la maschera di cera (1933) regia di Michael Curtiz USA 1933
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maschera di cera (1933)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MASCHERA DI CERA (1933)

Titolo Originale: MYSTERY OF THE WAX MUSEUM

RegiaMichael Curtiz

InterpretiLionel Atwill, Fay Wray, Glenda Farrell, Frank McHugh, Allen Vincent

Durata: h 1.17
NazionalitàUSA 1933
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1933

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film La maschera di cera (1933)

Rimasto gravemente ustionato alle mani, uno scultore si trova costretto a costruire le sue maschere colando la cera direttamente sui cadaveri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (8 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maschera di cera (1933), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  19/03/2022 22:51:40
   7 / 10
Girato in uno dei primissimi procedimenti a colori, assimila l'eredità dell'espressionismo tedesco che è evidente nella messa in scena e nelle scenografie, per questa che è la prima trasposizione cinematografica di un racconto gotico di classica suggestione. Regia e montaggio sono dinamici, Atwill è accurato e la Way, incantevole come al solito, viene chiamata esclusivamente per lo sguardo terrorizzato e gli urli sconvolti. Non mancano dosi di commedia dovute alla giornalista interpretata dalla Farrell, mentre a venire meno sono i caratteri di personaggi poco elaborati, che vengono schiacciati da una sceneggiatura troppo veloce.

Goldust  @  26/10/2015 17:48:40
   6½ / 10
Come pellicola horror è molto valida e per il successo delle atmosfere giocano un ruolo fondamentale le belle scenografie presenti ed il suggestivo technicolor bicromatico allora in uso; i ripetuti inserti comici nella redazione del giornale, che hanno la pretesa di sfociare in situazioni da screwball comedy, finale compreso, sono però fuori luogo ed anche pesanti da sopportare. Un vero peccato, con un mix meno sbilanciato sul versante comico sarebbe stato un film da ricordare.

vieste84  @  12/10/2013 14:47:14
   6½ / 10
Film a colori del 33, non annoia e scorre via veloce. Inusuale per quei tempi avere come protagonista una donna. Non vedo l'ora di vedere quello con protagonista Vincent Price

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2011 18:32:45
   7 / 10
Un horror sicuramente originale per l'epoca, e non Ŕ invecchiato male.
Pi¨ che l'orrore, Ŕ presente un'ironia molto preponderante (basta vedere la giornalista avida di scoop e le battute sull'amore guidato dal portafogli!). Peccato per˛ per il senso di "fretta" in tutta la pellicola che non ho fatto a meno di notareů come se il regista non vedeva l'ora di arrivare alla fine.
Il remake con Vincent Price fatto vent'anni dopo l'ha ripreso quasi alla lettera: non che ce ne fosse stato il bisogno, comunque sono validi tutti e due.

pinhead88  @  14/01/2010 22:34:07
   6½ / 10
Non mi ha coinvolto moltissimo questo "Mistery of wax museum",pensavo meglio.Il colpo di scena finale è la parte migliore del film a mio avviso.notevole l'uso del colore che raramente nei venti anni successivi fu impiegato così bene soprattutto per l'uso di scenografie suggestive.

vodici  @  20/09/2009 10:51:44
   8½ / 10
Ottime scenografie e buone le recitazioni degli attori. Film in cui muove i primi passi la "technicolor". Nel complesso un film eccellente, sicuramente il migliore che sia stato fatto riguardo a "La maschera di cera".

marfsime  @  09/10/2008 18:23:32
   9 / 10
I film con i musei delle cere a far da cornice alla pellicola m'hanno sempre affascinato parecchio e finalmente oggi ho visto con piacere questo che è il primo e l'originale. Che dire l'atmosfera che si respira è veramente intrigante..tutte quelle statue che in realtà sono cadaveri con della cera colata sopra sono allo stesso tempo inquietanti ed affascinanti..la storia inoltre è veramente interessante. Dopo aver visto l'ottimo remake di Toth del '53 ("La maschera di cera") col grande Vincent Price e il successivo degli anni 2000 (che però si discosta quasi completamente da questo) non potevo non visionare questa pellicola che merita sicuramente di esser vista e riscoperta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/02/2008 11:59:15
   8 / 10
Negli anni degli Horror classici alla James Whale, la Walner lanciò il primo "La maschera di cera", una storia intramontabile e molte volte ripresa nei decenni successivi.
A dirigere Michael Curtiz, per una prova tutta europea, sotto la pioggia opprimente di Londra nella prima magnifica sequenza.
In effetti si stenta a credere che il regista sia lo stesso dei classici avventurosi con Errol Flyinn e Olivia de Havilland degli anni '30 , per non parlare poi di "Casablanca", anche se poi il persnaggio della cinica protagonista non si discosta poi molto da quello di Bogart.

Un remake degli anni '50 di Andrè de Toth con Vincent Price, e un horror slasher + recente (di un paio di anni fa) con lo stesso titolo che si ispira solo lontanamente al film di Curtiz.
Ma comunque l'originale, grazie alla sua semplicità e al tecnicholor (siamo nel 33!!!) , si vede ancora con molto piacere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
 NEW
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
 NEW
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
 NEW
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
 NEW
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
 NEW
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045211 commenti su 50129 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDNON FATE INFURIARE L'ELFOONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net