la mafia uccide solo d'estate regia di Pif Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mafia uccide solo d'estate (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

Titolo Originale: LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

RegiaPif

InterpretiPif, Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Pif

Trama del film La mafia uccide solo d'estate

Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (108 voti)7,20Grafico
Migliore regista esordiente (Pierfrancesco Diliberto)David Giovani
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente (Pierfrancesco Diliberto), David Giovani
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mafia uccide solo d'estate, 108 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

look  @  21/02/2014 01:27:43
   7 / 10
Giunto oramai alla fama grazie al bellissimo format "Il testimone" e con un curriculum che segnala, fra le altre, una collaborazione nelle vesti di aiuto regista con Giordana nel film "I cento passi", Diliberto, in arte Pif, bel ragazzo di 40 anni con passato da Iena, si cimenta nella sua prima esperienza da regista regalando alla corposa schiera di fan e non solo, un interessante film che nonostante il tocco delicato e genuino, sa graffiare proponendo un linguaggio satirico e alquanto scabroso nelle varie sequenze che ritraggono le brutali gesta di cosa nostra nei suoi anni d'oro dal 70 al 90. Anni che fanno da contesto alle vicissitudini di Arturo, sorta di alter ego del regista, e dei suoi vani tentativi di conquistare Flora (una Capotondi dall'accento poco credibile), attraverso le varie tappe della lotta cosa nostra. Sparatorie, attentati, processi, esplosioni, episodi che comprometteranno non solo la vita di Arturo, ma anche quella di una intera città costretta per molti anni a chiudere gli occhi e far crescere una piaga che ancora oggi spaventa, non solo la Sicilia, ma anche l'intera Europa. Un grande insegnamento sull'importanza del ricordo di chi ha lottato e vissuto sulla propria pelle quegli anni. Con una regia più o meno improntata sullo stile documentaristico del già citato programma del regista palermitano, il film riesce ad offrire un forte e conciso resoconto che apre la mente a realtà a noi più vicine di quanto immaginiamo senza scadere in patetismi didascalici o retorica gratuita. Attori niente male. Notevole l'utilizzo della violenza. Indugia forse un po' troppo nella parte dell'infanzia, senza dare il giusto spazio alla parte adolescenziale. Nel complesso un film lodevole, di certo un gradino sopra rispetto al panorama cinematografico italiano che lo circonda. Bravo Pif, anche se ti preferisco in tv.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net