la macchia umana regia di Robert Benton USA 2003

la macchia umana (2003)

locandina del film LA MACCHIA UMANA

Titolo Originale: THE HUMAN STAIN

RegiaRobert Benton

InterpretiAnthony Hopkins, Nicole Kidman, Ed Harris, Gary Sinise, Jacinda Barrett

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "La macchia umana" di Roth Philip
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Robert Benton

Trama del film La macchia umana

Voti e commenti su La macchia umana, 92 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

JohnRambo  @  23/08/2023 11:17:49
Ottimo prodotto, il cui unico appunto può essere la lentezza. Tuttavia, tale lentezza è funzionale perché per essere seguito bisogna intenderne i dialoghi.
E' incredibile la quantità di temi inseriti in questo film: il primo è "correttezza politica", come viene tradotta, già in voga negli Stati Uniti dalla fine del Novecento, e giunta a noi, quali epigoni incapaci di produrre qualcosa di socialmente rilevante, qualche decennio dopo - senza elencare gli altri, basti dire che da questo si sviluppa tutto il film.
Gl'interpreti sono magistrali, e come non potrebbero esserlo Anthony Hopkins e Nicole Kidman. Il supporto di comprimari di lusso quali Ed Harris e Gary Sinise è indispensabile per il completamento dei caratteri fondamentali, ma ci sono altri attori minori, come quello che interpreta il protagonista da giovane, che completano il quadro dei caratteri, delle loro motivazioni, paure, vergogne, disillusione, coraggio e dedizione.
La colonna sonora mi ha colpito fin dall'inizio, opera della compositrice Rachel Portman, con un minimalismo efficace e specchio delle profondità toccate da "La macchia umana".

benzo24  @  08/12/2019 12:56:27
Altro filmaccio tratto da una storia miserabile di Phil Roth che prende come modello IL Diavolo In Blu, ma quello era fatto bene , questo no

paride_86  @  23/04/2013 23:29:08
Tratto dall'omonimo romanzi di Philip Roth, "La macchia umana" è la storia di un uomo ipocrita colpito, a sua volta, da una società ipocrita e violenta.
Ampiamente depurato dalle sue inutili digressioni, il romanzo di Philip Roth emerge in tutta la sua tediosità, inutilmente abbarbicato in riflessioni che, con l'avanzare della storia, si contraddicono e compensano.
Il film è di poco inferiore al libro, ma vanta una bravissima Nicole Kidman che interpreta Faunia Farley alla perfezione.

dobel  @  11/08/2011 17:22:05
Un film discreto che sarebbe potuto essere ottimo. Inutile ribadire quanto le interpretazioni siano di alto livello, tuttavia un'occasione mancata. Peccato! Le tematiche dovevano essere meglio approfondite.

krystian  @  16/04/2011 08:11:19
Troppo lento e troppo noioso ... mezzo punto in più per il magnifico cast..

FurFante9  @  08/01/2011 18:14:23
non mi è piaciuto assolutamente. peccato xkè il cast è veramente eccezionale

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  16/10/2010 11:56:54
Mmh non ho letto il romanzo di Roth ma questo film non rende granchè, personaggi stravaganti e non caratterizzati a fondo, cast di prima categoria, il film tutto sommato però è a tratti noioso, non fosse per i grandi nomi sarebbe da scartare.

fabrix  @  18/05/2010 17:25:59
vedendo i precedenti voti, mi sento un po fuori onda, ma per quanto mi riguarda, non posso fare altro che dare un giudizio più che ottimo su questa pellicola.
Gli attori principali, lavorano molto bene. La storia non è affatto banale. Anzi. Forse che sia un po troppo pretenziosa ??? non lo so. Un bel film

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:16:43
Due maroni schiacciati..

topsecret  @  11/02/2010 18:48:08
Non un brutto film ma nemmeno un capolavoro del cinema. Storia forse poco scorrevole, ma interessante sotto il profilo delle interpretazioni e dei dialoghi, abbastanza ben congeniati.
Da apprezzare l'ottimo cast, decisamente intenso e convincente.
La visione non è d'obbligo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2009 10:44:10
Un occasione sprecata questo adattamento del romanzo di Philip Roth. Un film arruffato e pressapochista, che mette troppa carne al fuoco sviluppando poco e male le singole storie, col risultato di non riuscire a trasmettere il vero dramma dei personaggi. Cast strepitoso, confezionate classica e raffinata. Ma il film è parecchio deludente.

giusss  @  29/05/2009 00:00:30
Non sono riuscito per niente ad entrare nella storia.Direi che il soggetto è sviluppato molto male e per questo l'ho trovato molto noioso.

florisd  @  19/01/2009 00:04:12
Il film è molto bello e toccante, particolare nella sua storia e fuori dagli schemi e dai tabu.
L'ho trovato molto interessante.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/10/2008 09:38:34
La storia è molto bella... peccato che Hopkins è del tutto fuori parte e per niente credibile come "Negro"

Personalmente avrei scelto un altro attore per questa parte.

Non convincono neanche la Kidman e Sinise

Sembra un film girato senza passione.

#Lou  @  04/08/2008 14:43:08
L'ho visto solo perché c'era Hopkins. L'avessi mai fatto...
Quoto chi dice "talento sprecato".

Annoia, non c'è niente da dire. Nobile il tentativo di trasmettere un messaggio del genere, ma è stata dura vederlo finire. Credo sia stata la prima volta che vedevo la gente lasciare il cinema durante il film.

lozobo  @  17/06/2008 13:15:19
Ottimo film, se volete addormentarvi sul divano....

Sintetico  @  15/06/2008 18:23:57
noia allo stato brado.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/09/2007 00:30:50
Un'occasione mancata per Benton ed uno spreco il talento di Hopkins e la Kidman. Un film che implode nel voler raccontare troppo e male.
Un ibrido metateatrale che risente pesantemente del condizionamento letterario. Peccato.

Ultima risposta 18/10/2007 11.46.42
wega  @  29/09/2007 00:13:20
mamma mia 20 euro buttati...è passato un anno ma la desolazione è ancora viva

Il Messere  @  05/09/2007 00:31:00
Questa pellicola decisamente mediocre - che nemmeno la bellissima Nicole Kidman riscatta - rinforza il mio scetticismo nei confronti di Anthony Hopkins; l'attore gallese divenuto divo a cinquant'anni andrebbe ridimensionato, dal momento che - ad eccezione di The elephant man e Il silenzio degli innocenti - ha offerto molte prove ordinarie in molti film ordinari.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 15:07:48
Drammone sciapo, una palla lunga e melensa.
Peccato perchè in fin dei conti c'erano le premese perchè ne potesse venir fuori qualcosa di estremamente interessanti, visti anche i due protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/03/2007 13:51:41
per niente interessante...la storia d'amore tra i due è veramente poco credibile e il film risulta in molti momenti noioso!
deludente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  08/02/2007 17:49:14
E' un film sufficiente, ma l'espediente attraverso cui Roth ha cercato di raccontare l'ipocrisia del razzismo mi sembra abbastanza fantascientifico. Hopkins e la Kidman sono bravi, ma sinceramente ho trovato che il regista abbia voluto esasperare artificiosamente i toni della sofferenza e del non detto. Dal momento che non ho letto il romanzo di Roth non saprei dire quante colpe ha lo scrittore e quante il regista, perchè il problema principale di questo film sta proprio nella trama. Ho trovato anche inutile il personaggio di Harris ed esagerato il tragico epilogo. Si può guardare.

la mia opinione  @  21/08/2006 14:20:21
Un bel filmone niente da dire. Grande cast e ottima sceneggiatura. Merita sicuramente una visione non è un capolavoro ma merita.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  15/03/2006 16:08:53
L'unico vero pregio di questo film è la fotografia: ricercata ed interessata soprattutto ad incorniaciare con i primi piani i volti dei protagonisti, accarezzando la pelle d'labastro della kidman, soffermandosi sugli occhi chiari di Hopkins, e indugiando sulle rughe di harris.
quest'ultimo è a mio parere il milgiore del cast, forse perchè nessuna scena imbarazzante gli è richiesta.
l'ipocrisia della società americana è la vera protagonista del film, che si rifà fedelmente al testo letterario in fatto di intreccio ma non riesce a renderne la drammaticità.
forse perchè ciò che funziona sulla carta stampata di questo libro difficilmente si può incarnare nel pallido volto britannico di hopkins, forse perchè le ipocrisie descritte sono molteplici e due ore sono poche per tutta la carne che è stata messa al fuoco.

Ultima risposta 15/03/2006 20.06.09
gei§t  @  20/02/2006 15:29:07
bella lei, bella la storia

Ultima risposta 15/03/2006 20.07.41
KANE  @  15/01/2006 13:16:15
film orrendo una vera e propria "macchia" indelebile nella carriera di Anthony Hopkins, Nicole Kidman ed Ed Harris!
film realizzato malissimo con un soggetto molto molto brutto, senza senso la storia del professore, allucunantemente assurda quella della Kidman!
uno dei film più brutti che abbia mai visto! colpevole ancora di più per avermi illuso che fosse un bel film!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 16:14:44
Mi è risultato veramente difficile arrivare alla fine. Lo salvo da voti più bassi per l' argomento trattato.

Ch.Chaplin  @  04/01/2006 21:37:59
Film assolutamente sottovalutato..a parte gli interpreti ke sn tutti e 3 straordinari..avevo comprato qst dvd ancora 4 mesi fa, ma me l'ero dimenticato in mezzo agli altri..stasera l'ho guardato e nn mi è dispiaciuto affatto..è molto profondo, a dispetto delle apparenze. Se poi mi venite a dire ke si merita un voto basso xkè è lento allora kiedo: 2001:odissea nella spazio cos'è??? raga io nn mi meraviglio ke succedano cose come in qst film se c'è gente ke da 10 a natale a miami e poi 1 a qst!!raga nn perdetevi mai in un bikkier d'acqua, ragionate e ragionate..nn c'è niente di + deprecabile dell'ignoranza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 17:06:43
sarà anche profondo, ma il ritmo è da corazzata potempking. Per me si poteva andare un pò più veloci nel raccontare questa storia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/09/2005 22:57:37
Questo film rende chiaro ciò che spesso per pudore non si vuole ammettere: l'impossibilità per qualcuno di essere se stesso.
Il docente Coleman accusato di razzismo per aver apostrofato con il termine "zulù" due alunni sempre assenti alle lezioni rinuncia per vergogna alla difesa più ovvia: ammettere di essere un bianco di origine negra e quindi impossibilitato ad offendere degli alunni della sua stessa razza. Preferisce dimettersi ed iniziare una nuova vita che sarà sempre più segnata dalla morte come se il suo destino seguisse una logica tragicamente inscritta nelle sue origini più profonde. Il film sembra dire che nella propria vita bisogna sempre fare i conti non solo con il proprio passato ma anche con quello dei genitori. Ciò che si rimuove ritorna tragicamente non appena si presenta una situazione che pone il rimosso a dura prova. Il successo che Coleman aveva trovato nella carriera vacilla all'improvviso per una banale frase subito usata contro di lui dai suoi nemici e il rimoso gli impedisce di trovare la via giusta per difendersi. La sua vita così come lui la presenta all'amico scrittore non potrà mai diventare un libro perché è falsa. Lo scrittore verrà casualmente a scoprire la pesante verità di Coleman e sarà quindi in grado di scrivere ciò che lui non poteva. Film con efficaci sorprese , ricco di sequenze visive coinvolgenti e ingredienti estetici ed emozionali ben calibrati. Bella la storia d'amore tra il professore e la giovane Nicole Kidman.

silvhia80  @  26/06/2005 18:06:17
Ottimo il cast ma povera di belle idee la sceneggiatura. Peccato.

penny85  @  22/06/2005 14:21:15
Secondo me questo film non è stato capito! Cmq valutando gli attori darei 9! Il film è un po' lento ma la storia è davvero bella. Sottolineo l'interpretazione di sinise!

wuwazz  @  02/06/2005 10:47:57
"L'ESPERIMENTO"

Nel momento esatto in cui è finito il film e scorrevano i titoli di coda sono stato assalito da una curiosità. Sono subito corso in giardino con la palettina del cane alla ricerca di un escremento e, senza tanta fatica, sono riuscito a trovarne un esemplare idoneo all'esperimento più importante della mia vita. Ho raccolto l'escremento (con la paletta!) e l'ho depositato su un foglio di carta che ho poi posizionato davanti al televisore (NON PROVATE L'ESPERIMENTO A CASA!!!!!!).
A questo punto ho azionato il lettore dvd mettendo in "play", e subito dopo mi sono spostato in cucina ad attendere la fine del film. Ero in trepida attesa.... Davvero non stavo nella pelle di vedere i risultati dell'esperimeto... Comunque... dopo 2 ore sono tornato nel laboratorio (cioè camera mia) e con grande stupore ho notato che l'escremento era sparito!!! Non ruscivo a capacitarmi... allora l'ho cercato per tutta la casa, ma di lui nessuna traccia......... Ero quasi rassegnato quando ad un tratto ho avuto un'illuminazione.... Sono andato in bagno.... ho guardato dentro il water e lui era lì, morto annegato ormai da qualche ora. Sulla tavoletta c'era scritto: "Scusami se ti ho deluso...... ma proprio non ce l'ho fatta... Tira lo sciacquone: meglio la morte che vedere "la macchia umana". Ancora una volta la scienza a favore del progresso aveva sarificato una meravigliosa creatura.
Il voto e il commento è dedicato a tutti i coraggiosi escrementi che richiano la vita per farci capire il vero valore dei film.

Ultima risposta 12/11/2006 21.51.31
Dan Rose  @  18/05/2005 16:26:46
Eccezionale prova di recitazione , ottima regia, il film tratta più argomenti coinvolgendo lo spettatore con un uso copioso dei flashback che ricordano il doloroso passato del buon Anthony.

E' un film con tempi lunghi, che fa riflettere, ma che si deve vedere con pazienza,per coglierne le sfumature.

Un grande Hopkins caratterizza il personaggio in un ruolo non facilmente inquadrabile.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/04/2005 00:25:33
Il romanzo di philip Roth da cui il film è tratto è complesso, fitto di descrizioni, rimandi temporali e spaziali. Il percorso di disvelamento degli accadimenti salienti è lento e graduale. Questo può piacere o meno (personalmente l'ho trovato troppo ridondante), ma dà un senso alla narrazione: il senso che manca al film, che evita il "percorso" e appare come un insieme di scene slegate. Penso avrei faticato a comprenderlo fino in fondo se non avessi letto prima il romanzo. Si salva solo il cast, con Anthony Hopkins sempre all'altezza.
Ma la sufficienza è strappata.

BastardoDentro  @  15/04/2005 22:31:52
nonostante sia interpretato da attori eccellenti... è di una noia mortale.

kekkolorusso  @  01/04/2005 14:35:50
a mio parere un bel film!
la storia è molto belle e toccante!
spero di non offendere nessuno se dico che chi ha votato con voti da 1 a 3 questo film è uno zulù!

desi  @  27/02/2005 19:39:25
E' un film dal significato profondo, difficile da spiegare pichè è una denuncia sociale su mplti punti ispezionati e non su uno in particolare.
Temi come il pregiudizio razziale, l'amore come concetto puramente passionale e senza distinzioni di età.
Il messaggio però è impegnativo da sradicare e necessita di grande concentrazione e profondità.
Mal-esternato

redblack  @  11/02/2005 22:05:55
Una noia mortale, superficialissimo! da non vedere se si e' un po' stanchi...
andy

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  20/01/2005 15:28:05
Se non fosse per gli attori, bravi anche se non al loro meglio, il film sarebbe bruttino. Non ho letto il romanzo da cui è tratto il film, ma la storia mi sembra alquanto improbabile, resa dal regista lenta e inconcludente. Insomma ti lascia insoddisfatto, in sospeso perchè i temi nel film sono appena accennati e mai approfonditi. Anche i rapporti tra i personaggi appaiono sbiaditi, mai focalizzati. No, decisamente non mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  18/01/2005 09:26:42
La storia è interessante, ma non mi è piaciuto il modo in cui si è scelto di raccontarla, attraverso dei flash back non molto ben costruiti (secondo me). No, decisamente non mi è piaciuta la regia, che ai miei occhi ha buttato via un bel potenziale. A concludere il tutto anche gli attori sono stati massacrati da un doppiaggio stile soap-opera di infimo ordine che rende tutte le (buone)performance piatte e scialbe. Alla fine non viene voglia di rivederlo, peccato...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  12/09/2004 15:07:49
Il messaggio che il romanzo dà è buono, e la concretizazzione del romanzo, cioè il film ,che lascia molto perplessi, peccato ancora una volta Hollywood ha fatto fiasco.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/08/2004 19:48:13
UN PO' COMPLESSO

Filippo  @  15/02/2004 23:46:28
Elegantissimo. Peccato perchè non commuove, ma la struttura narrativa ha dichiarato dall'inizio la sua scelta.

jack sparrow  @  15/02/2004 19:17:22
Dopo ke mia sorella mi ha fatto vedere ed imparare a memoria una tonnellata di puntate di "comig soon", pensavo di aver individuato un film migliore... :-P

paskalin  @  14/02/2004 00:18:42
hopkins sotto tono
kidman bella come sempre, ma forse un pò troppo lontana dal personaggio
sviluppo della trama lento e poco apprfondito....bah!

Claudia79  @  11/02/2004 21:27:14
Egregia interpretazione di Hopkins,e suprema come sempre Nicole Kidman!
Un bel film, dal signficato profondo

cluca  @  02/02/2004 10:32:53
Avrebbero potuto fare un film soltanto su ciò che accade nei primi tre minuti, estromettendo le conseguenze dovute al licenziamento di Hopkins, o almeno ridimensionando lo spazio ad esse dedicato da Robert Benton, che pensa di potersi atteggiare a grande psicologo. Concordo con chi ha scritto che l'unico personaggio da salvare in fin dei conti sia Kevin Bacon.

Invia una mail all'autore del commento piero  @  02/02/2004 00:15:19
Premesso che se pure il titolo fosse stato "Natale in India" o robe del genere ci sarei andato al cinema,data la mole del Cast,vi devo dire che il film m'è piaciuto un sacco!!!!!
L'argomento trattato è,purtroppo,sempre molto attuale; il libro da cui è stata tratta l'opera non è certo della collana Harmony,e si vede!
E il cast.....dio mio che magnifico cast stellare!!
Anthony Hopkins e le sue espressioni facciali sono da cineteca,Ed Harris nella parte dello schizzato merita una montagna di elogi,e infine lei....la Kidman!
Davvero eccezionale,come da 2-3 film a questa parte...credo seriamente che lasciare il marito sia stata la cosa più azzeccata per la carriera!!!
Da bella promessa legata al marito-icona hollywoodiana a dominatrice della scena internzionale in pochi anni...CHE SALTO!!!
Vi rendete conto di cosa abbia fatto ultimamente? Moulin Rouge,The Others,The Hours,adesso questo e prossimamente Cold Mountain...chi la ferma l'australiana????
Tornando al film....regia raffinatissima,bella fotografia,un pò lento per una parte di pubblico ma in generale un buonissimo prodotto!
Andate a vederlo,merita!

franco79  @  27/01/2004 12:50:40
Il mio vot si riferisce allo spezzone che sono riuscito a sostenere nella visione.. da un certo punto in poi è 10, mi riferisco a quello che ho sognato nel 2° tempo..

SoleLuna  @  25/01/2004 12:15:52
film da assistente sociale... a me è piaciuto... l'unico difetto è che è troppo lento...

deckardbr  @  25/01/2004 03:27:15
Non vedevo l'ora che finisse...

E la cosa "terribile" è che non mi sono piaciuti nemmeno i personaggi...

Se un messaggio voleva essere trasmesso, non l'ho proprio recepito. Almeno l'ho visto gratis...

Bon courage a tutti i futuri "spettatori".

*cabinotta*  @  25/01/2004 00:14:31
aaaaahhhh... c******a.

jackz  @  24/01/2004 12:28:55
...film noioso, con continue cadute di ritmo, slegato.
manca l'approfondimento dei temi trattati e cerca di reggersi sul talento dei singoli attori.
DELUDENTE e SCONCLUSIONATO

Kikko  @  24/01/2004 01:36:59
Concordo con Magalini: Che palle!! quadrate!

L@ur@  @  22/01/2004 19:07:38
Mi aspettavo molto di più da questo film.
Bell interpretazione
della Kidman.

vivi79  @  22/01/2004 09:04:21
carino
la kidman si è dimostrata ancora1volta
1attrice versatile
solo il finale nn mi ha convinto molto

Dr.Magalini  @  20/01/2004 16:42:19
che palle!!!!!!

rodrigo pepas  @  20/01/2004 11:41:18
Sullo sfondo della falsità e dell'ipocrisia che nel 1998 pervadevano l'America durante le udienze sull'impeachement del Presidente, l'ultimo volume della trilogia di Roth sull'America del dopoguerra racconta la storia di Coleman Silk, un insigne professore del New England College, la cui vita professionale viene distrutta da accuse di razzismo e quella personale è messa in crisi da una bugia con cui ha vissuto per cinquant'anni. un pò troppo vistosa la macchia che la kidman lascia sull'asfalto dopo essersi buttata dal quinto piano

Caruso  @  19/01/2004 09:12:10
Chesto firme gli 'nsurso e c'è da toccassi le palle solo a nominallo.Sficato,porta s****, incompiuto quant'illogico , carcato, inutile e borioso. I'vecio vecchiaccio che si sturba i'ccapo tutta la vita co'i'segreto della melanina più di maicol giecson ,lo scrittorino che megli'attore un potean trova' pe' fa chello che 'n capisce na sega ,la puttanun che l'unico pezzo di firme in do la si realizza gli è cande parla coll'uccello come der piero ,e 'na scenggiatura a buco di ciuco che nemmen i'rregista poi e c'ha capiho nulla e gli è andati in ciampane ! Un urtimo appunto : Pe' fa'i negro , a i ' pposto di entoni opchins io avre'consigliaho rocco siffredi com'attore...armeno carcosa da nero lui ce l'avea vai!Attro che macchia umana...la macchia la vien sulle mutande da come e fa ****** ! Ovvia !

Ultima risposta 10/05/2008 17.56.04
robertobn78  @  18/01/2004 14:37:31
Un film davvero senza ritmo e che stenta a trovare un filo conduttore, una linea di sviluppo gradevole e valida. Le tematiche sono toccate solo superficialmente ed il regista non è riuscito a far rivivere sullo schermo le emozioni che invece regalano le pagine del libro da cui trae ispirazione la pellicola. L'unica intelligente mossa promozionale è stata la scelta degli attori. Ma si possono impiegare molto meglio due ore della propria vita....

Larisa  @  15/01/2004 13:34:12
Di una noia mortale, un film che vorrebbe parlare di tutto ma che non riesce ad approfondire niente!

debaser  @  15/01/2004 11:19:03
La trama non era poicosí male ma viene trattrata troppo superficiale, troppo vaga, dopo mezz´ora si rimane completamente annoiati

Prosit  @  12/01/2004 12:14:50
La Kidman è La Kidman e già questo a mio parere basterebbe per il prezzo del biglietto, comunque la storia è molto lenta anche se ci sono molti spunti di bella delicatezza, come il ballo di A.Hopkins. Ci sono delle belle scelte come regia, ma alla fine la storia non prende mai corpo ed arriva alla fine un po' trascinato ma senza trascinare

the fake ripper  @  12/01/2004 10:10:00
Gli attori sono ovviamente impeccabili. Ma il film è lento e noioso e sinceramente non ho ben capito dove voglia andare a parare... E' una storia d'amore? Di razzismo?... E' un miscuglio insensato di argomenti mal articolati. Forse non è il mio genere, ma non sono riuscito ad apprezzarlo. Mah... che film assurdo.

auron84  @  09/01/2004 22:02:02
il film è molto lento e questo porta a distrarsi...cosa che è capitata a me e ad un certo punto mi sono perso con la trama...tuttavia il cast è uno dei migliori ed il film a mio parere non rende giustizia ad essi

pardossi  @  09/01/2004 18:16:34
I grandi in questo film sono in tre no in due, anche ed harris a mio avviso è molto bravo.
Sicuramente ha dei punti lenti,ma sono di riflessione e certo non annoiano come in altri film.
Difficile interpretarlo in modo univoco, ha diversi punti di vista e quindi di volutazione.
Tutto sommato non è brutto, si può vedere, chiaramente in determinati momenti e col giusto spirito quale richiede un film del genere, altrimenti lo si giudicherà sicuramente meno di quel che vale!

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  09/01/2004 15:16:07
Fantastici e bellissimi i protagonisti anche se Hpkins interpreta un nero albino (con gli occhi azzuri poi !!!) e la Kidman trasandata nel vestire ma con un trucco sempre perfetto ! Bella la stora l'incontro di due solitudini in cammino verso l'autodistruzione ma....c'è sempre una possibilità quando due "naufraghi" s'incontrano.....
bellissima la scena finale un ballo lento e sensuale dei due protagonisti che dice tutto.........

Invia una mail all'autore del commento carmen  @  08/01/2004 15:56:28
Ennesima conferma della bravura della Kidman come al solito un'interpretazione fantastica, ma il film non decolla del tutto, poco chiara la trama in se un po' confusionaria e soprattutto molto lenta, nel complesso però lo trovo piacevole

Sandpipers  @  07/01/2004 14:23:28
non mi è piaciuto assolutamente...privo di emzoioni e poco coinvolgente...peccato xkè il cast è veramente eccezionale anche se un pò fuori ruolo!

carina  @  07/01/2004 13:35:27
gli interpreti sono i miei preferiti, peccato che il film fa veramente schifo , noioso da morire , brutta la storia , insomma orrendo non anadate a vederlo per nessun motivo!!!!!!!

comparo  @  06/01/2004 14:21:22
Non ho trovato questo film eccezionale in quanto il filone della storia si intreccia spesso senza mai prendere una vera forma.In ogni caso lo ho trovato piacevole e a tratti magnifico,grazie ad una recitazione ed interpretazione esemplare dei "quatro" protagonisti,ed un + speciale per Hopkins.Lo consiglio a coloro che amano la riflessione e disprezzano una eccessiva superficialità come si può riscontrare in film come "Natale in India".Con questo non voglio criticare coloro che si divertono a guardare tali commedie,anche perchè io stesso talvolta mi lascio trasportare dalle "cazzatine",dico solo che in linea astrattamente tendenziale dubito che persone che hanno trovato il film di Boldi geniale,o un capolavoro,possano apprezzare un film come "La machhia umana".Non voglio fare stereotipi ripeto anche perchè ho visto "Vacanze di Natale"con un'amica e non è stato drammatico...ciao a tutti!

nagger  @  05/01/2004 21:16:36
Che significato c'è in questo film? Tutto o niente, l'amore, il razzismo o altro? Ne esce fuori un film noioso, senza capo nè coda e con una pessima regia. Unica nota positiva l'interpretazione della coppia Kidman-Hopkins

Invia una mail all'autore del commento Shelly  @  04/01/2004 21:05:07
Ho sempre adorato Hopkins, uno dei miei attori preferiti da sempre. Quindi potete immaginare con che gioia ho accolto la notizia dell'uscita di questo film. Peccato che, dopo un inizio promettente, la pellicola si trascini fino alla fine... Una fotografia magnifica e attori davvero sorprendenti per la bravura dimostrata, ma un buon film non può assolutamente reggersi unicamente su queste basi.

vincent  @  04/01/2004 15:10:38
due ore interminabili !!! il film non offre MAI spunti in grado di tenere viva l'attenzione di chi guarda...noioso ai limiti estremi!!! bocciato

Invia una mail all'autore del commento ChrisCornell  @  04/01/2004 13:38:07
non ho parole,un film noiosissimo!!!!!

Sanachan  @  03/01/2004 13:10:13
Ero andata al cinema piena di aspettative,forse attirarata dai nomi di punta Hopkins-Kidman e infatti loro non mi hahho delusa.Ma è proprio il fim che non funziona...Non decolla mai e i tanti spunti interessanti che ci vengono dati all'inizio non si evolvono e anzi si complicano inutilmente man mano che la storia va avanti.La Kidman è sempre brava,su questo non si discute,ma non trovate che la sua bellezza perfetta e glaciale non avesse nulla a che fare col personaggio della ragazza rozza e ignorante?Io ho avuto quest'impressione.sicuramente è un film che consiglio d vedere,ma senza farsi troppe illusioni

Ultima risposta 12/01/2004 10.12.51
viviana  @  03/01/2004 10:24:40
il film si lascia guardare grazie all'ottima interpretazione dei personaggi,forse un po' meno bella quella di nicole,dopo averla vista in dogville,non l'ho trovata allo stesso livello.La trama e' bella con i suoi flashback ma ritmi troppo lenti,e' come se il film si trascinasse fino alla fine.

_lally_*  @  31/12/2003 16:06:33
Ottimo cast. mitico Antony ,versatile Nicole . gradevole la storia.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»