la macchinazione regia di David Grieco Italia, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la macchinazione (2016)

 Trailer Trailer LA MACCHINAZIONE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MACCHINAZIONE

Titolo Originale: LA MACCHINAZIONE

RegiaDavid Grieco

InterpretiMassimo Ranieri, Libero De Rienzo, François-Xavier Demaison, Matteo Taranto, Milena Vukotic, Roberto Citran, Catrinel Marlon, Paolo Bonacelli, Toni Laudadio

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Francia 2016
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di David Grieco

Trama del film La macchinazione

Nell'estate del 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e controverso, Salò o le 120 Giornate di Sodoma (opera che a suo dire "sorprende persino me che ne sono l'autore"). Pasolini, coscienza critica e anticonformista del nostro paese, alla vigilia di cambiamenti epocali per l'Italia, mentre lavora al suo film, sta scrivendo Petrolio, opera che denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. In quegli stessi giorni, Pasolini frequenta un ragazzo di borgata, Pino Pelosi. E' una borgata dove comincia a muovere i primi passi un'organizzazione criminale che si avvia a diventare padrona della città: la Banda della Magliana. Quando, la notte del 26 agosto, viene sottratto dagli stabilimenti della Technicolor il negativo di Salò, scatta una trappola mortale che vede la sinergia fra delinquenza comune, crimine organizzato e una criminalità politico-finanziaria che forse a tutt'oggi conserva larghe sacche di potere nel nostro Paese. Nella notte fra il primo e il due novembre del '75, Pasolini si reca all'Idroscalo per riavere il negativo del film. Ciò che in realtà si trova ad affrontare è una trama pianificata in ogni dettaglio da tanti complici volontari e involontari, tutti ormai indistinguibili, tutti ormai ugualmente colpevoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La macchinazione, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/11/2022 13:48:07
   5½ / 10
Film con tanti spunti interessanti, il furto delle pellicole di Salò, Petrolio ecc., purtroppo è un film poco a fuoco. Si citano tante cose, ma se ne approfondiscono pochissime.
Buono il cast; Ranieri è molto simile fisicamente e credibile anche nell'intenzione.
Un'occasione non sfruttata a pieno dal regista, peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2016 23:13:31
   5 / 10
La macchinazione parte da buone intenzioni, da spunti interessanti come il furto delle pizze di Salò mai ritrovate o il lavoro di Sergio Citti, da quella cappa scura che avvolgeva il paese travolto dallo stragismo e da un senso profondo di rovina morale che Pasolini aveva intuito. Grieco però, detto in parole povere, parte per la tangente e costruisce una ricostruzione talmente artificiosa e forzata quasi di pari grado alla cosidetta "storia de froci" che lo stesso Grieco vorrebbe cancellare. La narrazione è framentaria come dei pezzi di puzzle che non si incastrano. Petrolio stesso è citato, poi dimenticato, poi ritirato fuori con un finale grottesco. Il film ha delle cadute rovinose (gli smartphone se li poteva risparmiare), insomma Grieco ha tessuto questa macchinazione con pochi elementi concreti da cui partire, in primo luogo oerchè se l'attenzione fosse stata focalizzata per una ricostruzione dell'omicidio in se stesso, il film avrebbe avuto maggiore solidità da una parte, ma al tempo stesso sarebbe stato un aggiornamento del film di Giordana. In secondo luogo focalizzandosi anche sui moventi e sui mandanti Grieco ha corso il rischio, perdendo, di puntare in maniera univoca in una sola direzione. Solo che purtroppo Pasolini da personaggio scomodo qual'era, moventi e mandanti potevano portare in più di una direzione e quindi Grieco si è inoltrato in un ginepraio da cui non è uscito e avendo come base la frammentarietà di un romanzo incompleto come Petrolio, la forzatura mi è sembrata evidente. Buona comunque l'intepretazione di Ranieri, per aderenza fisica e convinzione che mette nel personaggio. Personalmente ritengo un film che vola in alto ma si brucia.

ivanello  @  30/03/2016 18:26:04
   5 / 10
Se dovessi valutare esclusivamente il film, forse, il voto sarebbe più basso. Ma l'importanza storica e culturale dell'opera non va trascurata e dunque alzo un pochino. Quando ho letto "Massimo Ranieri" ho pensato "ma davvero?". Alla fine la sua interpretazione (e la sua somiglianza) è una delle poche cose che si salvano di una pellicola che, seppur ben raccontata, a volte rasenta il ridicolo per alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
L'intreccio della trama (che sostiene una delle tante tesi sulla morte di Pasolini), seppur ben sviluppato, si perde di fronte alla recitazione pessima di tutti gli attori.
Insomma: 8 al valore della pellicola, 5 alla trama, 3 agli interpreti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net