la matassa regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino Italia 2008

la matassa (2008)

Trailer Trailer LA MATASSA

locandina del film LA MATASSA

Titolo Originale: LA MATASSA

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso, Claudio Gioé, Anna Safroncik

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone
•  Altri film di Giambattista Avellino

Trama del film La matassa

La storia è incentrata su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. A tentare di far fare loro pace sarà un sacerdote...

Voti e commenti su La matassa, 107 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

BlueBlaster  @  08/04/2024 18:27:35
Non mi ha divertito molto, l'ho trovato abbastanza monocorde...

Interista90  @  22/08/2021 13:59:47
Il miglior film di Ficarra e Picone (anche se non ho ancora mai visto nati stanchi). Riesce alla perfezione a conciliare il difficilissimo compito di far ridere e riflettere allo stesso tempo. La "matassa" si crea in continuazione nei rapporti quotidiani tra le persone.. credo che nessuno di noi non ha matasse da affrontare. La colonna sonora mette i brividi.. veramente bella. Anche gli altri personaggi di contorno, con umiltà fanno la loro minima parte, senza strafare.
Un film da vedere e rivedere ogni tanto.

mrmassori  @  25/12/2020 15:22:27
tra i migliori film del mitico duo.

Buba Smith  @  08/06/2016 01:14:51
brutto, banale e scontato, e soprattutto toppa in pieno il suo obbiettivo; non fa ridere. Una comicità di livello basso.

Wilding  @  01/03/2015 13:52:21
Solita piacevole e divertente commedia del duo siciliano. Bravi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/01/2014 02:20:38
"Ma poi cis'è questa premura di morire. Abbi pazienza. Dìo è giusto e la morte non la nega a nessuno, ma non puoi morire quando ti pare a te. Devi aspettare il tuo turno", e già sorrido.
Ficarra con quegli occhi stralunati e fuori dalle orbite già attira la risata. L'altro, ipocondriaco, quando scopre che potrebbe morire, incomincia a vivere.
Magnifico il ricattatore con la faccia cattiva, ma inetto e con una risatina da stupido.
Io mi sono divertita, tra litigi, ricordi e risentimenti riusciranno a far pace?
Pe me merita.

Morale: se qualcuno ha una matassa la butti, la spezzi o la ignori. La vita va bene così.

marcogiannelli  @  06/01/2014 23:26:17
Like il 7 e l'8
La scena del pizzaiolo che li segue...*******!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/12/2013 16:01:13
La matassa è simile ad una minestra riscaldata. Ficarra e Picone sono bravi ma al loro terzo film giocano ancora sul sicuro ed al cinema non è sempre una scelta che paga. Si nota inoltre anche una certa prolissità della trama che diluisce l'effetto comico delle gag. Il punto fondamentale secondo me, è che da Nati stanchi non c'è mai stata un'evoluzione al contrario di Verdone o Troisi, tanto per fare degli esempi, che hanno in comune con il duo comico siciliano la stessa provenienza televisiva. Hanno saputo evolversi e soprattutto hanno tagliato il cordone ombelicale che li legava al mezzo televisivo, cosa che Ficarra e Picone non fanno e penso non faranno mai.

sagara89  @  18/10/2013 23:19:19
uno dei loro migliori film..molto divertente e anche riflessivo..

Sbrillo  @  03/04/2012 03:08:58
classico film perfetto stile FIcarra e Picone....
nulla di nuovo all'orizzonte, di sicuro al di sopra dei classici cine-panettoni (schifezze immonde) che puntualmente ogni anno ci vengono proposti!
ottima la colonna sonora di Buonvino....

gemellino86  @  19/01/2012 09:19:21
Una comicità spicciola tipica dell'Italia. Ha il pregio di non essere come i cinepanettoni e di strappare qualche sorriso di tanto in tanto. Non va oltre la sufficienza.

Testu  @  26/08/2011 21:03:03
Terzo progetto del dinamico duo palermitano. Che dire... non mi ha convinto, i momenti per sorridere, grazie più che altro al loro stile, non mancano, ma la storia cerca di essere più profonda e seria del passato, senza la dovuta esperienza, non riuscendo dove il più leggero " il 7 e l'8" era quasi arrivato. Sinceramente il meno divertente e riuscito dei tre. Cambiare e un bene, ma i due ragazzi non devono dimenticare ciò che li ha fatti amare.

Fumoffu  @  25/02/2011 01:51:53
Una commedia davvero ben fatta, l'ho trovata al di sopra di molte altre.
C'è un buon mix di comicità e nostalgia drammatica, ottima la musica di sottofondo, una composizione sublime.
La pecca più grande sta forse nella scena di fuga dai mafiosi, va bene tutto, ma raccontare che si scappa così dalla mafia che ti insegue a corsa, oltretutto, senza nemmeno sparare, mi sembra eccessivo (anche se allo stesso modo assurda, migliore quella del foglietto), ma tutto sommato la scena si può passare. Per quasi la totalità del film si rimane in una comicità più che intelligente, e questa oltre che una cosa non facile dove i più cadono irrimediabilmente, è una prova di abilità artistica. Molto simpatica l'idea dei matrimoni per immigrati con vecchietti in fin di vita.
Eccellente la scena finale.

wight  @  06/02/2011 13:54:45
Film divertente. La morale sulla riconciliazione tra familiari non guasta.

salva1987  @  24/10/2010 00:43:27
bel film, a volte tragicomico..

Eratostene  @  02/08/2010 17:46:07
sono loro che in questi ultimi anni sfornano i migliori film comici italiani. Ficarra e Picone un milione di volte meglio di Boldi e De Sica!! Ho preferito i due film precedenti del duo siciliano, ma anche questo non mi è dispiaciuto, strappa molte risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2010 21:07:04
Un problema di fondo: il film non fa ridere e nei momenti in cui cerca di diventare serio risulta estremamente banale. Tralasciando i vari consumatissimi clichè sulla Sicilia, vorrei soffermarmi un attimo su questo duo comico. Ficarra e Picone fanno parte di quella schiera di comici italiani post-zelig che sostanzialmente fanno del dialetto e delle deformazioni culturali regionali (specie del sud), il proprio marchio di fabbrica e il proprio pane quotidiano. E' chiaro che non è l'intelligenza il loro punto di forza (a parte rare eccezioni tipo Checco Zalone) e che cimentarsi in discorsi e tematiche serie come la mafia (nota: con questo non voglio dire che la mafia non debba essere oggetto di comicità) e in particolare il pizzo può rivelare tutta la loro superficialità, che può essere senz'altro un'ottimo strumento comico e di satira (tipo nati stanchi), ma che senza dubbio risulta imbarazzante quando vuole assumere un profilo semi-serio e porsi al di fuori dalla commedia. Se il film avesse fatto ridere di più, probabilmente la tematica trattata poteva essere presa con più leggerezza.

Ultima risposta 07/04/2011 18.32.59
Alex2782  @  13/07/2010 22:40:17
non al livello del 7 e l 8 ma film godibile , carino , molto bella la scena finale e le musiche!

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/07/2010 18:45:29
Apprezzo molto la comicità del duetto Ficarra-Picone,che già mi avevano sorpreso con"il 7 e l'8"
In questo film ritorna la loro simpatia e la voglia di far ridere,infatti le gags in questo film non mancano proprio.
La trama è semplice e lineare,ed il film si lascia seguire con molta tranquillità.
Un buon prodotto che mi sento di consigliare.

ciloro  @  12/06/2010 19:15:51
bel film e bella colonna sonora

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:02:42
è un bel film,ma è stato più bello il 7 e l'8!

lorenzoasroma  @  12/04/2010 21:48:28
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film. Buoni spunti.

bulldog  @  11/04/2010 20:19:59
La comicità Zelighiana al 90% delle volte mi fa pena, Ficarra e Picone son tra i pochi che qualche sorrisetto te lo strappano.
Al cinema se la cavicchiano, questo è anche leggermente migliore di 'Nati Stanchi'.
Ovviamente va preso per quel che è.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/04/2010 02:35:45
Condivido il commento sotto al mio...E' un film piacevole che scorre bene e con un bel msg di fondo..Poi ficarra e picone sono simpaticissimi a prescindere.

Gastone  @  05/04/2010 11:23:45
scorre bene, ottime alcune battute
bravi

paolo80  @  02/04/2010 20:07:01
L'opera si discosta un po', nella sostanza, dal loro precedente lavoro, ma non nella qualità.
Qui la storia è più solida e ragionata, ed un ruolo importantissimo è riservato ad i sentimenti.
La prova degli attori è ben riuscita, a parte i protagonisti, spicca Pino Caruso, che regala un'interpretazione veramente ottima.
La visione non annoia, e la storia si rivela esser divertente ed interessante.

Clint Eastwood  @  12/03/2010 10:58:47
E' quello che somiglia di più alle vecchie commedie italiane d'un tempo, è quello che purtroppo rimane. Mai volgare, sempre la battuta pronta, una svariata gamma di personaggi che interagiscono tra di loro creando situazioni/scene esilaranti, malinconico a volte ed infine una commedia gradevole da vedere in famiglia, o anche in compagnia.

Rilassante.

stardust  @  02/03/2010 22:43:54
Esilarante e divertente, per una serata all'insegna del buon umore!

Monto meglio, ma molto molto meglio di quelle porcate dei Vanzina e company

kirk h.  @  01/03/2010 21:07:42
potrebbe essere migliore....niente di che

tavullia86  @  19/02/2010 14:28:13
leggero ma carino. alcune trovate sono esilaranti.

Bimbo84  @  12/02/2010 15:59:15
Divertente, ironico, sarcastico e mai banale, un film discreto che ti fa passare una serata allegra e spensierata.

filipporich  @  06/02/2010 00:50:10
Abbastanza divertente ma niente di eccezionale....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/02/2010 15:52:36
Carino il secondo lavoro cinematografico che vedo di Ficarra e Picone,ma non al livello di divertimento de Il 7 e l'8.
Meglio mille volte loro che i Vanzina e il Parenti di oggi (che un tempo faceva buone commedie). Almeno provano e riescono in più punti ad essee originali con leggerezza.
Splendida la risata del mafioso!

debaser  @  02/02/2010 19:31:09
per una serata spensierata in allegria alcune gag sono buone alre meno comunque si lascia guardare, sicuramente inferiore al precedente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  21/01/2010 18:54:08
Un passo indietro rispetto a "Il 7 e l'8". Stavolta i due comici siciliani provano a fare un film leggermente più impegnato, inserendo anche dei momenti riflessivi, ma il risultato non convince del tutto nonostante l'intenzione sia lodevole. Rimane comunque un film simpatico e scorrevole, buono per una visione senza grandi pretese.

Rockmauro  @  19/01/2010 12:14:35
Uno dei pochi film che sono riuscito a vedere alle due di notte con un sonno incredibile. Mi ha tenuto sveglio e mi ha fatto fare anche diverse risate. Non è alla pari de "Il 7 e l'8", ma comunque le loro espressioni e il loro accento siciliano gli danno una marcia in più, diciamo che partono avvantaggiati rispetto ad altri attori italiani. Ma è proprio questa la loro caratteristica. Il film si sviluppa bene, con qualche colpo di scena qua e là; molto divertenti un paio di trovate nella sceneggiatura, e qualche comparsa ben riuscita. Soliti siparietti di incomprensioni tra loro due che causano guai uno dopo l'altro.
Di tutti i film con gli attori di zelig questo è il migliore, dopo il 7 e l'8 sempre di Ficarra e Picone che rimane in vetta alla classifica.

RobertDen  @  16/01/2010 14:53:05
Molto carino e simpatico...
riesce anche a tirare fuori momenti emozionanti...

consigliato per 90' scorrevoli...

camifilm  @  25/12/2009 20:42:07
Ci si attende che la coppia ci faccia ridere a suon di gags, ma qui la coppia ci dimostra che pc anche allestire ed interpretare un film più impegnato, con una morale e un ragionamento. Si ride come negli altri film, ma ha un aspetto più maturo e non sono solo gags. al terzo film, la coppia non ha ancora (speriamo mai) abbassato la guardia nei confronti dei cinepanettoni.

Ultima risposta 25/12/2009 20.44.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/12/2009 12:41:33
Mi è piaciuto questo filmetto...un gran passo avanti rispetto al 7 e 8 almeno a livello di trama. Premetto che i film italiani non mi esaltano (anzi..li evito), ma ficarra&picone provano se non altro a non essere volgari in questo contesto pietoso e meritano un mezzo voto in piu solo per questo. Inoltre in alcune scene ci sono gag molto simpatiche.
Se non vi piacciono ficarra&picone in questo film godetevi amici, le fiction i reality, troppo belli e notte prima degli esami: quello è il vostro target.

Quasi buono . 7=

Tuonato  @  25/11/2009 12:39:46
Anche se ruffiano e paravento in alcuni passaggi dove si vuole stringere il cuore dello spettatore, nel complesso è un buon lavoro. Simpatia siciliana e alcune battute e macchiette degne di nota.
Sano.

Il Criticone  @  23/11/2009 21:08:44
veramente bellissimo! la storia ti prende veramente e si fanno un sacco di risate. il voto generale è molto scarso. questo film è bello sia per i siciliani[come me] sia per gli italiani in generale... bravi FICARRA&PICONE! bravi ragazzi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 13:25:37
Considerato il contesto del cinema italiano di questi tempi, Ficarra e Picone hanno il pregio di portare qualcosa di nuovo e simpatico da vedere. Il dettaglio che più ricordo di questo film è la risata del mafioso, stupenda. Per il resto la storia non annoia, Ficarra e Picone sono bravi nei loro ruoli, in qualche punto si ride pure... aspetto negativo è che mi è parso grottesco in alcuni punti.

goodwolf  @  25/10/2009 19:05:54
Film divertente, soprattutto l'ultima mezz'ora, dove i malavitosi la fanno da padrone. Un voto in più solo per la scena della contrattazione al tavolo e per il personaggio con la risata strana.

SANDROO  @  11/10/2009 19:33:51
e Bravi Ficarra e Picone. Film divertente.......... FORTE.......

calso  @  07/10/2009 10:01:18
Veramente un film molto simpatico, idea davvero carina e loro restano sempre molto divertenti...piacevole film da gustarsi con spensieratezza

Paolo70  @  16/09/2009 11:52:43
Commedia divertente, scorrevole, molto piacevole per passare un paio d'ore rilassandosi e sorridendo con gli amici o con i propri cari.

vale1984  @  13/09/2009 22:36:17
Film molto carino, con una storia interessante e ben spiegata...picarra e ficone regalano gag carine e momenti di riflessione con le loro tipiche faccette...lo consiglio è molto carino.

Ultima risposta 15/09/2009 20.30.23
the saint  @  08/09/2009 23:13:59
inferiore al 7 e l'8, comunque non da buttare via..

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/09/2009 18:56:42
Mediocre, decisamente inferiore al 7 e l'8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/09/2009 12:41:26
Mmmmmm...... mmmmmmmm........ mmmmmmm...... mmmmmssssssssì, vabbè, gli do il 6, ma da Ficarra & Picone era lecito aspettarsi di più, soprattutto dopo aver fatto "Il 7 e l'8".
Questo lungometraggio è un po' noiosetto e senza originalità, e poi tutti i personaggi si mascherano nei più noti stereotipi.
Si ride poco, ma è guardabile; appena sufficiente.

Zisola  @  23/08/2009 13:34:32
Un film bel fatto...che fa riflettere proprio su quelli episodi banali che a volte portano a litigare per anni e anni... Ficarra e Picone continuano a stupire con i loro film... ma questo rispetto agli altri ha proprio un grande significato... affronta il tema della mafia in modo divertente per far capire episodi che accadono ogni giorno... e il tema della famiglia ma soprattutto del vero legame affettivo... da vedere!!

rob.k  @  18/08/2009 08:37:07
Film divertente e simpatico, forse un eccisvamente grottesco in alcuni punti...

ALESS!O  @  17/08/2009 22:40:19
Una bella commedia, carina, scorrevole, indicata maggiormente ai fans di Ficarra & Picone. A tratti la recitazione risulta un pò forzata, così come la trama, ma la simpatia del film fa chiudere un occhio di fronte a questi difetti. La trama lascia spazio anche a momenti di riflessione, che non guastano mai.
In definitiva è un film piacevole, da vedere con gli amici, ma a mio parere inferiore al precedente "Il 7 e l'8".

DellaDuck  @  01/08/2009 10:05:00
Poche risate, film lento e al limite del demenziale. Peccato.

sweetyy  @  29/07/2009 18:27:01
Meno divertente de Il 7 e l'8 ma comunque un film simpaticissimo che fa anche riflettere.

topsecret  @  22/07/2009 17:32:34
Mi sono divertito di più con il precedente film, ma ne LA MATASSA il duo siciliano si riconferma in tutta la sua simpatia. E' una commedia piacevole, senza grandi acuti ma spiritosa ed abbastanza divertente e dove nel gioco degli equivoci si mischia anche un po' di poesia.

TopoXL  @  20/07/2009 11:51:26
proprio cio' che mi aspettavo.
una scorrevole e facile commedia.
bravi.

ronaldinho80  @  17/07/2009 22:56:07
Meravigliosa commedia italiana. Per fortuna che ne fanno ancora di questi film.

floyd80  @  15/07/2009 20:34:02
Figlio della fiction televisiva. Non fa ridere, molto ma alcune scene (il mafioso che ride) sono simpatiche.

Chemako  @  15/07/2009 07:56:48
Simpatico, un po' al di sotto del "7 e l'8".

Lory_noir  @  13/07/2009 23:11:09
Carino, in pieno stile Ficarra & Picone.

AMERICANFREE  @  11/07/2009 15:55:37
questo per me e' il migliore della coppia siciliana!! la storia ti prende e gli attori molto bravi! nn solo si ride ma ci sn pure dei momenti di riflessione!! lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/07/2009 14:49:35
Classica commedia leggera, esattamente quello che ti aspetti. Piacevole!

Wally  @  07/07/2009 02:39:56
Se paragonato ai precedenti devo dire che è una merd.ina... ma se visto così posso dire che un pò miè piaciuto... Carina la storia... Nel finale quasi mi commuovo...

Gui80  @  16/05/2009 14:45:46
Non capisco chi ha stroncato questo film (a cominciare da molti critici) cosa si aspettasse. Il massimo è stato raggiunto da un critico al programma Cinematografo di Marzullo, che lo ha definito una serie di sketch fini a se stessi, senza una vera e propria storia. Che film ha visto?
La storia c'è, ed è pure divertente.
Ficarra e Picone nuovamente promossi. Bravi.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  04/05/2009 00:58:34
Una storia familiare per dei tratti paradossale e per altri grottesca, ma forse da qualcuno vivibile, pur se in maniera vaga [spero!], come propria...

Le varie parodie, dall'ipocondriaco al mafioso, sono misurate e mai eccessive; si arriva giusto al limite con qualche personaggio, ma questo non viene mai superato.
La pecca più grossa è forse la scelta dei ruoli, sempre la stessa: i due restano troppo conformi alle loro maschere. Ficarra scaltro & truffatore e Picone ingenuotto cominciano effettivamente a stancare.

Per il resto, Il 7 E L'8 è sicuramente migliore per quantità di sorrisi e divertimento, ma anche questo credo meriti una visione.
Soprattutto per l'assenza di quella comicità volgare tipica nostrana a cui purtroppo ci hanno abituato.

Ultima risposta 04/05/2009 01.00.10
Invia una mail all'autore del commento grifo1988  @  01/05/2009 13:29:30
Mi ha fatto ridere non solo tanto...trovo che il giudizio generale sia un po troppo severo...Fantastici tutti i personaggi marginali o di secondo piano come il mafioso e i russi. ottima colonna sonora...

aski88  @  01/05/2009 11:47:16
noioso e soporifero..

satko  @  20/04/2009 17:14:30
Una delusione,meglio in teatro.

banana33  @  20/04/2009 17:01:32
idee già viste..mafia eredità da spartire e poco altro.. film noioso ho preso sonno 3 volte e svegliato solo dagli amici vicino che si lamentavo del film!!
non lo consiglio..anzi se volete vederlo..magari donate il prezzo del biglietto per l abruzzo, loro meritano di più!!!!!!

arturo  @  20/04/2009 09:44:25
divertentissimo, curato, mai volgare. ancora meglio del precedente, che già era notevole

Cucciolo46  @  20/04/2009 02:05:35
D altronde se chi vota 9 motivando ho visto la mia catania, cercando di indovinare le vie etc etc.. Che volete che dica ?! Mi adeguo ai vostri metri di giudizio, film povero di contenuti e per nulla divertente, e visto che non riconosco nessun posto e nessuna via dove hanno girato codesto film, do 1..

Fred94  @  18/04/2009 13:16:55
leggermente meglio del loro precedente film, ma alla fine ne sembra una copia.

buratta  @  18/04/2009 13:00:12
La notorietà data da Zelig e la bravura ci stanno , su Striscia avrei dubbi sulla capacità di condurre il programma, comunque passi, ma che i presonaggi Ficarra e Picone si mettano a fare film sull onda lunga della loro notorietà questi sono i risultati.... Film assolutamente non divertente, non ironico, non piaceve in nessun senso, l'unica cosa discreta(e suggestiva) sono i luoghi dove hanno girato le riprese, per il resto rimango basito dalla media voti di questo film che per me è assolutamente insufficiente...

Ultima risposta 18/04/2009 13.04.52
diamanta  @  14/04/2009 14:15:22
Al di là della maggioranza dei commenti che ho letto, io sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo film, non baso il mio voto in base alle risate che mi ha strappato il duo, ma sull'intesnità della storia molto piu' profonda di quanto si creda, ovviamente la carriera di Ficarra e Picone è quella della comicità e in quanto tali si va al cinema con determinate aspettative, un volta in piu' si ha la conferma che questo è sbagliato. Due ore piacevoli.

Invia una mail all'autore del commento paolimpli  @  11/04/2009 16:16:27
mmminsomma...io adoro ficarra e picone ma non vorrei che il loro target stia scendendo cmq il peggiore dei precedenti

Ultima risposta 15/04/2009 17.24.26
HeathLedger9  @  08/04/2009 20:10:49
un film abbastanza divertente e piacevole da vedere

Specola  @  07/04/2009 03:08:56
Mi piacciono molto Ficarra e Picone.
Però il film non fa assolutamente ridere, le scene sono prevedibili.
La storia è quello che è.
Poi la menata che Picone fa il deficiente depresso può andare bene in un siparietto a Zelig ma 1 ora e quaranta di svampitezza sono decisamente troppi.
Poi non mi piace nemmeno questo dipingere la mafia come una macchietta, una comparsa, quelli ammazzano davvero (e per usare una frase tratta da un film di Benigni: veramente diffama la Sicilia e in particolare Palemmo agli occhi del mondo).

Poi devo fare un piccolo appunto anche a voi che votate.
Mentre ero in sala e vedevo il film, e i miei amici mi imprecavano dietro poichè siamo andati a vederlo su mio consiglio (visti proprio i vostri ottimi voti) mi sono tornati in mente i vostri commenti del tipo "poi la Sicilia è la mia terra".
Il fatto di riconoscervi siciliani e sorreggervi l'un l'altro è senza dubbio una cosa bella fra di voi, però se devo essere buggerato da un film che non merita per il vostro amor proprio, quantomeno vi prego per il futuro almeno di astenervi dal commentare. Grazie

Ultima risposta 28/04/2009 11.01.50
flavietta  @  06/04/2009 21:31:01
Sarà meno divertente del primo, sarà che le aspettative erano molte, ma ho notato che molti utenti sono rimasti delusi dal nuovo film di Ficarra e Picone. In cuor mio devo dire che è carino. Non è simpatico e ricco di equivoci come il / e l'8, ma ci mostra le diatribe familiari in modo leggero e a volte diertente. Alcune scene sono da ricordare, mentre in generale il film fa sorridere, ma nulla di più. Eppure mi è piaciuto come il primo. Non mi sono basata sul numero di risate, ma sul fatto che il tutto risulta intelligente e ben calibrato e vengono trattate situazioni piuttosto delicate (Come la mafia, la paura di morire e i rapporti tra parenti spesso contrastanti e complessi) senza risultare troppo stupide o troppo pesnti. Da menzionare la colonna sonora che sottolinea bene sia le sene comiche che quelle più tristi.
In conclusione lo consiglio anhe se capisco chi è rimasto deluso. La commedia ha come scopo quello di far ridere e se la risata vien menotendiamo ad essere scettici. In ogni caso bisogna vedere un po' oltre alle apparenze, forse io le ho notate per le scarse aspettative che avevo.

Ultima risposta 07/04/2009 14.27.39
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  05/04/2009 16:52:32
Visto ieri al cinema (obbligato dai miei amici), sapevo già che frittata mi aspettava. ficarra e picone sono simpaticissimi in tv, non x un film al cinema!
in totale il film è quasi sufficiente solo per qualche gag e per i mafiosi che mi hanno divertito un pò. godibile ma le battute e le scene sono abbastanza banali.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»