la meglio gioventu' regia di Marco Tullio Giordana Italia 2003

la meglio gioventu' (2003)

locandina del film LA MEGLIO GIOVENTU'

Titolo Originale: LA MEGLIO GIOVENTU'

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiLuigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni, Jasmine Trinca, Alessio Boni, Camilla Filippi, Valentina Carnelutti, Andrea Tidona, Lidia Vitale, Greta Cavuoti, Riccardo Scamarcio

NazionalitàItalia 2003
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film La meglio gioventu'

La storia di una famiglia italiana dagli anni sessanta a oggi. Al centro due fratelli: Nicola e Matteo, inseparabili amici finchè l'incontro con una ragazza psichicamente disturbata non cambierà le cose...

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMiglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su La meglio gioventu', 321 opinioni inserite

edmond90  @  29/08/2009 14:06:34
Capolavoro.

Ultima risposta 14/09/2009 21.29.57
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  24/01/2008 17:29:25
Grandissima delusione!
Cosa rappresenterebbe: la rinascita del cinema italiano sulla scia di Scola, Bertolucci o magari Pasolini e Visconti?.. direi che il risultato e' uno ZOMBIE!
Mi sono fermato alla prima parte: un affresco di un italietta piccola piccola e ridicola, ZEPPO DI LUOGHI COMUNI.
Alcuni istanti valgono tutto il film, ma attori e pochi minuti interessanti non possono fare un film di 6 ore.
Sono semplicemente costernato.
Dobbiamo sollevarci da questa idea di Italia che abbiamo: e' addirittura peggiore di quella che diamo all'estero.

Ultima risposta 14/09/2009 21.39.30
andalucia04  @  26/05/2006 19:30:43
Uno dei film più belli che ho visto.Adesso lo stanno amnche riproponendo in tv e nn mi stanco mai di vederlo.Una storia bella,amara,ma che alla fine (secondo me)dà anche un messaggio di speranza,dopo tanta tristezza.sicuramente straconsigliato

Ultima risposta 27/06/2006 11.50.35
franx  @  26/05/2006 10:52:32
Secondo me la colonna sonora 'who wants to live forever' dei QUEEN (credo) vedi THE HIGHLANDER, non c'entra molto con l'ultima parte, ma fa sempre piacere sentirla.
Grandissima la madre di Lo Cascio, Adriana Asti, come recitazione se li mette in tasca tutti e poi li tira fuori quando servono.
Bravo anche Alessio Boni. Uno psicologo mi ha detto esattamente il nome della sindrome di cui soffre il suo personaggio, aggiungendo che il produttore deve aver speso anche dei soldi per una consulenza psicoanalitica, perchè ha reso veramente bene ed in maniera approfondita la malattia del personaggio. Non mi ricordo il nome scentifico purtroppo.

Ultima risposta 26/05/2006 10.53.47
quaker  @  30/04/2006 00:36:58
La storia degli ultimi quaranta anni (inizia proprio nell'estate del 1966) raccontata attraverso le vicende di una famiglia italiana. Idea non originale, con un risultato a tratti superlativo, ed in altri momenti francamente debole nella scenegggiatura e poco curato in certi particolari (ad esempio i personaggi non vengono fatti invecchiare col passare del tempo). Ci lavorano i migliori giovani attori italiani, che danno il massimo di sè.
E' un film da consigliare caldamente, che non solo vale la pena di vedere, ma che, se sapientemente dosato (va visto in quattro sere, così era articolata, se non sbaglio, la programmazione televisiva ) risulta assolutamente gradevole (pur con tutte le amarezze di una vicenda tuttaltro che leggera).

Ultima risposta 01/05/2006 13.32.19
Beefheart  @  03/01/2006 14:59:06
Se la sua "mission" era quella di ricostruire e rappresentare (più o meno goffamente) gli ultimi 40 anni di storia italiana, allora essa è compiuta; viceversa, se si parla di qualità cinematografica, essa è (italicamente) fallita, soprattutto in termini di sceneggiatura ed interpretazione (Luigi LoCascio è veramente il Dustin Hoffman dei poveri). L'unica nota positiva è la discreta attenzione ai dettagli, impiegata nel rievocare i tempi degli anni 60, 70, 80...
Mi verrebbe da dire "guardabile", ma vista la lunghezza (6 ore!!!), mi riservo il beneficio del dubbio.

Ultima risposta 03/01/2006 16.33.25
Invia una mail all'autore del commento giovanna  @  14/09/2003 13:36:28
Ciò che rende splendido questo film è il fatto che non c'è retorica,non ci sono questioni di principio;questo film racconta la vita così com'è:non ci sono buoni o cattivi ma semplici uomini che affrontano la vita e tutto ciò che essa porta con sè come noi uomini reali.
Questo film mi ha fatto piangere come una fontana,e non solo nei momenti drammatici.Non ho pianto di tristezza ma di commozione.
Questi sono i film che meritano di essere visti.

Ultima risposta 15/12/2003 23.41.48
Luigi   @  13/09/2003 09:47:32
IL film vuole rappresentare la generazione di chi aveva vent'anni nel 1966, ma anche quelle successive anch'io (1963) negli anni Ottanta sono andato in Svezia e in Norvegia sognando Capo Nord, il mito di Capo Nord che non ho mai visto.
UNa generazione (e quelle successive) con le loro illusioni e le loro contraddizioni e, sicuramente, l'onestà intellettuale nella sincera voglia di cambiare il mondo, o meglio, il nostro mondo, la nostra società in qualcosa di meglio.
L'ideale o l'illusione che ha lasciato il posto all'indifferenza e al lassismo degli anni 90 e del ancor più "moderno" 2000.
L'ubriacatura finale è un simbolo? Ci si è alla fine solo ubriacati di queste illusioni e di questi sogni.
Altrettanto grande è il film nel rilascio dii tante emozioni, forse perchè sono anche quelle della mia generazione,
quindi anche le mie, per questo le provate e mi sono emozionato soprattutto vedendo il secondo atto e forse nell finale mi sarei aspettato una citazione più calzante e più "di cuore" che un semplice "è tutto bello" senza punti esclamativi(!)

Ultima risposta 14/09/2003 21.44.06
non pago mai  @  11/09/2003 01:27:29
evviva le banalità! classico film italiano che piace alle bambine e ai finocchietti.

Ultima risposta 18/12/2006 19.06.27
Invia una mail all'autore del commento mimmo  @  08/09/2003 16:12:56
io credevo parlasse della mia eta', invece nn ho capito niente della storia. e poi la ragazza e' brutta. e poi ce l'hanno fatto vedere con la scuola ma fa skifo. andatevi a vedere Mulan

Ultima risposta 16/12/2003 19.50.17
Invia una mail all'autore del commento Drittz  @  08/09/2003 16:09:52
Un vero capolavoro: una storia interessante che esprime al meglio la realtà che l'italia ha vissuto negli ultimi 40 anni. Da non perdere.

Ultima risposta 06/12/2003 19.15.02
Invia una mail all'autore del commento Davide  @  03/09/2003 09:58:42

Sono andato a vederlo senza attese particolari, anzi con il solito sospetto nei confronti del film italiano “impegnato”, anche se avevo apprezzato I cento passi. Devo dire che il film mi è piaciuto, e molto. Innanzitutto è un film di ottimo professionismo, cui spesso il nostro cinema italiano, sciatto e superficiale, ci ha disabituati: buona la ricostruzione d’ambiente, buoni gli attori (direi senza vertici, con una menzione particolare, a mio giudizio, per Adriana Asti, la madre), buona fotografia, bella la scelta delle musiche. E’ vero, ci sono alcune lungaggini, qualche caduta di stile, qualche momento forse eccessivamente melodrammatico, specie nella seconda parte (all’inizio del secondo atto si riparte un po’ faticosamente). Più che l’apparizione finale di Matteo, che non ho trovato forzata come molti altri spettatori, magari ho trovato un po’ eccessiva, almeno sulle prime, la faccenda del figlio di Matteo e Mirella. Ma poi anche il personaggio della fotografa eoliana assume un ruolo significativo nella storia, che finisce per acquisire una sua plausibilità.
Alla fine credo sia un film di grande verità umana, emotivamente coinvolgente in molti passaggi (non nascondo di non aver saputo trattenere le lacrime in più di qualche scena), in cui la storia del nostro paese degli ultimi quarant’anni non è vista – freddamente e oggettivamente – dall’esterno, ma si fa veramente carne e sangue nei personaggi che l’hanno vissuta, portandoci dentro emozioni, situazioni che in molti casi sono quelle stesse che noi abbiamo vissuto in prima persona, o i nostri genitori, o i nostri amici. Il passaggio delle idealità della giovinezza alle disillusioni della maturità, comuni un po’ a tutti ma particolarmente sentiti dalla generazione del ’68, mi pare ben delineato: anche quel progressivo affievolirsi, nel corso del film, dell’interesse verso i fatti della politica e della società civile (nonostante l’impegno della sorella magistrato e gli accenni a tangentopoli) mi sembra cogliere bene quel rifugiarsi in una sfera più “privata”, riservata agli affetti familiari, caratteristico di quella generazione (e tutto sommato anche della nostra). In conclusione, io l’ho trovata una gran bella storia, ben raccontata e ben sceneggiata, un affresco complessivamente riuscito, magari con qualche sbavatura (comprensibile data la lunghezza), ma alla fine convincente. Sarà l’età….

Ultima risposta 07/09/2003 22.17.35
Invia una mail all'autore del commento renzo  @  03/09/2003 00:43:35
non essendo stato capace di trattenere le lacrime in più occasioni sia durante la prima parte che la seconda (più la seconda) ho pensato che se mi commuovo così per le storie di un'altra famiglia allora non devo dimenticare che anch'io ne ho una meravigliosa e posso vivere queste emozioni dal vero. Detto-fatto...mi sono fatto 600+600 km per andare a trovare mia moglie e i miei due bambini, sfollati dal grande caldo italiano, in germania dai nonni.
Complimenti, un film veramente bello e coinvolgente. La recitazione di matteo ma anche di nicola in qualche caso non è perfetta. Anch'io condivido le critiche all'apparizione di matteo alla fine (pessima citazione malriuscita di wenders). Nonostante questo peccato (peccato davvero: una caduta di stile proprio nel finale che toglie tutto l'incanto delle sei ore)andate tutti a vederlo e risvegliate le corde arruginite dei vostri sentimenti, poi tornate a casa, baciate i vostri fratelli, i vostri bambini, le vostre mogli, sorelle, mamme, e poi andate a dormire abbracciati a qualcuno di loro!

Ultima risposta 13/09/2003 10.01.08
Invia una mail all'autore del commento simona  @  01/09/2003 10:52:44
molto superficiale

Ultima risposta 18/12/2006 19.07.34
goose  @  31/08/2003 01:57:50
FILM DA CASALINGHE ANNOIATE. SAREBBE L'ORA DI FINIRLA IN ITALIA CON I FILM -FICTION DI QUESTO GENERE. PERCHè NON PRODUCIAMO MAI UN BEL FILM CON UNA TRAMA COINVOLGENTE E GRANDI EFFETTI SPECIALI? COME CANTAVA RUGGERI"MISTERO"!

Ultima risposta 18/12/2006 19.09.47
Invia una mail all'autore del commento Gaspar  @  30/08/2003 11:34:21
La prima parte promette, la seconda non mantiene.

Invia una mail all'autore del commento Serena  @  27/08/2003 11:07:54
Sono andata a vederlo per caso, perché dovevo incontrarmi con un amico, ma ha avuto un contrattempo. Avendo parcheggiato la macchina davanti al cinema ho detto "Perché no!!!!" e sono entrata pensando che se non mi fosse piaciuto il primo atto, non avrei fatto altro che non tornare a vedere il secondo, ma appena uscita dal cinema ed aver visto il primo atto, ne sono rimasta letteralmente innamorata. Sembrerò esagerata ma a me ha dato molte emozioni, (sapete quanto ho pianto....).
Appena uscita dal cinema (Un pò stanca lo ammetto perché non sapevo durasse 3 ore), mi sono detta "Devo assolutamente tornare a vedere il secondo atto", infatti ieri sono tonrata a vederlo....
Il secondo ancora più bello del primo.... Ci sono rimasta malissimo quando Matteo si é suicidatooooooo. Azz, non me lo aspettavo, infatti ho anche fatto la figura facendo un p iccolo urletto "Noooooo". ;-P (Che figura).
Cmq apparte gli scherzi, sono uscita al cinema con la voglia di riverlo di nuovo da capo, perché é stata una visione magnifica. Complimenti Marco Tullio Giordana....

Invia una mail all'autore del commento rino  @  26/08/2003 12:52:15
terrificante finale! pieno di miele e insulsaggini varie.
Peccato... fino al suicidio di matteo era stato un racconto straordinario.
Peccato
Peccato

Invia una mail all'autore del commento PATRIZIA  @  25/08/2003 16:42:35
era da tantissimo che non uscivo dal cinema con tanta pienezza e soddisfazione nel poter dire : mi è piaciuto tantissimo. già con i cento passi mi ero emozionata e anche con questo film ho provato di tutto e per me il cinema è questo. deve darti gli scossoni e le emozioni che ho provato non solo durante la proiezione ma anche i giorni seguenti ripensandoci e parlandone con le persone che lo hanno visto. Lo Cascio è insuperabile bravissimo altrochè i film americani. non capisco le persone a cui non è piaciuto. Un unico appunto che mi viene da fare (ma io sono di Bologna) è non aver citato la strage del 2 agosto, questa cosa mi è mancata e noi l'abbiamo notata.

Invia una mail all'autore del commento fas  @  25/08/2003 01:03:14
E' sempre più raro realizzare e accorgersi che i giorni e le ore che trascorriamo vivendo fanno di noi quello che siamo....una lunga metamorfosi si compie su di noi senza la maggior parte delle volte averne la consapevolezza.E questo ci nega la vista..il valore delle cose che abbiamo di fronte.
Stupidi ma a volte anche stupiti di essere testimoni della vita che si esprime che si libera senza essere costretta ad irrigidirsi dietro schemi oramai imparati a memoria .
Una storia ,semplicemente..fatta di noi, di te, di lui, di lei , di loro di tutti che non ha l'arroganza di insegnare nulla Un Inno a vivere... semplicemente.
Una semplice ragazza.

Invia una mail all'autore del commento Annalisa  @  24/08/2003 23:47:34
Un anno fa, credo, ho assistito casualmente ad alcune riprese di questo film. Ma allora non lo sapevo. Era la scena di quando i genitori di Nicola vanno a trovarlo a Torino per vedere la bambina; quando arrivano in taxi per le vie del centro. Mi ricordo che c'era questa macchina un po' datata che faceva il giro dell'isolato in continuazione ... ogni volta che giravo l'angolo me la trovavo davanti. E non so. Mi dà una strana sensazione ora ricordare questo dettaglio. Mi fa piacere, in qualche modo. Che io e questo film stupendo in cui ho vissuto per più di sei ore accanto e forse dentro i protagonisti (un po' Matteo un po' forse Nicola), ci eravamo già incontrati anche solo per qualche istante, casuale e distratto.

Invia una mail all'autore del commento Claudio  @  23/08/2003 11:56:54
Se non vi piace questo film lasciate perdere il cinema e dedicatevi chesso' alla lettura di un qualsiasi quotidiano sportivo o periodico scandalistico(cose alla vostra portata insomma!).Oppure potete sperare in un posto alla RAI che a fine pimavera ne ha clamorosamente bloccato la programmazione sostituendola con la fiction su Maria Goretti!!!!!!!!!Questa opera nobilita il cinema, quello vero fatto di parole,sequenze,volti di attori (VERI) finalmente capaci di emozionare con naturalezza e bravura.Semplicemente da non perdere!!!

Invia una mail all'autore del commento paolo  @  22/08/2003 12:38:55
concordo perfettamente con quanti hanno espresso dei giudizi non positivi (venedo fuori dal cinema ierisera ho detto a mia moglie proprio MOLTO RUMORE PER NULLA).
ho visto, è vero, solo la prima parte ma se anche gli spettatori più entusiasti hanno espresso delle riserve sulla seconda parte rispetto alla prima penso di non dovermi aspettare niente di buono.
ho trovato tutto troppo scontato, troppo banale, tutti troppo buoni e belli, il confronto tra i fratelli, e tra questi ed i vari altri personaggi che appaioni in questa storia è sempre evitato.
e poi alcuni dettagli apparentemente insignificanti ma che gente attenta non dovrebbe trascurare. gli abiti gli ho trovati completamente sbagliati, il K Way che Matteo indossa in un certo giorno del 1966 mi sembra un anacronismo assoluto (ma forse sbaglio, avevo solo 8 anni, e magari trovo qualcuno che mi smentisce).
Purtroppo mi sembra che anche Lo Cascio sia stato trascinato suo malgrado in questa avventura. Evidentemente ne I cento passi il suo coinvolgimento personale è stato tutt'altro.

Tutto sommato un film che si può anche perdere

irma  @  21/08/2003 10:15:51
l'idea era divedere i due atti in due sere consecutive. Dopo avere visto il primo atto non ho potuto attendere ed al primo spettacolo pomeridiano ero nuovamente con occhi, cuore e testa incollata allo schermo. forse, troppi eventi di quei 30 anni a toccare un solo nucleo famigliare, forse qualche secondo del secondo atto cade nelle emoziani facili, ma il film perfetto non esiste. La difficoltà di vivere ed amare negli sguardi di matteo, il senso di impotenza in quello di nicola davanti alle scelte temute di chi ama sono sguardi che non svaniscono all'accendersi delel luci in sala. Tornerò a vederlo, stavolta tutto in un fiato.

Invia una mail all'autore del commento fabrizio  @  20/08/2003 11:57:24
Non riuscivo a trovare un aggettivo per definire il film di Giordana ma poi ho capito che questo è un film davvero di classe ed elegante in cui tutto viene trattato con sobrietà ed intelligenza; ottimi i dialoghi ed anche i numerosi primi piani ; bravi gli attori tutti ad iniziare dalla splendida ed espressiva Sonia Bergamasco magistrale interprete di Giulia negli anni di piombo della nostra storia più recente.

Invia una mail all'autore del commento mauro  @  19/08/2003 20:15:49
Il film è semplicemente un capolavoro, come ho già detto. Le persone alle quali non è piaciuto dovrebbero esprimere anche delle motivazioni a riguardo...nel caso ne avessero...oppure è perchè " fanno fare cinema solo a chi è di sinistra " ??? Perchè non ci provate voi con i vostri Squitieri Vanzina e Barbareschi a fare cinema migliore di quello di Moretti Giordana e Lo Cascio ??? I soldi e le case di produzione li avete, no ??? Ma forse quello che vi manca è altro...Tra l'altro neanche avete il coraggio di firmarvi. Scusate lo sfogo, ciao.

Ultima risposta 18/09/2003 12.06.09
rakshasa  @  19/08/2003 02:34:05
Uno

Invia una mail all'autore del commento aldo colombo  @  18/08/2003 18:11:25
fa veramente schifo

Ultima risposta 12/09/2003 19.54.13
brucaliffo  @  17/08/2003 18:34:58
il film è eccellente...e nn capisco le critiche di chi dice che nn è possibile raccontare la storia attraverso una singola famiglia...tutti i romanzi a sfondo storico hanno come eroe una sola persona...nn è d certo un documentario qs...invece nn ho parole per Luigi Lo Cascio...solo io sn rimasta esterrefatta dalla bravura e l'intensità di quell'uomo?

Invia una mail all'autore del commento Monica sala  @  16/08/2003 15:32:18
Autentico ed emozionante: muove le corde dell'anima

Ultima risposta 06/11/2003 17.12.17
Invia una mail all'autore del commento Giorgio  @  15/08/2003 03:47:15
Film così "universali" e toccanti in Italia purtroppo se ne riescono a fare due o tre al massimo in un decennio...tra l'altro avete notato la pochezza e il vuoto pneumatico di pensieri, parole di chi ha espresso giudizi negativi?

Invia una mail all'autore del commento Fabrizio  @  14/08/2003 16:11:50
Bisogna a volte allontanarsi e prendere della distanza per notare di quanta arte e capolavori siamo circondati. Sono un ragazzo italiano che risiede all'estero e devo dirvi che il caro sig. Tullio Giordana mi ha non solo fatto vibrare il cuore ma mi ha riportato in mezzo alla fantastica atmosfera della cultura italiana, tutto é stato raccontato con semplice spontaneità che in certi momenti avevo l'impressione che fosse un film "AMATORIALE", bravo e bravi tutti perché finalmente anche senza effetti speciali o AMERICANATE, si puo' rendere un film di 6 ore, emozionante e intrigante dal 1° all'ultimo minuto. Un commento per quei poveretti che hanno avuto la faccia-tosta di criticare negativamente il film senza darne delle ragioni: se in ITALIA ci fosse un po piu' di amor proprio e di fierezza per tutto cio' che ci appartiene, il nostro paese non sarebbe cosi' in rovina, solo un dettaglio, qui a Parigi il film ha avuto un successo strepitoso, senza contare che coloro che non conoscono la cultura italiana e le sue tradizioni, non hanno potuto apprezzare certi lati emotivi...........a voi i commenti! Io posso solo dire una cosa, uscendo dalla sala dopo la seconda parte ero FIERO DI ESSERE ITALIANO!! FABRIZIO

Invia una mail all'autore del commento Paola Tedde  @  14/08/2003 11:31:53
Ho visto il film tutto d'un fiato, e lo rifarei. Mi sono commossa partecipando alle emozioni di tutti i personaggi. Mai il cinema per me è stato cosi' autentico. Una maratona che stimola un pensare creativo in una realtà come quella attuale, dove la riflessione e la retrospettiva stanno diventando dei valori "scomodi". Un invito a riflettere, indipendentemente dalla generazione d'appartenenza, su valori fondamentali e sull'inesauribile quantità di risorse che si celano in ognuno di noi. Un messaggio ricco dei colori più disparati ma allo stesso tempo intriso di sapori familiari e quoitidiani. Un appello a guardare la vita nel suo insieme integrando con fiducia tutta la sofferenza che ne fa parte. E' rassicurante sapere che ci sono registi come Marco Tullio Giordana, disposti a trasmettere contenuti pieni di spessore e di stimoli e così attenti alla scelta di un cast davvero all'altezza che ha realizzato mirabilmente la sceneggiatura di Stefano Rulli e Sandro Petraglia. Grazie !!!

Invia una mail all'autore del commento JOhn  @  12/08/2003 12:07:10
UNa ******* Italiana
straposferica!!!!

lerres  @  10/08/2003 18:53:32
Quelli ke hanno dato un voto piu alto di 5 sono dei criminali, sono da rinchiudere.

Invia una mail all'autore del commento claudio  @  08/08/2003 16:54:15
struttura troppo televisiva del film, la storia è forzata e banale, i personaggi sono presentati in modo superficiale.. insomma come dire "molto rumore per nulla"

carlo  @  08/08/2003 16:01:30
è splendido e dopo i cento passi Giordana ci regala un altro capolavoro, ho pianto molte volte e sono uscito dal cinema emozionato

Invia una mail all'autore del commento simone  @  07/08/2003 12:32:30
Film maestoso, film fiume che travolge gli argini delle nostre coscienze che ci travolge dalla sventatezza assonnata delle nostre vite plumbee, film con una sfrenata voglia di vivere, film di urla silenziose e lancinanti, film che tocca le corde più segrete, film che ti fa scoprire a piangere in silenzio, e non te ne vergogni, anzi vorresti che tutti piangessero con te, perchè riesci a sentirli, gli altri, film che dopo che l'hai visto vorresti urlare alla tua donna ti amo e non smettela più, film che è giusto ne facciano pochi così perchè di troppa bellezza si può morire, film che se non te lo dicono che quelli sono attori e stanno recitando tu non ci credi, film che
se la storia siamo noi, ecco qui nessuno si sente escluso, film che *****
mi hanno fragato l'idea se no lo facevo io, film che quando esci ti viene
voglia di essere una persona migliore, e poi chissenefrega delle scelte
estetiche, chissenefrega dei campi e dei controcampi, chissenefrega del
cinema e che questo è solo un film, non è vero, pensavo che roba così la vedevano solo in paradiso, beh allora il paradiso può attendere.... scusate ma è che mi sono innamorato !!!!

Luca Roma  @  06/08/2003 13:15:55
Tipicissimo film Italiano da quattro soldi.

larry  @  27/07/2003 15:00:57
Tipico, e scarso film italiano

Invia una mail all'autore del commento lino  @  25/07/2003 22:52:14
Eccolo qua il cinema italiano. Scene lente,poche e brutte idee, confusione e cattiva recitazione, a tratti improvvisata. Sapete quale e' il limite maggiore: la mancanza di soldi ovvero di produttori che, giustamente, nn rischiano i loro quattrini per registi della domenica. Ed ecco che allora nascono Film fiume capaci solo di far sbadigliare, se nn peggio. Io vi consiglio di andare a vedere film come charlie's angels soprattutto se andate con una bella gnocca e nn volete fare figuracce. Al rogo!

Invia una mail all'autore del commento dandi  @  25/07/2003 21:12:30
un grande film sulla nostra storia, solo nella seconda parte (che mi ha coinvolto di più) qualche tocco da telenovelas. E' di troppo spessore per la RAI. vorrei qualche informazione sulla musica di inizio del primo (forse the house of rising the sun ? quante versioni ci sono?) ottimi gli attori, soprattutto Boni

Sconsolato  @  24/07/2003 22:58:33
pessimo, veramente pessimo, mi aspettavo molto meglio, deluso da quello che ho letto, non è proprio il mio genere

Invia una mail all'autore del commento crevna  @  24/07/2003 17:13:08
Veramente un bel film!! Complimenti al regista per la scelta degli attori... tutti ma veramente tutti molto bravi (Lo Cascio per primo) e azzeccatissimi nei ruoli che interpretano. Ho dato come voto 9 e non 10 soltanto perche' nel finale mi e' sembrato scadere troppo nel format fiction per tv... troppi scoop e sentimentalismi...
Comunque andatelo a vedere.. merita veramente

io  @  24/07/2003 16:34:34
La solita spallatura, Giordana come regista non mi piace per niente

SAmara  @  21/07/2003 19:25:33
La solita spallatura, Giordana come regista non mi piace!

Io  @  21/07/2003 15:47:21
No comment

Invia una mail all'autore del commento Ambra  @  18/07/2003 00:53:10
Il film mi ha regalato tante emozioni, è bellissimo. Dopo aver visto anche "Il più bel giorno della mia vita" e "I Cento Passi" ho scoperto di adorare Luigi Lo Cascio, è troppo bravo! Anzi, dato che su internet non ho trovato molto su di lui, soprattutto per ontattarlo, ho pensato di creare un gruppo su yahoo.. Chiunque volesse unirsi a me è il benvenuto. http://it.groups.yahoo.com/group/luigilocascio/

Ultima risposta 19/07/2003 19.23.17
Invia una mail all'autore del commento mauro  @  13/07/2003 20:56:34
un film intenso che arriva a toccare emozioni e sentimenti di chiunque! Esilarante Claudio Gioè!!

Ultima risposta 16/07/2003 16.37.20
Invia una mail all'autore del commento massimo  @  12/07/2003 00:29:08
Ho visto il film in due sere successive, non mi ha annoiato. Scorre fluido, è interpretato e diretto in modo eccellente. La vita dei personaggi, con gli inevitabili alti e bassi, scorre al di sopra degli eventi, i valori e i sentimenti sono superiori alla realtà dei tempi in cui si svolgono. Soprattutto il finale, che arriva ai giorni nostri, ci risparmia i riferimenti reali. Il mito della modernità, della tecnologia è assolutamente assente.

Ultima risposta 02/08/2003 01.00.07
Invia una mail all'autore del commento BEYONCE KNOWLES  @  11/07/2003 20:15:18
La prima parte scorre fluidamente, ma la seconda, seppure a tratti lenta, non mi ha appassionato..
Prima parte: 8
Seconda parte: -2
MEDIA: 3
Arrotondato a 2

Ultima risposta 23/07/2003 16.34.07
Giovanna  @  11/07/2003 12:24:46
Che sonno!!!

Ultima risposta 18/07/2003 19.09.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento barbara  @  09/07/2003 13:20:51
un salto indietro nel tempo, a ripercorrere anche la nostra vita insieme al cambiamento dei tempi, grandi emozioni: ironia, sofferenza, amore. Le scelte, gli errori, la vita di questi ultimi anni. Sguardi che dicono più delle parole, musica che fa sgorgare ricordi ed emozioni.
Bellissimo, da non perdere.

Ultima risposta 19/07/2003 10.13.00
Invia una mail all'autore del commento lucrezia  @  08/07/2003 19:58:30
6 ore che volano!

Ultima risposta 09/07/2003 10.59.59
Pinuccio  @  08/07/2003 16:15:39
Non ci credo! C'è qualche fesso che confonde cinema e fiction!

Ultima risposta 11/07/2003 06.03.07
Gruppo COLLABORATORI elfavy   @  07/07/2003 20:01:46
se quest'idiota non la smette farò provvedere a rintracciarti...perchè a differenza tua (che non hai nick) il film mi è piaciuto.....se hai almeno 1 palla datti un nome e rispondimi come si deve...ma evidentemente te di coraggio non ne hai..

Ultima risposta 09/07/2003 11.03.48
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  07/07/2003 12:54:46
miii che noia, il fatto è ke mentre lo guardavo il mio raga era oinsieme ad un'altra tipa...allora...cmq bruttoo

Ultima risposta 07/07/2003 21.00.40
ale  @  04/07/2003 11:57:55
bello, molto bello.
forse con alcune forzature, ma una storia del genere non poteva non averne.
mi piace perchè è molto sobrio dal punto di vista storico, non ha la pretesa di insegnare niente.
attori strepitosi, alcune delle interpretazioni migliori viste negli ultimi anni.

Ultima risposta 06/07/2003 20.23.29
Invia una mail all'autore del commento Gregorio  @  03/07/2003 09:42:09
Un grande affresco della storia italiana degli ultimi anni con attori davvero bravi e soprattutto credibili, mai sopra le righe. Una prestazione da Oscar di Lo Cascio.
Un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole.

Ultima risposta 19/07/2003 10.21.48
ilenia  @  02/07/2003 15:49:57
MA SI PUò KIAMARE UN FILM"LA MEGLIO GIOVENTù"? MAH....

Ultima risposta 19/07/2003 16.02.41
isterlin95  @  29/06/2003 22:11:02
fa schifo

Ultima risposta 04/07/2003 10.38.12
Invia una mail all'autore del commento frederic strauss  @  24/06/2003 16:15:17
It's a nice film I was glad to see, a good vision of Italy also, even if characters and personal stories come first.

Ultima risposta 24/06/2003 16.25.20
michele  @  24/06/2003 15:03:13
a me ha annoiato. lo consiglio solo a chi piacciono i film estremamente introspettivi e ... pesanti!!

Ultima risposta 07/08/2003 12.24.07
Invia una mail all'autore del commento claudio  @  24/06/2003 10:51:02
mentre guardavo il film ho penstao che la società che viene dipinta magnificamente da Giordana è solo lo sfondo di una storia d'intensità emotiva difficile da raggiungere nei film di oggi senza essere retorici. il film prima di tutto è CUORE, dopo è storia. i personaggi più interessanti sono senz'altro matteo e giorgia. le loro vite si sconvolgono a vicenda(lei a degli occhi stupendi). una nota di merito la faccio anche al padre dei due fratelli: ottimo attore. E' steto proprio lui a trasmettermi le emozioni più forti. giordana eccezionale!! quei orimi piani quella rappresentazione di firenze alluvionale sono vera magia. una cosa non ho capito: cosa c'entra la norvegia?

Ultima risposta 19/07/2003 10.29.12