l'altra faccia del diavolo regia di William Brent Bell USA 2012

l'altra faccia del diavolo (2012)

locandina del film L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL INSIDE

RegiaWilliam Brent Bell

InterpretiFernanda Andrade, Simon Quarterman, Evan Helmuth, Ionut Grama, Suzanne Crowley, Bonnie Morgan

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di William Brent Bell

Trama del film L'altra faccia del diavolo

Nel 1989, il pronto intervento risponde alla chiamata di Maria Rossi che confessava di aver brutalmente ammazzato tre persone. Venti anni dopo, sua figlia Isabella cerca di scoprire la verità su quanto accaduto quella notte. Si reca in Italia all'Ospedale Centrino per Maniaci Criminali dove sua madre è stata rinchiusa, per capire se è mentalmente instabile o posseduta dal demonio. Per curare la mamma, ingaggia due giovani esorcisti che usando metodi innovativi che combinano scienza e Religione, si trovano faccia a faccia con il male supremo incarnato dai 4 potenti demoni che possiedono Maria.

Voti e commenti su L'altra faccia del diavolo, 66 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  28/01/2020 10:52:38
Dopo il brutto L'ultimo esorcismo (2010) di Daniel Stamm, ad affrontare l'exorcism-movie facendo ricorso al look del finto documentario alla The Blair witch project-Il mistero della strega di Blair (1999) provvede William Brent Bell, già responsabile del teen horror Stay alive (2006), in cui alcuni ragazzi trovavano la morte nella stessa maniera dei personaggi di un videogioco riguardante un'antica duchessa sanguinaria. Ma, sebbene non poche siano state le voci diffuse che lo volevano quale prodotto destinato a garantire notevoli spaventi, l'insieme non fatica ad apparire piuttosto noioso e decisamente poco originale. Permettendoci ancora una volta di rimpiangere il caro vecchio L'esorcista (1973) di William Friedkin, capace veramente di trasmettere paura e di impressionare lo spettatore ancora oggi, a circa quarant'anni dalla sua realizzazione. Insomma, la faccia del Diavolo non è un'altra, è quella che già conoscevamo.

Lory_noir  @  21/03/2013 20:19:42
Rispetto agli horror su esorcismi degli ultimi anni l'ho trovato decente, quasi buono in alcune parti. Maria Rossi è molto credibile e inquietante. Non male.

CyberDave  @  04/03/2013 11:42:36
Interessantissimo mockumentary sul filone horror cattolico.
Storia molto bella e avvincente fin dall'inizio, mai un esagerazione, mai una cosa fuori posto.
Aggiungo il fatto che mi ha molto inquietato e che, avendolo visto di notte, mi ha anche fatto andare a letto con un senso di angoscia che era da molto che non provavo per un film, questo per un horror è sicuramente un punto a suo favore.
Bella sorpresa, mi sento di consigliarlo.

benzo24  @  24/01/2013 18:39:09
Non male, questo horror cattolico.

werther  @  10/01/2013 15:24:33
Nonostante la lentezza mantiene l'interesse alto per tutta la durata,gran parte del film non succede niente ma è un crescendo di tensione che man mano sfocia in un finale con pregi e difetti. Mi è piaciuto il fatto di non risparmiare critiche alla chiesa,mentre il finale seppure movimentato risultato un pò surreale.Lo credevo molto peggiore, viso credibilmente demoniaco per l'attrice "Maria Rossi".

ringhio  @  27/12/2012 13:27:44
Alzo la media, perche a me non e' affatto dispiaciuto!

E visto al buio in casa e' stata una gran esperienza.
A mio parere uno dei migliori film sul genere.

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  16/10/2012 20:27:45
Nel suo genere c'è di meglio, ma svolge il suo compito in maniera discreta, cioè incutere una certa tensione.

drobny85  @  19/08/2012 23:37:40
Non mi è dispiaciuto ma non lo considero neanche un capolavoro del genere.
Godibile per chi, come me, è affascinato da questo genere di pellicole.

deliver  @  11/08/2012 02:01:07
Do un 7 a questo film e voglio andare controtendenza. Mi sembrano perlopiù affrettati i giudizi dei molti. C'è da dire che L'altra faccia del diavolo arriva in un momento in cui la strada del demoniaco aveva già visto la comparsa prima dell'Ultimo Esorcismo e poi de Il rito, eppure questo film riassume gli elementi del genere nel migliore dei modi e senza dubbio lo giudico come il migliore realizzato sull'argomento possessione, nell'era post-Esorcista. E' vero, il film in questione ha qualche debito verso L'Ultimo esorcismo e il Rito, ma inutile dire che il regista, Brent Bell, ci sa fare decisamente di più. Sceneggiatura molto più ricca di rapidi capovolgimenti e scenario cupo, dove i demoni proliferano e la Chiesa si ripara nella burocrazia.

Consigliato !

L'attrice Suzan Crowley, dopo Linda Blair, è il votlo per antonomasia dell'indemoniata...Vedere per credere...

YourBestEnemy  @  09/08/2012 09:05:33
Ennesimo film girato come un documentario che ormai sembrano all'ordine del giorno su un argomento che trovo molto affascinante e che tira fuori argomenti reali come il sottilissimo confine tra malattia mentale e possessione che la chiesa spesso e volentieri prima di fare un esorcismo (che per altro gli esorcisti qui sono pochissimi) se non ha prove valide non convaliderà mai e spessissimo la possessione viene giudicata come malattia mentale (dopo una tesina approfondita per la maturità so abbastanza sull'argomento). Però...non so, mi ha lasciato l'amaro in bocca, avevo già capito come sarebbe andato a finire già all'inizio e alla fine quando sono partiti i titoli di coda sono rimasta perplessa, ha avuto un finale...come dire...un film corto che finisce all'improvviso e lascia l'amaro in bocca... Almeno è sempre meglio de L'ultimo esorcismo che era veramente penoso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/08/2012 11:22:32
Zero idee, è proprio il caso di dirlo; niente di nuovo sul fronte occidentale.
Una ragazza vuole girare un documentario sugli esorcismi e sul demonio che si impossessa delle persone. Tema a lei caro perché anche sua madre ne è vittima.
Corpi che si attorcigliano, alcuni momenti di suspense, pochi spaventi, interviste e poco altro in un'ora e dieci minuti.
Sufficiente solo perché apprezzo il genere.

jason13  @  22/07/2012 23:51:44
Niente di fenomenale ma sicuramente uno dei migliori film di questo genere di film sull'esorcismo...la madre della protagonista ha un volto veramente demoniaco quasi a ricordarmi un'altra mamma terrificante, quella di Carrie Lo sguardo di Satana.

m@ssì  @  16/06/2012 19:01:34
Ennesimo film sugli esorcismi ma che risulta migliore da altri...abbastanza lento e non fa paura ma alcune scene sono davvero forti con un diavolo che si trasmette tipo virus e che nn basta urlargli...diretto in stile documentaristico...salvabile

marfsime  @  03/05/2012 22:33:28
Secondo me è un film decisamente troppo tartassato dalle opinioni quì presenti. E' chiaro che se poniamo come termine di paragone il film di Friedkin questo non regge il confronto..ma mi sembra che troppo spesso ci si affidi a questo paragone con tutti i film con questo tema..e secondo me è sbagliato. Per il resto che dire sulla pellicola? A me non è dispiaciuta..è costruito tutto in perfetto stile mockumentary con il classico effetto "shake cam". La storia è abbastanza semplice e lineare..ma il film a mio giudizio è ben realizzato..gli esorcismi sono brevi ma intensi..gli effetti speciali di ottima fattura..il sangue non manca..e qualche scena di tensione c'è senza dubbio. Peccato però per quel finale un po buttato li che fa scendere un po il voto finale..anche se concludere degnamente una pellicola del genere non è mai facile perchè si scade facilmente nella banalità.

DarkRareMirko  @  25/03/2012 00:05:20
Un film discreto e d'atmosfera, cupo ed inquietante, sottovalutato, che ha il torto forse di essere uscito poco tempo dopo un altro mockumentary a tema demoniaco, ossia The last exorcism.

Come nel remake di The omen, siam in Italia (o per un certo periodo di tempo a Roma comunque) e a quanto pare si ha a che fare, cosa originale, con possessioni multiple.

Gli attori sono ok, certe scene sono molto cruente, sanguinose e di impatto (le morti all'inizio, il suicidio verso il finale, il finale stesso, che paiono quasi essere uscite da uno shockumentary) e altre son molto inquietanti (come la croce capovolta segnata dentro la bocca, immagine non a caso usata per la locandina del film).

Forse un pò confuso a tratti, è comunque un horror/mockumentary valido e dignitoso, non da tutti compreso e apprezzato (effettivamente il tema dell'esorcismo stesso poteva essere meglio sfruttato però, visto che quei pochi presenti son brevi e freddi, niente roba alla Friedkin insomma) .

La Youtube generation può portare quindi anche a buoni risultati.

GodzillaZ  @  21/03/2012 01:02:46
Senz'altro il miglior film sull'argomento (dopo L'esorcista).
Finalmente un film realistico, dove i demoni non vengono scacciati urlandogli addosso di uscire da quel corpo (come in Emily, Il Rito ecc ecc ecc).
In questo film i preti esorcisti o la chiesa non hanno alcun potere contro le entità maligne.

ThirdEye  @  19/03/2012 00:31:44
a me è piaciuto non capisco tutti sti voti negativi...