la lunga estate calda regia di Martin Ritt USA 1958

la lunga estate calda (1958)

locandina del film LA LUNGA ESTATE CALDA

Titolo Originale: THE LONG, HOT SUMMER

RegiaMartin Ritt

InterpretiPaul Newman, Joanne Woodward, Anthony Franciosa, Orson Welles, Lee Remick, Angela Lansbury, Richard Anderson, Sarah Marshall, Mabel Albertson, J. Pat O'Malley, Bill Walker, Robert Adler, Val Avery, Jim Brandt, Brian Corcoran, Lee Erickson, Byron Foulger, I. Stanford Jolley, Nicholas King, Ralph Reed, Steve Widders

NazionalitàUSA 1958
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film La lunga estate calda

Ben è un un piantagrane, che cambia più spesso lavoro che camicia, un vagabondo con la faccia da schiaffi. La fama di piromane lo segue anche quando va a lavorare da Willy Varner. Willy Varner è il padrone di tutto: delle terre, degli uomini, delle bestie e anche della sua famiglia che comanda dispoticamente. Dall'ingenua figlia Clara, al debole figlio Jody. Tra Ben e Willy si stabilisce una sorta d'intesa: sono loro due i più forti del gruppo. Un giorno Jody, invidioso, perde la testa, chiude in una stalla papà Willy e appicca il fuoco.

Miglior attore (Paul Newman)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Paul Newman)

Voti e commenti su La lunga estate calda, 16 opinioni inserite

Thorondir  @  17/07/2023 10:56:26
Classico scenario del soggetto esterno che entra a demolire gli equilibri famigliari. Il personaggio interpretato da Paul Newman scardina regole e distrugge prassi consolidate. È un film sentimentale sui generis, su quel sud aristocratico-paternalistico che ha fatto da sfondo a molte delle opere di Faulkner. Il film di Ritt non appare particolarmente interessante nell'ambito dello sviluppo narrativo, anzi, sul finale per poco non si incarta del tutto. Riesce decisamente meglio in quelle che furono le qualità migliori di un grande regista (spesso dimenticato) come Ritt: capacità di far parlare le immagini, utilizzo dei colori e della "composizione" del quadro, direzione degli attori (splendida la Woodward, Welles un po' troppo sopra le righe).

Italo Disco  @  20/06/2020 23:24:43
Ha qualche spunto interessante ma come melodramma è al di sotto dai miei gusti. Newman e Welles ottimi. 19° posto nella stagione 1957/58.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2013 13:46:29
Classico del cinema americano con un sempreverde Paul Newman impegnato in un ruolo difficile ma a lui consono. Una storia che parte bene ma finisce in maniera superficiale scadendo proprio sul più bello. Buona la prova di un opulento Orson Welles ma di tutto il cast in generale. Una pellicola invecchiata male ma che mantiene sempre un certo fascino. Diretta da Ritt, regista di talento ma troppo confusionario a volte.

sbracalone  @  17/04/2012 15:00:32
non so nemmeno perchè mi sono messo a vedere questo film.
mi aspettavo delle vacanze al mare...
filmettino.... con personaggi quantomeno odiosi, soprattutto il personaggio di paul newman.
L'unica simpatica di questo film è Lee Remick che mi ha lasciato sperare bene ad inizio film.

Lory_noir  @  03/01/2012 20:49:02
Una storia non molto avvincente ma interpretata bene e con bei dialoghi.

Goldust  @  23/07/2011 20:52:13
Un film d'altri tempi, di grande mestiere e di forte impatto. Prima del finale buonista e per la verità un pò affrettato c'è tempo di divertirsi, merito soprattutto della verve trascinante del sempre grande Orson Welles e dell'innegabile affiatamento della coppia Newman-Woodward.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/05/2011 02:02:33
Famoso dramma tratto da Faulkner, un altra storia famigliare a forti tinte in cui dominano gelosie, passioni recondite, sopraffazioni.
Non è un caso se questi film vantavano sempre direzioni prestigiosissime, stavolta è Martin Ritt l'artefice di questo classico del cinema americano, a dire il vero un tantino invecchiato nella struttura sfilacciata e poco serrata degli eventi, di contro ad un finale eccessivamente affrettato in cui tutti si redimono e i rancori svaniscono nel nulla.
Tuttavia è un ottimo materiale d'intrattenimento, per di più servito da un gruppo di attori fuori dall'ordinario: 'blue eyes' Newman trova nel piromane Quik una dei ruoli più carismatici e sessualmente espliciti di tutta la sua carriera (memorabile l'entrata in scena col suo primo piano imbronciato), il patriarca Welles è straripante, la Woodward è per la prima volta in coppia col futuro marito e il feeling è palese, Franciosa e la giovane Reemik sono perfetti e la Lansbury la solita grande professionista.
Un film di alto mestiere, appassionante e ancora godibilissimo.

topsecret  @  27/05/2010 19:10:28
Storia di contrasti e mancanze familiari abbastanza ben strutturata, seppure con qualche "virtuosismo" di troppo nel finale, affrontato in maniera forse troppo frettolosa ed enfatica.
Il buonissimo cast riesce a far sì che la pellicola scorra in maniera fluida, mantenendo l'interesse costante nello spettatore, non annoiandolo ed offrendo apprezzabili interpretazioni intense e convincenti.
Visione più che valida.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/04/2010 21:26:15
Lo straniero arriva in città è scoinvolge la vita della famiglia borghese. Newman l'incendiario è un bellissimo personaggio costruito ad hoc per il divo di Hollywood, anche se il film forse risente sin troppo di una retorica tipica del cinema americano di quegli anni.

Bella la fotografia e la scenografia, perfetti gli attori. Uno di quei film che non si fanno più.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/07/2009 17:16:24
Melodramma familiare fin troppo scontato, lineare e prevedibile che conta per l' interpretazione del buon Paul Newman nella parte di Ben Quick, un amore rispetto al personaggio Billy Kid interpretato lo stesso anno per Arthur Penn. Grande prova anche per Orson Welles, ingrassato a dismisura, o dimagrito a dismisura per/rispetto "L' Infernale Quinlan" sempre del 1958.

Ultima risposta 03/07/2009 12.12.03
pat3  @  18/06/2009 15:14:36
Affascinante e sensuale dramma a lieto fine dove si respirano le bellissime e suggestive atmosfere del torrido, profondo e violento Sud degli Stati Uniti.
Grande la sceneggiatura che fa intuire molto senza tuttavia mostrarlo in modo esplicito e bella la fotografia. Sono però le interpretazioni degli attori che regalano emozioni e alzano il livello di questo piccolo gioiello. Indimenticabile (forse la migliore della sua carriera d'attore) Orson welles nella parte del prepotente, egocentrico e dispotico Willy Varner. In stato di grazia Paul Newman, adorabile vagabondo, bellissimo, strafottente e perfetto nelle vesti del giovane disincantato a all'apparenza cinico ma tutt'altro che ingenuo Ben Quick. Brava Joanne Woodward ovvero Clara la maestrina colta, intelligente e infelice che reprime il desiderio, la passione e la voglia d'amore dietro uno sguardo glaciale e parole taglienti. Complimenti a Anthony Franciosa, il fratello di Clara Jody, molto bravo ad esprimere la fragilità , l'insicurezza e il senso di inferiorità che lo accompagna da tutta la vita nei confronti dell'insensibile e autoritario padre. Bella e brava anche Lee Remick moglie di Jody, esuberante, frivola e passionale.
un consiglio: GUARDATELO!

Ultima risposta 18/06/2009 15.42.21
benzo24  @  03/04/2009 12:25:11
grande newman. uno dei suoi classici.

LoSpaccone  @  03/04/2009 12:21:40
Melodramma solido, con un lieto fine un pò forzato e qualche punta di eccessiva retorica ma con le grandi interpretazioni di tutto il cast.
Bello vedere come nei film americani di quegli anni si riuscisse a parlare di sesso per vie traverse (con eufemismi e sottintendimenti) evitando l'uso di qualsiasi parola che potesse suscitare un minimo di allusione pruriginosa.

Exodus  @  06/05/2008 18:36:54
Splendida prova d'attori per un film pieno di ritmo, una storia cinica e tesa che pure sa scegliere i momenti giusti per sconfinare nel sentimentale.
Non bastano le parole per descrivere la bravura di Orson Welles, per Woodward e Newman basti dire che si innamorarono sul set... e secondo me si vede eccome.
Unico neo forse il finale, una happy end un pò frettolosa.

cloee  @  21/12/2007 20:08:30
ricordo che quando lo vidi rimasi estasiata...e mi innamorai di paul newman...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2006 21:50:32
Il tema del "forestiero" che sconvolge il villaggio è tipico nel cinema americano degli anni Cinquanta (v. "picnic").
Del suddetto film, splendido melodramma, conservo memorabili ricordi: il cinismo di Ben-Newman (tipica caratterizzazione dell'attore, riuscire a interpretari personaggi sgradevoli che per ragioni diverse suscitano pero' una strana simpatia nello spettatore), i collant di Joanne Woowdard (hollywood-fetish?), le nevrosi di Jody ottimamente interpretato da Franciosa, gli occhi verdi della bellissima lee remick, la gigantesca prova di Orson Welles, sempre pronto a "invecchiarsi" film dopo film (un "patron" di soli 42 anni!!!).
Conserva a distanza di tanti decenni tutto il suo fascino, compreso il doloroso e violento scontro-odio-amore di un figlio verso il padre, e complice la stupenda fotografia che ne risalta l'armonia e il potere pronti a sfaldarsi

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora