la maschera di cera regia di Jaume Collet-Serra USA, Australia 2004

la maschera di cera (2004)

locandina del film LA MASCHERA DI CERA

Titolo Originale: HOUSE OF WAX

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiElisha Cuthbert, Chad Michael Murray, Brian Van Holt, Paris Hilton, Jared Padalecki

NazionalitàUSA, Australia 2004
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

•  Link al sito di LA MASCHERA DI CERA
•  Link al sito di LA MASCHERA DI CERA

Trama del film La maschera di cera

Un gruppo di amici in viaggio per una partita di football, si imbatte in una coppia di fratelli assassini in una cittadina abbandonata. Scoprono che i due fratelli hanno fatto di una casa un'attrazione, infatti dentro vi sono un'infinità di statue di cera che sono corpi di tanti sfortunati visitatori. Per il gruppo non c'è altra soluzione che cercare una via d'uscita prima che diventino anche loro un'attrazione della casa di cera...

Voti e commenti su La maschera di cera, 186 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  08/07/2018 22:30:16
niente di che, a parte la trama riciclata da "non aprite quella porta" che si mischia alla maschera di cera di leroux, è tutto abbastanza scontato e prevedibile, e secondo me c'è pure qualche errore da principianti tipo:

alla fin fine si lascia guardare ma lo consiglierei solo se è il primo film del genere che si guarda, ma se si è visto altro, sicuramente è dimenticabile...

Filmaster95  @  24/06/2015 09:54:18
Per quanto riguarda la pellicola in se non è neanche un disastro totale, al suo interno si possono trovare buone scene splatter, il problema in film di questo genere è l'antipatia che si tende a provare verso i protagonisti che dovrebbero essere i "buoni", inoltre in questo caso ad aggravare la situazione vi è anche la presenza di paris hilton, penso che in molti compreso me, abbiano goduto per la sua morte ovviamente cinematografica.

Un vero peccato perché se fosse stato girato in maniera più efficace, con un'ambientazione più cupa, con cattivi credibili e lasciando stare scene da teen horror insopportabili poteva essere una belle sorpresa, mentre qui rimane solo un buco nell'acqua.

alex94  @  30/05/2015 12:24:33
Questo remake di un remake tutto sommato non mi è dispiaciuto,presenta tutti i difetti tipici dei teen horror odierni (soliti personaggi abbastanza stereotipati e poco interessanti,autori di azioni insensate e stupide,trama prevedibile e una recitazione piuttosto mediocre) ma grazie ad un buon ritmo e ad una ambientazione (il villaggio abbandonato) affascinante e tetra,il film riesce a non annoiare praticamente mai,riuscendo ad intrattenere senza troppi problemi.
Più che discreta la regia del esordiente Jaume Collet-Serra,ben realizzati e abbastanza cruenti gli omicidi.
Una visione gli si può concedere tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  25/07/2013 13:12:49
slasher senza molte pretese. Recitazione scarsa (soprattutto la hilton), sceneggiatura inadeguata, prevedibili colpi di scena non aiutano certo a raggiungere la sufficenza. L'unico motivo per cui si può guardare è che ha una trama avvincente (seppur sviluppata malissimo), con locations efficaci ed evocative (il castello di cera su tutti). Consiglio altamente di vedere l'originale, anzi gli ''originali'', da cui è stato tratto questo remake. Vorrei anche vedere il nostro horror italiano M.D.C, per vedere se ci sono degli spunti in comune con ''La maschera di cera''.

steven23  @  12/05/2013 20:46:54
Come rovinare una buona idea e un ottimo inizio. Il film parte bene, l'atmosfera che offre il villaggio abbandonato è veramente notevole e si percepisce una certa tensione, un'attesa per quanto verrà riservato ai protagonisti. Poi si scopre il mistero e tutta quanta la pellicola ne risente: l'interesse cala drasticamente e gli attori mostrano il peggio di loro. Gli stessi attori che non erano certo un punto di forza nemmeno in partenza (e non mi riferisco solo a Paris Hilton).
Serra, nonostante questo mezzo passo falso, si dimostra comunque un regista da tenere d'occhio.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:45:07
Meglio dimenticarlo in fretta

giams  @  31/05/2012 19:31:09
be deco dire che rispetto ad altri horror usciti nello stesso periodo questa pellicola non è proprio tra le più scadenti certo manca molto nei dialoghi e alcune scene lasciano molto perplessi comunque nel complesso un film mediocre.

Xavier666  @  04/09/2011 14:34:14
Mi sono stufato dell'idiozia dei film del genere, stordisci il cattivo ma lo lasci lì che si riprenda: oh, succede SEMPRE! Tuttavia il voto rimane vicino alla sufficienza, perchè lo splatter si presenta dignitosamente e in fondo in fondo Paris Hilton se la cava niente male (ohohoh risate ironiche)

mainoz  @  12/08/2011 09:45:53
Non è tutto da buttare..però si trovano le solite pecche di tutti i film horror del genere, cioè scelte idiote dei protagonisti, sceneggiatura scarsa, trama banale e troppo simile a "Non aprite quella porta".

elmoro87  @  06/08/2011 09:56:02
Scenografie pregevoli ma trama e recitazione non al massimo... In particolare è la trama che non mi ha soddisfatto: stereotipata come mille altre, non ingrana la giusta tensione e non fa salire l'atmosfera giusta, le recitazioni degli attori poi non sono certo da oscar, in particolare Paris Hilton, quasi ridicola... In sintesi non è un film da buttare, però non c'è la tensione e come horror ne risente moltissimo...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/08/2011 16:12:39
banale e scontato

topsecret  @  01/08/2011 10:56:45
Leggendo il nome di Robert Zemeckis tra i produttori ho avuto la percezione, per un attimo, che potesse trattarsi di un film interessante e coinvolgente.
Purtroppo man mano che la storia prendeva corpo, notavo che si trattava della solita solfa: ragazzi di bella presenza, poco svegli ma caratterialmente formati, che si addentravano in luoghi misteriosi e decisamente inquietanti per poi trovarsi alle prese con il maniaco di turno che li vedeva come modelli per la sua collezione privata.
Devo ammettere però che nonostante la poca originalità, la presenza nel cast di una Paris Hilton insulsa, che secondo me si trova più a suo agio nei filmati hard, e la non grande inventiva in fatto di splatter, le atmosfere del film, tese ed ansiogene quanto basta, permettono una visione abbastanza lineare e senza tanti sforzi.
Il classico prodotto destinato agli onnivori dell'horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  31/07/2011 22:37:57
La telecamera, laida e maliziosa, scorge nella macchina a fianco l'ereditiera Paris Hilton intenta a sostenere un'esame orale al mandingo di turno. Lei se ne accorge e, a differenza dell'altra volta, lascia il boccone a metà.
Comincia praticamente con questo deja-vu l'horror d'atmosfera La Maschera di Cera, opera prima del giovane regista spagnolo Collet-Serra poi assurto a maggior gloria con l'ottimo (a quanto dicono) Orphan e col recentissimo thriller Unknown interpretato da Liam "iovitroverò" Neeson.
La Hilton era diventata famosa soltanto da un anno (sapete in quale maniera) quando è stata chiamata a partecipare al film. Per il fatto che abbia accettato la si potrebbe dunque definire ragazza auto-ironica, io preferisco considerarla incapace di intendere o volere. Comunque...

Il museo delle cere è da sempre una location perfetta per l'horror. Più le statue sono ben fatte più il senso di inquietitudine è forte. Quante volte ci è preso un mezzo "colpo" in un negozio per colpa di qualche manichino? Figuriamoci cosa vuol dire girar intorno a copie quasi perfette di persone reali. Quindi Collet-Serra partiva avvantaggiato rispetto a tanti suoi colleghi, non gli restava altro che creare una storia intorno al luogo.
E, sorpresa, l'idea del film non era affatto male. Un'intera cittadina "finta" gestita da due fratelli pazzi che piano piano la stavano "popolando" alla loro maniera non era affatto un'idea peregrina. Peccato che questo sia praticamente un remake...
Quindi, la location c'era già, l'idea al 90% era stata già sviluppata, cosa rimane? Praticamente niente. Il solito gruppo di ragazzi, più o meno promiscui che va a divertirsi. La solita strada sbarrata, bla bla bla. A questo punto l'attesa è sempre quella: vedere come muoiono i giovini. Niente di speciale neanche sotto questo versante, da sottolinare forse soltanto la morte della stessa Paris trafitta da un palo. Malgrado la giovane sia allenatissima a tale pratica nella vita reale questa volta, potere del cinema, non riesce a salvarsi.
Da segnalare anche il curioso cameo di Renato Zero nel ruolo del fratello muto pazzo.
Però il finale con l'intero museo che collassa su se stesso a causa del fuoco (è costruito interamente con la cera) ruba letteralmente l'occhio, davvero magistrale sia nell'idea che nella realizzazione.
Crediamo di aver assistito quantomeno a un buon finale quando la polizia ha una rivelazione per noi. Il problema è che tale rivelazione sia così assolutamente inutile che l'unica persona degna a commentarla sarebbe il grande capo indiano Estiqaatsi.

Ultima risposta 01/08/2011 13.19.55
gemellino86  @  09/05/2011 16:07:49
Uno degli horror più brutti e scontati in circolazione. Gli attori sono da soap opera e il film scade nel comico involontario rendendo il tutto molto ridicolo.

jb333  @  05/12/2009 15:50:05
il film non e proppio male ma do un voto in meno solo per la hilton che non la sopporto...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/11/2009 22:29:04
Niente di particolare..horror splatter che si lascia guardare ma che non raggiunge la sufficienza per le innumerevoli mediocrità..iniziando da una sceneggiatura poco originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/07/2009 23:54:36
Sinceramente definire splatterone questo film è un insulto verso tanti idolatrati horror/splatter di cui non cito i nomi.
Ricordo lo diedero on-tv a notte inoltrata.Era una serata vuota e soporifera,cosi decisi di avventurarmi in questo horror.Alle info lessi il cast,e come vidi la Hilton capii subito in cosa mi fossi imbattuto.
Il film scorre abbastanza fluido,e la fotografia non è sciatta.
Se la trama di per se è interessante lo sviluppo di essa non è tale.
Perplessità anche sul cast,d'altronde non mi sarei potuto aspettare chissà cosa.
Definendolo in poche parole è il solito Teen-Horror,non annoiante per un film leggero e usuale.

7HateHeaven  @  16/06/2009 11:58:10
Mi ha fregato la nedia non proprio disastrosa...
Questo è uno dei college-horror più brutti che ho visto! La prima parte è soporifera, giusto le uccisioni ti fanno risvegliare, e alla fine ti becchi il più scontato dei finali... Un paio di trovate si salvano, ad esempio la scena della chiesa, ma per il resto è il nulla cosmico...
Inutile dire che la recitazione di Paris H. è ridicola, penso che molti concorderanno che è più adatta ad altri ruoli.... dovrebbe tornare a fare quello che l'ha resa famosa... :-)

Neu!  @  22/03/2009 12:21:57
Forse, la migliore parodia involontaria di un (de)genere dove si sprecano le idee.” (D. Zanza)

Febrisio  @  22/03/2009 11:57:31
Non so per qual motivo, ma queste pellicole riesco a guardarle tutte... eppure ce ne fosse una che mi fosse veramente piaciuta... sono alla ricerca della pietra miliare di questo genere...

HOUSE OF WAX possiede una marcia in più degli altri dalla trama originalissima:
allora ci son dei giovani sbagliano strada e si ritrovano persi chissà dove, cosî decidono di accamparsi in tenda... non lo trovate già molto originale e molto intrigante?... non vi dico che succederà dopo!!! Dovrete guardarlo per scoprirlo!!!

atpco  @  23/01/2009 14:35:08
teen horror un po' troppo stereotipato e scontato, a tratti diventa la parodia di se stesso... Per il resto è un film mediocre...

Nello spoiler spiego perchè ho dato mezzo punto in più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2008 10:04:53
Horror patinato e ben confezionato per attrarre un pubblico adolescenziale. Nulla di originale nè nella trama nè nella messa in scena. Gli attori sono mediocri e paris hilton è davvero insopportabile. Alcune scene salvano il film da una insufficienza estremamente grave.

Universegalaxy  @  22/10/2008 13:55:25
Film horror??? paris hilton che recita?? è un brutto sogno!!
A parte tutto... il film se lo si può chiamare... è incredibilmente banale,ovvio e ridicolo.
Se poi ci metti la hilton,una sceneggiatura che fa acqua in ogni punto del film....allora ti rendi conto che è tutta una stro****
Ma poi che razza di finale è??? Sembra di assistere alla lettura dei piccoli brividi....mah..
Non sono uno di quelli che mette voti ultra negativi a go go....ne avrò messi in tutto 4 o 5....ma dinanza a "sta cosa".... è impossibile metterli un 4 o mezzo punto in più....anche perchè non ci sono i requisiti.

v4kl4  @  20/10/2008 21:24:23
Dunque... per prima cosa, non capisco questa mania di cambiare i titoli ai film... In origine era "House" of wax e poi è diventato "la maschera" di cera! Perchè??
Ma vabè, capita spesso, lasciamo stare. Se non fosse che questo film è semplicemente terribile. Non solo per la quantomai imbarazzante interpretazione di Paris Hilton, ma anche perchè non si può definire horror. Scene girate malissimo e un finale decisamente banale. Ridicolo.
Arriva al 4 solo ed esclusivamente per la presenza di qualche attore di bell'aspetto (ossia, Chad Michael Murray)...

starsinthesky  @  13/09/2008 01:52:56
Di Horror non ha niente!! In un ora e un quarto di film non mi ha mai "preso" più di tanto...qualche scenetta splatter c'è stata... ma da classificarlo come "horror" ce ne corre.... la trama non mi ha convinto più di tanto....la Hilton ha fatto bene il film con Rick Salomon... :P..... a parte tutto .... si è dimostrata una pseudo attrice... del ututto inespressiva... il resto della "plebaglia" ( cast) .....si è dimostrata inadatta.... la ragazza mora ( la bionda ... la ragazza della porta accanto) stra bella come al solito... :P......

pinhead88  @  06/09/2008 17:17:44
il tema non è malaccio,ma potevano scegliere altri interpreti sicuramente e interpretarlo in modo migliore..un po palloso all'inizio e verso la fine inizia a migliorare lievemente sto filmetto..niente di eccezionale

bloodyhand  @  07/08/2008 00:16:24
Bhe ...... buona l idea anke se sinceramente la trama sembra simile .... ma molto simila a non aprire quella porta , insomma ...... la caratteristica della faccia incerata e simile alla faccia d quoio , la collaborazione dei familiari e simile a quella del film ricordato pocanzi , e nolte altri tasselli ricordano nn aprire quella porta ; tuttavia do 5 perke e un film messo su discreto , apparte la presenza della hilton ke fa crollare le buone opinioni , comunque si dai ... un 5 tanto per ....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  01/08/2008 15:07:18
La mancanza di idee e l'apoteosi della stereotipizzazione e della spettacolarizzazione a tutti i costi. Compreso di videoclip della Hilton che si spoglia e del solito gruppo di ragazzi che approda in un paesino abitato da manichini e psicopatici.

JoJo  @  01/08/2008 13:02:41
Avere un fidanzato col vuoto assoluto nella scatola cranica con la mania ossessivo-compulsiva di toccare tutto quello che vede (queste cose si fanno a tre anni, non a venti), aprire porte a caso (specie quelle dove c'è scritto "chiuso") può nuocere gravemente alla salute. Pure se siete delle gnocche da paura. Pure se siete in un horror.
Slasher di bassissima qualità che rispetta alla lettera tutti i cliché del genere facendo un mescolino di piccole celebrità dello star system (sempre che Parigggggi Iltonne la si voglia definire tale) e del piccolo schermo (i guardacaso gemellini Murray&Cuthber).
Girato lungo la scia dell'Abominevole Casa dei Mille Corpi (e si vede lontano qualche chilometro), ne riconferma lo schifo sotto tutti i punti di vista, senza avere però la pretesa di voler nascondere, a differenza di Rob Zombie, la propria incapacità dietro la maschera del "ma ero ironico".
Ecco, viva la sincerità.

Ultima risposta 05/08/2008 09.48.54
mr orange  @  01/08/2008 01:23:42
nella prima ora non succede praticamente niente, quindi soltanto noia legata a superficialià sia nella trama che nei dialoghi. le situazioni sono parecchio inutili e sicuramente andavano accantonate o per lo meno accorciate perchè questi 3/4 di film sono davvero troppo pesanti. nell'ultima parte qualcosina succede, almeno il ritmo si alza, si assiste a qualche scena degna di nota, purtroppo l'assassino è molto simile a quello di non aprite quella porta così come per alcune situazioni. decisamente bello nel finale anche se parecchio esagerato.

la recitazione è standard, c'è la hilton poi che si è levata lo sfizio di fare l'attrice a danno della pellicola, comunque non disturba troppo.

Danton  @  21/06/2008 12:26:59
Beh la suspense c'è ma non ti coinvolge poi così tanto. Paris Hilton nella recitazione è un...pezzo di legno!!!! Non ve lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/06/2008 16:12:35
Film da patatine e pop corn, parlare di horror mi sembra eccessivo, anche se alcune scene sono particolarmente riuscite. Poteva essere peggio, ma sicuramente niente di più di un film da noleggiare con gli amici. Non sarei mai e poi mai andato al cinema a vederlo. Alla fin fine si tratta sei soliti ragazzini, delle solite cose, delle solite situazioni. Paris Hilton merita, soprattutto quando sta zitta!

Shawn  @  12/06/2008 15:49:08
Così, così... Filmetto horror che purtroppo non fa paura, i cattivi sono come al solito degli highlander (e sono anche onnipresenti), il modo in cui muoiono i protagonisti è scontato (ovvero piano piano "casualmente" uno a uno si dividono... tsk).
Merita invece il mini streap di Paris :)

Attila 2  @  17/01/2008 11:24:12
49 minuti di nulla,noia e una sacco di eventi che non servono al fine della storia.Nel resto del film,qualche scena un po "splatter" per giustificare la nomea di film horror e nient'altro.Un film che non ha proprio niente da dire veramente noioso da venir voglia di andarsene.Solita storia con dei ragazzi che devono andare da qualche parte e si fermano in un bosco e vengono sterminati,ma almeno certi film del genere hanno spunti di interesse,questo proprio il nulla.

the saint  @  23/08/2007 16:28:17
l'idea sarebbe stata anche originale.. peccato nonè stata sfruttata a dovere e soprattutto è girato da cani

statididiso  @  07/05/2007 20:02:21
ennesimo remake di un capolavoro, che spesso non riesce a raggiungere i fasti dell'originale. questo è davvero "improponibile"!! L

Oblivisca  @  25/04/2007 04:25:00
Film alquanto brutto e scontato... Paris si salva ma la ha decisamente dato il suo massimo nel famoso film di 38 minuti... la storia d'amore insomma.

Sig. Chisciano  @  09/04/2007 06:38:20
Il film nello scheletro è abbastanza pessimo, banale, super prevedibile e già vistissimo.. Però c'è più di qualcosa che si salva, come la scenografia e qualche trovata carina. Insomma c'è di peggio.

Ultima risposta 17/04/2007 21.23.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/04/2007 14:56:55
Nel filone horror di ultima generazione e'un film tra i piu'riusciti,ma anche qui niente di eccezionale....siamo davanti al classico prodotto che annovera una confezione impeccabile dal punto di vista tecnico,con fotografia perfetta,regia solida ma idee pari allo zero:solita provincia americana alla "Non Aprite Quella Porta",solito gruppo di idioti maciullati(nel caso della Hilton e'una vera e propia liberazione)solita storia trascurabile che funziona da sfondo per il massacro.

A differenza di altre operazioni,James Serra si dimostra regista attento ai particolari e alle scenografie,per un film che riesce nel suo piccolo a mantenere viva l'attenzione fino alla fine.Ovviamente non ce'nulla di originale nel racconto:dai pessimi dialoghi dei ragazzi fino alle vaghe motivazioni degli assassini,lo spettatore e'sbattuto davanti ad un'infinita'di cliche',ma la ricostruzione del villaggio di Ambrose e'eccezionale con citazioni sparze in ogni sequenza(la chiesa con le mummie di Norman Bates,il cinema che proietta"Che Fine Ha Fatto Baby Jane?",il camping nel bosco di Venerdi 13 e ovviamente il museo delle cere con le persone pietrificate come negli omonimi film di Whale e Thot).

Horror citazionista senza uno stile autonomo,pensato a tavolino,ma cmq superiore alla maggior parte dei prodotti usciti negli ultimi tempi.

j.ascia  @  19/01/2007 16:56:41
Questo film è un assurdo.. pieno di menate!!! Un Horror troppo americano ... che lascia alla fine del film con il rimpianto di aver sprecato una sera x averlo visto... da evitare.

Assenzio75  @  31/12/2006 03:03:19
5 e mezzo.. alcune buone idee nel contesto di un film visto è stravisto..
la pubblicizzatissima paris hilton ha recitato peggio della seconda "statua" di cera a sinistra.. comunque una bella presenza
tanto fumo e poco arrosto

phemt  @  16/11/2006 11:11:28
Un museo delle cere sarebbe già inquietante di suo, ma in questo film l’idea non viene sfruttata benissimo per dare spazio ad un soggetto già visto in centinaia di pellicole… Infatti si assiste ad una serie di situazioni già viste, sbalzi di volume telefonati e cast nella media dei teen movie (quindi media bassa, ma la Cuthbert è bellissima)… In realtà la regia non è male e qualche trovata o omicidio è pure interessante (quando lei entra da sola nella chiesa o la morte della Hilton per esempio), ma alcuni comportamenti insensanti rendono il film a tratti irritante, non mancano momenti ridicoli (soprattutto nel finale riguardo la storia dei due fratelli) e colpi di scena telefonati… Più che accettabile la dose e la fattura dello splatter… Fondamentalmente mediocre e già visto, ma c’è di peggio in circolazione…

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2006 14:25:53
ma quanto fa schifo questo film? ditemelo voi perchè io non so dare una spiegazione plausibile...

Ultima risposta 23/05/2011 12.45.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/10/2006 01:23:06
Pessimo remake dall'atmosfera talmente patinata che sembra una puntata di buffy; a cominciare dagli attori, che non sembrano minimamente turbati da ciò che sta accadendo. Riesce a strappare qualche smorfia di disgusto e di ribrezzo grazie alla sceneggiatura che è veramente inquietante, ma da un soggetto del genere si poteva appunto trarre molto ma molto di più. Si può benissimo evitare.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/10/2006 00:51:05
Si poteva fare sicuramente meglio ! e poi la fine e ridicola . non mi e piaciuto per niente .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/10/2006 22:32:11
mi aspettavo di peggio...ci sono ovviamente tanto luoghi comuni(a cominciare dalla solita combriccola di giovani che dovrebbero sostituire il talento di vincent price)pero sono mischiati bene...insomma il regista non è un cretino!i protagonisti,purtroppo si...
la scena migliore?quando il coltello taglia,attraverso la porta,la statua con i due gemelli siamesi...

Mr. Arkadin  @  25/08/2006 20:02:16
Horror scadentissimo! Soggetto visto e stravisto! Rimpiango che non ci sia più Tobe Hooper con il suo magnifico "The texas chainsaw massacre"!

dolcenapoletana  @  19/03/2006 23:42:13
Un film stupido nn ci sn altri modi x definirlo e nn fa paura da sc_hifo un film disperato più disperato del regista che ha avuto questa idea infame...!!!

The Luke  @  24/02/2006 02:42:06
Tenuto presente che è un remake, e che non ho visto l'originale, a parte il buon livello di trash, nella trama si ritrova il classico gruppo di amici sperduti nel bosco e la cittadina disabitata, cose per niente originali. Bella l'idea di realizzare davvero in cera il museo, la scena finale, infatti, risulta ben fatta. Nel complesso però non raggiunge la sufficenza

Sandpipers  @  20/02/2006 22:31:51
Troppo prevedibile. Bella solo l'idea del museo di cere (ma era un remake). Hanno preso Paris Hilton senza farle fare una bella scena di sesso (sembra molto ferrata in quello...). Come attrice è da buttare.

No Mercy  @  03/02/2006 23:41:05
Bah...film molto trascurabile condito dal banale e scontato svolgimento!Classificabile nella vasta scudria Thriller-Horror per adolescenti e patiti del genere.Paris Hilton che si becca una lancia nel cranio e'l'apice del film...davvero ridicola la sua presenza in qualsiasi tipo di pellicola!

Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  03/02/2006 23:04:55
Voto Film: 1
Voto Trash: 10
Media= 5

JANE  @  04/01/2006 17:34:06
Premesso che non mi piace il genere, questo film mi ha fatto abbastanza schifo.

werther  @  08/12/2005 07:51:47
Solito film horror con gruppo di ragazzi sperduti e maniaci compresi nel prezzo. Solita pappa, solito finale assurdo,solita serie di schifezze, mi aspettavo un pò di suspance.

BimbaFox  @  07/11/2005 23:03:18
Terribile, davvero terribile!!!!!! =(

Ultima risposta 02/12/2005 09.06.26
Lary  @  29/10/2005 13:52:11
Diciamo che in sè l'idea non era male anche se suppongo sia stata ripresa da altri film.....il problema è che si è voluto esagerare come crudezza dei contenuti e realisticità delle scene.......troppo sangue, troppi artifici informatici e di trucco malamente nascosti......insomma un film poco verosimile ma soprattutto troppo basato sulla violenza perversa ed esplicita......c'è di meglio!!!!

Giulio R C  @  23/10/2005 14:02:11
Fotograficamente non è male, però la sceneggiatura è troppo prevedibile e monotona. Non c'è poi molta tensione (a parte ovviamente qualche scena). Carino il finale, ma per il resto proprio no.

wuwazz  @  19/10/2005 09:53:15
5 mi sembra il voto più adatto... in fondo di film così ce ne sono tanti, e questo non ha niente in più... anzi, semmai qualcosa in meno... la fine(proprio l'ultimo minuto) è una delle cose più inutili che abbia mai visto....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  19/10/2005 09:24:11
Ennesimo teen horror movie,colpi di scena nulli,spaventi neanche l'ombra,sbadigli a bizzeffe,soprattutto nei primi 45 minuti dove non avviene assolutamente nulla!La pellicola si riscatta parzialmente con qualche scena splatter ed un finale abbastanza adrenalinico.Attualmente per realizzare un horror decente bisognerebbe cercare di trovare qualche idea innovativa,sinceramente il gruppo di ragazzetti superstereotipati che si perde e finisce dritto dritto nelle mani del cattivo di turno ha rotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/10/2005 10:31:36
Dignitoso film horror.
Il titolo si rifà a omonimi film degli anni '30 e '50 rispettivamente di Michael Curtiz e di Andrè de Toth.
Però "La maschera di cera" di Serra si rifà a piene mani all'horror anni '70 - '80. La storia è quella più classica dei ragazzi che si ritrovano in una zona isolata, dell'america rurale, dove sono stati allevati negli anni dei veri e propri mostri.
La formula quindi è quella solita, quella stessa che si ripete sempre fin dal 1974 (anno in cui si svolge guardacaso la primissima scena), quando Tobe Hooper diresse l'assoluto capolavoro "Non aprite quella porta".

Il film è quindi pacchiano ed è uguale a molti altri simili usciti nell'ultimo periodo, Tipo "wrong Turn", "Alta tensione" , o "Cabin Fever". Certo non è Trash come "Cabin Fever" , anche se non è terribile come il remake recente di "Non aprite quella porta".
Il regista fa un po' di citazioni, sopratutto quando all'inizio sembra stia facendo un remake di "venerdi 13"(i ragazzi al campeggio) , ma non è neanche esagerato come il ben più riuscito "Alta tensione" di Alexander Aja.
Comunque tutto sommato è vedibile, non mancano le scene di sangue.

Cmq è il classico film idiota per ragazzini, che tende a far diventare idiota un genere che negli anni '70 - 80 era molto in voga. Paris Hilton è gnocchissima, ma l'utilità di questo film è più o meno pari a zero.
Cmq nel genere c'è di molto peggio. SI sono visti così tanti teen horror idioti nell'ultimo periodo che questo tutto sommato è accettabile.

sestogrado  @  04/10/2005 12:50:10
zero suspance, zero paura e un po' di splatter. peccato perchè l'idea, la storia in se, poteva essere sfruttata molto meglio; il risultato sono quasi 2 ore di noia brutale. perchè non dare 1? beh perchè la scena di Paris Hilton impalata da una mazza da baseball vale veramente tutto il film!

la mia opinione  @  21/09/2005 03:06:20
Il film è fatto molto bene anche se ci sono dei grossi difetti di sceneggiatura, si puo evitare ovviamente.

valeriapreload  @  08/08/2005 00:58:42
una copia della copia della copia....per piacere se nn avete idee nuove..non fatene piu' di film...e come se per uscire con lo stesso ragazzo indosso la stessa gonna....no no no meglio nn uscire che essere scontati!!!

SimmetriA  @  09/07/2005 12:56:50
orrendo, trama pietosa....attori da ridere...
ma perchè sprecare così il tempo?

Assenzio@75  @  27/06/2005 23:39:58
5 e mezzo.. alcune buone idee nel contesto di un film visto è stravisto..
tanto fumo e poco arrosto

Invia una mail all'autore del commento buffone  @  26/06/2005 17:31:02
Fa veramente schifo, non ho commenti, non mi fa neanche commentare.

alesfaer  @  23/06/2005 22:23:52
qbd si fa 1 remake, xkè qst è 1 remake(era stato girato 1 film su 1 museo di cera 20anni fa), logico ke se il predecessore era 1 film di spessore, il remake diventi solo 1 spreco di pellicola. si poteva evitare di girarlo sto film, nn aggiunge nulla al predecessore. anzi, è peggio

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/06/2005 16:00:32
per essere un horror estivo pensavo peggio. Si può vedere senza rimpiangere il biglietto

Ultima risposta 17/07/2005 21.34.55
blcfpp  @  13/06/2005 02:01:38
Penoso e altrettanto penosa la "paris" che ancora non capisco perché non si mette a girare dei film con Rocco Siffredi cosí farebbe la sua bella figura.

tore  @  11/06/2005 10:23:22
ah, ah, ah! che risate! però devo ammettere che il finale è fatto bene (d'altronde zemeckis avrà dato una cifra di soldi)...

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  07/06/2005 10:03:20
Scontata la storia, scontato il finale, scontati i protagonisti, scontate le situazioni, scontato il film...
Tutto già visto più e più volte. Gli effetti speciali sono piacevoli ma sono messi in secondo piano da situazioni davvero ridicole, della serie: il cattivo non muore mai...
Non vale il prezzo del biglietto.

pardossi  @  06/06/2005 00:30:36
Di film così ad occhio e croce ne avrò visti circa 500, sempre le solite dieci o quindici situazioni intorno la quale si dipana la trama.
Se mi metto a scriverne uno giuro di farlo meglio, sicuramente meno scontato e buio!

bambola chimica  @  02/06/2005 11:54:40
classico film horror per teen ager..prevedibile e scontato..simile ai suoi simili insomma..lo si guarda giusto per passar 2 ore e per chad michael murray che è stupendo!!!!!!!

Kingof7eyes  @  01/06/2005 09:39:32
Dal momento che ho avuto il biglietto gratis.... il commento di supporto al voto parla da solo e non posso fare altro che adeguarmi... "Non bello, anche se non paghi"...

f.pippo6  @  30/05/2005 13:39:06
Trama già vista (La casa dei 1000 corpi,Non aprite quella porta....), film abbastanza noioso soprattutto la prima parte, unica nota interessante per gli amanti del genere il momento della trasformazione in statue di cera troppo,poco per la sufficienza!!

justin81x  @  27/05/2005 14:40:08
mah..così così.. la protagonista sta meglio nei film come la ragazza della porta accanto!

ciau