la legge del crimine regia di Laurent Tuel Francia 2009

la legge del crimine (2009)

locandina del film LA LEGGE DEL CRIMINE

Titolo Originale: LE PREMIER CERCLE

RegiaLaurent Tuel

InterpretiJean Reno, Gaspard Ulliel, Vahina Giocante, Sami Bouajila

NazionalitàFrancia 2009
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Laurent Tuel

Trama del film La legge del crimine

Grazie ai colpi che ha messo a segno, Milo malakian è riuscito a garantire a sé e alla propria famiglia una vita agiata. Ha tutto quello che una persona potrebbe desiderare, ma quello che più conta per lui è la famiglia, quella che chiama "Prima Cerchia".

Voti e commenti su La legge del crimine, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2014 10:14:32
Tra i generi per eccellenza della cinematografia francese il polar ha, negli ultimi anni, goduto di una riscoperta capace di sfornare titoli spesso di grande interesse.
Non è questo il caso, "La legge del crimine" é film dalle dinamiche risibili basato sul difficile rapporto tra un padre e un figlio, criminali d'origine armena in continua lotta con la polizia che li marca in maniera spietata ma infruttuosa. Da una parte c'è Jean Reno più inespressivo che mai, ladro incallito e all'occasione spietato assassino, il quale vorrebbe che il figlio seguisse le sue orme, questi -un Gaspard Ulliel poco incisivo- è invece un romantico sognatore, innamorato di una bella infermiera e desideroso di cambiare pagina, aprire un agriturismo insieme all'amata e chiuderla con pistole e furti.
Per intuire che la tragedia sia dietro l'angolo non ci vuole un genio, ed il problema principale del film di Laurent Tuel sta proprio nella prevedibilità di ogni avvenimento; non si resta mai sorpresi, sino a raggiungere un epilogo altrettanto scritto in partenza.
I caratteri dei personaggi, da sempre fiore all'occhiello di questo genere, sono troppo impalpabili, lo spessore drammatico è poi davvero superficiale, con l'aggravante di apparire più adatto per un melodramma da prime time televisivo che per un genere in cui l' attenta scrittura, almeno dei personaggi principali, è essenziale.
L'azione latita e i dialoghi sono troppo banali per generare interesse, la regia si salva ma tutto il resto è abbastanza inutile compreso il prologo, nonostante affronti un tema scottante come il genocidio armeno del 1915 da parte dei turchi.

markos  @  26/02/2013 10:55:13
Filmetto francese che si lascia guardare con un Jean Reno sufficiente, niente di che , potete anche fare a meno di guardarlo, a meno che volete vedere una cosa senza impegno!

Trixter  @  26/10/2011 08:32:19
Film senz'altro sufficiente ma davvero nulla di più. Jean Reno, un pò spento, è comunque convincente mentre il resto del cast non riesce a coinvolgere più di tanto lo spettatore, complice una trama piena di clichè tanto da regalare un finale ampiamente prevedibile. Del film resta, in particolare, un'ottima fotografia ed un ritmo a tratti soporifero. Nel complesso, resta una pellicola piuttosto anonima.

camifilm  @  27/02/2011 18:16:54
Direi che non ha nulla di drammatico, più un film d'azione.
Visto così, lo si può apprezzare. Il film non è male, non è certo originale, in alcuni suoi tratti sembra riprendere in maniera minima le atmosfere de "il padrino".
Jean Reno è sempre ottimo. Anche gli altri attori lo sono. Da vedere, ma non è un film drammatico, almeno così io l'ho considerato.

JOKER1926  @  10/03/2010 16:36:11
E' molto evidente accorgersi che il film di Laurent Tuel ha riscosso davvero poco o niente (a livello di fama) film capeggiato da Jean Reno in una prestazione abbastanza ordinaria e certamente non prodigiosa.
"La legge del crimine" si basa comunque su una bella fotografia contornata dai soliti (ma indubitabilmente validi) scenari e da un cast che con Reno riesce nel complesso a farsi rispettare, il lavoro musicale poi non è niente male; il problema di tale prodotto francese è la trama troppo scontata e satura di clichè spesse volte addirittura involontari, ed è un peccato proporre al pubblico una pellicola così povera di contenuti con delle solite "pillole" di forzata drammaticità e con un finale troppo poco originale e sotto tantissimi aspetti pronosticabile e tecnicamente poco esaltante.

Riconoscere la sufficienza a tale film è giusto, infatti si riscontrano pregi tecnici ma allo stesso tempo da notare tanta superficialità per un prodotto che non tarderà ad esser scordato.

Ultima risposta 14/03/2010 13.06.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/01/2010 11:44:26
Regia ambiziosa per un thriller che sa di già visto. Il ritmo non aiuta a vivaccizare la storia e gli attori, a parte Jean Reno, non sono convincenti. Bella l'ambientazione ma il film non è sufficiente.

londra  @  22/01/2010 20:16:34
un film da vedere tranquillamente in poltrona... un thriller buono anche se man mano che scorre la pellicola si capisce che non ci saranno colpi di scena... il finale è scontato e prevedibile ..peccato... come sempre JEAN RENO è bravissimo ,ma anche gli altri attori non se la cavono poi cosi" male....buoni i colori della pellicola e i il sonoro è di ottima qualità...buona visione se vi fidate