l'alba dei morti dementi regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2004

l'alba dei morti dementi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Titolo Originale: SHAUN OF THE DEAD

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy, Peter Serafinowicz, Penelope Wilton

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Trama del film L'alba dei morti dementi

Una storia di vita quotidiana, sentimenti e morti viventi, incentrata su un gruppo di amici che vedono il loro pub preferito trasformarsi improvvisamente in un girone infernale.

Voti e commenti su L'alba dei morti dementi, 315 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

krypton  @  11/12/2014 12:05:19
Questa pellicola poteva essere divertente dieci anni fa; nel frattempo sono usciti talmente tanti film e videogiochi sugli zombies che "L'alba dei morti dementi" è rientrato nella mediocrità. Anche se Shaun è un personaggio abbastanza simpatico, tutto il film si fonda su un humour puramente inglese, tra birre, pub e zombies non particolarmente esaltanti. Poche le battute davvero divertenti, anzi alla lunga mi sono proprio annoiato (1h30 di film dovrebbe passare in un batter d'occhio). Non lo riguarderei...

Nic90  @  16/10/2014 12:31:42
Questo genere non è il mio preferito anzi,tuttavia è guardabile,si fa seguire,il finale non mi è piaciuto,con attori migliori poteva essere un prodotto migliore.

clint 85  @  01/02/2014 01:55:00
Lo guardi per farti un paio di risate esaltato dalla media di filmscoop, dopo qualche minuto inizi a chiederti il senso del film, della vita, sul perchè hai deciso di vederlo, si arriva così all'inevitabile passaggio dal guardare al sopportare, poi inizi a sbadigliare(forse ti addormenti, ma non fa comunque differenza)..

drobny85  @  24/01/2013 15:17:14
Mischiare due generi così diversi non è affatto semplice, il risultato? poco sotto la sufficienza.
I protagonisti sono l'anello debole del film, seppur demenziali non incidono mai.
Personalmente sono riuscito a ridere solo una volta, per il resto tanti sorrisi ma nulla di trascendentale.

Ultima risposta 18/04/2013 19.04.02
*Oscar*2005  @  07/01/2013 04:20:29
Protagonisti monotoni, film più che demenziale inconcludente. Non fa ridere, anzi è noioso e snervante.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/10/2012 13:16:06
Che delusione! Spinto dai vari commenti mi aspettavo un grande film e grasse risate, invece è riuscito a strapparmi solo qualche sorriso e molti attimi di noia.
Va bene, è demenziale, ma qui non si ride proprio. Andate a cercarvi invece Tucker & Dale Vs Evil, mai uscito in Italia. Quello fa ridere...

Il Criticone  @  01/09/2012 01:25:18
Ci sono 2 momenti di suspance precisi, e 3 che fanno ridere, gli attori sono molto bravi e la storia, il trucco e gli effetti speciali mi sono piaciuti, da vedere per una serata leggera

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/08/2011 13:14:56
A sentire molti fa crepare dalle risate, io invece ho trovato più divertente la parte splatter che non le supposte battute. Va bene l’umorismo inglese, ma qui la noia regna sovrana!

Il Dragone  @  17/03/2011 08:49:39
Film osceno, e assolutamente sopravvalutato. Non mi ha fatto ridere, né paura, né divertire, niente di niente, mi ha solo irritato. Non ci ho trovato nulla di speciale. Gli interpreti non mi hanno convinto fino in fondo. Trucco pessimo.
Improponibile. Irritante, vuoto e inutile.

Ultima risposta 15/04/2012 03.33.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2011 18:43:49
Vista la mia completa devozione verso la trilogia Romeriana e l'indiscusso impatto positivo che il film ha avuto presso massa, critica e fans, ho deciso anch'io di dargli un'occhiata. Devo dire però che sono rimasto abbastanza deluso. L'idea di partenza era anche buona, ma poteva essere sfruttata meglio (come aveva fatto Jackson con i suoi "Bad Taste" e "Splatters"). Ho passato tutto il tempo ad aspettare di ridere come Dio comanda, ma a parte qualche sorrisetto strappatomi dalla goffaggine degli zombies e dalla stupidità dei due protagonisti, purtroppo non mi sono divertito come credevo.
Certo, ognuno lo percepisce a proprio modo (ecco perchè scrivo da un punto di vista meramente soggettivo... uno può tranquillamente trovare esilarante cose che al sottoscritto non fanno nè caldo nè freddo); ma personalmente, tutto quello che il film mi ha lasciato alla fine è solo una gran sensazione di occasione mancata.
Si sorride, ma nulla più. Peccato... quel Simon Pegg mi stava pure simpatico.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/01/2011 19:49:57
Avendo visto prima Hot Fuzz, pensavo di ritrovarmi un altro capolavoro del genere. E invece questo film è davvero deboluccio. Visto come un film di zombie, gli effetti speciali ci stanno anche. Quel che non funziona è il resto: gli attori, a parte Pegg, sono davvero scarsi (Dylan Moran, dopo una strepitosa prima stagione di Black Books, si è rivelato davvero scarso sia come attore che come sceneggiatore. E questo si spiega col fatto che l'altro sceneggiatore se ne è andato per create quella gemma che è "The IT Crowd").
Scarsa è anche la storia d'amore e quella filiale. C'è qualche gag divertentissima, è vero, ma per la maggior parte sono vere idiozie.
Peccato, mi hanno gabbato...

IceKiller  @  03/11/2010 15:03:29
ero curioso, ma è stata una delusione, come se per tutto il film si aspettasse una situazione veramente intrigante, ma niente (parere personale). Molto meglio hot fuzz

just_human  @  11/09/2010 16:13:22
Per fortuna non ho pagato per vederlo !!! ma doveva far ridere ??? l'unico a far ridere è l'amico parassita ospite del protagonista , troppo simpatico e bravo quell'attore ... per il resto è da cestinare tutto !! SE VOLETE DIVERTIRVI CON QUESTO GENERE GUARDATE " BENVENUTI A ZOMBIELAND "

ah no , aspettate un'altra cosa da salvare sono le rare inquadrature della regia in stile " la Casa " , strepitose !

Frankys  @  24/05/2010 16:41:22
Sinceramente non ci ho trovato nulla di divertente in questo film, non mi ha fatto ridere a parte qualche risata tirata in certi punti.
Abbastanza insensato e piatto !!!! Zombi ?? Insomma, un pò di gente truccata (non troppo bene per di più) e qualche smorfia ...
Finale stupido ... ... ...
Così cosi, solo se non paghi: infatti !!!

mikeP92  @  03/05/2010 22:06:49
5 é il voto che si da ad un film che non ti fa né caldo né freddo, e questa cavolata merita mezzo punto in più per qualche scena toccante nel finale, qualche momento divertente e un (unic) sbudellamento in diretta. Per il resto, é un tentativo fallito di mescolare horror e commedia, due generi completamente opposti, in cui prevale il secondo, ma non si ride quasi mai.

LionelCosgrove  @  17/12/2009 13:23:12
Che dire... è un film particolare.
Fondamentalmente adoro i film con gli zombies, questo non è neanche malaccio...
Peròòòò non fa troppo ridere e le parti splatter-gore potevano esser sviluppate un pò meglio.
Nel complesso è guardabile e piacevole, ma gli manca qualcosa!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/11/2009 22:58:45
Fatemi indovinare, col doppiaggio nostrano perde buona parte della sua comicità strasupermegadissacrantosa. E vabbe' oh, vorrà dire che ho beccato la versione fuffa, pazienza..
Se non altro l'ultima mezz'ora recupera almeno un minimo sull'effetto catalettico del resto. Meglio di niente.. Resta più sferzante la trama scritta quassù, comunque.

'zzo c'entrerà poi il titolo italiano.. boh.

Ultima risposta 01/12/2010 13.20.04
Kyo_Kusanagi  @  15/09/2009 10:54:09
un pò di commedia nera e un pò di humor inglese.Niente a che vedere con la demenzialità di pellicole come "la pallottola spuntata" o "scary movie"dove si ride a crepapelle.Qui si prova a rendere omaggio ai film di Romero provando a far sorridere divertendosi a picchiare gli zombi come in un videogioco per Xbox.Simpatico,ma niente di più...

Ultima risposta 16/09/2009 16.01.21
Someone  @  17/07/2009 09:05:22
Boh... L'ho trovato noioso quanto basta per meritarsi un'insufficienza. Mal riuscito mix di horror e commedia.

bulldog  @  16/07/2009 17:18:13
Divertente?Ironico?Beffardo?
Per me è spazzatura.

Ultima risposta 19/02/2010 19.50.50
corbi91  @  13/06/2009 15:25:34
non mi è piaciuto... l'ho trovato noioso, non mi ha fatto ridere se non per poche scene e la trama l'ho trovata stupida e scontata.

pinhead88  @  09/06/2009 18:14:00
all'inizio può strappare qualche sorrisetto,ma alla lunga diventa proprio noioso.sarà che queste stro.nzate mi hanno quasi sempre annoiato,ma pure se mi concentro non ci riesco proprio a ridere.

marco1309  @  08/06/2009 18:19:05
io tutto sto divertimeno non l'ho proprio visto..non mi ha fatto ridere, se non qualche scena che mi ha strappato un sorriso..

Ultima risposta 08/06/2009 18.20.49
TheLegend  @  29/03/2009 05:57:01
buon film dal punto di vista tecnico e della regia ma noioso dall'inizio alla fine.
qualche buona trovata non basta a renderlo interessente e non si vede l'ora che finisca.
sinceramente non capisco l'esaltazione per questo film e come alcune persone lo abbiano definito un capolavoro.
certo,anche se non si direbbe ti fa pensare in alcune sue parti ma resta un film inutile!

Invia una mail all'autore del commento ZioMat  @  08/02/2009 22:07:31
A tratti esilarante a tratti davvero per niente,definirlo un cult mi sembra molto ma molto azzardato,a mio parere merita una visione se proprio non si ha niente di meglio da guardare...

explorer7  @  02/09/2008 22:05:35
Non fa ridere. E' di una tristezza unica nel suo genere. E' estremamente noioso e realizzato pure male dal punto di vista della coreografia. I dialoghi sono pessimi.
In altre parole due è forse un voto alto, che ho dato solamente perché non mi sono venuti i conati di vomito.
Mi stupisco che una ca...a (la censura si riferisce a quella cosa marrone che tutti gli animali producono) del genere abbia una media voti così alta.
Sembra fatto da dei bambini di terza media!

Ultima risposta 18/06/2009 23.17.09
polsiak  @  04/08/2008 11:34:54
Ma che film è? Comico? Non ho neanche accennato ad una risata per tutto il film. Ironia non pervenuta! Rimango sconcertato! Un silenzio imbarazzante ha accompagnato la visione con mio fratello.
Ragazzi vi stano a prende per il cul, 'sto film è un pugno sui ******s dato col sinistro da Nadal!

Ultima risposta 05/08/2008 14.37.49
elmoro87  @  29/05/2008 18:13:09
per carità in qualche punto fa ridere... ma la maggior parte di questa parodia dell'alba dei morti viventi ha quell'humor inglese che proprio non mi va giù... dopo certe battute si capisce che l'intenzione è quella di far ridere, ma proprio la risata o il sorriso che sia non ne vuol sapere di uscire fuori...

niente di che...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  23/04/2008 21:33:16
Filmetto davvero demente ed un po' scontato, che non riesce a strappare più di qualche risata e che, nel complesso, non coglie molto nel segno, tramite una storiella alquanto banale, fondata sul "riscatto eroico" dell'eterno cocco di mamma bambinone, ed alcune "trovate" comiche che certo non resteranno impresse nelle memorie dei cinefili. Certo voler far ridere con gli zombie.... boh?

iosper  @  14/03/2008 21:19:54
Commedia un po' monotona, con un humor inglese che apprezzo poco che raramente mi strappa un sorriso. Però ho apprezzato la regia.

the saint  @  06/03/2008 23:47:25
avevo visto prima hot fuzz(leggermente meglio di questo), sempre dello stesso regista e mi aspettavo qualcosa di simile... infatti...vabbè qulache risatina la strappa, ma niente di più..

stiffa  @  08/10/2007 11:06:24
veramente deludente. Era un bel po di tempo che volevo vedere questo film...
Risultato? momenti di sonno fortissimmi, abbandono del finale, ma soprattutto non c'era niente da ridere in questo film...
Peccato

Ultima risposta 12/11/2007 14.51.46
ilmoro88  @  01/10/2007 23:05:00
Carina la trovata di accostare due generi posti agli antipodi, come la commedia e l'horror. Peccato che il risultato sia un film privo di emozioni, e piuttosto "piatto". In sostanza noioso.
Sicuramente visti i commenti mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio, invece sono rimasto deluso.
Film che si può tranquillamente evitare perchè non trasmette nulla per cui vale la pena "perdere" un'ora e mezza.

Ultima risposta 01/10/2007 23.16.28
mattiaonline  @  07/07/2007 16:01:54
Stupidata tremenda, per niente appassionante!

Ultima risposta 09/07/2007 16.22.16
Calvin  @  11/06/2007 16:02:09
Ragazzi, questa non è una commedia.

Ultima risposta 31/10/2007 11.56.33
SANDROO  @  10/10/2006 20:43:40
PROPRIO UN FILM DA DEMENTI

Ultima risposta 04/11/2006 16.14.14
John11  @  04/05/2006 22:48:44
Il regista ha talento e si vede, ma la storia e' troppo "banale", a tratti anche irritante

Ultima risposta 17/05/2006 09.41.15
Cleric Preston  @  19/12/2005 20:24:43
Ho letto i commenti e non dubito che in inglese sia un capolavoro. Se ne avrò l'occasione lo rivedrò in madrelingua, e forse la mia opinione cambierà.
In attesa di quel momento mi limito a commentare la versione "italiana" ovvero "l'alba dei morti dementi".
Doveva essere comico, ma non ho riso se non in rari momenti per il geniale compagno di stanza.
Doveva essere horror, ma non ho provato orrore nemmeno nei momenti più crudi della pellicola.
Cinque.

Ultima risposta 24/03/2006 13.35.44
benzo24  @  23/10/2005 12:30:33
Letto le lusinghe che ha ricevuto questo film, mi sono apprestato nel vederlo pieno di aspettative, che invece non sono state mantenute. Il film è fatto bene e simpatico, ma è troppo leggero e scontato...tutto sommato niente di nuovo all'orizzonte. Il finale romantico è orribile.

Ultima risposta 28/10/2005 16.51.43
TASSINARO  @  22/10/2005 00:39:06
Un demenzial-horror che scorre molto veloce.
Se avete tempo libero in abbondanza accomodatevi pure...

Ultima risposta 30/10/2005 15.43.12
Rusty il Selvag  @  21/10/2005 23:07:50
Un insulto all'intelligenza umana

Evitatelo!!! Se non volete ridurvi come gli zombi del film.

Ultima risposta 06/04/2007 13.37.10
Ch.Chaplin  @  17/10/2005 23:13:58
non bruttissimo..ma vi sembra un horror?

Ultima risposta 18/10/2005 12.23.27
Keith  @  11/10/2005 17:04:46
Non è un capolavoro e mi fa male vederlo nella top 25 sopra Arancia Meccanica, Quarto Potere, Blade Runner e Barry Lyndon.. Vabbè.. Non capisco nemmeno quelli che se la prendono con il titolo italiano.. anche quello inglese è una rilettura di dawn of the dead, dunque l'alba dei morti dementi mi pare un titolo giusto, perlomeno adatto ad un film come questo.

Ultima risposta 14/10/2005 23.33.10
Virgo  @  27/04/2005 21:58:54
Il film non è scontato ma non l'ho gradito come avrei sperato.

Ultima risposta 18/07/2005 20.41.20