la lunga notte dell'orrore regia di John Gilling Gran Bretagna 1966

la lunga notte dell'orrore (1966)

locandina del film LA LUNGA NOTTE DELL'ORRORE

Titolo Originale: THE PLAGUE OF THE ZOMBIES

RegiaJohn Gilling

InterpretiAndré Morell, Diane Clare, Brook Williams, Jacqueline Pearce

NazionalitàGran Bretagna 1966
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di John Gilling

Trama del film La lunga notte dell'orrore

Voti e commenti su La lunga notte dell'orrore, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  20/03/2013 14:55:58
Carino dai, a soli due anni dal film che rivoluzionò il mito dello zombie abbiamo questo prodotto che per primo porta lontano dai Caraibi questo tipo di "non morti"...
Il film è in pieno stile horror inglese di quell'epoca (vedi produzioni Hammer e i vari gotici del periodo) quindi siamo lontani dalla rivoluzione romeriana però ci sono già degli elementi nuovi, che forse hanno ispirato il successivo "La notte dei morti viventi"!
La classica leggenda dello zombie schiavo costretto a lavorare qui si mescola ad una figura dello stesso meno melodrammatica (tipica dei precedenti film sul tema) e più spinta verso l'horror con i morti in decomposizione e piuttosto cattivi.
Da menzionare un bellissimo risveglio al cimitero...film crepuscolare con una fotografia molto valida, attori ben in parte (sopratutto il dottore più anziano) e regia discreta che sa creare atmosfera, anche la colonna sonora non è male!
La storia è piacevole ed intriga quel che basta per far si che il film sia degno di una visione quantomeno da parte dei patiti dei z-movies che possono trovare in questa pellicola una importante, ma poco conosciuta, tappa nella creazione dell'amato genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2013 14:52:28
La lunga notte dell'orrore non ha nè il fascino esotico e soprattutto le atmosfere inquietanti di Tourneur nel suo Ho camminato con uno zombie, anzi si può dire che le motivazioni che stanno alla base della vicenda sono molto prosaiche, ma è comunque un buon prodotto Hammer, uno dei pochi ad affrontare il tema degli zombie prima della rivoluzione operata da Romero con La notte dei morti viventi e non privo di ottime sequenze dove emerge una certa dose di grand-guignol e con trucchi artiginanali, ma per l'epoca efficaci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/03/2012 11:35:25
Pur non essendo tra i titoli più conosciuti ed amati della gloriosa Hammer "La lunga notte dell'orrore" è un film di ottima fattura,eccellente nel miscelare esemplari atmosfere gotiche con classiche figure della cinematografia del brivido.
Tutto si svolge in un paese della Cornovaglia dove il susseguirsi di inspiegabili decessi persuade il medico locale a chiamare in causa il suo mentore,il luminare Sir Forbes che in compagnia della figlia giungerà nel poco ridente luogo per cercare di far luce sulla sospetta ecatombe.
Di sicuro il carisma del sapiente nobile interpretato da Andrè Morell conquista non poco,il personaggio è decisamente riuscito e rende che è un piacere inserito in uno script sempre molto scorrevole ed esente da inaccettabili forzature.
Tra superstizioni locali e un signorotto che sin da subito si intuirà poco irreprensibile si dispiega un'indagine che porterà ad una sconvolgente scoperta riguardante ancestrali rituali caraibici ,come per altro già palese sui titoli di testa.
Atmosfere funeree e attori in gran forma,una solo sequenza gore e tanto mestiere nel creare scenari presumibilmente inquietanti per lo spettatore dell'epoca ed oggi apprezzabili in un contesto che assurge a raffigurazione squisitamente retrò tipica della gloriosa casa di produzione londinese.
Noto anche come the "Plague of the zombies" il film di John Gilling concede oltre al dovuto intrattenimento anche un impegnato sottotesto riguardante lo sfruttamento dei lavoratori,tema ottimamente centrato nel quadro generale.

GodzillaZ  @  28/05/2009 11:59:04
Classico Hammer film.
Curato nelle scenografie, fotografia abbastanza buona, bravi attori.
A tratti inquietante, e una scena di risurrezzione bellissima.
Gli zombies sono anche ben fatti, trane nelle scene finali dove sono molti e...*
La storia è bella, a sfondo.... economico!
Se vi piacciono i film Hammer questo non deluderà.

DarkRareMirko  @  19/05/2009 22:05:06
D'accordissimo col commento qui sotto, tranne per quanto riguarda il make up dei morti viventi, a tratti davvero approssimativo; dò al film comunque la scusa del suo anno di uscita.

La trama potrebbe avere qualche punto in comune con pellicole quali Zeder e Pet sematary (ossia persone morte che tornano misteriosamente in vita, anche se non ovviamente con la cera di prima...) ma qui diciamo che dietro c'è tutto un risvolto quasi "economico", sarebbe a dire che questi zombi son in qualche modo sfruttati dal cattivone di turno.

Regia curata, bravi attori.

Da non perdere.

Dilinger  @  24/12/2008 20:35:48
Uno dei primi film che tratta la tematica degli Zombi.
A me personalmente è piaciuto molto.
Attori convincenti ed alcune scene particolarmente riuscite sul piano della tensione e dei trucchi davvero ben riusciti, considerando il periodo in cui è stato girato.
Un horror con tutte le caratteristiche giuste per risultare un buon prodotto.

007 spectre11 donne a parigi
1981: indagine a new yorka bigger splashalvin superstar: nessuno ci puo' fermareassolobabbo natale non viene da nordbelle e sebastien - l'avventura continuacarolchiamatemi francesco - il papa della genteclub life
creed - nato per combatteredaddy's home
dio esiste e vive a bruxellesdoraemon il film: nobita e gli eroi dello spaziofantasticherie di un passeggiatore solitariofrancofoniafrannygarm wars: l'ultimo druidoheart of the sea - le origini di moby dickhunger games: il canto della rivolta parte 2i spit on your grave 3:vengeance is mineil figlio di saulil gesto delle maniil labirinto del silenzioil mago - l'incredibile vita di orson wellesil paese dove gli alberi volanoil piccolo principe (2015)
il ponte delle spieil professor cenerentoloil sapore del successoil viaggio di arloil viaggio di normin fondo al boscoiqbal: bambini senza paurairrational man
joy (2015)
krampus - natale non e' sempre natalela corrispondenzala felicita' e' un sistema complessola grande scommessala isla minimala quinta onda
l'abbiamo fatta grossalacrime di san lorenzole ricette della signora tokuleone nel basilicolittle sisterloro chi?
l'ultima parola - la vera storia di dalton trumbomacbeth (2016)masha e orso: amici per sempre
milionarimiss julie (2015)mon roi - il mio re
mozes, il pesce e la colombamr. holmes - il mistero del caso irrisoltonatale all'improvvisonatale col bossne' giulietta ne' romeoorgoglio e pregiudizio e zombieperfect day (2015)
 NEW T
perfetti sconosciutipiccoli brividipoint break (2016)
quel fantastico peggior anno della mia vita
quo vado?regressionremember
revenant - redivivose mi lasci non valeseconda primaverasherlock - l'abominevole sposa
single ma non troppo - unitevi alla festa
star wars: il risveglio della forza
steve jobsstorie di cavalli e di uominithe eichmann show
the end of the tourthe forest (2016)
the hateful eight
the look of silencethe pills: sempre meglio che lavorarethe vatican tapes
 HOT T
the visitthis changes everythingti guardoun posto sicurouna volta nella vitauncageduno per tuttivacanze ai caraibi - il film di natalewacken 3d
 NEW T
zoolander 2