l'amerikano regia di Costa-Gavras Francia 1973

NazionalitàFrancia 1973
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Costa-Gavras

Trama del film L'amerikano

Siamo a Montevideo, capitale dell'Uruguay, nel 1970. Il paese è governato da una giunta militare e nelle città operano i guerriglieri Tupamaros. Un gruppo di questi ultimi rapisce due cittadini stranieri: il console brasiliano Fernando Campos e lo statunitense di origine sudamericana Philip Santore, direttore di un'agenzia paragovernativa, ma forse agente della Cia. Nel corso di lunghi interrogatori i guerriglieri tentano di indurre Santore a confessare i suoi misfatti mentre l'opinione pubblica è scossa dall'audacia dell'azione dei guerriglieri. La polizia però...

Voti e commenti su L'amerikano, 5 opinioni inserite

VincVega  @  09/09/2023 14:41:53
Si vede l'impronta di Costa-Gavras, sembra quasi un sequel di "Z". Naturalmente non è un sequel, le tematiche affrontate sono diverse, anche se sempre politiche e ci ritroviamo da tutt'altra parte del mondo. E' una denuncia piuttosto potente e mirata, però ho trovato la visione a tratti pesante (molto verboso), soprattutto nella prima parte, i cambiamenti temporali sono spesso impercettibili e i personaggi veramente tanti, infatti le analogie con "Z" sono molte e la pellicola precedente l'avevo trovata più azzeccata e scorrevole. Però rimane un film da vedere, con alcune sequenze veramente riuscite e una seconda parte piuttosto intensa.

Thorondir  @  22/12/2019 15:07:07
Film di denuncia sulle ingerenze americane nel sud America: nello specifico il film racconta (partendo da un fatto realmente avvenuto) il confronto tra i Tupamaros e la giunta militare al governo all'inizio degli anni '70. Il clima è asettico, quasi documentaristico e rende ancora più affilata la critica alle politiche statunitensi che appoggiavano (e lo fanno ancora oggi...) determinati regimi per i propri interessi strategici e geopolitici.
Memorabili gli interrogatori all'uomo CIA sequestrato, così come alcune sequenze (una su tutte quella dei banchieri e dei generali che entrano nella sede del governo con la voce fuori campo che li descrive).
Insomma, un film importante di un grande regista.

dagon  @  11/10/2014 17:30:31
Il film di denuncia politica calza come un guanto a Costa-Gavras. Collocato al tempo in cui uscì, era un forte film di denuncia, oggi ha una valenza soprattutto documentaristica, rafforzata anche dallo stile da reportage del regista). Teso e avvincente, si avvale di una eccellente sceneggiatura. Similitudini con gli anni di piombo italiani e con il rapimento Moro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2011 17:25:12
E' impressionante la lucidità che Costa Gavras dimostra nel ritrarre uno stato a cosidetta sovranità limitata, così vicino anche a certe vicende italiche degli anni '70. Quanti di questi cosidetti "consulenti" tecnici americani aventi non meglio specificati ruoli, almeno non ufficialmente, imperversavano in tutta l'America latina, ma non solo. Un'idra a tante teste e difficile da debellare.
Interessante poi l'ottica speculare del personaggio di Montand rispetto al precedente film La confessione, dove erano presenti colpe presunte e fatti distorti a piacimento di chi conduceva gli interrogatori. In questo caso ci troviamo di fronte a delle responsabilità precise che vengono negate anche di fronte all'evidenza. Un film essenziale, magari può essere accusato di schematismo, ma efficace e comprensibile nel descriverne i meccanismi.

deralte  @  05/01/2011 10:06:56
Gran bel film di Costa-Gavras che fà perno sulla condizione socio-politica dei paesi sudamericani negli anni '70.. La provocazione stà nel coinvolgere negli affari di questi paesi, come parte interessata e attiva, gli Stati Uniti.. In particolare favorendo i regimi dittatoriali militari.. Vado a memoria visto che è da un po di tempo che ho visto il film, ma alcune scene sono molto crude, come la dimostrazione di come torturare negli interrogatori o argute come la conferenza stampa e le domande di un giornalista..
Anche la regia di Gavras mi sembra lucida, non coinvolta in modo da generare sensazionalismi nei fatti trattati.. Da vedere secondo me insieme ad altri due film del periodo:
"Z" e "L'Aveu - La Confessione" - molto bello anche quest ultimo e tutti e tre con Yves Montad.