l'amaro sapore del potere regia di Franklin J. Schaffner USA 1964

l'amaro sapore del potere (1964)

locandina del film L'AMARO SAPORE DEL POTERE

Titolo Originale: THE BEST MAN

RegiaFranklin J. Schaffner

InterpretiHenry Fonda, Cliff Robertson, Lee Tracy, Mahalia Jackson

NazionalitàUSA 1964
Al cinema nel Gennaio 1964

•  Altri film di Franklin J. Schaffner

Trama del film L'amaro sapore del potere

In occasione di un congresso politico i due pi¨ accreditati aspiranti alla Casa Bianca si contendono le simpatie del Presidente uscente (e morente). Quest'ultimo Ŕ molto indeciso tra i due perchÚ chi ha carattere, ha scarso senso etico mentre il pi¨ onesto difetta un po' in "decisionismo".

Voti e commenti su L'amaro sapore del potere, 6 opinioni inserite

Goldust  @  31/12/2018 11:29:37
Si entra nella stanza dei bottoni del potere americano con un bel faccia a faccia tra personalità diverse, l'idealista ed indeciso Henry Fonda da un parte e lo spregiudicato intrallazzatore Cliff Robertson dall'altra. Ne esce un campionario di varia umanità fatto di colpi bassi e drammi sfiorati, sullo sfondo di una importante convention politica che decreterà il successo dell'uno o dell'altro. Il ritmo è quello giusto così come lo sguardo pessimista che il regista lancia su di un certo modo di fare politica; nonostante l'ottimo lavoro generale ( e le prove maiuscole dei due contendenti ) non manca tuttavia qualche passaggio eccessivamente retorico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/03/2010 13:23:02
Interessante film sulla corsa alla Casa Bianca. La sceneggiatura è solida e i personaggi sono caraterrizzati perfettamente. I due protagoniusti offrono performance eccellenti, difficilmente dimenticabili. La regia è piuttosto lineare e asciutta.
Il ritmo è buono e coinvolgente.

LoSpaccone  @  01/11/2009 16:39:49
Un robusto e interessante dramma sulla politica americana e sui suoi retroscena, in particolare si focalizza in maniera lucida e amara sui complicati meccanismi delle primarie e sui meschini giochi di potere che vi si celano. Teso e ben interpretato. Una curiosità che testimonia come negli anni sia cambiato il linguaggio comune: “first lady” nella versione italiana venne tradotto letteralmente con “prima signora”.

Dick  @  30/08/2007 13:19:11
Bel film sulle ultime battute per la corsa alla Casa Bianca tra strategie ed indecisioni con l' interessante confronto tra i due candidati più accreditati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  15/03/2007 17:38:52
Di solito non mi piacciono i film che trattano la politica, in generale.
Ma questo è veramente una pellicola coi controfiocchi.

Due aspiranti al titolo di presidente si battono per la vittoria. Uno è ipocrita, senza scrupoli, cinico. L'altro, pur non essendo un campione di santità, è onesto e dignitoso.
Si corre sul filo del rasoio per intuire chi dei due riuscirà vittorioso.
La recitazione è formidabile. Vederli tesi e bellicosi in privato e, un attimo dopo, sorridenti, amichevoli e senza alcuna apparente tensione in pubblico, lascia perplessi.
Sapere che, in politica, tutto ciò è quanto di più aderente alla realtà mette veramente angoscia e tristezza.
Il finale è "giusto", per nulla scontato e, malgrado ciò, lascia incertezza e l'amaro in bocca.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  17/01/2007 11:32:20
Una bella sceneggiatura di Gore Vidal, espertissimo in materia politica.
Una storia che riesce ad avvincere e farci entrare nella polita americana e più nello specifico nella campagna di scelta dei candidati. La guerra feroce e senza scrupoli che ne deriva e che oggi assilla anche noi, ormai amercanizzati e globalizzati al massimo.
Un titolo italiano abbastanza sciocco, meglio quello originale The Best Man.
Come dicevo una bella ascneggiatura abbastanza appiattitA da una regia superficilae e nion all'altezza.
Si avvale di due protagonisti eccellenti : Henry Fonda in ruolo dallae carateristiche diverse, che fino ad allora lo aveva caratterizzato, dimostrando ancora una volta le sue doti attoriali.
Gli fa da perfetto contraltare l'ottimo Cliff Robertson, determeninato nel suo ruolo rendendolo più che comprensibile e mai ovvio; una cattiveria prestabilita e costruita ad oc.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialto
roger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari