la maschera di ferro regia di Randall Wallace USA 1998

la maschera di ferro (1998)

locandina del film LA MASCHERA DI FERRO

Titolo Originale: THE MAN IN THE IRON MASK

RegiaRandall Wallace

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne, Anne Parillaud, Judith Godrèche

NazionalitàUSA 1998
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Randall Wallace

Trama del film La maschera di ferro

I moschettieri sono ormai anziani e padri di famiglia: D'Artagnan serve fedelmente il suo re, Porthos corre dietro alle donne, Aramis si dedica alla religione, Athos guarda con orgoglio il figlio che fa carriera militare. Nelle segrete, intanto, languisce un prigioniero triste e misterioso, mentre il giovane re tiranneggia il popolo e corre dietro le sottane. I moschettieri guidano la rivolta, ma D'Artagnan (per motivi che si dovrebbero capire alla fine, ma si intuiscono subito) sta dall'altra parte.

Voti e commenti su La maschera di ferro, 110 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

daniele64  @  25/08/2020 00:04:26
Athos , Porthos ed Aramis sono invecchiati , ma D' Artagnan è ancora il comandante dei moschettieri e fa la guardia del corpo di un giovane Luigi XIV , frivolo donnaiolo e pessimo governante . Ma a corte ci sono dei grossi segreti che stanno per essere scoperti ... Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace riprende i personaggi più famosi di Dumas padre ma stravolge completamente la storia de " Il visconte di Bragelonne " , ultimo capitolo della trilogia dei moschettieri . Qui Aramis si trova a tessere le trame di una congiura di palazzo mentre D' Artagnan cerca di disinnescarla . C' è parecchio movimento , fantasioso e romanzato , come si addice ad un feuilleton , che conduce ad un pre-finale in stile " Butch Cassidy " e ad un finale che sacrifica un eroe per salvare il regno . Wallace ha per le mani un bel budget , e si vede dalle stupende locations francesi e dagli eccellenti , sfarzosi costumi , oltre che dal sontuoso cast a disposizione . Leo Di Caprio è un doppio re , John Malkovich è un furente Athos , Jeremy Irons un carismatico Aramis , Gerard Depardieu un depresso Porthos e Gabriel Byrne un ambiguo D' Artagnan . E , come se non bastasse , abbiamo pure Anne Parillaud , Peter Sarsgaard , Judith Godreche e Hugh Laurie . Colonna sonora , pomposa il giusto , di Nick Glennie-Smith . Una pellicola un po' troppo lunga , ma hollywoodianamente spettacolare ed abbastanza divertente , da 6,5 . Ottimi risultati anche al botteghino internazionale .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/01/2020 18:32:34
Che sia fedele o meno alla penna di Dumas, è un solido intrattenimento che tra storia, regia, scenografie, musiche ed attori fa molto bene il suo lavoro.
Andrebbe guardato già solo per questo ensemble di grandi attori, sinonimo di garanzia.

Bel film, completamente eclissato dal successo di "Titanic"; ricordo ancora i poster dei due film affissi per la città, quelli di "Titanic" giganteschi mentre quelli de "La Maschera di Ferro" messi a fianco grandi quanto una figurina.

LucaT  @  05/07/2019 05:00:39
un film che no mi ha fatto per nulla impazzire
anzi lo reputo per quanto -pompato-
dal cast e da varie sfarzosità
estremamente sopravvalutato
la trama e i forzati colpi di scena sono per me al limite del ridicolo
come molto nella recitazione e nei dialoghi e in diverse scene
dove sembra di vedere uno spettacolo di marionette
a me questo film non è affatto piaciuto
al punto che me ne sono pentito di averlo voluto visionare
un film che personalmente reputo bruttino e da dimenticare

Goldust  @  06/03/2018 14:47:00
Un onesto film di cappa e spada tratto dalla celebre opera di Alexandre Dumas, dove avventura, Storia e senso di amicizia si incontrano. Troppo patinato e politicamente corretto, diciamo così, per essere davvero trascinante, ha nel cast il suo punto di forza: ottimi sia il giovane Di Caprio, al tempo in rampa di lancio, che i veterani Malkovich e Irons.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  22/02/2018 15:05:22
Ottimo film in costume con un sontuoso Dicaprio

mainoz  @  25/02/2017 15:55:28
Filmone.Che dire... Finalmente un bel film coi contro fiocchi. Rivisto a distanza di anni mi e' piaciuto ancora di piu'. Di impianto teatrale, molto scorrevole, avvincente e coinvolgente. Colonna Sonora e sceneggiatura ottime, costumi e scenografia buone e soprattutto gran cast di attori, qui in stato di Grazia. Di Caprio consacra Il suo sconfinato talento. Attore camaleontico, soprattutto in questo film dove deve essere contemporaneamente buono e cattivo. Forse, essendo un film sui tre moschettieri, manca qualche Bella Battaglia e qualche scena d'azione.

alessiogala  @  06/10/2016 22:33:59
Capolavoro degli anni 90'.Cast stellare,trama intrigante e storia che tiene tutto il tempo incollati al divano

Allen90  @  10/09/2016 02:17:19
Una bella idea che però risente molto di una realizzazione sempliciotta. Peccato anche per il cast, che avrebbe potuto innalzare un film che però non riesce ad emergere del tutto dalle acque della mediocrità.

Alex22g  @  28/12/2015 22:52:06
Splendido film da riscoprire e rivalutare.Non lo vedevo da piu'di dieci anni e devo dire che mi ha sorpreso .Molto fiabesco e funziona bene dal cast alla regia alle musiche/scenografie.

DogDayAfternoon  @  09/11/2015 13:51:57
Ispirato ad un episodio de "Il visconte di Bragelonne" di Dumas, "La maschera di ferro" di Wallace è un film molto commerciale e superficiale, che ha la fortuna di raccontare una storia intrigante e coinvolgente. Un cast di prim'ordine che non riesce comunque a oscurare del tutto una sceneggiatura frivola, Di Caprio è poco convincente nelle vesti di Luigi XIV: lo è molto di più in quelle del fratello, e nonostante complessivamente la sua interpretazione sia abbastanza opaca, è da lodare la capacità dell'attore nello trasformarsi passando da un re all'altro.

Non del tutto convincenti invece i moschettieri, in primis Gerard Depardieu che di Porthos non ha assolutamente nulla.

Non lo si può di certo definire un buon film, troppe situazioni e soprattutto dialoghi banali, e una storia come quella della maschera di ferro merita ben altra rappresentazione.

Sufficienza tiratissima, più per la storia che per altro. La penna di Dumas, neanche a dirlo, è di tutt'altro livello, e non è nemmeno tra i suoi romanzi migliori.

BlueBlaster  @  22/07/2014 00:45:23
Emerita cretinata che esiste solo grazie alla nascente fama del bel Di Caprio al tempo idolo delle ragazzine.
Non lo vidi al tempo ma visto ora confermo le mie intuizioni negative...un film fatto malissimo che rovina una storia che già di per se non mi fa impazzire!
Costumi e scenografie finte ed indecenti così come la fotografia e la colonna sonora, spiace per un cast sprecatissimo che stupidamente accettò la partecipazione a questo film lecchino pomposo!

Invia una mail all'autore del commento amala1908  @  22/07/2014 00:03:32
A distanza di tempo un film scadente..una trama così seria che sfocia in una buffonata senza capo ne coda , sembra un telefilm uno dei peggiori film con di Caprio..
Sconsigliato

MonkeyIsland  @  13/03/2014 23:20:43
Baracconata senza capo né coda mal diretta e interpretata (Di Caprio qui è veramente insostenibile).
Loffio come pochi dato che quando vuol far ridere non ci riesce e quando la pellicola cerca di farsi prendere sul serio produce l'effetto contrario diventando quasi una parodia di se stessa.

marcogiannelli  @  18/01/2014 09:46:32
buon film che fa anche riflettere...DiCaprio fuori luogo come personaggio mentre ottimi i 4 moschettieri

Matteoxr6  @  20/09/2013 22:41:18
Non è uno di quei film da cui si rimane impressionati, ma si lascia guardare.
Se non ci fosse stato DiCaprio, sarebbe passato in sordina. Da guardare in tv.

horror83  @  08/08/2013 14:01:39
carino ma nulla di memorabile! da vedere più che altro a chi ama Di Caprio (come me)!
poi ci sono anche altri attori validi come Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu! la trama è carina, i costumi sono buoni, ma nulla di chè! guardabile!

Sayurisama  @  10/06/2013 00:54:10
Molto carino e di intrattenimento, con un melange di realtà e fantasia che rende il tutto veramente godibile.

krypton  @  01/05/2013 10:15:02
"La maschera di ferro" è un ottimo film che narra delle vicende, mescolando astutamente realtà e fantasia, di re Luigi e dei tre moschettieri. Una pellicola davvero ben congeniata, con una trama senza dubbio originale e appassionante e un'eccellente ricostruzione delle ambientazioni rinascimentali. Grazie a Depardieu, Porthos nel film, si ha anche diritto a qualche momento di leggerezza che controbilancia la tragicità della situazione.

Sicuramente uno dei migliori film con ambientazioni storiche degli ultimi 15 anni.

Consigliato!

Charlie88  @  29/04/2013 10:29:36
Adoro da matti questo film. L'ho visto la prima volta a scuola e l'ho rivisto non so quante volte. Se non ho altro da fare o da vedere e lo ridanno in tv, non perdo occasione di rivederlo! E' troppo bello!!! Lo conosco a memoria ma non mi stanco mai di "ripassarlo". Credo che film così purtroppo non ne fanno più.... Davvero un film ottimo e consigliatissimo!!!

Luther  @  24/04/2013 14:21:49
Un film con la F maiuscola ... veramente bello e ben fatto in tutto . Non capisco proprio come abbia fatto a non vincere neanche un Oscar ... mah !
Veramente ottimo e super consigliato .

laura90  @  29/03/2013 16:45:19
Gran bel film!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:56:39
Pesante come... come... come una maschera di.... di... di ferro!!
Di Caprio non sapeva ancora recitare e stonava ovunque lo mettessero.

fabri70  @  27/11/2012 21:33:31
ottimo cast per un gran bel film,giovani di oggi, guardatelo,vi piacerà

mauro84  @  10/09/2012 11:43:23
un film decisamente interessante e riprodotto abbastanza fedelmente a quanto si narra.. realtà storica .. ottimi custumi e location del tempo in terra di Francia.

Il regista si è convinto e d'orgoglio ha estrapolato sto film e lo ha riprodotto in maniera ottima.. collaborando con un suberbo cast.. (Di caprio su tutti..^)
un film storico drammatico condito di avventura.. azione che prende dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/07/2012 14:10:47
Tutto sommato un buon film sorretto da un cast straordinario che vale da solo tre quarti del fim. Sicuramente è superiore (e di molto) al più recente film sui moschettieri diretto da Anderson.

Bellinidj  @  25/01/2012 18:40:04
Intrigante pellicola che affascina per il tema del doppio.. Due gemelli per i quali il destino ha deciso due futuri diametralmente opposti.. uno buono e innocente, ma costretto a vivere ingiustamente in galera... e uno malvagio, crudele e senza cuore che si ritrova al trono.. Ma come si suol dire.. la fortuna prima o poi gira.. Ed a tutto questo i Moschettieri aggiungono il loro coraggio e la loro simpatia.. Bello!!

Testu  @  06/12/2011 10:49:32
Non un brutto film, riuscito, ma devo dire che non mi convinse proprio. A parte il richiamo alle armi di tutti i moschettieri (e prole), mentre dovrebbe esserci solo D'artagnan (a sua volta sconvolto e banalizzato sul finale), Di Caprio, bravo che sia, nei panni del Re Sole (di cattiveria volutamente meno raffinata), non ce lo vedo proprio.

Un romanzo modernizzato, con clichè, prevedibilmente enfatizzato, in due parole... chiaramente americano. Superiore ad altri lavori di quel periodo tipo "Il conte di Montecristo", grazie al cast e qualche soldo in più e meno cafone di altre produzioni di pari cura ma più recenti come "Sherlock Holmes", vittima dell'attuale cattivo gusto registico per effetti speciali e inquadrature dinamico-rallentate.

Di norma questi film li detesto, questo invece mi piacque, ovviamente nel limite massimo di un prodotto di questo stampo.

Sbrillo  @  17/11/2011 04:03:55
ottimo film.....buona la fotografia e i costumi.....un cast d'eccezione con un di caprio giovanissimo e bravissimo (come sempre e da sempre tra l'altro) che non sfigura di fronte a mostri sacri quali depardieu, malkovich, irons e byrne...finale commovente e colonna sonora fantastica..... 8 pieno e meritato.....do mezzo voto in più perchè è ingiusta, a mio avviso, la media di questo film! consigliato....

giraldiro  @  17/09/2011 17:04:30
Buono. Devo ammettere che non me lo aspettavo così carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/09/2011 17:05:54
anche qua l'idea non è male, ma il film non è sviluppato adeguatamente.
però i tre moschettieri sono simpatici e Depardieu che cerca di impiccarsi e fa crollare la casa riesce almeno a non far crollare totalmente il film.
un Di Caprio da far accapponare la pelle per la pessima recitazione che offre

gemellino86  @  06/09/2011 19:28:01
Lento, verboso e mal diretto. Poteva essere un buon film e invece si lascia vedere solo a tratti. Buona la fotografia ma è poco per raggiungere la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 11:55:56
Un film discreto, nato da un'idea di Randall Wallace, scritto e diretto dallo stesso, che si ispira in parte al romanzo "Il Visconte di Bragelonne" di Alexandre Dumas, avvalsosi di un cast di prim'ordine (che, quantunque formidabile, non riesce a rialzare le sorti del film), con grandi John Malkovich, Jeremy Irons, Gabriel Byrne e Gerard Depardieu.
La sceneggiatura aveva tutti gli ingredienti per un buon film: la divisione dei moschettieri, la morte del figlio di Athos, lo scambio dei due gemelli e così via... eppure, il risultato non è stato ciò che ci si aspettava.
Buone le ambientazioni; impeccabile la colonna sonora; e mediocre la regia di Wallace.
Tutto sommato, godibile, e se tralasciamo diverse incongruenze tra i personaggi (di cui Porthos un tantino caricato), direi, a tratti, anche ironico e simpatico.
Migliori e più epici, quanto picareschi, i vecchi capitoli di Lester, con Michale York e Oliver Reed.

draghetta1989  @  27/06/2011 13:57:11
una trasposizione della celebre storia dei tre moschettieri e il Re Sole che non mi dispiace affatto, per me è una sufficienza abbondante, poteva anche arrivare al 7 se non fosse che in alcuni punti si perde un po' troppo via e il finale sa di stucchevole. per il resto un cast di altissimo livello (malkovich è perfetto nel ruolo di Athos) e anche di Caprio al contrario di quanto detto da altri per me se la cava benissimo, sopratutto nel ruolo del perfido Luigi, credo che le parti da cattivo gli si addicano di più vista la sua falsa aria da angelo, buono anche come ricostruzione scenografica e nei costumi, appassionante in alcuni punti e direi che la storia si snoda in modo dignitoso; non è di certo un capolavoro o un film che rimarrà nella storia ma mi piace abbastanza.

.Kia90.  @  26/06/2011 21:07:40
Non riesco davvero a dare di meno, questo film merita!
Chi se ne frega se è una rivisitazione fin troppo fantasiosa dei tre moschettieri e della vita del Re Sole, l'intento non era quello di raccontare la vita del re di Francia.
Ho apprezzato tantissimo l'interpretazione di Di Caprio, che per essere così giovane è stato fin troppo bravo.
Mi inchino poi ad attori quali Irons, Malkovich (lo amo), Depardieu e Byrne, che sono stati davvero fantastici!
Commovente il finale.

ValeGo  @  14/03/2011 16:09:00
Insomma..questa versione rivisionata sui celebri moschettieri di Dumas non è certo un film da maestro!

alan  @  01/03/2011 17:07:12
Apprezzabile opera in costume che vive sulle interpretazioni di un cast d'eccezione

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:45:47
Wallace alla regia non fà nient'altro che il compitino e questo è un peccato, sebbene la sceneggiatura risulti a tratti anche accattivante. C'è spazio per tutto e tutti... dall gemello di Luigi XIV alle problematiche di D'Artagnan, passando per le vicende dei 3 moschettieri. Finale a sorpresa sulla paternità del protagonista. Al Cast artistico, di prim'ordine, non si può rimproverare nulla.

Ultima risposta 31/07/2011 11.49.45
7219415  @  03/12/2010 00:29:00
hideakianno  @  18/09/2010 22:47:16
che dire di questo film? si lascia guardare,la spunto non è dei piu originali(la storia della maschera di ferro la conoscono un po tutti) ,il cast è buono ma non ci sono grandi prestazioni degli attori(lasciando da parte il sopravvalutatissimo di caprio,piuttosto sotto tono anche malkovic e byrne,perlomeno simpatico depardiue,ma sembra essere li solo per dare un tocco di francesità).classica storia di cappa e spada,è un film tutto sommato godibile che intrattiene senza pretese,si merita una risicata sufficenza

tylerdurden80  @  08/09/2010 00:19:49
la storia adattata dal romanzo di Dumas non è malvagia, nonostante si discosti non poco dal romanzo ispiratore

detto questo la realizzazione tecnica mi ha lasciato veramente perplesso, in molti casi mi sembrava quasi di guardare un film di serie B, di bassa lega...sceneggiatura pessima, dialoghi scialbi e costumi ridicoli (sembrava più una festa di carnevale di paese che non un film dal budget importante...)

neanche il cast importante (anche se a dire il vero sembra che gli attori si siano livellati alla pellicola percui non ho visto nessuno dei big in grande spolvero...) e la storia ipoteticamente affascinante, salvano il film dalla meritata insufficienza

BlackNight90  @  15/06/2010 03:31:17
I tre moschettieri più D'Artagnan sono fantastici perché gli attori che li interpratano (Irons, Malkovich, Depardieu, Byrnes) sono fantastici, ma a parte loro emerge fastidiosamente la grossolanità della sceneggiatura e dei dialoghi ("Che incredibile audacia!" muahuahuah buffoni!) e di una pomposità farsesca e ultraretorica, specie nel finale, che non emoziona quasi per nulla.
Non so di quanto si allontani dal suo referente letterario, spero per Dumas di parecchio.
Leo se la cava, Depardieu è straripante, idolo indiscusso.

Clint Eastwood  @  01/05/2010 02:17:03
La rivisitazione del film ha fatto calare di tre punti abbondanti il voto dalla prima visione. La regia televisiva, la sceneggiatura a dir poco imbarazzante e la fotografia degna della più squallida soap opera radono a terra l'intero lavoro dato il potenziale cast avuto a disposizione (Byrne, Malkovich, Depardieu, Irons, Parillaud e i giovani Di Caprio e Sarsgaard) e una storia insolita inserita in quel contesto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/03/2010 21:47:05
Filmetto discreto che però rimane un buon prodotto,grazie soprattutto al magnifico cast che non delude.
Certo,probabilmente è proprio la combriccola di attori a salvare il film che altrimenti non si sarebbe distinto per originalità.
Di Caprio irritante,con quei capelli lunghi poi ancora di più. Solo ultimamente con Scorsese mi è passata la voglia di prenderlo a calci.
Ideale in una serata per staccare la spina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 11:56:32
Con un cast del genere come andare incontro ad un flop? Beh chiedetelo a Wallace che c'è pienamente riuscito.
Film freddo che coinvolge poco e non entusiasma proprio.
Da vedere in totale mancanza di film d'avventura alternativi.

edmond90  @  17/02/2010 17:48:19
Ero sicuro di averlo commentato.....un buon film d'avventura con attori di gran mestiere perfettamente in parte

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  17/02/2010 17:09:30
Non ho particolari critiche a questo film,ben sviluppato e cast che parla da sè,non male

MidnightMikko  @  17/02/2010 17:01:57
Attori che interpretano la caricatura di se stessi,un Di Caprio ancora abbastanza acerbo,tecnicamente mediocre.
Brutto

kirk h.  @  26/01/2010 21:15:03
ottimo film bravi gli attori ad interprentare una parte ottima, lo consiglio davvero, un film che va visto ottimo...

diamanta  @  18/11/2009 13:34:48
Noto con dispiacere che molti hanno votato questo film valutando solo il fatto che nel cast è presente Leonardo DiCaprio sulla cui bravura hanno dibattuto i piu' noti esperti...

Ma e c'è un ma, questo film credo sia stato girato sfruttando la scia di fama che ha accompagnato il bel Leonardo dopo Titanic, eh sì a volte la sua recitazione in questa pellicola non convince, in alcuni punti dovrebbe fare commuovere ma in realtà non ci riesce e questo gli fa perdere dei punti, ma e dico ancora ma è necessario valutare il complesso del film, e nel complesso io credo che questo film sia molto bello, e vi spiego anche il motivo:

Essendomi sfracassata le balle come molti, sui banchi di scuola con "Il visconte di Bragelonne" del simpaticisssssimo Dumas, credo che anche con le fantasiose modifiche alla storia da parte degli sceneggiatori (D'Artagnan amante di Anna d'Austria e quindi progenitore dei re di Francia, nel romanzo Anna d'Austria è, come nella realtà, segretamente sposata al cardinal Mazzarino.) Siano riusciti in un miracolo, rendere piacevole e scorrevole un mattone di questa portata.

Bellissimi i costumi e lasciatemolo dire MITICO Gérard Depardieu.

Consigliato.

Ultima risposta 19/08/2010 20.39.53
Tony yogurteria  @  03/10/2009 11:03:20
film bellissimo. l'ho visto più di una volta anche questo e devo dire che è davvero fatto bene. bella trama, interpreti, e scenografie. da vedere!

sally-rossella  @  22/09/2009 13:55:21
L'interpretazione di Di caprio abbona sempre a ogni film qualche voto.Egli infatti per la sua bellezza e soprattutto bravura avrebbe potuto scendere a livelli ben più bassi di cinema perdendosi in qualche filmuccio da quattro soldi(come l'80%degli attori fanno per ottenere visibilità);Di Caprio ha scelto sempre con intelligenza i films da interpretare (quasi sempre capolavori)esprimendo al massimo la bravura.Meritevole anche al di fuori della cinepresa dove non ha mai cercato inutili scoop per apparire.Detto questo ...adoro questo film per essere totalmente fuori dalle righe e dare al pubblico solo un assaggio della realtà...il resto si perde nei temi pià vari affrontati con leggerezza ma nello stesso tempo precisione e cura sotto ogni aspetto:dalle personalità varie e originali dei personaggi,ai costumi,alle musiche da brivido(in particolare HEART OF A KING).Il messaggio del film è chiaro IL BENE VINCE SEMPRE.Sappiamo bene che spesso purtroppo non è così,ma nel film noi non siamo nella nostra realtà siamo in un mondo di soldati,dame di corte,re,nel mondo dei tre moschettieri!Smbra quasi fantasia!Quindi guardandolo non penso sia un peccato abbandonarsi alla magia di quel mondo,ai buoni valori che vuole trasmettere,al modo spesso ironico ma anche molto emozionante con cui essi vengono proposti.Guardavo questo film quando avevo 10 anni e lo guardo ancora,lo trovo sempre splendido.Del tutto sottovalutato mentre in realtà supera la media.Supera decisamente la media

camifilm  @  19/08/2009 01:17:59
Secondo mio gusto (da non grande estimatore di Di Caprio) è un film in cui tutti gli attori interpretano al meglio i loro personaggi. C'è una bella trama, mista avventura e misteri di corte e ci sta pure un lato comico, bizzarro direi soprattutto nel personaggio interpretato da Gerard Depardieu... che mi ha fatto ridere.
La storia è bella, intrigata, e scorre piacevolmente.
Consigliato si

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/05/2009 15:53:56
Oh sìsì
emozionante
cupo
grandioso
magari pure sublime
chi mi compra un celestiale?
va', facciamo che è siderale e non se ne parla più

Ultima risposta 22/05/2009 17.25.05
JOKER1926  @  20/05/2009 15:14:11
Drammatico, emozionante, sublime, fastoso… Ecco una serie di importanti aggettivi che vanno a coronare solennemente una delle più belle pellicole dell' ultimo decennio; il regista (Randall Wallace) presenta al pubblico una grandiosa storia dei moschettieri.

I film sui moschettieri nell'albo cinematografico indubbiamente non mancano, ma tale film non è come gli altri, "La Maschera di ferro" narra il "post" dei moschettieri, gli attriti, la vecchiaia, la desolazione, concetti di rivalsa, di idealizzazione del tempo remoto…

"La maschera di ferro" dunque si basa su una solidissima trama mai banale e quasi sempre avvincente e imprevedibile.
Inoltre la bellissima fotografia, il ritmo ossessivo e il superbo cast sigillano la quasi perfezione tecnica di questo prodotto cinematografico.

Rinnovo le lodi alla regia, grandiose alcune icone (come quella di D'Artagnan), da segnalare l'icona superba e viziosa del Re (interpretato da un grande Leonardo Di Caprio) in contrasto con l'altra, ovvero quella del fratello del nobile che ha vissuto parte della vita in uno stato di miseria fisica ed intellettuale.

"La maschera di ferro" è un film splendente soprattutto per la "rocambolesca" e quasi impeccabile dinamica dei fatti che spinge i personaggi (e di conseguenza lo spettatore) in un vortice pazzesco fatto, edificato superbamente da tantissima commozione e trazione.

Il finale della pellicola è magnificenza allo stato primo con ideazioni di solennità intersecate con concetti di perdono e con idee, concezioni di vecchia gloria.
I moschettieri ritornano ai vecchi fasti e fanno impazzire lo spettatore entusiasta di tantissima azione accompagnata a tratti anche da un po' di sano umorismo; i dialoghi sontuosi (e a tratti retorici) in questo caso sublimano il tutto facendo elevare in modo prettamente sublime il film indirizzandolo negli altari della Cinematografia del genere storico (anche se ovviamente alcuni aneddoti sono a tratti irreali ed enfatizzati); gli sguardi dei moschettieri, la carica finale scandita in modo fantastico dalle parole del comandante ("che incredibile audacia") donano esaltazione e senso di gloria…

Ecco a voi dunque una Gemma Totale confezionata da Wallace, lo spettatore è "avvolto" in un mondo glorioso ove esiste l'adorazione dei fasti che generano audaci sensi di eternità…

Ultima risposta 19/08/2010 20.34.31
topsecret  @  14/05/2009 11:06:31
Un cast stellare, variegato e convincente, in questa storia affascinante e discretamente godibile, se non si tengono conto di alcuni momenti di staticità.
Un cappa&spada ben confezionato, con qualche colpo di scena architettato in maniera efficace e che si lascia guardare senza rimpianti. Da ammirare anche i sontuosi costumi.

Ultima risposta 14/05/2009 17.26.12
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/04/2009 12:08:37
E' una storia romantica..Che rischia di scadere ogni tanto nella banalità e pateticismo, ma è vedibile e a tratti divertente..Ottimo cast e sufficiente recitazione..Buona anche la sceneggiatura.

david briar  @  20/04/2009 15:51:32
ottimo film, molto interessante per la leggenda di cui narra. bravi tutti gli attori, tranne malkovich che non mi è mai piaciuto.

Eratostene  @  31/03/2009 10:05:34
ottimo film sulla misteriosa figura del prigioniero dalla maschera di ferro....buone le interpretazioni degli attori e immeritate le critiche a Di Caprio per il suo doppio ruolo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/03/2009 10:10:23
Nel tentativo di produrre un filmone buono per tutte le stagioni (e i lettori dvd) Wallace si perde nei labirinti di una sceneggiatura contorta

Ultima risposta 31/01/2023 14.12.56
FurFante9  @  25/03/2009 09:17:56
Non male cm film. Bravi tutti: Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu; ovviamente da vedere!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 21:09:07
non è scadente, ma neanke un capolavoro, un film bello, vale sicuramente la pena vederlo, consigliato

bigfoot  @  13/01/2009 20:38:42
Un capolavoro, uno dei film più belli che abbia visto: storia interessante, bravi tutti gli attori e nonostante la durata abbastanza lunga non stanca affatto, anzi...
Inoltre sono presenti alcune battute ironiche, che non guastano per nulla, rendendo la pellicola anche divertente.
Meriterebbe un 10 se non fosse per una scena un po' troppo inverosimile verso la fine; nonostante ciò il film è veramente consigliato!!! Molto bello!

Leax  @  23/12/2008 12:58:23
Davvero bellissimo!! da guardare assolutamente! bravvissimi gli attori e molto bella oltretutto la storia..

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:22:11
film spettacolareeeeeee

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 21:34:04
Non capisco, questo film non ha nemmeno 7 di media. So che alcuni (anzi molti, me compreso) odiano quel farfallone di Di Caprio, ma andiamo, bisogna riconoscere che con questo film ci ha preso davvero. Insomma, la pellicola mette in scena uno dei più famosi romanzi di sempre, considerato UNA VERA PALLA, in modo molto gradevole e con attori molto bravi nei loro ruoli (e Di Caprio è uno dei primi). L'umorismo non manca (vedi De Pardieu), così come anche i momenti di riflessione. A me è sempre piaciuto questo film in quanto, per i motivi già su citati, si distacca dagli altri. Vedere per credere.

elmoro87  @  28/05/2008 19:25:24
insomma, potrebbe essere molto migliore e l'interpretazione di di caprio non mi è piaciuto per niente... però la storia scorre discretamente e non è malvagia da vedere... sufficiente!

antonioba  @  08/04/2008 11:50:48
Riesce nel suo intento di puro intrattenimento

manera4  @  19/03/2008 14:26:19
Classica storia ma sempre piacevole da vedere.Chi non ha mai sognato I moschettieri.

Sestri Potente  @  17/02/2008 20:31:57
Ai tempi un Di Caprio ancora osannato dalle ragazzine, tuttavia da buona prova di sè. Storia carina ma niente di eccezionale, anche se D'Artagnan e i 4 moschettieri sono sempre figure interessanti.

mikland83  @  08/01/2008 11:46:13
Un ottimo film, sceneggiatura bellissima, attori perfetti in particolare Gèrard veramente un mito.DI Caprio meglio del solito.
consigliato a tutti

Bathory  @  06/01/2008 01:21:21
Cast eccezionale per un buon film, che tuttavia presenta delle parti storiche profondamente romanzate (come forse è normale che sia per un film del genere) ma che comunque non pregiudicano la godibilità del film, che risulta molto scorrevole nonostante la durata di oltre due ore..
A mio avviso il migliore John Malkovich, anche se il goffo Depardieu strappa più di una risata..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/12/2007 21:01:32
Dal cast mi aspettavo molto di più, ma non crolla miseramente mantenendo un livello appena godibile del film. Da vedere se non si ha altro da fare.

Da&Le'  @  10/12/2007 00:52:10
Di Cancro Di Cancro... xchè ci sei tu Di Cancro?

Se non ci fosse stato il bamboccietto gli avrei dato pure un 8, ma la sua inettitudine leva molto al film nonostante il cast di notevole pregio.

Belle le ambientazioni e le parti volutamente comiche di Portos, gli attori sono stati molto bravi, d'altronde come sempre.

Da vedere

Ultima risposta 19/08/2010 20.24.22
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:34:13
Un film che rivedo sempre con piacere. Di Caprio non è male (mi duole ammetterlo)...

Pekisch  @  19/10/2007 12:38:47
L'ho visto e rivisto da quando ero ragazzino e mi è sempre piaciuto. Ultimamente mi è capitato tra le mani il Dvd, e si è rinsaldata ancora la mia stima per questo film che non annoia dal principio alla fine.
Gli attori sono formidabili, almeno per quanto riguarda i 5 protagonisti (in particolare ho apprezzato Athos, Aramis e il DiCaprio cattivo, re Luigi).

FORZA NAPOLI  @  14/09/2007 15:32:18
FILM BEN FATTO, OTTIMI ATTORI, OTTIME MUSICHE.
LA STORIA E' AVVINCENTE, FILM CHE SCORRE MOLTO RAPIDAMENTE...
IL FINALE RESTA FANTASTICO, MA OVVIAMMENTE, ANCHE IL RESTO DEL FILM E' DA APPLAUSI, UN FILM SOTTOVALUTATO MA CHE PER ME RESTA UNO DEI PIU' BELLI DEL GENERE.

SICURAMENTE IL MIGLIOR FILM FATTO SUI MITICI 3 MOSCHETTIERI!!!

DA VEDERE...

Ultima risposta 19/08/2010 20.25.23
Kristkal  @  11/09/2007 17:58:15
Mi piace sempre rivederlo...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  11/09/2007 09:09:58
La storia ormai la conosciamo tutti.Non è un capolavoro,tuttavia è "guardabile" come film.

cinemamania  @  09/09/2007 13:34:11
Un DiCaprio che non ride mai ma molto bravo.

Ultima risposta 08/01/2008 23.07.50
tarantinato88  @  21/06/2007 16:32:50
bello..da vedere

Pagina di 2   Commenti Successivi »»