la leggenda di un amore - cinderella regia di Andy Tennant USA 1998

la leggenda di un amore - cinderella (1998)

locandina del film LA LEGGENDA DI UN AMORE - CINDERELLA

Titolo Originale: EVER AFTER - A CINDERELLA STORY

RegiaAndy Tennant

InterpretiDrew Barrymore, Jeanne Moreau, Anjelica Huston, Dougray Scott, Patrick Godfrey, Megan Dodds, Melanie Lynskey, Timothy West, Judy Parfitt, Jeroen Krabbe, Lee Ingleby, Kate Lansbury, Matyelok Gibbs, Walter Sparrow, Anna Maguire

NazionalitàUSA 1998
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Andy Tennant

Trama del film La leggenda di un amore - cinderella

Nel primo '800 una aristocratica francese racconta ai fratelli tedeschi Ludwig Karl e Hermann Karl Grimm la vera storia di Cenerentola, avvenuta nel '500. L'orfana Danielle rimane in balia della matrigna Rodmilla e delle sue due figlie, che la trattano da serva. Cresciuta, lavora come un contadino, tira di scherma, legge L'utopia di Thomas More e, con la complicità di Leonardo da Vinci, fa innamorare il principe Enrico e lo sposa.

Voti e commenti su La leggenda di un amore - cinderella, 12 opinioni inserite

daniele64  @  02/04/2017 17:51:27
Palesemente non è il mio genere , ma devo ammettere che non è la solita boiata americana . Un punto di vista originale e protofemminista sulla celebre favola , con una bella ambientazione cinquecentesca , ottimi costumi , un discreto cast ( dove primeggia la perfida Huston ) ed una bella dose di buoni sentimenti . Durata un po' esagerata ma vale la pena darci un'occhiata .

Liak  @  03/01/2015 15:15:48
Media troppo alta per questo film! Guardabile...

bowtie  @  22/11/2014 19:23:42
Nel suo genere unico, bellissimo, romantico, commovente e pure ironico.. Leggenda realtà favola? A voi la risposta...fatto sta che è la miglior storia di Cenerentola vista finora. Adoro Drew e qui è stata semplicemente meravigliosa.. Una donna con carattere, coraggiosa e ironica..come ottima l 'imterpretazione della perfida matrigna Hudston. Impeccabile la sceneggiatura e la colonna sonora..

Sochmel  @  06/04/2014 21:43:34
Non l'avrei mai detto ma questo film è davvero divertente ed emozionante allo stesso tempo.
Mi dispiace solo non averlo visto al cinema; davvero molto molto bello.

gemellino86  @  09/11/2011 16:25:38
Passato inosservato ma è un film abbastanza fedele alla storia. Poteva forse durare meno di due ore ma va bene così. La regia è migliore di quello che sembra.

topsecret  @  09/11/2011 10:45:34
La favola di Cenerentola raccontata con grazia e stile in questo fantasy ben confezionato, che ha nel cast il suo punto di maggior presa.
Un film per tutta la famiglia che mantiene vivo il ricordo di una delle favole più conosciute ed apprezzate.

Davide  @  26/02/2011 13:54:00
Ricordo che andai a vedere questo film al cinema solo per far contenta la mia ragazza e attuale moglie ma molto scocciato dalla convinzione che sarei andato a vedere un film palloso pieno di romanticheria e salamelecchi.
Invece mi sono davvero dovuto ricredere: aldilà di quello che hanno scritto gli altri utenti sui costumi, sull'originalità della storia ecc. ecc. (ovviamente sono d'accordo), è un film che soprattutto trasmette emozioni forti.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è che

Comunque film davvero bello; da vedere.

looking-glass  @  05/11/2010 00:04:03
Splendida rivisitazione di uno dei classici più famosi di sempre: Cenerentola.
Ottime scenografie, costumi e interpreti tra cui la Barrymore nella parte di una vera eroina con la passione per la cultura più che una ragazza timorosa e un'altrettanto brava e cattivissima Angelica Houston.
Un piacere vederlo per chiunque!

diamanta  @  03/04/2010 19:59:17
Bellissima rivisitazione di un classico, stupende le ambientazioni.

Una Barrymore molto brava.

DDJgirl  @  12/01/2009 18:52:53
Attori fantastici, ambientazione sublime, trama eccellente. E poi l'idea di una cenerentola inteligente che sa cavarsela da sola in ogni occasione è molto azzeccata ^^

Lory_noir  @  27/12/2008 13:24:30
Davvero carino!

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  01/12/2008 17:10:26
Film che racconta una cenerentola diversa dalle altre, una cenerentola molto bella, intelligente (addirittura legge l'utopia da piccola!). Film che trasmette le emozioni che provano gli attori, scenografia molto bella, costumi eccezionali! Trama molto ben lavorata per un finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bello, molto realistico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e a lieto fine.
Tutto questo incastro di cose reali, fantasie e sogni d'amore porta il film a raggiungere 9 e mezzo.

Mi è piaciuta molto la fine che fa la matrigna e una delle due sue figlie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.