la memoria del cuore regia di Michael Sucsy Australia, Brasile, Germania, Francia, Gran Bretagna, USA 2012

la memoria del cuore (2012)

locandina del film LA MEMORIA DEL CUORE

Titolo Originale: THE VOW

RegiaMichael Sucsy

InterpretiChanning Tatum, Rachel McAdams, Sam Neill, Scott Speedman, Jessica Lange, Melissa Veszi, Rachel Skarsten, Brittney Irvin, Lucas Bryant, Dillon Casey, Kristina Pesic, Jeananne Goossen, Jessica McNamee, Tatiana Maslany, Kim Roberts, Joe Cobden

NazionalitàAustralia, Brasile, Germania, Francia, Gran Bretagna, USA 2012
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Michael Sucsy

Trama del film La memoria del cuore

La trama del film racconta di due novelli sposini che hanno un incidente stradale. La ragazza, dopo essere stata in coma, ne esce completamente priva di memoria: al marito il compito di farla innamorare di nuovo di lui. Il personaggio interpretato da Scott Speedman è un precedente spasimante della giovane, con cui la smemorata comincia una nuova relazione.

Voti e commenti su La memoria del cuore, 25 opinioni inserite

daaani  @  06/07/2018 23:33:07
Solo un momento di impatto...

Interista90  @  20/04/2016 19:55:31
Uno dei film più belli che ho visto...anche per il fatto che narra una storia realmente accaduta. Il doppiaggio non è proprio fatto bene. Consiglio di vederlo in lingua originale. Emozionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/02/2015 16:07:12
Se la vicenda è brutta per lei, per lui è orribile.
Molto carino.

sagara89  @  07/09/2014 22:55:31
carino ma non eccezzionale

bowtie  @  03/07/2014 19:25:47
Il titolo dice già tutto: una storia d'amore, su questo non ci piove..una pellicola gradevolissima, che si fa seguire con piacevole interesse ed emoziona, emoziona moltissimo, soprattutto gli animi più sensibili e romantici. Elegante ma non patinata. Tenera ma non sdolcinata. Gli elementi di un racconto sentimentale ci sono tutti ma esibiti con intelligenza. E di questo va dato atto a chi ha scritto questa storia, adattando in realtà per il cinema un libro scritto a quattro mani dai coniugi Carpenter che nella vita hanno vissuto realmente la vicenda qui narrata.. La vicenda è "romanzesca" eppure è realmente accaduta.Lui regala una performance brillante e tenera, paziente ed empatica.. un Tatum sofferente e innamorato al punto di lasciar andare una donna che non lo guarda più come usava fare..Lei si scioglie sul viale dei ricordi, ritrovandosi a metà strada tra l'antico rigore e l'entusiasmo rimosso.. una McAdams che affronta un dramma personale circondata da fin troppe premure e attenzioni, finchè farà l'unica cosa che possa aiutarla, isolarsi da tutto e da tutti e decidere della sua vita come se fosse la prima volta, come se non dovesse ripetere le stesse scelte o accontentare qualcuno. E da quella solitudine uscirà più forte, perchè si può anche perdere la memoria di sè, ma non si può perdere la coscienza che fa di noi ciò che siamo.
In definitiva... un amore che va oltre la memoria

peppe87  @  16/03/2014 00:43:57
la trama sa di gia visto ma è comunque carino.
stupenda lei.

markos  @  28/02/2014 12:20:19
Commedia non impegativa da vedere in una tipica serata in cui si rimane a casa, basta una sola visione per tutta la vita.

m@ssì  @  12/01/2014 21:22:40
Diciamo che è piacevole con l evolversi non del tutto scontato compreso il finale..da vedere con la propria compagna :-)

stella.la  @  20/09/2013 20:19:04
Senza infamia e senza lode... scorre abbastanza velocemente, ma non lascia il segno.

everyray  @  14/07/2013 02:01:05
Davvero pessimo film sotto vari punti di vista.
Sceneggiatura traballante e lenta,storia banale e prevedibile (dopo solo 3 minuti si capisce già come si sviluppa tutta la vicenda!!!) e doppiaggio pressoché scandaloso,la media voto è troppo alta..UN FILM PER GENTE DI BOCCA BUONA ALLA "MOCCIA".
Noioso,lo consiglierei solo come purga autolesionistica!!!
SGRADEVOLE COPIA MAL RIUSCITA DI "A proposito di Henry" ?!?!
Bocciato!

TopoXL  @  11/12/2012 11:31:37
se vi piaciono le commedie romantiche questo e' molto molto indicato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  27/11/2012 20:28:00
A parte il fatto che Channing è talmento bello e sexy che pure se perdissi tutti ineuroni non potrei non innamorartene...E sta cretina che per tutto il film lo tratta male e lo snobba con una puzza sotto il naso che ha ritrovato dopo l'incidente. Più ******* de prima, a sto punto era mejo che schiattava! Lei e tutta la famigliola di infingardi borghesi impiccioni.....
La solita storia della ragazzina viziata e ribelle che si sposa il morto di fame bello e maschio....bà!
La sceneggiatura è pessima, non so se dipende dal livello di traduzione ma non ci siamo proprio. Perchè hanno dato a Channing un doppiatore così fasullo? Ogni battuta è un colpo nello stomaco, irritante!
Nel complesso storia banalissima condita da battute al limite di Beautiful o Quando si ama stile anni 80.
Povero Channing, beata Rachel che se lo è spupazzato per tutto il tempo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/10/2012 00:11:49
Non male, un film sentimentale che scorre e non annoia.
La trama è molto interessante, mi ha colpito, il film non è noioso e non cade nello scontato, in alcuni momenti può risultare monotono ripetitivo, ma riesce a non stancare, il finale è la parte migliore e ci lascia con una bella luce di speranza per i due protagonisti. La recitazione degli attori non è male, molto meglio la McAdams (non hai livelli del film le pagine della nostra vita però accettabile), invece Channing Tatum non lo vedo adatto a quel ruolo, infine buona la presenza (seppur a tratti) di Sam Neill. Nulla di eccelso, si lascia vedere.

AMERICANFREE  @  22/09/2012 22:52:31
bella storia d'amore, gli amanti del genere sicuramente non rimarranno delusi! bravissima la protagonista

kako  @  05/09/2012 13:18:53
dramma sentimentale scorrevole e piacevole, con qualche luogo comune di troppo, ma con un finale che esula abbastanza da quello che uno si aspetterebbe da una storia del genere. Rachel McAdams è dolce e sempre bella e si dimostra ben calata nel personaggio offrendo un'interpretazione più che buona, Channing Tatum invece non mi ha convinto pienamente, l'ho trovato poco espressivo, nonostante fosse abbastanza affiatato con la McAdams.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  04/09/2012 02:21:38
mi ha attirata/affascinata non so cosa ma.. forse.. sapere che sia tratta da una storia vera la rende ancora più dolce..

riguardo agli attori.. lei mi piace.. lui sempre la stessa espressione.. :\

eletar  @  24/08/2012 14:45:29
...la pazienza dell'amore e il senso di una promessa....

Rachel McAdams e Channing Tatum si calano con calibrata intensità nei panni dei due protagonisti, trasmettendo il senso di spaesatezza e di desolazione intrinseco alla storia.Il solito finale consolatorio? L'ennesimo film riservato a un pubblico di sentimentaloni e inguaribili romantici? Forse si, ma forse anche no. Provate a guardarlo, per darvi da soli la risposta giusta.

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  21/08/2012 20:43:16
film sdolcinato e mieloso.
consiglio anche io la visione domestica, niente di particolare.
Unica nota positiva del film... vedi spoiler (non leggere se volete vederlo)

Alex2782  @  10/08/2012 14:46:27
film carino.
delisiosa come sempre la mc adams a differenza di lui un po monoespressivo.
nel complesso, anche se a volte fa affiorare i nervi, da vedere senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2012 01:11:46
Commedia sentimentale che scorre in maniera piuttosto gradevole. La sceneggiatura è solida anche se a tratti troppo arzigogolata.
Brava Rachel McAdams mono espressivo Channing Tatum.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  03/08/2012 02:15:25
Film sentimentale semplice e di facile presa sul pubblico.
Regia discreta e sceneggiatura scorrevole, ma un po' appesantita da una vasta serie di cliché e luoghi comuni laddove lo spunto avrebbe consentito un'elaborazione narrativa più fantasiosa.
Brava e in parte Rachel McAdams, molitico big gim Channing Tatum, ma comunque idoneo al proprio ruolo. Bravo Sam Neil, leggermente irrigidita e piuttosto fuoriluogo Jessica Lange.
Il film scorre piacevolmente anche se senza troppi guizzi e consente di trascorrere una serata spensierata.
Adatto alla visione domestica.

p.s.
il titolo originale "The Vow" è il giuramento che si fanno gli sposi ed è anche utilizzato come verbo tra amanti. infatti ricorre più e più volte nella versione in lingua originale nelle frasi che i due sposi si rivolgono.

desertoceano  @  02/08/2012 18:03:03
La trama é bella ma talvolta il film é lento e noioso! Attendevo con ansia qualche indimenticabile frase d'amore e dal finale mi aspettavo di più! Niente di paragonabile con il film Le pagine della nostra vita dove Rachel McAdams era l'attrice principale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/08/2012 12:58:43
Favoletta sentimentale, smielata e improbabile (ma "tratta da una storia vera", santi numi!), che vanta una scontatezza situazionale fuori dal comune.
La sceneggiatura, in panne per gran parte della durata, non sa dove reggersi e per salvare la baracca punta su ciò che di sicuro ha: le chiappe dello spaesato Tatum e gli occhioni luccicanti della ormai molesta McAdams.
Tra fiocchi di neve, cioccolatini e belle statuine, il film può avere un suo inquietante senso solo se visto in un 14 di febbraio, unica data possibile per riuscire a digerire le smancerie di quest'energumeno innamorato e della sua smemorata americana.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  02/08/2012 02:00:41
commedia discreta, ma non mi ha convinto del tutto.

Ultima risposta 09/08/2012 13.05.06
Darksyders77  @  30/07/2012 11:27:23
Davvero un film gradevole,una storia d'amore che dimostra come il sentimento vero,molte volte possa superare avversità insormontabili.L'imprevedibilità e la fatalità degli avvenimenti,in un attimo possono sconvolgerci la vita.Sta a noi decidere se lottare o meno,per ciò che un tempo era parte di noi.Consigiato