la maja desnuda regia di Henry Koster, Mario Russo Francia, Italia 1958

la maja desnuda (1958)

locandina del film LA MAJA DESNUDA

Titolo Originale: THE NAKED MAJA

RegiaHenry Koster, Mario Russo

InterpretiAva Gardner, Anthony Franciosa, Nadia Balabine, Leonardo Botta, Pina Bottin, Amedeo Nazzari, Gino Cervi, Lea Padovani, Massimo Serato, Renata Mauro, Carlo Rizzo, Audrey McDonald, Ivana Kislinger, Renzo Cesana, Carlo Giustini, Patrick Crean, Peter Meersman

NazionalitàFrancia, Italia 1958
Generestorico
Al cinema nel Febbraio 1958

•  Altri film di Henry Koster
•  Altri film di Mario Russo

Trama del film La maja desnuda

Dopo aver assistito al passaggio di una giovane strega che viene condotta al rogo, la duchessa d'Alba si reca con alcuni amici in una taverna dove si balla e si canta. Tra gli avventori c'Ŕ Francisco Goya, giovane pittore dal temperamento appassionato, che prende le difese della duchessa, insultata da un avvinazzato, e nell'incidente resta ferito.

Miglior produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore

Voti e commenti su La maja desnuda, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  14/06/2012 22:59:55
Originale coproduzione francoitaliana con mega cast e grande budget; la storia, almeno secondo me, presenta molti adattamenti riguardo alla vera biografia d Goya, risultando più che altro un'opera romanzata.

Ciononostante lo spessore filmico dell'opera è indubbio, con grandi interpretazioni e un'accorta regia di Koster (La tunica); non è magari un film da serata con gli amici, ma vale la visione.