l'altro volto della speranza regia di Aki Kaurismäki Finlandia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'altro volto della speranza (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

Titolo Originale: TOIVON TUOLLA PUOLEN

RegiaAki Kaurismäki

InterpretiSherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinen

Durata: h 1.38
NazionalitàFinlandia 2017
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Aki Kaurismäki

Trama del film L'altro volto della speranza

Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo. I due tentano di ripartire con la gestione di un ristorante triste e senza clienti, "La Pinta Dorata", magari trasformandolo in un ristorante sushi alla moda...Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane... insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (9 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'altro volto della speranza, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  31/01/2022 20:38:38
   7 / 10
Lo stile compassato di Kaurismäki è riconoscibilissimo in due vicende che si intrecciano diventando una storia semplice ma convincente.

7219415  @  28/05/2020 09:41:24
   6 / 10
Non adoro lo stile di Kaurismaki, troppo lento, noioso

Jokerizzo  @  05/03/2020 18:59:41
   9 / 10
Guardatelo...perché merita veramente la visione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/04/2019 19:19:52
   8 / 10
Solito grande ,maiuscolo e inarrivabile Kaurismaki . Elogio della semplicità ,dell'empatia e di una nuova speranza che possiamo trovare nei suoi personaggi carichi di amore,problemi,paure e gioie e per questo molto reali .
Bellissima come al solito la minimale fotografia .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 13:24:44
   6 / 10
Particolare pellicola in arrivo dalla Finlandia. Si ride amaro con un sottofondo grottesco, e gli attori sono ingessati. Nel complesso sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 03:49:29
   8 / 10
Altro film splendido di Kaurismaki, lievemente inferiore agli ultimi suoi capolavori ma capace sempre di spiazzare con la sua poesia i personaggi fuori dalle righe cfr. Il giocatore che non si perde d'animo e guadagna al gioco i soldi per comprare una scalcinata trattoria. Con i suoi dialoghi surreali e l'ironia a volte amara che sprigiona v. Le esilaranti trasformazioni etniche del ristorante.
È un cinema che racconta la Vita, anche se insegue quasi gli stessi temi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2018 21:54:39
   7 / 10
I personaggi di Kaurismaki sono sempre relegati ai margini della sociatà. Molto simili quindi il rifugiato entrato clandestinamente in Finlandia ed il rappresentante di camicie che decide di cambiare vita dopo essere stato colpito dalle conseguenze della crisi economica. Insieme ai personaggi del ristorante, di cui non sapremo mai nulla, ma che si intuisce non siano dissimili ai primi due, si sviluppa una sorta di solidarietà reciproca che è un tratto piuttosto usuale del regista finlandese. Kaurismaki poi è fin troppo navigato nel cadere dentro la trappola del buonismo, ma malgrado il tono leggero del film non nasconde una certa critica verso quell'Europa dei popoli rimasta solo sulla carta e diventato un crogiolo di egoismi.

suzuki71  @  23/07/2017 11:05:23
   8½ / 10
Un film dalla storia semplice, intelligente sceneggiatura e regia perfetta, giustamente premiata a Berlino.

Una testimonianza importante del cinema come presenza e critica sociale, dalla posizione netta tipica di un certo filone a-la Dardenne o Ken Loach. E la posizione, diciamo, non è quella di Casa Puond

Il racconto di Khaled sulla sua fuga dalla Siria è quanto di più toccante ed efficace possa raccontarsi sulla più grande e perdurante tragedia degli ultimi anni: un personaggio riuscitissimo.

Il film scorre bene tra molta ironia, commozione, colori vivaci e musica accattivante che fa riflettere su come lo sdoganamento dei discorsi razzisti nel linguaggio comune e politico sia disumano ed inopportuno.

JOKER1926  @  31/05/2017 22:21:23
   7 / 10
Aki Kaurismäki, fra le varie firme, è una di quelle che ha un proprio stilema. Quando si prende visione ad un film del regista finlandese, si carpisce in toto lo stile. Si tratta di visioni particolari, in scena le storie di personaggi comuni; Kaurismaki è essenziale sul piano della regia; le storie cercano, invece, di destreggiarsi su più binari, esse percorrono senza mai sfociare. Il tutto è un vantaggio.

L'ultima fatica del finlandese è "L'altro volto della speranza". Leggendo un po' il plot, traspare una trama abbastanza stratificata che poi, col tempo, porterà le storie di due uomini ad incrociarsi e a toccarsi. Questa è una delle peculiarità di Kaurismaki, può piacere o meno.

"L'altro volto della speranza" parte in un silenzio allarmante, i personaggi sono buttati nella mischia senza alcun biglietto di presentazione; in circa una ventina di minuti, il disegno inizierà gradevolmente a plasmarsi.
Prima parte abbastanza dura, nella seconda, invece, esce fuori una parte più tenera e di humour, tutto ovviamente limitato nelle logicità del caso. Il film prende quasi un assetto teatrale, con il ristorante fulcro delle più sbilenche manovre.

A chi va la visione?

Ad un pubblico intelligente che sappia tollerare anche alcuni vuoti e silenzi dell'animo; generalmente chi produce film "strani" alle volte si imbriglia in strati di impalpabilità, ma non è il caso del maestro Kaurismaki.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net