la leggenda di bagger vance regia di Robert Redford USA 2000

la leggenda di bagger vance (2000)

locandina del film LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE

Titolo Originale: THE LEGEND OF BAGGER VANCE

RegiaRobert Redford

InterpretiWill Smith, Matt Damon, Charlize Theron, Jack Lemmon

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film La leggenda di bagger vance

La classica storia di un eroe che cade nelle tenebre a causa di alcune lacerazioni nel suo animo e poi torna a splendere grazie all'aiuto di una guida spirituale. La vicenda è ambientata tra il 1916 e il 1931, anni di grandi cambiamenti. L'eroe in questione è Rannulph Junuh (Matt Damon). Il ragazzo d'oro della città di Savannah, Georgia. Uno che vince tornei di golf con una facilità estrema, abituato ad ottenere tutto senza fatica. Fino a che non parte per la guerra. Che gli fa perdere, oltre alla giovinezza, la fiducia in se stesso, e nel mondo.

Voti e commenti su La leggenda di bagger vance, 78 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  06/10/2020 07:47:06
...un classico sportivo

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:36:47
Filmaster95  @  28/05/2015 22:13:16
Un buon film, valido anche se troppo buonista in molti passaggi, non annoia come sempre però è presente la storia d'amore fine a se stessa che molte volte si potrebbe evitare ed invece recita sempre un ruolo primario quasi, in pellicole di questo genere.
Ho trovato in parte smith, anche se le sue prove migliori si devono cercare altrove, mentre mi è stato sempre antipatico damon, un'attore che ritengo sopravvalutato.
Insomma merita una visione e risulterà un grande film per chi ama il golf, continui gli omaggio in riferimento a questo sport, con discorsi veramente molto belli da parte di bagger verso junuh.

Sbrillo  @  06/05/2015 11:48:40
Una piacevole sorpresa....oltre al cast stellare, molto belle le ambientazioni, la fotografia e la colonna sonora....un film a tratti poetico che lascia spunti di riflessione e che non annoia mai...bravo, come sempre Redford alla regia!

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  18/04/2014 14:00:19
La regia di Redford dispensa poesia a buon mercato, senza guardare la firma alla regia lo si potrebbe tranquillamente scambiare per un film di Hancock anche se il target che si proponeva Redford era il realismo magico di Capra.
Siamo nella fase più naturalista del regista, ha il merito di rendere cinematografico e soggettivamente appassionante uno sport che al meno ferrato non offre grande pathos, è una di quelle favole votate sull'atmosfera da melò, strizza l'occhio al classico, un po nostalgica, scandita da buoni sentimenti, e da un epilogo il cui genere ha reso ormai telefonato anche allo spettatore meno smaliziato.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  22/07/2013 16:38:11
Storia molto bella e commovente, ottime interpretazioni e dialoghi interessanti. Abbastanza scorrevole con un finale forse un po' scontato!

FurFante9  @  20/07/2013 19:55:05
Un pò buonista e scontato, a me è cmq piaciuto. Buone le interpretazioni (meglio Damon di Smith) e la fotografia.

kazikamuntu  @  27/06/2013 23:41:39
Una trama che ricorda molto "tin cup (1996)"...Un Matt Damon buono (anche se non eccezionale), un Will Smith credibile nel suo ruolo, la Theron bella ma tutto qui. Meglio di tutti il buon Jack Dalton (Bruce McGill) attore sottovalutato a mio parere.
Ambientazioni e atmosfere buone. La trama banalotta, ma del resto non vedo altre alternative per una trama su una partita: segue il cliché classico dei film sullo sport:

sono indeciso tra 6 e 6,5 . Do' 6,5 perchè non credo si possano partorire trame originali dal golf.

Matteoxr6  @  02/06/2013 21:32:50
Film molto banale, ma che si lascia guardare. Senza infamia e senza lode.

Bacarospus  @  17/03/2013 01:04:30
Il film mi è piaciuto sebbene sia un pò troppo scontato e con il solito lieto fine "americano", comunque è ben fatto e vale la pena vederlo.

The BluBus  @  07/04/2012 11:33:33
troppo scontato, troppo banale, attori sufficienti, trascurabile.

Testu  @  29/03/2012 22:03:24
mi è piaciuto molto, ma l'alone angelico di Smith andava più sfruttato e visto quanto spazio si da, giustamente, a Damon, sottolinearare più nitidamente le sue fasi di ripresa non sarebbe stato un male. Bravo il ragazzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/12/2011 19:37:48
ho apprezzato particolarmente le location del film e pure il protagonista non è affatto male ( l'interpretazione di Damon è più che buona a mio parere).
Will smith come al solito impeccabile ma questo già si sapeva!!!!
Diciamo che la morale è sempre quello ed è simile ai soliti cartoni disneyani, però devo dire che nel complesso il film regge due ore e mezza senza farle pesare particolarmente.
Il risultato finale è supportato da una regia più che sufficiente, mentre la sceneggiatura è ottima!!!!
quindi 8 per questa pellicola!!!

mario89  @  27/06/2011 21:53:03
Un film fantastico e passionale!!! da vedere

Febrisio  @  27/06/2011 21:39:54
Uno di quei film in cui bisogna lasciarsi abbindolare dalle parole e dalle emozioni. Ogni tanto ne vale proprio la pena.

GTX33guitar  @  27/06/2011 14:19:12
film molto bello che cattura pian piano lo spettatore con l'avanzare della storia..un crescendo di emozioni che coinvolge fin dai primi minuti senza annoiare accompagnandoti nelle difficoltà del protagonista con grazia..bravo il regista.. bravi gli attori e......gran film...da vedere

axelb5578  @  14/03/2011 09:11:25
Un film stupendo,sia per trama che ambientazione.Will Smith in questo film è fantastico,e secondo mè il suo personaggio meritava più spazio.
Film da non perdere.

elmoro87  @  27/11/2010 11:47:53
Me lo ricordavo molto migliore, quasi un capolavoro... Qualche giorno fa invece, rivedendolo, l'ho ridimensionato... Seppur un buon film, con una storia seria che narra di un giovane fenomeno del golf che dopo aver vinto tutto a livello giovanile parte per la guerra e tutti si dimenticano di lui eccetto pochi, tra cui la sua ex fidanzata (una bellissima Charlize Theron) che lo invita in una esibizione per rilanciare il suo impianto, destinato alla chiusura e alla vendita a causa della grande depressione. Un film molto toccante, che racconta di un ritorno alla vita, racconta della tenacia e della fiducia nei propri mezzi, ma pesa enormemente la pochezza dello spazio di Smith, che a mio parere doveva essere maggiormente sfruttato o perlomeno chiarito, e la piattezza dell'interpretazione di Damon... E' un attore che io non disdegno, però nella stragrande maggioranza dei suoi film non ha bisogno di espressioni particolari (vedi la trilogia di Bourne), mentre in questo c'era bisogno eccome... Un buon film che però poteva essere secondo me molto migliore....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2010 17:59:36
Una storia semplice. di ritorno alla vita attraverso una partita di golf. La confezione è elegante aiutata da un'ottima fotografia. Damon però mostra i suoi limiti di espressività: in altre pellicole ci può stare, qui no. Bisogna dire che i la pattuglia di comprimari svolge bene il suo compito e la pellicola risulta gradevole.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  01/04/2010 20:00:28
Banaluccio e melenso, Bagger Vance è però l'amico immaginario che qualsiasi bimbu vorrebbe avere al suo fianco.

Peccato poi che sì, Matt Damon era ancora un bimbu, ma il personaggio di Smith di quella fantasia innocente aveva poco.

Uno dei tanti validi motivi per boicottare i film di Redford. Per gente comune.

luketh81  @  01/04/2010 19:05:30
Film consigliatissimo a me è piaciuto molto.

AMERICANFREE  @  15/03/2010 22:23:55
bel film sul golf emozionante stupenda regia e bravissimi gli attori! una pecca forse il finale un po' troppo frettoloso! comunque lo consiglio! da vedere!

Clint Eastwood  @  03/02/2010 00:29:21
Un altro film sul golf come "The Greatest Game Ever Played" di Paxton o "Bobby Jones" di Herrington o anche Happy Gilmore con Adam Sandler che pur trattando lo stesso gioco è una divertente commedia. Alla regia abbiamo il buon vecchio Redford che ha tentato in qualche maniera di farne un prodotto che sia all'altezza dei precedenti, invece ci regala un film troppo americano, banale per certi aspetti e di un buonismo invidiabile grazie ad una deliziosa colonna sonora. Stavolta credo che Damon abbia fatto una degna interpretazione, nonostante il ruolo non gli si addice per niente, credibili invece la Theron e Smith.

"Il golf è un gioco che non può essere vinto, ma solo giocato, così io giocherò e giocherò."

6.5/7

Leonhearth87  @  17/01/2010 02:02:05
Che film incredibile... Partendo dalla trama, ben costruita e veramente bella, perchè NON è solo una partita di golf, ma molto altro, come insegna il grande Bagger Vance... Proprio lui, un grandissimo personaggio interpretato da un incredibile Will Smith... Senza nulla togliere al comunque bravissimo Matt Damon nel ruolo di Junuh. Menzione speciale alle musiche: BELLISSIME. Colonna sonora fatta a meraviglia, calza perfettamente con il film e lo stato d'animo che si prova. Davvero delle belle musiche.
Insomma, lo straconsiglio a tutti, un film che và assolutamente visto, perchè, almeno per me, è stata una bellissima sorpresa, e gli ho voluto dare quel mezzo voto in più proprio per questo. Fidatevi, un bellissimo film.

Mambo  @  01/10/2009 12:07:32
Smith e Damon coppia azzeccata! Per tutti quelli che non credono in se stessi e che hanno poca autostima..

ilcannibale  @  15/09/2009 07:47:24
La migliore interpretazione di Will Smith...non v'è dubbio

paolo80  @  01/07/2009 00:42:53
Un lavoro molto buono, ben realizzato, che ha come protagonista assoluto uno degli sport più belli del mondo ma che, purtroppo, poco è stato sfruttato per dei film: il golf.
Buona è l'ambientazione, e le atmosfere create; così come apprezzabile risulta la recitazione.
Degna di nota è l'intarazione tra Smith e Damon, anche se la parte del primo risulta un po' sacrificata.
Un'opera da vedere.

goodwolf  @  20/04/2009 00:39:28
Il film è buono, o meglio le intenzioni, l'ambientazione e le interpretazioni lo sono senz'altro. Purtroppo ci sono anche prevedibilità, la lentezza ed il personaggio di will smith che mi ha dato enormemente fastidio. La sufficienza comunque la merita, ma le premesse erano migliori.

Invia una mail all'autore del commento joesy wales  @  04/04/2009 12:29:30
film affascinante,con qualche momento di noia ,finale spettacolare,complimenti a will smith nella scena in cui si incammina lungo il lago.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2009 15:51:57
Buon film che, nonostante qualche calo di ritmo qua e là, regala un bel finale.

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  07/02/2009 10:57:22
A me non è piaciuto, troppo buonista e scontato. Redford ci ha abituati a ben altro. La sufficienza comunque per le discrete interpretazioni (meglio Damon di Smith) e la fotografia.

leonida94  @  05/02/2009 13:25:51
Davvero un buon film sfornato dal grande Redford...
In questa pellicola il nostro protagonista deve ritrovare lo swing che alla fine vuol dire ritrovare la via della vita, ma per fare cio' deve abbandonarsi finendo anche per innamorarsi...
Smith fa' la parte "dell'angelo custode" saggio e ricco di consigli...
Questo film mi è davvero piaciuto e credo necessiti di una visione...
Belle alcune frasi.

kalin_dran  @  28/01/2009 10:59:08
Un film davvero bello e intenso con una storia decisamente interessante e dei protagonisti fuori dal comune. Attori del calibro di Will Smith, Charlize Theron, Matt Damon e anche una piccola parte per il grande Jack Lemmon (credo sia stato il suo ultimo film).
Robert Redford si conferma un buon regista oltre che un grande attore.
Peccato per il poco successo riscontrato ai botteghini.

topsecret  @  15/01/2009 21:48:09
Buonissimo film emozionante, molto coinvolgente e ottimamente interpretato da tutti gli attori principali, Charlize Theron su tutti. Apprezzabile anche la regia di Redford. Un film che appassiona senza cadere mai di ritmo.
Consigliato.

Gentiluomo  @  26/10/2008 00:50:54
Il film mi è piaciuto...nn è affatto scontato,può apparire tale solo se nn ci si ferma a pensare alle magiche frasi del caddy Will Smith,il film spesso fa leva su problemi esistenziali e se si rimane indefferenti a tali input da cui possono nascere infinite riflessioni è ovvio rimanerne delusi...Non mi è dispiaciuta la storia condita da un ottimo finale ma x quanto riguarda il golf questo film nn potrà mai superare "Il + bel gioco della mia vita",ma resta cmq un validissimo film....

Wally  @  19/05/2008 23:36:08
Speravo in un film su Will Smith ma è un film con Will Smith... comunque carino ma un pò pesantuccio

netz88  @  02/05/2008 18:03:06
molto bello. bravo will smith che interpreta un personaggio che non è il suo.

bea@  @  14/02/2008 18:35:19
Un buon film che parte con tante buone premesse.

Avrei preferito che il ruolo di Smith fosse approfondito di più.

bea@  @  14/02/2008 18:35:18
Un buon film che parte con tante buone premesse.

Avrei preferito che il ruolo di Smith fosse approfondito di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  11/02/2008 22:18:45
Gran film. Bellissima la storia. Ottimi gli attori. Grandi interpretazioni di W. Smith e M. Damon.

Frank_Ottobre  @  03/02/2008 13:42:25
Una partita di Golf appassionante che occupa buona parte del film, una storia d'amore interrotta dalla guerra e dal cambiamento che ha prodotto in Rannulph Junuhuna una regia equilibrata, e Matt Damon, Will Smith e Charlize Theron sono garanzia di successo.
Un film da vedere ad ogni costo.

Cardablasco  @  25/01/2008 12:25:07
Bellissimo film,poetico e ben svluppato,bella storia e bellissimo il finale,grande Matt Damon e bravo anche Will Smith

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 20:22:51
Mi è piaciuto veramente molto e sono uno che di solito i film di Redford non riesce a masticarli fino in fondo.
A sorpresa il migliore W. Smith che io abbia visto, arricchito da un buon M. Damon.
Questa pellicola non vi lascierà delusi

cinemamania  @  16/08/2007 16:12:22
Inside each and everyone of us there's one true authenthic swing.
Bellissimo film sul golf.
Bellissima l'interpretazione di Will Smith.

Vitto89  @  04/05/2007 19:06:19
Bellissimo film di Redford che abbina il golf a la nostra anima, alla nostra vita a noi stessi. Chi l'avrebbe detto che da una mazza si può conoscere una persona. Un film da capire e da seguire attentamente, diciamo un percorso esistenziale. Ottimi attori.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/05/2007 18:10:05
Patinato film, che al buon ritmo non riesce però a rispondere con altrettanta sostanza.
E' comunque una commedia dai toni gradevoli, anche se l'impronta USA è sempre in agguato.

Tom24  @  27/04/2007 14:29:21
Ottima pellicola, fondamentale per gli amanti del golf, ma anche per quelli che se ne intendono poco o niente...

Nonostante la regia, a mio parer non proprio eccellente, e la non sempre brillante interpretazione di Matt Damon, il film cattura per tutta la sua durata, rendendo alcune scene da ricordare. Ottimo Will Smith.

franzis83  @  25/04/2007 17:06:12
Bello veramente,fantastici campi da golf, momenti di autoriflessione.Grande Will Smith che quando decide di fare le cose seriamente non ha niente da invidiare ai grandi di hollywood.

AleAle  @  25/04/2007 16:13:12
bello bello bello!
era ora che lo rifacessero anche in tv!!

quaker  @  06/04/2007 18:39:22
Non mi ha "preso". E' senza dubbio ben girato e ben interpretato, ma niente di che.

Tuco ElPuerco  @  06/03/2007 03:31:30
Nonostante c'e' chi gli dia ben " 1 " ( uno )......piu' sotto.....questo e' un film che ha una copertina da commedia qualunque,un titolo poco originale,per non dire ridicolo,e una trama che letta sul retro del DVD puo' far pensare a un clone di qualsiasi altra commedia amerciana svolta negli anni 30 (in USA,che che' se ne dica,son un po' ripetitivi).
L'ho visto e mi ha davvero commosso,anche perche',cosa essenziale in un film per me,mi ci sono rivisto perfettamente nel "perso in se' stesso" Rendolph Junuh (M.Damon);e alla fine mi son chiesto perche' ogni tanto per me o per cmq noi tutti,non spunti fuori un bagger vance di turno a farci ricordare l'essenza della vita,che sta unicamente in noi,come dice nichiren Daishonin.
-Una partita di golf fantastica,che occupa 3/4 del film
-Una bella storia d'amore
-Una sceneggiatura sinceramente quasi ai livelli di un "qualcosa e' cambiato",come qualita',ma mooooolto piu' essenziale e semplice (la semplice scelta delle parole perfette nel momento perfetto).
-3 interpreti molto validi,con un W.Smith tagliatissimo per la parte di Bagger.

Alcuni pezzi di questo film sono indimenticabili per me:
-La ricerca dello swing proprio
-La descrizione di un uomo ubriaco
-Tutto quello o quasi,che dice Bagger

E' un film che vi fara' stare solo bene.Davvero.

ibrahimovic83  @  25/11/2006 18:42:21
il migliore tra tutti i film ke ho visto...storia semplice ke ti accompagna tra i verdi campi da golf dolcemente...una serie di personaggi perfetta con una bellissima Charlize Theron...il film è pieno di frasi indimenticabili...da vedere in tutti i casi..per ki ha smarrito se stesso soprattutto!!!!

Blueagle  @  14/04/2006 19:05:50
Non è un film sul golf.
Non è un film sulla perdita di se stessi e sul ritrovare se stessi.
Non è un film sull'america degli anni '30.

E' un film, anzi un grande film, sulla bellezza, sulla bellezza del mondo, della vita e delle persone, sulla bellezza dei gesti e sulla bellezza delle cose.

E' un film che ci fa ricordare che dobbiamo sapere prima ascoltare.
E' un film che ci fa ricordare che dobbiamo imparare a "sentire" prima che vedere.
E' un film che ci fa ricordare che non siamo soli con i nostri demoni.

Cleric Preston  @  20/02/2006 20:18:18
"Ogni sorso di liquore che tu bevi uccide mille cellule del cervello, ma questo non importa, perché ne abbiamo miliardi di altre: prima muoiono quelle della tristezza, per cui ti fai una gran bella risata. Poi se ne vanno le cellule della calma, e così tu inizi a parlare a voce molto alta, anche se non hai nessun motivo per farlo. Ma questo va bene perché le cellule stupide se ne vanno subito dopo, così dici cose intelligenti. E alla fine tocca alle cellule della memoria, che sono figlie di ******* dure a morire....."

Solo per questo il film si merita un 8. Per il resto, grandissimi Damon, Smith e la Theron... Storia intrigante che lascia aperti molti interrogativi.. ma forse è più bello così...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  31/01/2006 15:12:53
Un bel film, Cast perfetto. trama interessante.

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  19/12/2005 21:53:39
Will Smith fa vedere, ancora una volta, il suo grande talento di attore in film di un certo spessore. Chissà perché in questo film ci vedrei bene MOrgan Freeman... Will Smith, Bagger Vance, capolavoro, oserei dire. Oppure ci vedrei bene Robbie Williams, uhm...

Ultima risposta 19/12/2005 22.41.49
wuwazz  @  13/09/2005 11:08:41
8 E MEZZO

Veramente bello e per niente noioso. La storia, le interpretazioni e soprattutto la morale di questo film mi hanno catturato dall'inizio alla fine.
Da vedere assolutamente

penny85  @  16/06/2005 16:46:46
carino. willy è un grande!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  17/08/2004 12:09:43
Il film mi è piaciuto! Will Smith grande nella sua parte

edoardo lobina  @  13/09/2003 21:09:24
una bellissima storia che nel suo rispecchia anche la realtà della guerra.bravissimi will e matt

Seby  @  02/03/2003 20:19:17
Sono stati fatti diversi cinema che ruotano attorno all'argomento "golf" ma questo, oltre ad essere uno dei migliori del genere, ha qualcosa in più,di profondo,spirituale...
Will Smith (mitico!) ha interpretato il ruolo principale con grande bravura: se qualcuno non ha già visto questo cinema, lo consiglio vivamente !

alberto  @  17/02/2003 16:57:31
Lisa  @  13/02/2003 17:39:46
Probabilmente il mio giudizio è condizionato dal fatto che amo queste genere di storie.....ma devo dire che Matt Damon e Will Smith hanno fatto di questo film uno dei miei preferiti..... Alcune scene mi hanno veramente commossa per la loro magia..... E la colonna sonora è davvero speciale...... Splendida anche la fotografia.

Capitano Nemo  @  10/09/2002 14:32:11
Un film intanso, anche se breve... Bravissimo Will Smith, però ha dei bei contenuti e merita...

conte  @  18/02/2002 23:39:21
Seguo anche io la massa: un buon film...piacevole...e poi c'è Will Smith!

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:44:47
concordo con gigi

Invia una mail all'autore del commento Gigi  @  23/05/2001 16:27:16
Il film è carino, merita di andare a vederlo e merita anche il costo del biglietto del cinema. E' un buon film