l'aldila' - e tu vivrai nel terrore regia di Lucio Fulci Italia 1981

l'aldila' - e tu vivrai nel terrore (1981)

locandina del film L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

Titolo Originale: L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE

RegiaLucio Fulci

InterpretiVeronica Lazar, Antoine Saint John, Sarah Keller, David Warbeck, Katherine MacColl

NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film L'aldila' - e tu vivrai nel terrore

Anno 1927: in un albergo maledetto perché costruito sopra una delle sette porte dell'inferno, la folla inferocita uccide un pittore accusato di stregonerie. 1981: Liza, disegnatrice di moda, riceve in eredità quello stesso albergo newyorkese. Nonostante venga messa in guardia da una donna cieca, Liza si stabilisce nell'edificio pensando a come ristrutturarlo. Ma il suo è ottimismo bell'e buono...

Voti e commenti su L'aldila' - e tu vivrai nel terrore, 127 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

musdur  @  21/10/2020 01:26:34
Al ben riuscito prologo gore purtroppo fa seguito molta confusione che lascia il film nella mediocrità. Da segnalare il tema voci dal nulla della colonna sonora.

Alpagueur  @  30/09/2020 18:58:32
un minestrone, quando si vuole esplorare l'inesplorabile i rischi sono alti. Dentro c'è di tutto (dalla schiuma di blob il fluido mortale agli zombi di Romero, dalle tarantole carnivore ai cadaveri dell'obitorio di Macchie solari, dall'albergo costruito su una delle "porte" di Inferno al pastore tedesco che morde alla gola il pianista (cieco, come Emily) di Suspiria...e chi più ne ha più ne metta). Ho visto più volte questo film, sempre nella speranza di essermi "perso" qualcosa. Ma nulla. Ogni volta una noia, una pesantezza, siamo in Louisiana ma potevamo essere tranquillamente in Alabama o nel Mississipi, poco cambiava, dal momento che non c'è alcun riferimento cittadino, non c'è niente di caratteristico nei paesaggi (la scena iniziale sulla barca vorrebbe simulare forse le paludi di quei luoghi, ma non funziona). Davvero brutto. Non ho mai avvertito in alcun momento la minima sensazione di paura (eppure sono uno che si spaventa ancora per L'esorcista). Salverei solo le musiche di Fabio Frizzi, alla sua memoria. La citazione finale, una liberazione. Fulci ha reso di più nei gialli.

Ultima risposta 27/02/2021 19.29.06
76mm  @  14/07/2016 15:51:35
MOLTO SPOILEROSO

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza eccessiva del commento, ma trattandosi di un cult per molti non voglio liquidarlo in quattro e quattr'otto.
Premetto che non sono un fan di Fulci, nonostante gli riconosca qualche film degno di nota come Non si sevizia un paperino e Sette note in nero.
Sono pienamente consapevole che quando si decide di affrontare un film come questo bisogna stare al gioco, ovvero non si può pretendere la verosimiglianza o la coerenza della trama, la recitazione sopraffina o i dialoghi di alto livello, altrimenti non si inizia neanche la visione.
Io al gioco ho voluto provare a starci, per cui non starò a lamentarmi di alcune amenità come il branco di tarantole spuntate dal nulla che divorano il povero Mirabella mentre lui resta a terra completamente paralizzato dopo una caduta di 2 metri scarsi, o il finale con gli zombi che non si capisce cosa c'entrino dato che fino a 10 minuti dalla fine non sembrava un film di zombi o del fatto che dall'ospedale i due protagonisti si ritrovino non si sa come nel sotterraneo dell'albergo...queste sono tutte cose che in un film così ci stanno pienamente, anzi in un certo modo ne costituiscono il fascino e servono a creare quella particolare sensazione di essere catapultati in un mondo dove tutto può accadere e tutte le regole sono sovvertite.
Insomma, quando entrano in gioco le forze del male, è normale e anche giusto che le cose più terribili accadano così, senza una logica, e fin qui tutto bene.
I problemi sorgono quando anche nei momenti "normali", ovvero quelli in cui le persone "normali" dovrebbero fare cose "normali", tutti si comportano in modo assurdo nel migliore dei casi e totalmente idiota nel peggiore.
Anche su questo punto vorrei precisare che ci sono dei comportamenti tipici da film horror, che per quanto logicamente assurdi devono essere accettati a prescindere, perchè sono indispensabili per lo sviluppo del film...così possiamo anche passare sopra al fatto che la protagonista, che ha appena ereditato un albergo diroccato e fatiscente e che dopo due ore ha già a che fare con due cadaveri e con un mucchio di altre cose sinistre invece di tornarsene da dove è venuta col primo aereo decida di restarsene lì per cercare di capire cosa stia succedendo...ovvio, se facesse la cosa più logica (scappare a gambe levate) il film sarebbe già finito ancora prima di cominciare per cui questa è una di quelle assurdità insite in questo tipo di film e che pertanto "devono" essere tollerate.
Ma quello a cui io mi riferisco e che non riesco proprio a mandar giù è l'assoluta mancanza di logica e buon senso anche nelle piccole cose, nelle azioni più insignificanti, nelle situazioni di normale quotidianità...quelle che con un briciolo di cura e di rispetto per l'intelligenza dello spettatore avrebbero potuto essere rese in maniera un minimo credibile e invece fanno pensare già da subito di stare in un mondo di perfetti imbecilli, dove tutto funziona al contrario, cosicchè quando le forze del male si scatenano non si avverte più di tanto il "salto in un altro mondo" perchè comunque già da prima tutto era completamente assurdo e privo di logica.
Essendo fresco di visione, cerco di fare un elenco (non esaustivo) delle cose a cui mi riferisco, giusto per dare un'idea:
- Un imbianchino cade giù da un impalcatura mentre sta dipingendo una facciata dell'albergo (sta su un ponteggio di un metro quadrato senza alcun tipo di protezione a un'altezza di 7/8 metri ma va beh...), fa un volo pazzesco e inizia a perdere sangue a fiotti dalla bocca, è evidentemente molto grave...cosa fanno la protagonista e quel genio di Mirabella? Chiamano un'ambulanza? Lo trasportano d'urgenza all'ospedale più vicino? No...lo appoggiano sul divano (!!) e chiamano il dottore... come quando hai la febbre o il mal di pancia...lui arriva dopo un'ora e la prima cosa che dice è di chiamare un'ambulanza...io dico, ma non c'era un modo meno cretino per introdurre il personaggio di Warbeck???
- Arriva l'idraulico, entra nell'hotel e senza neanche salutare o chiedere il permesso si accende una sigaretta...un vero duro!! (verrà trucidato dopo 2 minuti...campagna antifumo involontaria??)
- La moglie dell'idraulico si presenta in ospedale con la figlioletta, entra nella stanza dove c'è il cadavere del marito (nonostante un cartello con scritto vietato l'ingresso a caratteri cubitali) e inizia a vestirlo con lo smoking per il funerale (sul tavolo dell'obitorio)...lui era un omone grande e grosso, lei una donnina di 50 kg bagnata, in 5 minuti lo veste perfettamente di tutto punto cravatta compresa tutto da sola senza nemmeno sembrare affaticata dall'operazione.
- il medico collega di Warbeck attacca un macchinario per la rilevazione delle onde cerebrali a un cadavere putrefatto da 50 anni
- il dottore interpretato da Warbeck finisce il turno e comunica al collega che andrà a casa, invece incontra per strada la protagonista e la invita a bere qualcosa, si presume che l'incontro sia stato casuale e che quindi nessuno sappia che in quel momento il dottore si trova al bar, eppure riceve una telefonata dal collega proprio nel bar dove si trova. (telepatia??)
- questa forse è la migliore: al funerale dei genitori (4 persone in tutto) la bambina, di 10 anni circa, viene abbracciata, salutata e poi abbandonata lì sola con se stessa, non c'è nessuno che l'accompagni o che le chieda almeno se ha bisogno di qualcosa...lei se ne va tutta sola (ripeto, avrà sì e no 10 anni e ha appena perso entrambi i genitori in tragiche circostanze) e nel frattempo è diventata cieca (!!!)...
- la protagonista e il dottore, accortisi con lievissimo ritardo che qualcosa non sta andando per il verso giusto, si recano all'ospedale per chiedere un parere all'altro medico (quello delle onde cerebrali), in quanto "esperto" in materia (??)...arrivano e la prima cosa che fa Warbeck è di andare nel suo ufficio a prendere la pistola, che notoriamente ogni medico che si rispetti tiene nel primo cassetto del comodino...fra l'altro si tratta di una pistola magica in quanto esplode non meno di15/20 colpi senza essere mai ricaricata.
Probabilmente dimentico qualcosa ma penso di aver reso l'idea.
Questa io la chiamo cialtronaggine o meglio presa per i fondelli ai danni dello spettatore, e purtroppo non riesco ad accettarla neanche in "...horror liberi e anarchici come questo: tra i più visionari del fantastico italiano, e capaci di creare un mondo in preda a un caos apocalittico, al di fuori di qualunque logica interna o esterna al genere..." (citazione letterale di un noto critico cinematografico).
Degli effetti speciali, spesso osannati, preferisco tacere altrimenti devo dilungarmi ancora e non ne ho voglia.
So che questo film ha tanti fan, spero di non aver "urtato" nessuno.

Ultima risposta 30/09/2020 18.43.53
TheLory  @  28/05/2016 08:30:57
Se come molti dicono questo è uno dei migliori del maestro Fulci, meglio che torni a scuola da scolaretto col fiocco in testa. La trama è quanto di più banale si possa immaginare, aspettavo un colpo di scena o una svolta geniale alla storia, ma niente, è lineare come poche.
Anche dei 10 vedo... mammamia

Ultima risposta 30/09/2020 18.59.26
Jack_Burton  @  10/09/2013 20:57:10
...e tu vivrai nella NOIA !!!
C'ho provato a vivere nel "Terrore", ce l'ho messa tutta...ma il Terrore è l'unica emozione che questo film non mi ha evocato...
Venvia dai, se questi sono i film di cui il cinema italiano deve andare orgoglioso, i cosiddetti "cult" siamo messi proprio male...
Film insignificante, trama inesistente, solo un misero pretesto per girare scene splatter artigianali...e considerare che è uno dei migliori lavori del regista.
Io vi avverto...se non volete perdere tempo della vostra vita state lontano da questa BOIATA !!!

Ultima risposta 06/06/2016 10.08.28
antoeboli  @  17/01/2013 02:55:54
Film del buon Fulci sulla scia del successo di Zombi 2 . L'aldilà è un film che vorrebbe essere un mix tra la classica storia con la casetta costruita su un posto malefico (vedi shining uscito un anno prima) e un film di zombi ( appunto zombi 2 ).
Entrambe le cose non vengono bene per una sceneggiatura che mischia troppa roba assieme e per di più penso che ci siano scene incomprensibili come la morte della donna in ospedale , oppure lo stesso finale , registicamente fantastico , ma io mi domando il perchè (spoiler 1 ).
Note di merito per le scene splatter di cui una ripresa sempre da zombi 2 , e altre tra cui la scena degli aracnidi . Durante le scene sanguinolente Fulci presta una grande attenzione ai dettagli per potercela descrivere meglio , tutto merito anche del fidato Giannetto de Rossi anche qui alle prese con un buon trucco .
Colonna sonora tutto sommato piacevole per quanto molto all 'italiana di quegli anni , ma che si lascia ascoltare .
Regia nel complesso buona ma imperfetta qualche volta come nelle battute finali (spoiler 2)

ifry  @  21/11/2011 18:22:09
dopo PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI (primo della trilogia, che non mi ha entusiasmato più di tanto) speravo in questo che, facendo delle ricerche sul web o wiki, si dice sia superiore.
anche tarantino lo cita nei suoi film, ma tarantino, nonostante sia uno dei miei registi preferiti, da cinefilo non capisce nulla di film.
da Lucio Fulci mi aspettavo moltissimo, ne sento parlare come tra i migliori registi horror italiani di quel periodo.Dio mio se è tra i migliori...
veniamo al film.

fulci ha sempre una sceneggiatura debolissima, se non nulla. tutti i suoi film (almeno quelli che ho visto, e sono fin'ora 3) hanno la stessa struttura.
introduzione, sviluppo, per poi arrivare negli ultimi 20-15 minuti all'apice dell'orrore.

a parte gli ultimi minuti ci si annoia. tantissimo.
gli attori sono pessimi. a confronto quelli di 100 vetrine sono da oscar.
doppiaggio piattissimo, e dialoghi davvero stupidi.
personaggi stupidi. si proprio idioti. lo zombi è lì fermo, ti da la possibilità di scappare, anzi ti dice, scappa cogl.one, che sennò vengo a prenderti. ma nulla da fare, i personaggi non scappano. Questo fa si che non ci sono colpi di scena. oramai lo sai ed attendi con noi a che se lo mangia.
i personaggi gridano soltanto. qualsiasi cosa succeda gridano, non chiedono aiutano, non svengono, non ci cagano. gridano qualsiasi cosa capiti.
e tu sei lì che attendi finiscano di essere mangiati per vederli smettere.
poi ci sono quegli odiosissimi primi piani degli occhi, che almeno esprimessero qualcosa, ma sono totalmente inutili e privi di qualsiasi emozioni.
fulci ama lo splatter e si vede, perchè lo scopo è quello, arrivare a far vedere quanto sono bravi quelli degli effetti speciali. e lo sono davvero.
ma l'orrore si limita a questo. se c'è un chiodo nella stessa linea dell'occhio, quel chiodo andrà nell'occhio. non ci sono colpi di scena! oramai lo sai.
effetti speciali e scenografia sono belli. vedere la parte finale di quel linbo. sono rimasto colpito. anche la colonna sonora non è male.
riassumendo, a parer mio, a parte attori, regia, sceneggiatore e montaggio che fanno caga.re. cioè la parte che dovrebbe valere.
scenografie ed effetti speciali e colonna sonora meritano, per il resto evitatelo.

oramai mi resta "la villa accanto al cimitero" per finire la trllogia... e che faccio non lo vedo? oramai....dicono sia il capolavoro di fulci. ma avevano anche detto che L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE era superiore...

Ultima risposta 22/11/2011 10.16.45
Leonardo76  @  04/11/2011 23:09:57
Storia esile per giustificare una vera e propria fiera dello splatter; tensione scarsa disgusto alle stelle.

Oskarsson88  @  04/11/2011 16:18:51
Un punto pieno se lo merita la colonna sonora, che è l'unica cosa che è davvero valida del film. Un altro mezzo punto ci può stare per la cupa atmosfera del finale e la voce fuori campo. Il resto è estremo splatter gratuito di ogni genere e privo di senso con una trama a dir poco ridicola tra mostri e zombi vari che fanno sfracelli. E questo sarebbe il capolavoro di Fulci?? Stiamo messi bene si!

Ultima risposta 06/11/2011 19.40.36
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/05/2011 01:05:32
Tralasciando il fatto che sto film è trash all ennesima potenza ( daltronde fulci è un regista di b-movie e tutti i suoi film sono trash ) non si salva davvero niente.
Recitrazione imbarazzante,effetti speciali caserecci ( e finiamola di dire che erano gli anni 80 perchè' senza scomodare hideshi hino , joe d'amato e il suo buio omega sono anni luce avanti a sto film ) assurdita' a non finire, noia assoluta per larghi tratti e chi + ne ha + ne metta !
Avra'anche avuto successo all estero ma chi se ne frega , fa schifo !
Un conto è apprezzare fulci in quanto pseudo regista di culto, un altro è ammettere che sto film è imbarazzante sotto ogni aspetto

Ultima risposta 30/05/2011 18.44.30
JOKER1926  @  19/03/2011 16:25:43
Sorprendete pensare e sbalorditivo poi accettare le estenuanti e sistematiche lodi al film di Fulci "L'aldilà, e tu vivrai nel terrore", la pellicola del 1981 nel corso del tempo è riuscita in modo enigmatico ad accaparrarsi applausi e critiche positive; a giocar a favore del film "L' Aldilà" sicuramente una grossa regia madre di importanti film e nel contesto risulta impossibile non ricordare "Non si sevizia un paperino".
Ma volendo essere obbiettivi bisogna dire ad alta voce che questo lavoro cinematografico del 1981 fa acqua da tutte le parti, ma andiamo con ordine…

"L'aldilà" prende anzitutto pesanti spunti dalla regia di Dario Argento, basta segnalare il contesto generale del film e la mente ricade su "Inferno", dopotutto anche questo ultimo assai discutibile, in altri frangenti invece la mente vaga verso il fenomenale "Suspiria", palesi ovviamente i richiami a questo grande film di Argento, Fulci nell'occasione, nonostante gli spunti, non si dimostra neppure lontanamente all'altezza dell'altro cineasta italiano.

A gravare poi in modo stagnante sul film di Fulci la pochezza e la confusione che si crea a livello narrativo, mancano i dialoghi e la pellicola cade nel caos, gli episodi si incastrano fra loro senza un senso, detta tutta in un film Horror se manca una minima ed onesta impalcatura di storia si scivola nell'assurdo e i risultati non potranno mai essere altissimi.
Ma le pecche che avvolgono questo "L'aldilà" certamente non si arenano qui, insomma da contestare oltre ad una sgangherata, improponibile sceneggiatura una confezione tecnica di serie B, attori da depennare, musiche insolenti e poco curate, si salva, in un discorso prettamente relativo, la fotografia.
"L'aldilà" vive costantemente, continuamente in un alone mortuario ricolmo di splatter, detta tutta qualche scena seppur enormemente violenta potrebbe interessare ma alla lunga il tutto stanca.
Non si salva nemmeno il finale, regia nel frangente audace ma inconcludente.

Il lavoro di Fulci è stato smodatamente sopravvalutato, per gli amanti del genere sono espressamente consigliate altre pellicole, ce ne sono tante fortunatamente…

faluggi  @  30/01/2011 14:12:02
Ma per favore questa è una ****** allucinante! No veramente non sto scherzando, ma bisogna fumarsi il crack per ritenere accettabile questa demenza accalappia-allocchi. Fa pena, è repellente, e soprattutto è di una noia mortale. Le scene che potrebbero durare 10 secondi, vengono allungate di 5 minuti. Insomma questa cacata potrebbe essere riassunta in 15 minuti (non ho fatto il calcolo, ma credo renda l'idea). Non so chi sia sto Pulci ma L'aldilà è una m***a da far invidia ai filmetti di Vanzina.

Ultima risposta 26/09/2011 15.10.43
gemellino86  @  20/09/2010 17:47:31
Non capisco come si possa elogiare una schifezza del genere. Non lo stronco del tutto perchè è dell'81 altrimenti sarei stato più cattivo. L'unica cosa buona è lo splatter ma su quello sono capaci in molti.

Ultima risposta 30/09/2020 19.00.56
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/07/2010 01:47:28
Ad essere sinceri, credo che sia uno dei Fulci più sopravvalutati di sempre. Non mi ha mai detto nulla, col solito modo esasperante del regista di allungare le scene di tensione più del dovuto, vanificando ogni sorpresa. Certo, il finale metafisico in sospeso è molto coraggioso e qualche sussulto nella sequenza della sala operatoria la riconosco. Tuttavia mi lascia indifferente, forse anche per la totale sciattezza della recitazione e della confezione tecnica.

Fita8589  @  06/04/2010 17:47:28
...e se questo è un cult cos'è "Suspiria"???...

pinhead88  @  30/01/2010 17:01:12
Ma quale capolavoro?è una boiata pazzesca.si salvano solo due o tre scene splatter alla Fulci,il resto è solo noia e confusione.

Ultima risposta 06/05/2010 23.56.22
isabella  @  05/03/2008 09:47:52
Classico horror di serie B in voga negli anni 80..
Ottimi gli effetti spatter considerando quello che c'era a disposizione,ma il resto è veramente ridicolo,non creava tensione neanche quando avevo 15 anni figuriamoci,adesso è buono solo come film comico.

Lory_noir  @  28/08/2007 17:40:26
Non mi piacciono i film che per spaventare usano solo sangue, sangue, sangue e sangue, la scena dei ragni è veramente penosa! Inoltre questo è un film palesemente superato, doppiato malissimo e recitato abbastanza male specialmente in alcune scene. L'unica nota positiva è che nn da pace dall'inizio alla fine ma questo per me nn basta!

Ultima risposta 26/04/2009 22.50.26
lupin 3  @  13/07/2007 03:02:11
Sinceramente non l'ho apprezzato molto, il solito horrorino di serie B.
Così così....
Evviva wireless!

marco84  @  22/09/2006 17:46:42
Ma come fate a dire che questo è un bel film. Premetto che nn sono un grande amante di fulci ma il film è penosamente ridicolo...sia la trama che le recitazioni(!!!!)che gli effetti speciali (ma quali speciali??). Basta prendere la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E poi la scena finale con

Abbasso Fulci e il suo cinema spazzatura!

Ultima risposta 21/01/2008 21.15.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2006 20:58:08
ancora un horror non proprio pauroso...anche la recitazione è penosa,per non parlare degli effetti speciali!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2006 17:05:53
Mi ha ricordato "Inferno" di Dario Argento; è lievemente meglio ma presenta la stessa lentezza ed è carente soprattutto dal punto di vista della trama.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2006 23:00:16
Non molto bello. Horror troppo classico; le solite mani che sbucano da cavi oscuri, i morti che si rianimano all’improvviso eccetera… attori poco credibili (non credo che dopo aver visto un cadavere senza occhi che vomita sangue e uno scheletro vivente si rimane lì fermi a guardarli impassibili), ma la + brava è la protagonista. Il senso d’angoscia è abbastanza notevole, ma gli ambienti non sono stati x niente azzeccati com’è stato invece x QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO, xkè sarebbe stato + adeguato invece un bosco o un castello, dove c’è + senso di ansia e mistero anziché in una città. E poi se devo dirlo, a me non ha fatto minimamente paura, ma neanke un po’, xkè le scene sono solo schifose, tanto sangue e poca suspense. Bravo comunque Giannetto De Rossi ke ha creato dei trucchi splendidi. Finale poi con gli zombie e scene action x la sopravvivenza della protagonista e l’altro ragazzo (ma lo vuole capire quell’imbranato che i zombie x ucciderli si sparano in testa???). A me gli zombie sono sempre piaciuti piuttosto poco, proprio xkè invece della tensione ci sono le sequenze gore straviste e riviste. Dopo questo terzo film posso tranquillamente dire ke il cinema di Lucio Fulci non mi piace affatto.

Frogger  @  07/02/2005 17:27:33
Ammetto che sto scoprendo Fulci adesso. Nel senso che prima non lo conoscevo, non inteso come complemento. Sarà che questi film hanno un sapore tipicamente anni '80 dove il gusto dell'horror era volutamente pacchiano con tutto quello sfavillare di corpi dilaniati, ma proprio questi lungometraggi di Fulci mi sembrano quasi ridicoli. Sangue, effettacci orribili ma niente suspance, tutto di una banalità quasi imbarazzante. Io ci ho tentato prima con Aenigma (interrotta visione dopo 45' di scena scopiazzate qua e la da phenomena) e ora con l'aldià bla bla bla... (finito di vedere a fatica). Sette note in nero, nella sua limitatezza comunque, è decisamente un'altra cosa.

Ultima risposta 23/02/2005 23.40.41
Mpo1  @  12/01/2005 23:23:51
Francamente, uno dei peggiori film che abbia mai visto. Fulci cerca di copiare gli horror di Argento (alcune scene sono proprio prese di peso), ma non riesce ad avvicinarsi neanche lontamente a quei capolavori. Al di là del budget, a Fulci mancano la creatività, l'originalità, lo stile di Argento. Se i film di Argento creano suspense e paura, questo film suscita solo disgusto. Qui il cattivo gusto è dominante, come nella scena dei ragnoni che attaccano Mirabella, scena ridicola quanto vomitevole.
Un film solo per i fan di Fulci e sconsigliato a tutti gli altri.

Ultima risposta 15/01/2005 00.17.56