l'alba dei morti dementi regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2004

l'alba dei morti dementi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Titolo Originale: SHAUN OF THE DEAD

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy, Peter Serafinowicz, Penelope Wilton

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Trama del film L'alba dei morti dementi

Una storia di vita quotidiana, sentimenti e morti viventi, incentrata su un gruppo di amici che vedono il loro pub preferito trasformarsi improvvisamente in un girone infernale.

Voti e commenti su L'alba dei morti dementi, 315 opinioni inserite

hghgg  @  14/11/2015 09:17:39
Mi piace molto Edgar Wright, regista e autore britannico artefice di alcune delle migliori commedie del nuovo millennio. Mai banale, sempre brillante, e capace di strutturare perfettamente e, in un certo senso, "elegantemente" delle commedie originali e divertenti, sempre fresche e decisamente distanti dai canoni classici americani (grazie al carciofo direte voi, è inglese...).

"Shaun of the Dead" del 2004 è il primo film della sua cosiddetta "Trilogia del Cornetto" ed è certamente il lavoro più famoso di Wright, il film che lo ha lanciato tra i nomi "forti" della commedia e con il quale ha ottenuto successo per la prima volta. Co-autore del film insieme a lui il suo amico e storico collaboratore dai tempi della serie tv "Spaced" Simon Pegg, attore protagonista del film nei panni di Shaun, affiancato da Nick Frost altra presenza fissa nei film del Cornetto di Wright.

A mio avviso Wright e Pegg scrivono una zombie-comedy davvero molto divertente, senza banalizzare nulla e anzi sterminando personaggi a destra e a manca come in qualunque film di zombie "serio" ma ovviamente mettendo il tutto sotto una visuale comico-grottesca con gag improbabili e personaggi esilaranti nella loro assoluta incapacità. Il finale poi è una roba davvero bellissima. Pegg e Frost sono una coppia molto affiatata e tengono in piedi tutto il cast, poi non ho capito bene a cosa siano serviti due ottimi attori come Bill Nighy e Penelope Wilton però vabè, meglio che ci siano anche loro (tra l'altro, nella loro favolosa inglesità, penalizzatissimi dal doppiaggio).

La prima parte mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto nel momento in cui è scoppiata l'epidemia zombie ma la mattina, appena svegliatosi dopo una sbronza, Shaun non si accorge di una beneamata mazza per molto tempo, andando in giro nella Londra invasa di zombie come se niente fosse con quelli che gli passano accanto. La seconda parte con l'assedio al pub ha anch'essa i suoi bei momenti, come quando devono sparare alla madre di Shaun prima che diventi zombie e danno vita ad una serie di scenette e scambi di battute divertentissimi.

Secondo me è davvero un'ottima zombie-comedy, l'erede più valido de "Il ritorno dei morti viventi" (comunque più originale e un'atmosfera irripetibile).

Nota: tremenda traduzione italiana del titolo, mi chiedo come diavolo gli venga in mente...

Bel film quindi, non è nemmeno il migliore di Wright probabilmente questo la dice lunga sul talento di questo ottimo commediante britannico e su quello del compare Pegg.

Ultima risposta 14/11/2015 12.47.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/04/2013 09:41:41
Penso sia stato leggermente sopravvalutato.
Oppure sono io che sono "difficile" da far ridere davanti ad uno schermo.
Per non parlare dello Humour inglese, il più delle volte pessimo.
Questa zombie-comedy non mi ha lasciato moltissimo , e mi dispiace molto.
RIconosco una regia molto partecipe e frizzante, una regia che comunque crede nella validità del prodotto.
Ma i personaggi i più delle volte mi sono sembrati troppo stupidi e mai veramente simpatici.
Nonostante tutto ci sono alcune scene di spicco ( alcune geniali):
- i protagonisti che imitano gli zombie per attraversare indenni la strada
- il telegiornale con le notizie combinate per far capire il pericolo al protagonista
- il rapporto travagliato della coppia, che si manifesta con disguidi e simili ( il mazzo di fiori, il pub Winchester, il viaggio in Grecia, la prenotazione al ristorante).
- Bella anche la scena di due che sembra che si bacino ( sullo sfondo), e poi lui perde la testa nel vero senso della parola.

Il problema è che il film ha intervallato scene molto buone con altre che non mi hanno mai fatto ridere.
Al massimo sorridere in maniera sforzata, ma veramente nulla di più.
Promuovo il film con larga sufficienza, ma non lo ritengo meritevole di voti come 7,8,9.

Ultima risposta 30/04/2013 18.53.01
drobny85  @  24/01/2013 15:17:14
Mischiare due generi così diversi non è affatto semplice, il risultato? poco sotto la sufficienza.
I protagonisti sono l'anello debole del film, seppur demenziali non incidono mai.
Personalmente sono riuscito a ridere solo una volta, per il resto tanti sorrisi ma nulla di trascendentale.

Ultima risposta 18/04/2013 19.04.02
ferzbox  @  18/01/2013 16:57:22
No veramente ..questo film è una fi.gata...è incredibile come sono riusciti a miscelare la demenzialità con un contesto orrorifico come quello degli zombi...
La genialata sta proprio nei nostri cari amici "Non Morti" che sono esattamente come in qualsiasi film che si rispetti con tale tematica...orribili,putrescenti e decomposti...sono terrificanti...ma i protagonisti no...loro sembrano usciti da quelle commedie alla "Happy Days"...dove ogni situazione viene affrontata con toni brillanti ed ironici....ma questo non significa che il pericolo non incombe...il pericolo c'è,ma che ci possono fare loro se sono così?...
Un misto di due generi diversi studiato a regola d'arte...ogni tanto si intravede qualche idea mal sviluppata,ma nel complesso è tutto dosato discretamente..
Davvero originale,se pensate che sono riusciti a farlo funzionare...era rischioso come progetto....ma gli inglesi non sono gli americani,sulle idee azzardate ci mettono più impegno e non scadono nelle idiozie..

Ultima risposta 18/04/2013 19.07.24
Il Dragone  @  17/03/2011 08:49:39
Film osceno, e assolutamente sopravvalutato. Non mi ha fatto ridere, né paura, né divertire, niente di niente, mi ha solo irritato. Non ci ho trovato nulla di speciale. Gli interpreti non mi hanno convinto fino in fondo. Trucco pessimo.
Improponibile. Irritante, vuoto e inutile.

Ultima risposta 15/04/2012 03.33.55
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/02/2011 20:31:11
Rivisitazione parodistica del genere horror diretta da Wright.
In puro stile "humor inglese" la pellicola rilegge il genere horror (sin dal titolo di un classico come "L'alba dei morti viventi") con intelligente ironia, con una serie di personaggi ben disegnati e perfettamente funzionali al racconto, oltre ad una velata sottotraccia sentimental-generazionale non sempre usuale ..con una partenza in sordina (sceneggiatura con qualche passaggio a vuoto), il racconto decolla nella sua seconda parte con tutte le improbabili e stravaganti trovate per sopravvivere ai numerosi attacchi dei "morti dementi" ..difficilmente catalogabile, indubbiamente la pellicola ha pecche di sceneggiatura ma anche alcuni spunti apprezzabili.
La coppia Pegg-Frost funziona alla perfezione, ed è un debutto alla regia da promuovere per Wright (di cui ho apprezzato di più però il secondo lavoro del 2007, ovvero "Hot Fuzz") ..insomma consigliato per una serata "non convenzionale"!

Ultima risposta 06/02/2011 00.03.28
corey  @  29/03/2010 23:15:14
parodia sui film di zombies spassosa a tratti anche seria ma sempre nella sua demenzialità..la media secondo me è eccessiva,rimane un discreto prodotto che fa sorridere,utile per passare un'ora e mezza leggera e spensierata..bill nighy ha fatto proprio di tutto nella sua carriera,lo ricordo vampiro in underworld,polipone-davy jones nei pirati dei caraibi,colonnello in operazione valchiria,mi mancava in versione demente!!!!

Ultima risposta 30/06/2010 20.34.37
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/11/2009 22:58:45
Fatemi indovinare, col doppiaggio nostrano perde buona parte della sua comicità strasupermegadissacrantosa. E vabbe' oh, vorrà dire che ho beccato la versione fuffa, pazienza..
Se non altro l'ultima mezz'ora recupera almeno un minimo sull'effetto catalettico del resto. Meglio di niente.. Resta più sferzante la trama scritta quassù, comunque.

'zzo c'entrerà poi il titolo italiano.. boh.

Ultima risposta 01/12/2010 13.20.04
Kyo_Kusanagi  @  15/09/2009 10:54:09
un pò di commedia nera e un pò di humor inglese.Niente a che vedere con la demenzialità di pellicole come "la pallottola spuntata" o "scary movie"dove si ride a crepapelle.Qui si prova a rendere omaggio ai film di Romero provando a far sorridere divertendosi a picchiare gli zombi come in un videogioco per Xbox.Simpatico,ma niente di più...

Ultima risposta 16/09/2009 16.01.21
bulldog  @  16/07/2009 17:18:13
Divertente?Ironico?Beffardo?
Per me è spazzatura.

Ultima risposta 19/02/2010 19.50.50
BlackNight90  @  13/06/2009 17:45:13
Divertentissimo e geniale questo Shaun of the dead (titolo italiano orrendo).
Ricco di citazioni da classici dell'horror, girato benissimo e con una storia semplice semplice, pieno di sano humor inglese, intelligente e dissacrante.
Imperdibile.

Ultima risposta 08/10/2010 13.37.18
marco1309  @  08/06/2009 18:19:05
io tutto sto divertimeno non l'ho proprio visto..non mi ha fatto ridere, se non qualche scena che mi ha strappato un sorriso..

Ultima risposta 08/06/2009 18.20.49
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2009 18:03:02
Probabilmente mi sto rincretinendo, perchè pensavo di averlo votato. Comunque: comicità inglese, di quella che o ti fa morire o odi. Niente grasse risate, solo ironia al limite della freddura, senza sbavature, letale come un calcio nel basso ventre. Romero ringrazia (nel vero senso della parola) e il film gira che è una bellezza, fino ad arrivare al finale perfetto, nel vero senso della parola.

Ultima risposta 08/06/2009 18.32.25
Icyhot  @  06/04/2009 19:28:46
Film davvero molto divertente! Dall'inizio alla fine mi ha fatto ridere, anche Romero ha apprezzò molto questo film (tanto che fece fare la comparsa a Simon Pegg e a Nick Frost ne "La terra dei morti viventi" facendogli fare 2 zombi).

Ultima risposta 30/10/2009 11.31.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/03/2009 19:57:26
Commedia demenziale riuscita, ben studiata, che prende in giro gli zombie movies in maniera esilarante. Molte le trovate da ricordare per un film che vi farà passare un'ora e mezza all'insegna del divertimento.

Ultima risposta 28/03/2009 18.09.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/03/2009 13:25:16
"Qual è il piano?"
"Andiamo al Winchester!!"

Non è mai facile parodiare un genere, che sia l'horror o l'action movie hollywoodiano: c'è sempre il rischio di cadere negli stessi cliché che ci si proporrebbe di sfatare, finendo per esserne completamente asserviti.
E questo film non è solo irriverente, divertente, geniale, ma è pure scritto e diretto da di0. E' una perfetta miscela di generi, amalgamiti fra loro con acume e maestria; un'esplosione di sequenze da antologia, di citazioni cinefile (non solo Romero ma anche Frankenstein Junior o 1975, per citarne alcuni) e riferimenti nerd a gogo.
E' il film più divertente degli ultimi 10 anni buoni: un fottuto capolavoro.

Ultima risposta 15/02/2010 13.24.52
explorer7  @  02/09/2008 22:05:35
Non fa ridere. E' di una tristezza unica nel suo genere. E' estremamente noioso e realizzato pure male dal punto di vista della coreografia. I dialoghi sono pessimi.
In altre parole due è forse un voto alto, che ho dato solamente perché non mi sono venuti i conati di vomito.
Mi stupisco che una ca...a (la censura si riferisce a quella cosa marrone che tutti gli animali producono) del genere abbia una media voti così alta.
Sembra fatto da dei bambini di terza media!

Ultima risposta 18/06/2009 23.17.09
polsiak  @  04/08/2008 11:34:54
Ma che film è? Comico? Non ho neanche accennato ad una risata per tutto il film. Ironia non pervenuta! Rimango sconcertato! Un silenzio imbarazzante ha accompagnato la visione con mio fratello.
Ragazzi vi stano a prende per il cul, 'sto film è un pugno sui ******s dato col sinistro da Nadal!

Ultima risposta 05/08/2008 14.37.49
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  19/07/2008 00:03:06
Ma perchè in Italia non abbiamo un humor così!Eh?!! Perchè gli inglesi sfornano perle così, e noi ci dobbiamo sorbire Vanzina & C.!!!!! C'e nè molto da dire su questo film.
Innaznzitutto, non è una parodia, Scary Movie è una parodia, questo è una rilettura del genere condita con humor e amore. La sceneggiatura, scritta da Edgar Wright (Ode a uno dei più innovativi registi inglesi di oggi!) e da Simon Pegg (Shaun) è meravigliosa, piena di humor, con dialoghi veloci e esilaranti. Gli attori da Pegg a Ashfield sono assolutamenti perfetti e basta un loro sguardo per far ridere gli spettatori. Non mancano scene splatter, tra buchi in testa e gente strappata viva, ottime per il ritmo del film. Per via della sua originalità, in Italia, un film così, o lo si odia profondamente o lo si ama alla follia. Io lo amo alla follia. E' una ventata d'aria fresca sul cinema inglese, così come lo è Hot Fuzz, altro film che o lo si ama o lo si odia.

E ora, sono pronto per insultare la distribuzione italiana.

1)Capisco che un titolo come Shaun Of The Dead sia intraducibile nella nostra lingua per via del gioco di parole di Shaun/Dawn, ma cavoli tirare fuori un titolo così, bisogna avere l'abbonamento alla neuro!
2)Ci rompono tanto le scatole (per non dire altro) con film idioti come Superhero e Bratz, che vengono distribuiti in tutte le sale italiane nazionali, anche nel cinema più imbucato di Gabicce Mare (Non so se esiste come città) e poi film come questi non solo non li proiettano al cinema, ma ce li portano direttamente in Dvd, in distibuzione limitatissima e ben 2 anni dopo!!

Cara distribuzione italiana, sai bene dove devi andare.

Ultima risposta 20/08/2008 13.38.24
Andrea7690  @  21/03/2008 10:54:40
Media dell'8+ esagerata per questo film. Certo, molto buona la regia e film nel complesso fatto bene, bravi anche gli attori, però a me non è che abbia fatto molto ridere, ed è proprio ciò che mi dovrei aspettare da un genere commedia.
Comunque merita la sufficienza.

Ultima risposta 04/04/2008 15.28.29
Crimson  @  12/10/2007 16:15:07
Molto bello anche se gli preferisco decisamente 'hot fuzz' anche (ma non solo) per una questione di genere. Assolutamente divina la parte in cui i 'nostri' cercano di escogitare il piano per prendere madre ed ex fidanzata e trovare un rifugio eheh.
E poi questo è anche un film sul significato quasi ontologico che assume il solo fatto di giocare ad una consolle a pes, da soli o in due, o di avere davanti una birra nel pub preferito. Grandi Simon Pegg e Nick Frost!

Ultima risposta 08/11/2007 00.20.51
stiffa  @  08/10/2007 11:06:24
veramente deludente. Era un bel po di tempo che volevo vedere questo film...
Risultato? momenti di sonno fortissimmi, abbandono del finale, ma soprattutto non c'era niente da ridere in questo film...
Peccato

Ultima risposta 12/11/2007 14.51.46
ilmoro88  @  01/10/2007 23:05:00
Carina la trovata di accostare due generi posti agli antipodi, come la commedia e l'horror. Peccato che il risultato sia un film privo di emozioni, e piuttosto "piatto". In sostanza noioso.
Sicuramente visti i commenti mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio, invece sono rimasto deluso.
Film che si può tranquillamente evitare perchè non trasmette nulla per cui vale la pena "perdere" un'ora e mezza.

Ultima risposta 01/10/2007 23.16.28
mattiaonline  @  07/07/2007 16:01:54
Stupidata tremenda, per niente appassionante!

Ultima risposta 09/07/2007 16.22.16
Calvin  @  11/06/2007 16:02:09
Ragazzi, questa non è una commedia.

Ultima risposta 31/10/2007 11.56.33
fabietto.85  @  12/04/2007 18:43:42
mi dispiace di abbassare il voto, ma in una commedia...in film che prende in giro un altro film non puo esserci una scena di dolore....la morte della madre del protagonista....e lui che piange disperatamente...lo vedo proprio fuori luogo....
I'm sorry!
ma il film nel complesso è carino!

Ultima risposta 31/10/2007 11.58.24
Oblivisca  @  24/12/2006 21:47:11
Ovviamente il voto è nella "categoria", e devo dire che è un film veramente eccezionale. Ormai è stato detto tutto sul film. Solo una cosa rappresenta per me un vero peccato: l'impossibilità per tanti di poterlo vedere in lingua originale. Rende il doppio, l'accento un po' cockney, battute e giochi di parole. Stupendo

Ultima risposta 12/07/2007 18.05.05
Stewie  @  18/11/2006 10:43:35
E' carino, divertente...ma un capolavoro esageriamo!
Sinceramente non mi ha strappato grosse risate...a parte il ciccio che era un mito.

Onesto...

Ultima risposta 28/11/2006 13.16.20
SANDROO  @  10/10/2006 20:43:40
PROPRIO UN FILM DA DEMENTI

Ultima risposta 04/11/2006 16.14.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/09/2006 22:01:12
Commedia macabra che parodizza l'iconografia zombi e contemporaneamente si beffa della societa'inglese;una combinazione che non ne fa'una pietra miliare di nessuno dei generi cui attinge,ma che e'sufficente, assieme a una sceneggiatura briosa e apprezzabili interpretazioni,a farne una pellicola piacevolissima che vale la pena di rivedere per scoprire richiami e citazioni che possono sfuggire ad una prima visione....

Come gia'detto scrittura brillante e interpretazioni credibili nonostante il contesto grottesco,garantiscono un'empatia tra gli interpreti anke nelle situazioni melodrammatiche attraverso trovate esilaranti e una caratterizzazione dei personaggi ottima e sempre coinvolgente....
L'unico difetto di Shaun,e'individuabile nel rapporto troppo stretto con la coltura e l'attualita'britannica:in piu'di un'occasione qualche passaggio risulta oscuro e questo e'un vero peccato....cmq per chi mastica l'inglese e'consigliabile la visione in lingua madre:aquista 10 punti.

Ultima risposta 06/11/2007 13.19.13
John11  @  04/05/2006 22:48:44
Il regista ha talento e si vede, ma la storia e' troppo "banale", a tratti anche irritante

Ultima risposta 17/05/2006 09.41.15
Von_Kappell  @  26/04/2006 16:38:21
Buon film, forse anche da 8; una commedia/horror godibilissima con una ottima colonna sonora e alcuni (per fortuna pochi) momenti di stanca. E' da apprezzare la critica sociale (nemmeno tanto velata) che fa si che per parecchio tempo non si riescano a distinguere gli zombie dalle persone normali, da sbellicarsi alcuni punti con Ed; personalmente ho trovato il finale interessante (si rifà al discorso della critica sociale di prima) e niente affatto scontato.
Da vedere

Ultima risposta 26/04/2006 17.08.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 10:50:56
Il film inizia davvero bene, diverte, fa ridere e risulta simpatico, ma dopo si perde x strada e risulta lievemente noioso. Il finale è come altri migliaia di film sui non-morti uguali e strauguali ke sa di “già visto”…

Ultima risposta 04/05/2006 20.58.30
Betelgeuse  @  01/03/2006 01:05:27
Divertentissimo !!
Con scene da antologia...

("Guardala...è ubriaca fradicia !! :D )

Peccato che ogni tanto il film cala di tono e diventa serio - ma è anche vero che tenere un ritmo ad alti livelli di comicità horror, non è mica facile !!

7 e mezzo...anzi no!
OTTO !!

Gran bel film...

Ultima risposta 01/03/2006 14.37.18
Cleric Preston  @  19/12/2005 20:24:43
Ho letto i commenti e non dubito che in inglese sia un capolavoro. Se ne avrò l'occasione lo rivedrò in madrelingua, e forse la mia opinione cambierà.
In attesa di quel momento mi limito a commentare la versione "italiana" ovvero "l'alba dei morti dementi".
Doveva essere comico, ma non ho riso se non in rari momenti per il geniale compagno di stanza.
Doveva essere horror, ma non ho provato orrore nemmeno nei momenti più crudi della pellicola.
Cinque.

Ultima risposta 24/03/2006 13.35.44
AmoHorror  @  12/12/2005 19:45:42
Come si fa a considerare questo film da 6... mha... Il film è semplicemente FANTASTICO... Come dice tarantino il film più bello del 2004 e di ogni anno di qui in poi... una kikka per chi ama l'Horror e un filmetto per chi ama il demenziale, un Capolavoro per chi capisce l'inglese...

Ultima risposta 21/12/2005 20.37.46
Massy  @  10/12/2005 16:30:24
Il film è geniale irresistibile e purtroppo per certa gente INTELLIGENTE per essere capito questo film va visto in inglese molte battute giocano continuamente sulla cadenza della lingua inglese e che prendono in giro la cultura inglese, io conosco bene l'inglese è quindi "IO" considero Shaun of the dead e non l'alba dei morti dementi un capolavoro assoluto, Un genere non completamente schematizzato, infatti il film passa da momenti Drammatici a momenti completamente irresistibili talvolta geniali, Mi spiace che gli italiani non riascano a capire tale genialità.... O si fanno condizionare dalla media dei film per giudicarli, senza spiegare niente del film (come il commento qui sotto)...

Un film non per tutti...

Ultima risposta 14/12/2005 19.11.49
Piergio  @  06/12/2005 16:03:52
ecco qua il voto giusto che si merita. misi uno a questo film vedendolo nella top 25, mi sembrava nn giusto, ma sbagliai. ogni film puo avere i suoi fans persone che c tengono e che ritengono sia un film che merita d stare in alto. come promesso a shaun e altri vari fan del film ho fatto cancellare l'uno ingiusto dettato solo dalla rabbia della top 25 è ho rivalutato questo bel film che si riesce a far differenziare dalla massa per delle idee geniali. non so quanto il mio gesto possa essere apprezzato ma mi sono accorto di aver sbagliato di ave rovinato INGIUSTAMENTE la media di questo bel film

Ultima risposta 14/12/2005 17.28.31
fede977  @  02/12/2005 14:47:28
Fa ridere l'amico del protagonista, ma fondamentalmente sono tutti una massa di imbecilli che sparano cavolate comportandosi in maniera indecentemente stupida. Se piace il genere, voto 10, a me che piace poco do 6,5 perchè un paio di trovate sono effettivamente geniali: lui che esce per strada e non si accorge che sta seccedendo un pandemonio e il finale, veramente spiritoso.

Fede977

Ultima risposta 02/12/2005 20.29.55
benzo24  @  23/10/2005 12:30:33
Letto le lusinghe che ha ricevuto questo film, mi sono apprestato nel vederlo pieno di aspettative, che invece non sono state mantenute. Il film è fatto bene e simpatico, ma è troppo leggero e scontato...tutto sommato niente di nuovo all'orizzonte. Il finale romantico è orribile.

Ultima risposta 28/10/2005 16.51.43
TASSINARO  @  22/10/2005 00:39:06
Un demenzial-horror che scorre molto veloce.
Se avete tempo libero in abbondanza accomodatevi pure...

Ultima risposta 30/10/2005 15.43.12
Rusty il Selvag  @  21/10/2005 23:07:50
Un insulto all'intelligenza umana

Evitatelo!!! Se non volete ridurvi come gli zombi del film.

Ultima risposta 06/04/2007 13.37.10
daniele10  @  20/10/2005 12:16:55
Film molto ben riuscito,purtroppo l'inglese non lo conosco perfettamente ed o dovuto guardarmelo in italiano,sapendo dai commenti precedenti che perdeva qualcosa,forse le parole spese da registi illustri anno leggermente condizionato le critiche verso questo film,per il semplice fatto che da noi non so quanto sia capito l'humor britannico,comunque molto meglio del nostro di questi ultimi anni.
La scena che mi è piaciuta di più è proprio il finale nel capannp del giardino,divertente e toccante.

Ultima risposta 20/10/2005 12.40.49
pastapasta2  @  20/10/2005 10:42:49
ok è un bèl film ma km fa a èssèrè nèlla top 10? rikordèro x sèmprè la skèna in kui il padronè dèl pub divèntato zombiè viènè kolpito kon lègnatè a ritmo d musika dèi quèèn

Ultima risposta 20/10/2005 11.44.20
tenebra  @  19/10/2005 16:45:03
Secondo me questo film è un vero capostipite nel suo genere. Dopo splatters-gli schizzacervelli nessun film aveva miscelato cosi bene horror e comicità, accomopagnando il tutto con momenti commoventi ed altri veramente "trash". consigliato a tutti:amanti dell'horror e non!!

Ultima risposta 20/10/2005 09.08.14
Ch.Chaplin  @  17/10/2005 23:13:58
non bruttissimo..ma vi sembra un horror?

Ultima risposta 18/10/2005 12.23.27
Keith  @  11/10/2005 17:04:46
Non è un capolavoro e mi fa male vederlo nella top 25 sopra Arancia Meccanica, Quarto Potere, Blade Runner e Barry Lyndon.. Vabbè.. Non capisco nemmeno quelli che se la prendono con il titolo italiano.. anche quello inglese è una rilettura di dawn of the dead, dunque l'alba dei morti dementi mi pare un titolo giusto, perlomeno adatto ad un film come questo.

Ultima risposta 14/10/2005 23.33.10
Ash76  @  11/10/2005 16:29:52
Ho visto il film in lingua originale e in italiano, purtroppo nella nostra lingua perde molto, soprattutto nei giochi di parole.
Nonostante sia divertente ed originale, in fin dei conti è una commediola e niente più.
Non mi va giù che sia 12° nella classifica All-Time del sito, il mio voto risente in parte anche di questo.

Ultima risposta 17/10/2005 12.02.30
DevilRudy  @  10/10/2005 23:55:59
un film GENIALE!!!!!!

Ultima risposta 11/10/2005 16.07.49
tommy87  @  10/10/2005 14:59:28
è con vero onore che faccio entrare questa pellicola fra le migliori 25 di tutti i tempi perchè è davvero ben fatta e coinvolgente

P.S. questa l'ho vista da solo :))

Ultima risposta 11/10/2005 18.00.38
pasca1968  @  10/10/2005 14:56:09
il film è stupendo un vero capolavoro del genere horror/comedy... da vedere assolutamente in inglese, seno' risulterà solo una bella commedia, non un capolavoro come (in versione originale) è e sarà per sempre!!

Inventiva 10
Trama 9
Attori 11

Totale 10 Capolavoro

P.s. chi lo guarderà in italiano rimmarà deluso, perchè alcuni giochi di parole sono talmente difficili da tradurre che sono stati banalizzati...

L'alba dei morti dementi non vuol dire un C+--O

SHAUN OF THE DEAD è il titolo originale... la gente verrà depistata anche dal titolo, pensando sia un film demenziale, e si aspetterà di ridere molto, invece al contrario il film fa ridere con stile ma fa più paura e tensione... un misto di horror commedia e molta azione come non si vedeva da anni al cinema... che cavolo dico.. in DVD, perchè ricordiamoci che al cinema questo film CULT non è uscito... noi italiano non capiremo da un cavolo di cinema, o almeno i distributori, non so' o forse siamo noi italiani che vogliamo vedere film demenziali, e ci storpiano i titoli... ma che TRISTEZZA!!!! VIVA L'ESTERO!!!

Ultima risposta 10/10/2005 14.58.13
amoreblu  @  08/10/2005 14:35:30
buon film, vale la pena vederlo come dice il campo "voto". Questo film non è nulla più, secondo me.
Fa ridere a tratti, ma quando finisce non ti verrebbe da dire "ah che meraviglia", diciamocelo!

Ultima risposta 15/12/2007 12.06.42
ilcardinale  @  13/09/2005 13:41:25
Una sola parola: MAGLIFICO!!!!

chiedo solo una cosa.... si potrebbe cancellare i primi 2 commenti.. che sono stati scritti da due.. che non hanno visto nenche il trailer del film?????

Gli hanno dato 1.. senza sapere di che cosa si tratta.....

Ultima risposta 30/09/2005 15.10.30
Armageddon  @  13/09/2005 13:16:46
Come si può non portare questo film al cinema..... è unico nel suo genere!!!

Il primo quarto d'ora non mi dava l'idea del gran film che mi immaginavo ma quando i morti viventi iniziano a farsi vivi (notare la BATTUTONA) il film diventa incredibile.... le prese in giro sugli zombi sono fantastiche e poi io non ho smesso un secondo di ridere!!!

Una lunga attesa pienamente ripagata!!!

Ultima risposta 13/09/2005 16.03.49
Finaldestinatio  @  10/09/2005 15:54:02
impossibile dargli meno di dieci

Ultima risposta 19/09/2005 22.22.33
maxxi  @  07/09/2005 12:10:25
il film e carino divertente anche se dal titolo me lo aspettavo piu divertente e meno horror,cmq mi e piaciuto lo stesso...non me l aspettavo!!

Ultima risposta 07/09/2005 15.08.30
YaKu  @  05/09/2005 18:15:09
premetto che sono un amante del genere, stravedo per bad taste e braindead, molto meno per questo.

Temo (forse) che qui stiamo giudicando due film diversi, quello che ho visto io, pieno di idee, mai scontato, ma privo dell'umorismo fatto daii giochi di parole e quello della versione originale in inglese con più scene e dialoghi più complessi.

Oppure è anche che ho talmente sentito parlare di questo film che ho generato delle aspettative esagerate.

Fatto sta che ho sorriso, ma poco
e mi sono impaurito ancora meno

Certo che dopo aver visto monster man e undead questo un 6 / 7 almeno se lo merita

Ultima risposta 05/09/2005 19.47.43
enter  @  05/09/2005 08:29:10
si il film e carino si ride a tratti,ma dal titolo pensavo di meglio

Ultima risposta 05/09/2005 13.12.42
Lucia piccolina  @  31/08/2005 16:11:28
risate e paura allo stesso tempo!
WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/09/2005 10.28.54
Dandyzombie  @  17/07/2005 15:45:46
era ora che arrivasse in italia.

ho visto che il titolo del dvd è "l'alba dei morti dementi"....tristezza infinita.

io ho visto la versione uncut in inglese, spero che non venga tagliuzzata qui da noi.

Ultima risposta 18/07/2005 17.29.50
Roberto72  @  15/06/2005 09:38:44
Pieno di trovate e di humor nero inglese...... particolare nella sua trama con colpi di scena spiazzanti, lo consiglio a gente che ama il genere horror ma anche le commedie piene di azione;;; Un super film che stà raccogliendo premi ovunque... in italia inedito....

Ultima risposta 11/07/2005 13.50.56
Dead Romero  @  24/05/2005 17:11:06
L'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films ha tenuto il 3 maggio la cerimonia di premiazione per la trentunesima edizione dei Saturn Award. Fondata nel 1972 da Donald A. Reed, questa associazione segnala ogni anno i migliori titoli cinematografici nei rispettivi campi menzionati nel patronimico.

Il "piccolo" capolavoro di Edgar Wright si porta a casa il Best Horror Saturn Award.

Shaun of the dead, la geniale pellicola zombi-demenziale del dinamico duo Edgar Wright e Simon Pegg, ha sbaragliato la concorrenza e vinto il titolo di miglior film Horror in assoluto.
Non rimane altro che sottolineare impietosamente come tale pellicola non sia mai sbarcata sui nostri schermi: il popolo dei fan è stato costretto a ripiegare su una ben più modesta e inappagante "visione domestica". Un sentito grazie ai nostri
lungimiranti distributori che confermano ancora una volta quanto una laurea in economia e commercio non potrà mai sostituire una conoscenza approfondita della cinematografia horror.

Cit: (horror magazine)

Ultima risposta 02/07/2005 02.01.06
Virgo  @  27/04/2005 21:58:54
Il film non è scontato ma non l'ho gradito come avrei sperato.

Ultima risposta 18/07/2005 20.41.20
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  16/04/2005 02:50:43
scoccia abbassare la media,sembra fatto a posta..ma a parte qualche gag carina,il film non è che sia granchè diciamocelo.un pò sullo stile bad taste di jackson,o brain dead,dove si ridicolizza l'horror movie classico stile zombie di romero.tutto già visto comunque.qualche effettaccio gore e la simpatia dei protagonisti fra le cose migliori.

Ultima risposta 02/08/2005 11.32.32
Shaun  @  15/04/2005 09:33:18
Questa l'e-mail per le lamentele per la mancata uscita

francesca.montalbano@nbcuni.com

Fate sentire la vostra voce....

Il film senza dubbio il migliore del 2004 in assoluto

Ultima risposta 23/04/2005 23.34.30
Fantomax  @  14/04/2005 01:06:28
Davvero un film riuscito. Mi conforta constatare che ancora oggi si possa fare del cinema di grande qualità senza nomi altisonanti e budget multimilionari e che ciò venga largamente apprezzato, tanto più per un film che ancora non si è visto nei cinema italiani e che si può ascoltare soltanto in lingua originale! Ma non voglio aggiungere altro perchè i commenti che mi precedono spiegano esaurientemente una media così alta.
SPERO SOLO DUE COSE.
La prima è che se presto dovesse arrivare nelle nostre sale o anche solo in DVD, fosse tradotto decentemente (anche se per alcuni giochi di parole, non sarà cosa facile) e doppiato in maniera egregia da professionisti capaci e non deficienti tipo DJ Francesco o simili...
La seconda è che mi piacerebbe che qualcuno lassù cancellasse i due commenti nell'ultima pagina di "alesfaer" e "Il Messere", piccoli individui che senza aver manco visto mezzo fotogramma si permettono di giudicare un film del genere rovinandone la media.

Eeeeh... Ma sarebbe così difficile veder realizzate entrambe le cose?!

Ultima risposta 15/04/2005 15.20.05
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  10/04/2005 18:04:33
STU-PEN-DO! Dimostrazione che ancora oggi, con un piccolo budget, ma tante idee e passione, si possono ancora realizzare dei cult. Un horror made in England al 100%, divertente e veramente ben realizzato. Humor britannico a 32 carati. Bella l'idea che per fregare gli zombi basterebbe fingersi "tonti" come loro. Imperdibile.

Ultima risposta 17/07/2005 15.47.49
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/01/2005 19:43:44
Ci sono film che hanno grosse pretese, e i registi che li hanno girati spesso se la tirano più della coca. E' il caso de "l'alba dei morti viventi" di Snyder, dotato di quell'ironia involontaria alla ed wood che alla fine quattro risate te le fa fare. Poi ci sono film come Shaun, dove il comico volontario assurge a qualità di ridicolo volontario, in un intento parodistico da far invidia a tarantino.
Il film è di una semplicità sconvolgente, come incredibile è anche il risultato; luoghi comuni del genere costantemente rovesciati, soluzioni tra l'assurdo e l'improbabile; il centro commerciale, ultimo rifugio per i malcapitati di romero, luogo in cui i morti viventi si accalcano come facevano in vita, diventa qui un pub. Non possiamo vivere senza birra? Forse.
Ah, una cosa che ai più non fregherà, ma comunque conta: il film è girato benissimo. ma bene per davvero.

Ultima risposta 11/07/2007 01.31.43
gianfrancookok  @  05/01/2005 18:26:47
La miglior commedia in circolazione... anzi neanke, perkè non è anora uscito uscirà in dvd fra un po' spero,,,, nel dvd dell'alba dei morti vivente c'è il trailer

Ultima risposta 23/01/2005 16.42.09
Quezar  @  02/11/2004 23:20:49
Fantastico, dopo l'armata delle tenebre, il miglior horror comico in circolazione!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/11/2004 01.02.08
benny  @  11/09/2004 14:48:07
"In questa simpatica commedia horror tutto funziona: é diretta con ritmo, è ben recitata, e fa mostra di un testo pieno di vere trovate"

Ultima risposta 25/01/2005 13.30.39