la luce del giorno regia di Paul Schrader USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la luce del giorno (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LUCE DEL GIORNO

Titolo Originale: LIGHT OF DAY

RegiaPaul Schrader

InterpretiGena Rowlands, Michael J. Fox, Joan Jett, Michael McKean, Michael Rooker

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1987

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film La luce del giorno

Due fratelli appassionati di musica rock dedicano il loro tempo libero a suonare in un locale e a scontrarsi con la loro madre Jeannette che crede ancora nei valori tradizionali: famiglia, onestÓ, matrimonio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La luce del giorno, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  07/06/2021 23:30:56
   7 / 10
Lanciatissimo sull'onda del successo di Ritorno al futuro e nel periodo di massimo splendore della sua carriera, Michael J. Fox ci fa vedere ancora una volta le sue doti chitarristiche affiancato stavolta da una chitarrista vera, Joan Jett, che non mi aspettavo così brava a recitare. Il personaggio di Joan Jett è anche il più complesso del film, oltre che il più affascinante e complicato da decifrare, quello intorno a cui gravitano tutti gli altri personaggi e avvenimenti.

Ma il vero protagonista è il dramma familiare, reso molto bene da Schrader soprattutto nella parte finale, dove non si cade mai nella facile retorica. Belle anche le musiche, sia quelle di Newman che i concerti di J.Fox e la Jett, che devo dire sul palco formano una gran bella coppia.

Da recuperare e valorizzare, Prime può servire anche a questo.

Mic Hey  @  09/05/2021 03:40:58
   7½ / 10
..Incredibile come Michael J Fox riusciva a reggere film di livello anche modesto sulle proprie spalle,o quasi: qui infatti è affiancato dalla vera cantante rock JoanJett (bella e brava) che gli ruba un po la scena. Questo film "musicale-drammatico" scorre bene (..certo superato lo shock iniziale delle chiome anni '80!) e per chi ama quel tipo di rock (come me peraltro gshhg) o il grande J Fox è una scelta che non lascerà delusi !
Voto di testa: 6 Voto di pancia: 8 !!

Skodde  @  05/05/2020 08:56:56
   6 / 10
visto ieri su youtube , il film e' carino e commovente , ma non di certo un capolavoro.
comunque guardabile , recitato bene

sweetyy  @  04/10/2016 22:50:26
   6 / 10
Mah..insomma. non particolarmente coinvolgente. Belle le musiche e l'atmosfera anni 80

Project Pat  @  24/03/2014 04:34:55
   6 / 10
Lati positivi la musica rock, gli anni '80, Joan Jett; quelli negativi, l'eccessiva prevedibilità della storia e un finale che non rende giustizia al tragico evento che lo precede poco prima,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
evento il quale dovrebbe fungere da collante tra i rimanenti pezzi della sbrindellata famiglia dei due fratelli, rappresentando quindi teoricamente l'aspetto più cruciale e significativo della sceneggiatura e uscendone invece screditato: sicuramente meritava una trattazione più approfondita.
Ad ogni modo un prodotto col suo fascino, da vedere per celebrare i tempi andati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/10/2013 20:40:56
   6½ / 10
Drammatico strano e piuttosto deprimente, noto per essere la prima deviazione seria di Michael J. Fox dai ruoli per ragazzi. Quest'ultimo comunque non è il protagonista al 100% visto che quasi tutta l'attenzione del film è concentrata su Joan Jett; il suo personaggio è troppo sgradevole e per questo avrebbe meritato maggior approfondimento, tuttavia i problemi che i due sono costretti ad affrontare tra loro ma soprattutto con i genitori vengono analizzati in maniera pungente e talvolta anche toccante (le musiche di Thomas Newman in certe scene sono parecchio incisive).

Un soggetto del genere in mano di altri non credo che avrebbe dato gli stessi risultati (sarebbe stato facile scadere nel mieloso o peggio ancora nel semplice, banale videoclip); è anche vero però che da Paul Schrader non ci si aspetterebbe di certo un film così poco "anticonformista".

Può andare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  18/10/2013 02:07:00
   8 / 10
La preghiera della madre di Patty a ninizio pasto di compleanno è anche bella, ma con le ultime parole così fuori luogo da capire perfettamente i sentimenti di ribellione della figlia.

Rock ed ancora rock, genere che amo molto, qui quasi una ragione di vita, ma non basta strimpellare la chitarra anche se bene, per vivere.
Patty è una veramente tosta. L'anima del complessino creato da amici e suo fratello. Ribelle, cnflittuale, con poca moralità (non nulla, poca) e spesso irritante per gli altri, maleducata. Insomma una personalità complessa e contorta. Eppure insospettabilmente tenera.

"Qualunque frase tu dica la puoi cantare. Così nascono le canzoni. Cone le parole della gente"

Ancora bellissima la madre Jeanette Rasnick.

Struggente, ma non lacrimevole. Travolgente ed insospettabile il semifinale.
Recitazione ottimale da parte di tutti. Bravissima Joan Jett.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043032 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net