la lunga linea grigia regia di John Ford USA 1955

la lunga linea grigia (1955)

locandina del film LA LUNGA LINEA GRIGIA

Titolo Originale: THE LONG GRAY LINE

RegiaJohn Ford

InterpretiWard Bond, Robert Francis, Maureen O'Hara, Tyrone Power

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nel Giugno 1955

•  Altri film di John Ford

Trama del film La lunga linea grigia

Un sergente dell'esercito americano ormai vicino alla pensione ha trascorso tutta la sua carriera all'Accademia di West Point. Per decenni si è dedicato all'addestramento dei cadetti e ha rifiutato per questo tutte le occasioni di mettersi in luce con incarichi di maggior prestigio. Tra i suoi ex allievi c'è stato anche il presidente Eisenhower in persona, dal quale ottiene di rimanere all'Accademia anche oltre i limiti d'età.

Voti e commenti su La lunga linea grigia, 2 opinioni inserite

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:32:58
Film atipico per ford, qui si abbandonano le stupende scenografie dei suoi western e ci si concentra sulla trama, veramente stupenda e commovente. Drammaticità pura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2009 16:25:35
Film di Ford che si puo' dividere in due...Una prima parte da commedia piena di gag di cui alcune che ricordano i film di Blake Edwards!
Una seconda parte,invece,estramente drammatica perche a farla da protagonista è la guerra...La vicenda,infatti,si svolge proprio a cavallo delle due grandi guerre Mondiali!
Sembra quasi che Ford ci voglia far capire che quando comincia la guerra non c'è piu' tempo per la comicita',la vita si fa seria ed è inevitabile che la morte sia ad ogni angolo...Come dargli torto?
Primo film di Ford in "Cinemascope",strumento che non amava per niente ma un po' come Chaplin per il sonoro dovette ricredersi per andare avanti...