la lunga notte dell'orrore regia di John Gilling Gran Bretagna 1966

la lunga notte dell'orrore (1966)

locandina del film LA LUNGA NOTTE DELL'ORRORE

Titolo Originale: THE PLAGUE OF THE ZOMBIES

RegiaJohn Gilling

InterpretiAndré Morell, Diane Clare, Brook Williams, Jacqueline Pearce

NazionalitàGran Bretagna 1966
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di John Gilling

Trama del film La lunga notte dell'orrore

Voti e commenti su La lunga notte dell'orrore, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  20/03/2013 14:55:58
Carino dai, a soli due anni dal film che rivoluzionò il mito dello zombie abbiamo questo prodotto che per primo porta lontano dai Caraibi questo tipo di "non morti"...
Il film è in pieno stile horror inglese di quell'epoca (vedi produzioni Hammer e i vari gotici del periodo) quindi siamo lontani dalla rivoluzione romeriana però ci sono già degli elementi nuovi, che forse hanno ispirato il successivo "La notte dei morti viventi"!
La classica leggenda dello zombie schiavo costretto a lavorare qui si mescola ad una figura dello stesso meno melodrammatica (tipica dei precedenti film sul tema) e più spinta verso l'horror con i morti in decomposizione e piuttosto cattivi.
Da menzionare un bellissimo risveglio al cimitero...film crepuscolare con una fotografia molto valida, attori ben in parte (sopratutto il dottore più anziano) e regia discreta che sa creare atmosfera, anche la colonna sonora non è male!
La storia è piacevole ed intriga quel che basta per far si che il film sia degno di una visione quantomeno da parte dei patiti dei z-movies che possono trovare in questa pellicola una importante, ma poco conosciuta, tappa nella creazione dell'amato genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2013 14:52:28
La lunga notte dell'orrore non ha nè il fascino esotico e soprattutto le atmosfere inquietanti di Tourneur nel suo Ho camminato con uno zombie, anzi si può dire che le motivazioni che stanno alla base della vicenda sono molto prosaiche, ma è comunque un buon prodotto Hammer, uno dei pochi ad affrontare il tema degli zombie prima della rivoluzione operata da Romero con La notte dei morti viventi e non privo di ottime sequenze dove emerge una certa dose di grand-guignol e con trucchi artiginanali, ma per l'epoca efficaci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/03/2012 11:35:25
Pur non essendo tra i titoli più conosciuti ed amati della gloriosa Hammer "La lunga notte dell'orrore" è un film di ottima fattura,eccellente nel miscelare esemplari atmosfere gotiche con classiche figure della cinematografia del brivido.
Tutto si svolge in un paese della Cornovaglia dove il susseguirsi di inspiegabili decessi persuade il medico locale a chiamare in causa il suo mentore,il luminare Sir Forbes che in compagnia della figlia giungerà nel poco ridente luogo per cercare di far luce sulla sospetta ecatombe.
Di sicuro il carisma del sapiente nobile interpretato da Andrè Morell conquista non poco,il personaggio è decisamente riuscito e rende che è un piacere inserito in uno script sempre molto scorrevole ed esente da inaccettabili forzature.
Tra superstizioni locali e un signorotto che sin da subito si intuirà poco irreprensibile si dispiega un'indagine che porterà ad una sconvolgente scoperta riguardante ancestrali rituali caraibici ,come per altro già palese sui titoli di testa.
Atmosfere funeree e attori in gran forma,una solo sequenza gore e tanto mestiere nel creare scenari presumibilmente inquietanti per lo spettatore dell'epoca ed oggi apprezzabili in un contesto che assurge a raffigurazione squisitamente retrò tipica della gloriosa casa di produzione londinese.
Noto anche come the "Plague of the zombies" il film di John Gilling concede oltre al dovuto intrattenimento anche un impegnato sottotesto riguardante lo sfruttamento dei lavoratori,tema ottimamente centrato nel quadro generale.

GodzillaZ  @  28/05/2009 11:59:04
Classico Hammer film.
Curato nelle scenografie, fotografia abbastanza buona, bravi attori.
A tratti inquietante, e una scena di risurrezzione bellissima.
Gli zombies sono anche ben fatti, trane nelle scene finali dove sono molti e...*
La storia è bella, a sfondo.... economico!
Se vi piacciono i film Hammer questo non deluderà.

DarkRareMirko  @  19/05/2009 22:05:06
D'accordissimo col commento qui sotto, tranne per quanto riguarda il make up dei morti viventi, a tratti davvero approssimativo; dò al film comunque la scusa del suo anno di uscita.

La trama potrebbe avere qualche punto in comune con pellicole quali Zeder e Pet sematary (ossia persone morte che tornano misteriosamente in vita, anche se non ovviamente con la cera di prima...) ma qui diciamo che dietro c'è tutto un risvolto quasi "economico", sarebbe a dire che questi zombi son in qualche modo sfruttati dal cattivone di turno.

Regia curata, bravi attori.

Da non perdere.

Dilinger  @  24/12/2008 20:35:48
Uno dei primi film che tratta la tematica degli Zombi.
A me personalmente è piaciuto molto.
Attori convincenti ed alcune scene particolarmente riuscite sul piano della tensione e dei trucchi davvero ben riusciti, considerando il periodo in cui è stato girato.
Un horror con tutte le caratteristiche giuste per risultare un buon prodotto.

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
la moglie del cuoco
la nostra terra
la preda perfetta
 NEW T
la spia - a most wanted man
la trattativa
la zuppa del demonio
l'ape maia
last summer
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
poshpostman pat
rec 4 - apocalypse
resta anche domani
ritorno a l'avana
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
 NEW T
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una folle passione
una promessauscio e bottegav/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless