la mandragola regia di Alberto Lattuada Italia, Francia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mandragola (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA MANDRAGOLA

Titolo Originale: LA MANDRAGOLA

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiTot˛, Nilla Pizzi, Romolo Valli, Philippe Leroy, Rosanna Schiaffino

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia, Francia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film La mandragola

Il gaudente Callimaco vuole a ogni costo far sua l'onestissima moglie di messer Nicia, notaio credulone. Con l'aiuto del parassita Ligurio e del corrotto frate Timoteo verrÓ ordita una macchinazione che porterÓ Callimaco a divenire l'amante di Lucrezia, la quale getterÓ alle ortiche l'onestÓ per cui era famosa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mandragola, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  10/08/2020 21:20:13
   6½ / 10
Anticipa le commedie boccaccesche che vedranno la luce negli anni successivi,tratta da l'opera omonima di Macchiavelli,il lavoro di Lattuada, si lascia ricordare per una confezione tecnica piuttosto curata dove spicca la bella fotografia in bianco e nero.
Bene anche il cast,composto da nomi noti ed in piena forma,ruolo secondario per il grande Totò.
Simpatico,benché non sia particolarmente divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2014 12:14:27
   7 / 10
La mandragola contiene in sè molti elementi di un certo cinema italiano che verrà in luce qualche anno dopo anche con la spinta del Decameron di Pasolini. Lo spirito boccacesco della commedia teatrale di Machiavelli è sostanzialmente rispettato e la confezione curata da Lattuada è pregevole nella sua qualità tecnica. Leroy non è forse il meglio nel ruolo da protagonista, ma comprimari di gena lusso come Valli e Totò, insieme alla bellezza della Schiaffino ne fanno una pellicola di tutto rispetto.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 12:53:46
   7½ / 10
buon film di Lattuada.spicca in un buon cast(dalla Schiaffino a Leroy,da Valli a Brialy)un grande Totò capace di adattarsi in un ruolo negativo e molto diverso da altre sue interpretazioni.Lattuada lo volle a tutti i costi tanto da trasformare frate Timoteo da fiorentino in napoletano per evitare il doppiaggio

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  27/01/2011 21:31:53
   6½ / 10
Un classico del teatro italiano nella sua trasposizione televisiva. Molto ben recitato con una bellissima Schiaffino... Merita certamente di essere visto anche (e soprattutto) a teatro. Detto questo faccio 3 appunti: 1) Il ruolo di Totò (più drammatico e meno comico) è bello di certo ma certamente sopravvalutato leggendo la sua biografia. 2) Il doppiaggio della bella Lucrezia (non so se si sia doppiata lei stessa) lascia un pò a desiderare per via di un accento regionale che non distinguo (non fiorentino ovviamente altrimenti sarebbe stata una critica inutile). 3) Avrei apprezzato una Firenze meglio rappresentate scenograficamente.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:01:28
   7½ / 10
qui totò è confessore...genere del suo solito!

diamanta  @  05/04/2010 01:04:13
   5½ / 10
Ho guardato questo film tempo fa in quanto appassionata di Totò, qui ha un ruolo molto marginale, quindi ne restai molto delusa, ma a parte questo il film è comunque abbastanza noioso.

topsecret  @  14/11/2009 10:59:27
   5½ / 10
Scordatevi il Totò vecchia maniera tutto battute e pinzellacchere, quì si presenta in una piccola parte nelle vesti di un frate confessore molto attratto dal denaro ma poco propenso alla battuta.
Il film presenta gli stilemi classici della farsa che poi finisce in maniera prevedibile.
A mio parere non suscita grande divertimento e la visione può anche passare inosservata.

tavullia86  @  20/12/2005 11:21:41
   5 / 10
Da vedere pensando a quando è stato girato.....altrimenti il voto sarebbe molto più negativo

desi  @  01/08/2005 12:20:49
   7 / 10
Molto ben realizzato. Non c'è ombra di dubbio come ai piedi del film ci sia l'impronta di Niccolò Machiavelli capace di rappresentare al meglio la corruzione e il male "buono" dell'uomo e degno del miglior "Principe".
Non fatevi ingannare dall'età del film, perchè è un ostacolo in più per colui che vuole essere il "grande intenditore".
Ingenuo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016635 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net