la mandragola regia di Alberto Lattuada Italia, Francia 1966

NazionalitàItalia, Francia 1966
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film La mandragola

Il gaudente Callimaco vuole a ogni costo far sua l'onestissima moglie di messer Nicia, notaio credulone. Con l'aiuto del parassita Ligurio e del corrotto frate Timoteo verrÓ ordita una macchinazione che porterÓ Callimaco a divenire l'amante di Lucrezia, la quale getterÓ alle ortiche l'onestÓ per cui era famosa.

Voti e commenti su La mandragola, 9 opinioni inserite

alex94  @  10/08/2020 21:20:13
Anticipa le commedie boccaccesche che vedranno la luce negli anni successivi,tratta da l'opera omonima di Macchiavelli,il lavoro di Lattuada, si lascia ricordare per una confezione tecnica piuttosto curata dove spicca la bella fotografia in bianco e nero.
Bene anche il cast,composto da nomi noti ed in piena forma,ruolo secondario per il grande Totò.
Simpatico,benché non sia particolarmente divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2014 12:14:27
La mandragola contiene in sè molti elementi di un certo cinema italiano che verrà in luce qualche anno dopo anche con la spinta del Decameron di Pasolini. Lo spirito boccacesco della commedia teatrale di Machiavelli è sostanzialmente rispettato e la confezione curata da Lattuada è pregevole nella sua qualità tecnica. Leroy non è forse il meglio nel ruolo da protagonista, ma comprimari di gena lusso come Valli e Totò, insieme alla bellezza della Schiaffino ne fanno una pellicola di tutto rispetto.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 12:53:46
buon film di Lattuada.spicca in un buon cast(dalla Schiaffino a Leroy,da Valli a Brialy)un grande Totò capace di adattarsi in un ruolo negativo e molto diverso da altre sue interpretazioni.Lattuada lo volle a tutti i costi tanto da trasformare frate Timoteo da fiorentino in napoletano per evitare il doppiaggio

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  27/01/2011 21:31:53
Un classico del teatro italiano nella sua trasposizione televisiva. Molto ben recitato con una bellissima Schiaffino... Merita certamente di essere visto anche (e soprattutto) a teatro. Detto questo faccio 3 appunti: 1) Il ruolo di Totò (più drammatico e meno comico) è bello di certo ma certamente sopravvalutato leggendo la sua biografia. 2) Il doppiaggio della bella Lucrezia (non so se si sia doppiata lei stessa) lascia un pò a desiderare per via di un accento regionale che non distinguo (non fiorentino ovviamente altrimenti sarebbe stata una critica inutile). 3) Avrei apprezzato una Firenze meglio rappresentate scenograficamente.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:01:28
qui totò è confessore...genere del suo solito!

diamanta  @  05/04/2010 01:04:13
Ho guardato questo film tempo fa in quanto appassionata di Totò, qui ha un ruolo molto marginale, quindi ne restai molto delusa, ma a parte questo il film è comunque abbastanza noioso.

topsecret  @  14/11/2009 10:59:27
Scordatevi il Totò vecchia maniera tutto battute e pinzellacchere, quì si presenta in una piccola parte nelle vesti di un frate confessore molto attratto dal denaro ma poco propenso alla battuta.
Il film presenta gli stilemi classici della farsa che poi finisce in maniera prevedibile.
A mio parere non suscita grande divertimento e la visione può anche passare inosservata.

tavullia86  @  20/12/2005 11:21:41
Da vedere pensando a quando è stato girato.....altrimenti il voto sarebbe molto più negativo

desi  @  01/08/2005 12:20:49
Molto ben realizzato. Non c'è ombra di dubbio come ai piedi del film ci sia l'impronta di Niccolò Machiavelli capace di rappresentare al meglio la corruzione e il male "buono" dell'uomo e degno del miglior "Principe".
Non fatevi ingannare dall'età del film, perchè è un ostacolo in più per colui che vuole essere il "grande intenditore".
Ingenuo