la locanda della felicita' regia di Zhang Yimou Cina 2001

la locanda della felicita' (2001)

locandina del film LA LOCANDA DELLA FELICITA'

Titolo Originale: XINGFU SHIGUANG

RegiaZhang Yimou

InterpretiZhao Benshan, Dong Jie, Dong Lihua, Fu Biao, Li XueJian

NazionalitàCina 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La locanda della felicita'

Ding Shikou, un uomo di mezz'età, è alla diperata ricerca di una moglie. Quando la trova le promette un matrimonio sontuoso, facendole credere di essere ricco. Naturalmente Ding non ha un soldo, ma una ragazza, incontrata per caso, gli suggerisce una buona idea: rimettere a nuovo un autobus in disuso e affittarlo come alcova a giovani innamorati. La vecchia corriera si chiamerà "La locanda della felicità"...

Voti e commenti su La locanda della felicita', 16 opinioni inserite

Filman  @  17/12/2023 15:00:11
Dolce e tremendo, demenziale e spassoso. XINGFU SHIGUANG (traduzione: Tempi Felici) è un film che vive emozionando lo spettatore e trasmettendo dosi massicce di simpatia e tenerezza e va bene così. Zhang Yimou ha sempre avuto la vena comica o quantomeno la voglia di averla. O forse il genere comico è il genere che lui stesso immaginava fosse ideale per parlare della Cina, dei suoi problemi e dei suoi paradossi, oggi. O semplicemente si è voluto prende una pausa di leggerezza in un passaggio artistico e di carriera cruciale e va bene così.

7219415  @  24/05/2021 16:22:29
Apprezzo molto Zhang Ximou ma questa commedia non mi ha entusiasmato

Oskarsson88  @  24/05/2021 12:27:49
Non è fatto male ma non è il mio tipo di umorismo, non sono un grande estimatore delle commedie asiatiche.

topsecret  @  02/09/2010 17:58:53
Una commedia brillante molto ben fatta, semplice ma ricca di sentimenti positivi che non infastidiscono e rendono il tutto molto gradevole ed interessante da seguire.
Ottima prova degli interpreti ed una regia sempre raffinata, senza sbavature, ordinata ed essenziale.
Zhang Yimou firma una buona pellicola meritevole di visione ed apprezzamento.

Ciaby  @  27/02/2009 12:49:49
commedia cinese dall'alta simpatia e ricca di tenerezza. Una eccezione urbana nel panorama retrospettivo di Zhang Yimou

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/02/2009 04:06:51
Drammatico, bella storia, triste...cruda. ho donato un pezzetto del mio cuore a questo film molto carino. Il doppiaggio italiano non rende merito però. Trama efficace e ben diretta secondo me, non ti annoia mai. Praticamente privo di colonna sonora ma ugualmente coinvolgente anche senza musica. Bello e consigliato.

Beefheart  @  24/08/2007 10:44:28
Sarà che c'è il nefasto "zampino" di Terrence Malick, ma questo film mi ha fortemente deluso. Il tentativo di rappresentare le distanze umane che spesso rimangono incolmabili anche laddove gli spazi sono limitati è, senza dubbio, non facile e dunque apprezzabile, ma in questo caso, il risultato resta piuttosto sbiadito, insipido, poco efficace, per la sua banale ordinarietà. I protagonisti della vicenda, messi a dura prova dalla quotidianità della metropoli che li vede arrancare ai margini di un successo sociale pressochè irraggiungibile, pur nella loro drammaticità, riescono a dare vita a qualche siparietto grottesco, ma niente più. All'atto pratico invece tutto avviene come è prevedibile che avvenga ed il finale non propone nulla di particolarmente memorabile. L'interpretazione del cast, almeno quella, non è male; soggetto, sceneggiatura e scenografie, purtroppo, deludono.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  08/04/2007 10:06:34
Dopo anni dall'uscita dello splendido "Lanterne rosse" Zhang Yimou ci offre questo gioliellino da non perdere.
Nonostante il solito pessimo doppiaggio dei film orientali ( chissà perchè?), la storia tanto semplice quanto emozionante scorre lineare senza intoppi. Certo la prova registica non è all'altezza e ad alcuni fini intenditori il film può apparire tecnicamente approssimativo, tuttavia la sceneggiatura è originale nel raccontare due solitudini con il garbo filosofico di chi rifiuta la sfiducia e lo sconforto del perdente e investe tutto in un futuro così fragile da apparire addirittura improponibile. Il tutto con una dose di comicità lieve e mai volgare, semmai malinconica.

lupin 3  @  14/11/2006 15:28:38
W il cinema orientale...
Bellissimo film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  06/11/2006 22:20:32
Non ho ancora commentato questo film?! Dio mio...

Una grande storia di altruismo e di speranza. Un'altra stupenda pellicola sfornata da Zhang Yimou che l'anno dopo aver girato "Non uno di meno" non si smentisce. Commedia brillante a sfondo drammatico che fa sorridere per l'abitudine del regista di delineare o almeno scegliere personaggi in cui la loro semplicità, la loro ingenuità e la loro perseveranza sono i punti di forza, persone che non devono incarnare particolari ideali nobili, ma che hanno la vera saggezza e sanno insegnarci e fornire buon esempio molto di più di altre persone. Hanno caratteristiche che danno loro una connotazione quasi comica, quella comicità che se vogliamo nasconde il loro spessore: d'altronde, anche lo sfondo concerne quasi sempre quella Cina meno avanzata e tecnologica, ma quella rurale e tradizionalista o caratterizzata da piccole realtà cittadine fatte appunto di semplici persone di tutti i giorni, alle prese con le loro difficoltà ed i loro problemi che ai nostri occhi paiono quasi esilaranti e ridicoli.
Rientrando a parlare del film, la trama affronta con quella punta di ironia e leggerezza temi importanti come l'abbandono da parte dei genitori, il concetto di famiglia, di chi agisce a fin di bene ma con metodi scorretti ed infine della felicità. Ognuno persegue i suoi scopi, cercando di raggiungere ciò che lo rende felice e non si preoccupa per il prossimo: Leopardi dice "La felicità è nella prospettiva del futuro, la felicità nel presente non esiste."
A voi la libertà di immaginare (e se avrete la fortuna di vedere questo film di confermare) se Zhao abbia raggiunto il suo scopo. Di certo c'è che si muove per farle raggiungere la sua felicità, ciò che la soddisfa veramente, cioè poter finalmente vedere cioò che non ha mai visto, forse senza volerlo interamente, ma servendosene come mezzo.
Avrei un sacco di altre cose da scrivere su quello che per me ha significato questo film e che messaggi trasmette, ma svelerei gran parte del film. Dico solo buona prova per gli attori, soprattutto per la bravissima Jie Dong nel ruolo di Wu, da menzionare che è tratto da un libro di Mo Yan. Secondo me, un film da vedere.

sweetyy  @  02/03/2006 19:20:15
Bel film,secondo me è più drammatico che comico..

Pasagarde  @  08/02/2005 05:29:25
Gran bel film del bravo regista cinese Zhang Yimou. Lo consiglio, anche se secondo me non è all'altezza dei suoi Lanterne Rosse e La Strada Verso Casa.

Invia una mail all'autore del commento Duccio  @  30/01/2003 10:28:08
Delicato e ironico raccanto della difficoltà di vivere.

moana  @  05/12/2002 17:10:02
abbiamo perso anche la cina

Invia una mail all'autore del commento miriam  @  31/10/2002 09:52:37
avete scritto la trama del film completamente sbagliata...forse chi l'ha visto si è addormentato strada facendo?..peccato perchè il film carino con una trama inusuale, da vedere fosse solo per non vedere i soliti filmoni preconfezionati...

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  21/10/2002 17:41:58
Veramente triste e mal recitato.