l'alieno regia di Jack Sholder USA 1987

Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Jack Sholder

Trama del film L'alieno

In città si susseguono efferati omicidi dopo la fuga da un ospedale di una persona che sembrava moribonda. Il poliziotto incaricato dell'indagine è Tom Beck. Gli si affianca un agente federale, Lloyd Gallagher, che sembra avere le idee chiare su "cosa" cercare. Lloyd è in realtà un alieno, come l'entità, proveniente da chissà quale galassia, che si insinua negli individui rendendoli spietati delinquenti.

Film collegati a L'ALIENO

•  L'ALIENO 2, 1993

Voti e commenti su L'alieno, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  25/10/2023 13:37:06
Un piccolo gioiello questo cult degli anni '80, tra poliziesco, action e fantascienza alla "Invasione degli Ultracorpi". 90 minuti che coinvolgono, divertono, intrattengono, ci sono sequenze che da ricordare, in più c'è anche una velata critica al "reaganismo" in voga in quegli anni. Bene gli attori.

DogDayAfternoon  @  07/03/2022 22:02:19
Davvero niente male questo mix di action, fantascienza, body invasion (esiste?), che prende a prestito praticamente tutto da altri film ("La cosa" in primis) ma che trova un mix a suo modo originale e soprattutto molto accattivante e coinvolgente. Io non lo considererei proprio un b-movie, perché secondo me c'è pure della qualità rispetto a molti altri suoi fratelli di quel periodo: emblematica la scena dell'inseguimento in apertura, veramente eccezionale.

Magari un po' prevedibile in alcune scelte, ma non si può di certo negare che la trama è vivace e miscela nel modo migliore divertimento, azione, e pure un po' di thriller. Mi è molto piaciuto il personaggio del detective, sia come caratterizzazione che come interpretazione, molto meno l'ispettore dell'FBI, sotto entrambi gli aspetti. E comunque un alieno a cui piacciono musica rock, armi e Ferrari (che deve aver finanziato parecchio questo film visto lo screen time che si becca il cavallino rampante) è più umano di quanto possa sembrare. Ecco, sulla colonna sonora si poteva fare di meglio secondo me, anche se diciamocela tutta gli 80's non sono stati un grande decennio per il rock.

Intrattenimento assicurato.

alex94  @  06/10/2021 19:46:38
Un buon b-movie anni 80,un po'Terminator,un po'l'invasione degli ultracorpi e un po' action tipico di quegli anni ( quindi non manca neanche un po'di non invadente ironia).
Visto oggigiorno forse presenta una sceneggiatura leggermente ripetitiva (se si esclude l'inizio e l'epilogo non scontato), però ha un buon ritmo,una discreta dose di violenza,degli effetti speciali dignitoso ed un cast convincente.
Divertente e godibile.

federicoM  @  30/04/2021 23:41:19
Film che mi disturbò molto da piccolo, al livello dell'esorcista per interderci.
Voto di nostalgia.

Overfilm  @  16/11/2018 00:58:13
Un buon b-movie che senz'altro mostra i suoi anni.... e comunque li porta bene.
Indubbiamente l'alieno che passa da un corpo all'altro e' roba già vista piu' volte pero' qualche spunto rende piu' frizzante la caccia all'alieno che pare avere ottimi gusti...umani (Ferrari, musica rock.. e pare gradire anche il piacevole "'involucro" femminile...).
Anche "l'involucro animalesco" non e' una novità (anzi.. l'indiretta "citazione" e' ben conosciuta) e comunque nel complesso il film si lascia guiardare anche se certo non entrerà negli almanacchi...

Cianopanza  @  02/04/2017 23:41:00
Gran bel film di fantascienza. Ne ho un ottimon ricordo. Il film ha anche scene crude e bastardissime. Kyle MacLachlan in un ruolo perfetto per lui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/01/2015 13:51:17
Ottimo b-movie che riesce splendidamente ad intrattenere, pur mostrando nell'ultima mezz'ora qualche scoria di ripetitività di dinamiche.
Tolto questo difetto, bisogna ammettere che la miscela fantascienza-poliziesco si amalgama bene, offrendo un ritmo incredibile che non offre un attimo di pausa.
MacLachlan perfettamente inserito in un ruolo molto "particolare", anche Nuori tiene botta supportandolo bene.
SFX mostrati con un pò di avarità, ma le poche volte che appaiono catalizzano l'attenzione dello spettatore ( riuscitissima la sequenza all'ospedale).
Peccato che non ci sia nessun approfondimento sulla figura dell'alieno, le sue origini, i suoi poteri e soprattutto i suoi obiettivi (lasciati un pò troppo al caso).
Film da riscoprire per lasciarsi intrattenere senza pretese.

Sepuldeath  @  14/09/2014 10:54:23
Gran bel b-movie ! Consigliato

antoeboli  @  30/04/2014 03:33:45
Film davvero riuscito . Tra i migliori B-movie che ho visto nella mi carriera , con un idea semplice ma efficace ed effetti artigianali da paura che ancora oggi fanno un effetto molto disgustoso .
Tra le pecche secondo me il vedere ripercuotersi diverse scene per parecchie volte per raggiungere l epilogo segnato da un finale che non ti aspetteresti .

Ultima risposta 30/04/2014 03.37.56
ferzbox  @  15/04/2014 18:15:28
Altro ricordo "Sci-fi" del periodo anni 80 e figlio di un genere ultra utilizzato a partire dalla fine degli anni 70.
Anche "L'alieno" si diverte a mettere in campo la classica minaccia "fantaHorror" già assaporata su altri lavori come "La cosa" di Carpenter o il "Terminator" di James Cameron.
Il concept di base è abbastanza riciclato(di alieni che si spostano da un corpo ad un altro se ne sono visti a iosa),però gli effetti speciali della creatura non erano male.
La storia si lascia seguire; forse dopo una quarantina di minuti casca leggermente nella ripetitività,ma in fondo la curiosità aiuta a non risentirne troppo.
Peccato per la fotografia bruttina e la regia che non se la sente ad osare un tantinello di più.
Blanda presenza di Kyle MacLachlan che a poco serve per valorizzare il film(un'interpretazione mediocre secondo me).
Comunque è un'altro esempio della fantascienza di 30 anni fa.
Non tra i più popolari,ma tra quelli più citati dagli estimatori del genere.
Carino.

Jack_Burton  @  13/01/2014 18:33:01
Un'americanata che intrattiene senza infamia e senza lode...
In un frammento di scena compare il mitico Danny Trejo grazie al quale il film guadagna mezzo voto :)
Cmq il film è carino e con delle ottime scene d'azione e di inseguimenti...rimane un pò superificiale sia nei temi trattati che nello sviluppo dei personaggi, indi per cui non riesce davvero ad incidere, lasciando in bocca un sapore paragonabile a quello dell'acqua...ci siamo capiti ???

BrundleFly  @  20/02/2013 11:33:16
Thriller fantascientifico ben scritto e realizzato che intrattiene per tutta la sua durata senza mai annoiare.
Non un capolavoro, ma comunque un buon film.

gianni1969  @  25/11/2012 22:06:09
stracult anni 80,con una buona sceneggiatura,splatter quanto basta e alcune situazioni divertenti. per gli appassionati da non perdere

BlueBlaster  @  13/09/2012 13:17:14
Gran bel filmetto di fantascienza con il bravissimo e credibile Kyle MacLachlan.
Una spiccata vena ironica si unisce al thriller ed alla fantascienza pura...la sceneggiatura è buona ed anche gli effetti speciali, personalmente non conoscevo questo film ma meriterebbe lo status di cult nel suo genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/06/2012 10:45:09
L'inseguimento che dà inizio alle danze è una delle cose migliori di questo b-movie,pregevole combinazione tra poliziesco e fantascienza horror che nel finale virerà sul complottistico come spesso accadeva in quegli anni in cui imperversava lo spauracchio della Guerra Fredda.
"The Hidden" riprende uno dei luoghi comuni più classici della sci-fi,con il subdolo alieno in grado di possedere gli essere umani nascondendosi all'interno di essi per poi piegarli ai propri turpi scopi.Sulle sue tracce la solita coppia di sbirri sulla carta poco compatibili,soprattutto per le singolarità di un Kyle MacLachlan pre "Twin Peaks" (ma già star per Lynch in "Dune" e Velluto Blu") le cui stramberie faranno intuire da subito che ne sa molto di più di quello è disposto ad ammettere.La sceneggiatura è vivace,gira bene senza mostrare particolari punti deboli,semmai resta un po' di curiosità riguardo i gusti dell'extraterrestre pronto a far pazzie pur di guidare una Ferrari o di ascoltare musica rock.
Gli effetti speciali pur trattandosi di un produzione a basso budget sono dignitosissimi a partire dal lumacone alieno davvero impressionante nella sua prima apparizione, che lo vede passare dalla bocca di una vittima a un'altra.Per Sholder un film riuscito,una notizia considerati i mediocri lavori di cui è costellata la sua carriera.Merito di tanto mestiere e di uno script che non ha alcun cedimento di ritmo grazie ai continui inseguimenti e le numerose sparatorie.Non manca neppure una spruzzata di comicità e un tocco malizioso concesso dalla conturbante Claudia Christian.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/06/2012 11:05:34
Un po' fantascienza, un po' action, un po' poliziesco: questo è "L'alieno", un mix messo assieme abbastanza bene con una strizzatina d'occhio a "La Cosa".
Il finale

era probabilmente evitabile, ma per il resto il film gira molto bene. Una volta passava spesso in tarda serata, oramai la sua vita mediatica è finita ma se riuscite in qualche modo a recuperarlo avrete tra le mani un ottimo film d'intrattenimento con cui divertirvi.
Che fìgata

Ultima risposta 02/06/2012 13.12.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2012 19:51:10
L'alieno è un film può essere preso come un esempio della crisi dei generi, in pieno boom negli anni 70, che ha attraversato il decennio degli eighties. Si prova quindi a miscelare l'action con la fantascienza con una struttura narrativa che ha come base il poliziesco ed in questo caso il film è estremamente godibile con buoni effetti speciali e un MacLachlan utilizzato bene, agente alieno in incognito dal volto stralunato, anticamera del suo ruolo in Twin Peaks.

Oskarsson88  @  04/03/2011 19:10:58
questo film misto fantascienza, thriller e poliziesco non è certo un capolavoro, anzi sa un po' di B-Movie... dopo un inizio pimpante le scene diventano un po ripetitive, e sicuramente nella trama ci sono svariate forzature. lasciate da parte le critiche piace molto il grande Kyle MacLachlan (sarà che ci sono affezionato da Twin Peaks) e l'idea è comunque originale; nel complesso una sufficienza ampia se la può meritare, anche se certo non è un film che si ricorderà a lungo. Passabile...

benzo24  @  01/02/2011 12:45:37
bellissimo film, nel suo genere uno dei migliori che mi è capitato di vedere, poi c'è un Kyle MacLachlan in stato di grazia.

clint 85  @  11/01/2011 03:41:48
Bello, un buon ritmo per tutta la durata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/01/2011 17:19:44
Cult indiscusso, stupendo e riuscitissimo mix di fantascienza, action, poliziesco e horror. L'idea di base è presa in prestito da "La Cosa" di Carpenter, è vero, ma Sholder (regista del pessimo "Nightmare 2") non si fa prendere dal panico, e inserendo qua e là una serie di trovate piccole ma geniali, realizza un prodotto di serie B piacevole, divertente, violento, scorrevole (ti prende un casino e quando finisce non te ne accorgi neanche), e pieno di ritmo, azione e musica rock (vedere lo spettacolare inseguimento iniziale per credere). Grandissimi Nouri e MacLachlan, discreta la confezione, ottimi gli fx, mitico il finale (che completa perfettamente il quadro). Nel suo genere, è il migliore in assoluto, al primo posto in classifica seguìto da "Alien Nation" e "Arma Non Convenzionale". Quanta nostalgia di fronte a tanta fantasia...
Un vero gioiellino che ha tutta la mia stima, da guardare e riguardare all'infinito. Non stanca mai.

Nota: che stradio* Claudia Christian!!!

Ultima risposta 09/01/2011 17.26.53
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/04/2010 11:36:07
Un curioso e divertente surrogato dei vari filmoni di fantascienza che si producevano in quel periodo. L'idea di base verrà spesso riproposta ex novo ("Sotto shok" di Craven, "Il tocco del male" di Hoblit). Non male, ma la confezione è irrimediabilmente povera. Un simpatico giocattolino eighties.

suspirio  @  21/12/2009 21:34:09
Film apprezzabile.

DarkRareMirko  @  18/10/2009 23:06:45
Con questo film Sholder si rialza qualitivamente moltissimo rispetto al solo sufficiente Nightmare 2, riuscendo a confezionare una più che buona mistura tra fantascienza (molte son le strizzatine a La cosa però), orrore e polizziottesco (e molte son le strizzatine d'occhio a Terminator, visto come si entra ed esce totalmente indisturbati da stazioni di polizia senza manco sentire minimamente i proiettili ricevuti in corpo).

Qua e là qualche ingenuità di troppo (da quando in qua un venditore di auto, all'interno del suo negozio, offre ad un cliente cocaina???), ma veramente un film che tiene lettaralmente lo spettatore con gli occhi incollati allo schermo da quanto è interessante e ben realizzato.

Presente nel cast, oltre ad un buon MacLachlan (Dune, Showgirls, Twin peaks), Danny Trejo (il barista dei 3 Dal tramonto all'alba) nel ruolo di un prigioniero.

Adam Marcus prenderà molto di questo film per il suo discreto Venerdì 13 parte nona; seguirà pure L'alieno 2.

Ottimi SFX in parte animatronici ed in parte realizzati in stop motion; del film è previsto pure un remake.

Miglior film dell'altalenante Sholder in assoluto; DA VEDERE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 21:40:32
Un buon film che si regge su una salda ed efficace idea di base. Terrificanti alcune scene. C'è molto brio ma a volte il regista da poco respiro al film. Bello comunque.

Max78  @  05/12/2008 20:08:13
Un discreto film sul tema alieni, buona l'idea, dignitosi gli attori, regia sufficiente.
Nel complesso non brilla ma attizza.

Ultima risposta 06/12/2008 20.21.49
The Monia 84  @  22/11/2008 00:55:47
Questo è uno di quei film che non smetterò mai di vedere e rivedere.
Il suo vero pregio è che è uno spasso: qualcosa nella sua trama e nel modo di interagire tra i due agenti sembra anticipare X Files; l'attore feticcio di Lynch rivitalizza per un'ora e mezza Michael Nuori (che io ricordo solo per questo film); ottima colonna sonora e scene d'azione che intrippano.
Il film scopre immediatamente le carte, ma non ha importanza: vale la pena arrivare fino in fondo.

Ultima risposta 01/12/2008 20.25.25
phemt  @  08/10/2008 10:23:03
Action-fanta movie in perfetto anni 80 style nonché uno dei cult della mia infanzia… Da una semplice ma eccellente idea di base Sholder firma un piccolo gioiello del genere ed uno dei migliori fantahorror in circolazione… Da applausi i primi cinque minuti poi il film si assesta su un buon livello grazie ad una regia solida, discreti effetti speciali, un ritmo sempre convincente e un cast appropriato… Bravissimo MacLachlan (al tempo attore feticcio di Lynch), sceneggiatura discretamente curata con tra l’altro più di una battuta o situazione divertente, magari qualche forzatura di troppo ma vabbè ci si può passare sopra…
Sholder anni dopo firmerà un’inutile seguito…

Strano che non ne abbiano ancora fatto un remake (e speriamo proprio che non ne facciano)…

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/08/2008 15:57:26
Tra milgiori film sugli alieni mai realizzati.

Mi ha preso davvero molto e il finale è davvero bello, come poche volte succede nei film di Fantascienza.

eletar  @  15/06/2007 12:37:53
A ME è piaciuto un casino soprattuto per l'interpretazione di Kyle Maclachlan il MIGLIORE come sempre... buon horror fantascentifico da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  15/02/2007 22:04:06
Thriller fantascientifico in pieno stile 80ties, il prequel di Xfiles praticamente e tra i migliori del genere.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/06/2006 15:09:11
Fu uno dei miei film preferiti all'epoca, oggi direi un popcorn movie senza pretese, che fugge via bene, con delle scene eccessivamente lunghe.
Ottima l'idea e per nulla scontati i protagonisti.

KANE  @  27/04/2006 15:01:19
visto tanto tempo fa, credo che anche oggi sia un buon film!
una storia avvincente tra l'horror e la fantascienza, qualcosa di precedente ad x.files, che credo abbia sgraffignato l'idea di fondo di questo film varie volte.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  13/01/2006 10:53:35
Film ben fatto che si lascia vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 13:18:23
Buon film di Jack Shoelder. Un horror fantascientifico, ricco di azione e divertimento, interpretato dall'attore feticcio di David Lynch Kyle Maclachlan.
Una storia simile con alcune analogie è raccontata un paio di anni dopo da Wes Craven nel film "Sotto shock".

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora