lake placid regia di Steve Miner USA 1999

lake placid (1999)

locandina del film LAKE PLACID

Titolo Originale: LAKE PLACID

RegiaSteve Miner

InterpretiBill Pullman, Bridget Fonda, Oliver Platt, Brendan Gleeson, Bretty White

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Steve Miner

Trama del film Lake placid

Un gruppo di investigatori arriva sulle rive di un lago del Maine per esaminare gli indizi relativi ad un misterioso incidente. Una paleontologa viene coinvolta nelle ricerche, in seguito al ritrovamento di un gigantesco dente che sembra di origine preistorica. Il ricco ed eccentrico professor Cyr, esperto di mitologia, convince la squadra di scienziati a catturare e studiare qualunque forma di vita venga trovata.

Film collegati a LAKE PLACID

•  LAKE PLACID 2 - IL TERRORE CONTINUA, 2007
 •  LAKE PLACID 3 - CALMA APPARENTE, 2010
 •  LAKE PLACID 4 - CAPITOLO FINALE, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Lake placid, 31 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  03/06/2020 20:22:06
Quando lo vidi la prima volta ne rimasi molto deluso perché me lo aspettavo più serio invece c'è molta commedia nella storia. Non è il film dei miei sogni però non è scalcinato e il coccodrillone se in alcuni istanti è palesemente computerizzato in altri è fatto benino. Ma la cosa principale è che non si tira per le lunghe e grazie alla breve durata, dato che si parla di un B-Movie senza che si dia particolari arie, quasi mi dispiace dargli l'insufficienza.

mainoz  @  21/07/2016 09:33:40
Simpatico, divertente e ironico film d'avventura/horror di 70 minuti scarsi... soliti cliché e personaggi stereotipati, Bridget Fonda nelle vesti di una palentologa snob, solito sceriffo burbero, classico scienziato pazzo che ama piu' i coccodrilli delle persone...ricorda per certi versi Jurassic Park (non so quale sia uscito prima dei due film), ovviamente con le dovute proporzioni.

freddy 94  @  16/05/2016 03:20:23
Film piacevole e divertente.

Andrea.S93  @  02/01/2016 01:08:12
Consiglio a chi non ha visto il film di non leggere questo commento perché potrebbe contenere spoiler!

Partendo dalla locandina, poco azzeccata e troppo grottesca, andando sulla trama, insensata ed inverosimile, la pellicola fa presagire un film di serie B. Probabilmente scopo dei suoi produttori. Il voler ricordare Lo Squalo con un differente protagonista? Brutta partenza!
Per sua fortuna il film viene affidato,a mio parere, ad un buon regista, che con il suo stile, horror splatter, riesce a regalare un tono al film. Buona la sua regia, standard sulle inquadrature, ma spietata quando deve. Molto bravo sulla tempistica della storia. Carini i colpi di scena, così come quella giusta dose di humor e suspense. Conseguenza che il film non risulta mai noioso o banale.
Buono il cast, così come la recitazione, su tutti quella di Brendan Gleeson.
Perla del film è però il suo protagonista, il coccodrillo robot. Fosse apparso finto la pellicola sarebbe crollata. Creato però da l'ottimo Stan Winston Studios, non mi è sembrato per nulla finto, anzi. Fatto bene!
In conclusione direi che Lake Placid è un film che non presenta grosse pretese, ma che riesce comunque a farsi vedere e piacere. Godibile nel suo stile!

Azzeccatissimo il brano finale di Bob Marley!

shark15  @  25/12/2015 16:00:00
bello a me è piaciuto è un B-Movie simpatico e divertente e non fa paura comunque secondo me rispetto ai suoi seguiti questo rimane il migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/08/2014 19:50:52
Dato che ultimamente ho visto molti beast-movie della Asylum mi sono convinto a guardarne anche uno un po' più serio e la scelta è ricaduta su Lake Placid.
Chiaro che non ci si aspetta di vedere "Lo Squalo" ma comunque "Lake Placid" è un film che riesce ad assolvere in maniera dignitosa al suo compito di beast-movie. Se siete in cerca di tensione, brividi o splatter lasciate perdere, non è quel genere di film. Anzi, più che horror o thriller sembra quasi di vedere una commedia visti i numerosi siparietti comici. Nonostante la completa assenza di tensione "Lake Placid" è un film che non annoia, diverte grazie alle sue situazioni al limite del comico, presenta un buon cast e degli effetti speciali decenti. Insomma non è un film che consiglio calorosamente ma se lo passano in TV e non avete niente di meglio da fare si può trascorrere un'ora e dieci di relax, ovviamente equipaggiati di birra, pop-corn o qualsiasi altra porcheria vogliate.
Dai sequel, visto quel che si dice, mi terrò prudentemente alla larga.

alex94  @  15/07/2014 20:16:30
Altro animal-horror sufficiente,diretto da Steve Miner nel 1999.
La trama è sempre la solita e non riserva grosse sorprese ma è sviluppata discretamente, in maniera ironica e grottesca.
Discreta la regia e buona la recitazione.
Buoni anche gli effetti speciali.
Molto bello anche il luogo dove è ambientato il film.
Filmetto abbastanza divertente vale la pena vederlo.

topsecret  @  05/04/2014 18:42:59
Discreto esempio di adventure-comedy splatter, divertente nei dialoghi e nelle situazioni leggere e ben realizzato dal punto di vista degli effetti speciali.
Cala un po' nel finale ma decisamente ha un discreto ritmo e un cast all'altezza della situazione che agevolano una visione gradevole e senza pretese.
Gli immondi capitoli successivi vanno evitati con cura maniacale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  11/06/2013 19:28:21
vedi recensione

Jolly Roger  @  11/02/2012 11:36:39
Buon film, buon cast. Il regista è quello di venerdì 13 parte II e parte III, che per me sono i due migliori capitoli della serie. Diciamo quindi che da Crystal Lake s'è trasferito a Lake Placid.
Il film appartiene alla categoria degli animal-horrors. Tuttavia, è molto poco horror, anzi ha molti aspetti propri della commedia: situazioni grottesche, leggerezza e personaggi macchiette.
I dialoghi sono ben costruiti e anche divertenti.
Ci sono splendide inquadrature del lago, davvero un bel posto, incantevole. Ma quello che mi è davvero piaciuto più di tutto è

accompagnato da un finale appropriato. Ho visto qualche tempo fa Super-Croc, quello sì che è puro trash, quindi avevo delle basse aspettative su Lake Placid, che sono state felicemente disattese.

C'è gente che si prende un po' troppo seriamente: guarda un horror pretendendo di battere i denti dal terrore, poi si trova davanti a Lake Placid e balbetta "ehi ma che schifo, a me non mi ha fatto mica paura!"
E bravi, l'avete capito: Lake Placid non fa paura. Però è un buon film, girato bene, non annoia, diverte. Da vedere.

marfsime  @  31/10/2010 01:03:02
Un horror sui coccodrilli che non si prende mai sul serio..ma per questo risulta essere molto simpatico..con battute carine e schermaglie divertenti tra i protagonisti della caccia al coccodrillo nel lago. Quindi più che di horror si tratta quasi di un film comico..ma l'unione tra i due aspetti è ben riuscito ed alla fine il film m'ha soddisfatto.

BlackNight90  @  05/09/2010 02:48:48
Non so, a me è parso chiaro che questo voleva essere un b-movie con la sola pretesa di far fare due risate, quindi da questo punto di vista è riuscito.
Spettacolare la Fonda che con Pullman forma una coppia simpatica.

Andry West  @  06/02/2010 19:54:43
Dalla trama mi sarei aspettato un film stupido e orribile, ma dopo averlo visto mi sn ricreduto.Non capisco la media cosi bassa (4,92) io lo reputo un bellissimo film, una storia credibili e attori bravi. Sicuramente nn puo essere considerato un film horror. cm molti di loro dicono, ma piu un film d'avventura e a tratti anche cn un po di umorismo.Io lo consiglio perche e davvero un bel film.

DarkRareMirko  @  20/01/2009 23:44:25
Decorosissimo croc movie con riusciti innesti comici e grotteschi e con un cast più che buono, comprendente anche il Gleeson di In bruges e Six shooter.

Partito con premesse bassissime, devo dire di essermi davvero sorpreso, visto che la regia del seminale Miner è discreta, la fotografia buona e gli SFX del grande Winston come al solito ottimi.

Oserei dire il miglior film di Miner dopo Un salto nel buio (sebbene questo appartenente a tutt'altro genere); un'occhiata la vale eccome.

HGWells  @  13/04/2008 19:28:28
Sarà anche scontato e "già visto e stravisto", però è simpatico e senza pretese, per passare una serata tranquilla.
Non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/10/2006 17:16:21
Gradevole. Attira molto già dalla prima parte. Anche se ci sono spesso dei difettucci nella regia e nel montaggio, il film rappresenta una bella storia in un B-movie di tutto rispetto. Non ci sono ‘sti grandi spaventi, ma questo thriller/avventura si può vedere benissimo in una serata quando non si sa cosa fare; ma non a tutti può piacere, alcuni potrebbero considerarlo una grande cavolata. Infatti chi si aspetta un film di serie A con effettoni speciali, può evitarlo.
Il voto sarebbe un 6, ma siccome “un buon film” lo è, e comunque nel complesso il film è riuscito, posso dargli un buono.

win87  @  31/07/2006 13:15:17
Un film senz'altro coinvolgente per l'accostamento ben riuscito di fasi gotiche a fasi grottesche. Eccellente la storia, divertente la vicenda dell'anziana signora, anche se gli effetti speciali lasciano a desiderare. Ottimo il finale moralista di salvaguardare gli animali, che si rivoltano all'uomo solo per puro istinto di sopravvivenza. Solo un difetto: da un mostro del thriller come Steve Miner ci si aspetterebbe senz'altro qualcosina in più!!!