la maschera di cera (1933) regia di Michael Curtiz USA 1933
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maschera di cera (1933)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA MASCHERA DI CERA (1933)

Titolo Originale: MYSTERY OF THE WAX MUSEUM

RegiaMichael Curtiz

InterpretiLionel Atwill, Fay Wray, Glenda Farrell, Frank McHugh, Allen Vincent

Durata: h 1.17
NazionalitàUSA 1933
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1933

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film La maschera di cera (1933)

Rimasto gravemente ustionato alle mani, uno scultore si trova costretto a costruire le sue maschere colando la cera direttamente sui cadaveri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (8 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maschera di cera (1933), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  19/03/2022 22:51:40
   7 / 10
Girato in uno dei primissimi procedimenti a colori, assimila l'eredità dell'espressionismo tedesco che è evidente nella messa in scena e nelle scenografie, per questa che è la prima trasposizione cinematografica di un racconto gotico di classica suggestione. Regia e montaggio sono dinamici, Atwill è accurato e la Way, incantevole come al solito, viene chiamata esclusivamente per lo sguardo terrorizzato e gli urli sconvolti. Non mancano dosi di commedia dovute alla giornalista interpretata dalla Farrell, mentre a venire meno sono i caratteri di personaggi poco elaborati, che vengono schiacciati da una sceneggiatura troppo veloce.

Goldust  @  26/10/2015 17:48:40
   6½ / 10
Come pellicola horror è molto valida e per il successo delle atmosfere giocano un ruolo fondamentale le belle scenografie presenti ed il suggestivo technicolor bicromatico allora in uso; i ripetuti inserti comici nella redazione del giornale, che hanno la pretesa di sfociare in situazioni da screwball comedy, finale compreso, sono però fuori luogo ed anche pesanti da sopportare. Un vero peccato, con un mix meno sbilanciato sul versante comico sarebbe stato un film da ricordare.

vieste84  @  12/10/2013 14:47:14
   6½ / 10
Film a colori del 33, non annoia e scorre via veloce. Inusuale per quei tempi avere come protagonista una donna. Non vedo l'ora di vedere quello con protagonista Vincent Price

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2011 18:32:45
   7 / 10
Un horror sicuramente originale per l'epoca, e non Ŕ invecchiato male.
Pi¨ che l'orrore, Ŕ presente un'ironia molto preponderante (basta vedere la giornalista avida di scoop e le battute sull'amore guidato dal portafogli!). Peccato per˛ per il senso di "fretta" in tutta la pellicola che non ho fatto a meno di notareů come se il regista non vedeva l'ora di arrivare alla fine.
Il remake con Vincent Price fatto vent'anni dopo l'ha ripreso quasi alla lettera: non che ce ne fosse stato il bisogno, comunque sono validi tutti e due.

pinhead88  @  14/01/2010 22:34:07
   6½ / 10
Non mi ha coinvolto moltissimo questo "Mistery of wax museum",pensavo meglio.Il colpo di scena finale è la parte migliore del film a mio avviso.notevole l'uso del colore che raramente nei venti anni successivi fu impiegato così bene soprattutto per l'uso di scenografie suggestive.

vodici  @  20/09/2009 10:51:44
   8½ / 10
Ottime scenografie e buone le recitazioni degli attori. Film in cui muove i primi passi la "technicolor". Nel complesso un film eccellente, sicuramente il migliore che sia stato fatto riguardo a "La maschera di cera".

marfsime  @  09/10/2008 18:23:32
   9 / 10
I film con i musei delle cere a far da cornice alla pellicola m'hanno sempre affascinato parecchio e finalmente oggi ho visto con piacere questo che è il primo e l'originale. Che dire l'atmosfera che si respira è veramente intrigante..tutte quelle statue che in realtà sono cadaveri con della cera colata sopra sono allo stesso tempo inquietanti ed affascinanti..la storia inoltre è veramente interessante. Dopo aver visto l'ottimo remake di Toth del '53 ("La maschera di cera") col grande Vincent Price e il successivo degli anni 2000 (che però si discosta quasi completamente da questo) non potevo non visionare questa pellicola che merita sicuramente di esser vista e riscoperta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/02/2008 11:59:15
   8 / 10
Negli anni degli Horror classici alla James Whale, la Walner lanciò il primo "La maschera di cera", una storia intramontabile e molte volte ripresa nei decenni successivi.
A dirigere Michael Curtiz, per una prova tutta europea, sotto la pioggia opprimente di Londra nella prima magnifica sequenza.
In effetti si stenta a credere che il regista sia lo stesso dei classici avventurosi con Errol Flyinn e Olivia de Havilland degli anni '30 , per non parlare poi di "Casablanca", anche se poi il persnaggio della cinica protagonista non si discosta poi molto da quello di Bogart.

Un remake degli anni '50 di Andrè de Toth con Vincent Price, e un horror slasher + recente (di un paio di anni fa) con lo stesso titolo che si ispira solo lontanamente al film di Curtiz.
Ma comunque l'originale, grazie alla sua semplicità e al tecnicholor (siamo nel 33!!!) , si vede ancora con molto piacere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servito
 NEW
bones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girare
 NEW
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
 NEW
glass onion - knives out
 NEW
gli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
 NEW
la californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiove
 NEW
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
 NEW
spaccaossaspirit halloween
 NEW
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
 NEW
tori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronte
 NEW
una mamma contro g. w. bush
 NEW
una voce fuori dal coroutama - le terre dimenticatewar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034561 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net