la luna (2012) regia di Enrico Casarosa USA 2012

la luna (2012)

locandina del film LA LUNA (2012)

Titolo Originale: MOON

RegiaEnrico Casarosa

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2012
Generecorto
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Enrico Casarosa

Trama del film La luna (2012)

Un ragazzo viene portato per la prima volta a lavoro dal papà e dal nonno, ognuno cristallizzato sul suo modo di intendere la vita. Fermi in mare aperto su una barchetta in legno, aspettano qualcosa nel profondo della notte: una sorpresa lo attende. Dovrà scegliere se adottare il punto di vista di uno dei due o trovare da solo la propria strada.

Voti e commenti su La luna (2012), 12 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  14/04/2024 16:20:48
Davvero simpatico e con un finale geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/04/2016 10:45:02
Simpatico e poetico corto targato Pixar. Protagonista un bimbo che con padre e nonno al seguito esce in mare aperto per una battuta di pesca molto particolare.
Ben al di là dell'apparente semplicismo, in quanto piacevolmente metaforico e simbolico senza essere banale, l'italiano Enrico Casarosa struttura un quadro fiabesco in cui il percorso di crescita è spesso forzato dai più anziani compagni d'avventura. Tuttavia alla fine sarà il fanciullo stesso a decidere cosa sia meglio per se stesso, pur seguendo le indicazioni di chi dell'esperienza ha fatto virtù. Geniale l'idea inerente la composizione della luna.
Candidato all'Oscar nel 2012 nella categoria "Miglior corto d'animazione".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/02/2016 00:59:55
Carinissimo, come quasi tutti i corti della Pixar. Senza una parola, solo le espressioni eloquenti suggeriscono il contesto. I grandi la pensano a loro modo, come comportarsi? Come il nonno? Come papà? O...

KitaVerde  @  23/02/2016 20:13:03
Cortometraggio fulgido e creativo. Grande Pixar.

marcogiannelli  @  10/01/2016 18:23:56
cortometraggio d'animazione molto dolce e che fa riflettere

horror83  @  01/07/2014 12:03:12
COMMENTO SPOILEROSO

Questo l'ho trovato poetico e con una storia molto carina, quando il bambino rompe la stella grossa, e c'è una cascata di stelle, l'ho trovato molto poetico, in più anche la musica mi è piaciuta molto. Bella la luna e le stelle. Buona animazione.

ferzbox  @  09/05/2014 18:11:05
Ho sempre avuto un debole per i corti Pixar e le loro idee semplici e funzionali,però questo è uno dei lavori che ho apprezzato di meno.
Si tratta ancora una volta di una trovata molto carina,ma il colpo di scena finale non mi ha colpito moltissimo; sarà perchè prima di arrivarci non ho trovato nulla di particolarmente brillante(se non le stelle).....
Ho preferito maggiormente altri cortometraggi più divertenti ed originali nella loro completezza.

sweetyy  @  06/03/2014 23:41:05
Corto Pixar molto curato e poetico. Tra i più belli :)

Testu  @  31/01/2014 14:48:45
fantasioso corto pixariano che, confrontato col più facilmente accattivante e strettamente disneyano Paperman, ha forse un picco minore... però anche un livello di partenza ben superiore e più costante.

topsecret  @  17/10/2013 14:39:06
Corto molto carino e poetico, si fa notare per i colori e l'adeguatezza della musica che accompagna un tenero spazzaluna e i suoi familiari in una notte ricca di magia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/01/2013 00:49:08
Ma di questo... sono rimasto a bocca aperta. Un corto che è un sogno. Un sogno bellissimo. Anzi, una poesia.
Ragazzi, è un corto italiano! E si vede anche dal tocco poetico che è italiano.
Sono contentissimo che la Pixar abbia collaborato con l'Italia.
Bisogna recuperarlo perché è un capolavoro; si trova nel dvd di Ribelle.

Ultima risposta 17/03/2021 15.50.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/09/2012 12:37:43
Simpatico corto Pixar Italiano che anticipa ,nei cinema, la visione di "brave-ribelle".
Un ragazzino viene iniziato dai suoi parenti alla pulizia lunare e finalmente riusciremo a capire come avvengono "realmente" le fasi lunari!