la kryptonite nella borsa regia di Ivan Cotroneo Italia 2011

la kryptonite nella borsa (2011)

locandina del film LA KRYPTONITE NELLA BORSA

Titolo Originale: LA KRYPTONITE NELLA BORSA

RegiaIvan Cotroneo

InterpretiLuigi Catani, Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero De Rienzo, Massimiliano Gallo, Nunzia Schiano, Antonia Truppo, Giulia Pica, Vincenzo Nemolato, Fabrizio Gifuni, Monica Nappo

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Tratto dal libro "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Ivan Cotroneo

Trama del film La kryptonite nella borsa

Napoli, 1973. Il piccolo Peppino ha sette anni e la sua esistenza è segnata da una serie di bizzarre avventure ed eventi pesanti che ne segnano la crescita, come la morte del cugino Gennaro, chiamato Superman a causa dell’abitudine di andare in giro con tuta e mantellina sulle spalle a fermare gli autobus, alla ricerca della mitica kryptonite. A causa della depressione che ha colpito la madre Rosaria che, dopo aver scoperto che il marito Antonio la tradisce con un’amante più giovane, è in cura presso uno psicanalista consigliato dalla nonna, Peppino viene affidato a  Titina e Salvatore, i due folli zii ventenni, che lo condurranno in un girovagare continuo tra feste colorate in scantinati, movimenti femministi, sesso, sigarette di contrabbando, droga e alcol.  A fargli compagnia, ci sarà sempre il fantasma del cugino.

Voti e commenti su La kryptonite nella borsa, 25 opinioni inserite

crayon  @  13/07/2012 13:47:57
Film leggero, un acquerello dell'Italia a cavallo tra '60 e '70. Meglio per questo film non avere troppo spessore, qualsiasi pretesa di riflessioni profonde che pur avrebbero potuto essere inserite (la disillusione delle aspettative dei giovani hippie e quindi una critica al '68) sarebbe risultata indigeribile.

Il film si segue bene, umorismo leggerino ma intelligente e gradevole.

La regia c'è. C'è uno stile, non forse originalissimo (mi ha ricordato molto Wes Anderson dei Tenenbaum e Darjeeling), ma c'è. C'è una forte idea visiva, che nei titoli americaneggia un po, ma tant'è, non è peccato.
Un esempio:

La pecca del film, come di molto cinema italiano, è proprio la sceneggiatura. Ed è paradossale se si pensa che questo regista è uno sceneggiatore. Forse è l'emblema del male del cinema italiano, quello per cui tutti vogliono fare "i reggisti" e si concentrano maggiormente a ricercare soluzioni di regia piuttosto che di narrativa.
L'intreccio è carente. Si può affermare che non esista proprio. Di fatto non succede nulla. Vediamo succedersi piccole situazioni in cui non accade nulla.
Le situazioni sono gradevoli e questo salva il film.

Attori in buona forma. Solo il superman mi è sembrato overacting. Probabilmente la Golino o si ama o si odia. Io la amo. Minimalista. Non un gesto di troppo. Bella.
Il bambino è troppo bello per essere un brutto. Un po più di coraggio di portare sullo schermo un vero ranocchio mi sarebbe piaciuto di più.