$la$her$ regia di Maurice Devereaux Canada 2001

Generehorror
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Maurice Devereaux

Trama del film $la$her$

Sei concorrenti in un gioco che mette in palio milioni. se riescono a sopravvivere intrappolati in un reality show con tre spietati assassini.

Voti e commenti su $la$her$, 11 opinioni inserite

alex94  @  03/04/2015 10:19:40
Buonissimo horror diretto dal bravo e semisconosciuto Maurice Devereaux nel 1992.
La trama anche se non originalissima è sicuramente molto interessante ed affascinante ed oltre ad un buon ritmo e ad una quantità di splatter abbastanza elevata presenta anche un ottimo e attuale messaggio di critica sociale.
Sorprendentemente i protagonisti non risultano odiosi e vengono interpretati in modo tutto sommato decente, fighissimi i tre killer del film (Chainsaw Charlie,Il predicatore e il dottore).
Insomma alla fine è un b-movie che riserva tantissime sorprese,sanguinoso e divertente,sicuramente da vedere.

Ultima risposta 07/05/2015 15.17.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/08/2007 12:11:38
tutte le cose più importanti le ha già dette statidiso, sarebbe pleonastico ripeterle.
altra perla dell'horror indipendente canadese, i fratellini dell'america invece di stagnare su remake e cloni del texas chainsaw massacre hanno inventiva, immaginazione e, soprattutto, perizia nel trasporre una storia.
la mancanza di budget (peraltro qui non esagerata, data la fantasiosa varietà delle locations), è sopperita dall'abilità nella messinscena, vedi la scelta di rendere il vero protagonista della pellicola il cameraman, che rende 'voluta' l'approsimazione delle scenografie, sembrando di trovarsi in un vero reality show.
pecche: esageratamente moralisti troppi dialoghi di megan, che viene voglia di vedere affettata dopo neanche 10 minuti di pellicola.
buon gory level, e gustoso l'omaggio (voluto o meno, boh) a MANHUNT quando il concorrente alla fine si attacca una delle teste ai pantaloni, proprio come il nostro james earl cash.

Ultima risposta 08/06/2009 10.45.31
jess  @  30/06/2007 10:28:31
Stupendo.
Ho detto tutto.

Ultima risposta 22/08/2007 13.13.08
statididiso  @  18/06/2007 22:15:39
"$la$her$" è il reality show + famoso in Giappone: scopo del gioco è sopravvivere a 3 feroci assassini (il "Predicatore", arrivato da poco nel gioco, "Chainsaw Charlie", alter ego di "Leatherface", e il Dr. Ripper, il + temibile di tutti, nonché quello che ha totalizzato + punti). il montepremi è altissimo perché, come potete facilmente intuire, nessuno riesce a sopravvivere. quella in questione è una puntata speciale, in cui vengono invitati concorrenti americani, ognuno dei quali ha, ovviamente, le sue motivazioni (voglia di mettersi in gioco, manie di protagonismo, avidità, rivincite personali, ideologie politiche etc).
Devereaux prende spunto dalla moda dei reality show, che ormai impazza dappertutto, e, in particolare, dal film “The Running Man” (solo che, a differenza di questo, non solo vediamo la storia attraverso il punto di vista della protagonista, ma anche la puntata in sé e x sé), confezionando un prodotto in cui cinismo e sarcasmo si fondono alla perfezione (si tratta di un altro di quei film con budget ridottissimi). il regista canadese ha delle idee davvero geniali: ad es., preferisce utilizzare la soggettiva del cameramen, sempre presente nei momenti + "topici" (quando un concorrente se lo ritrova vicino, vuol dire che sta x succedere qualcosa), invece di utilizzare la tecnica delle telecamere multiple (propria dei vari GF); oppure immobilizzare i concorrenti durante lo spazio pubblicitario per non perdere nessun momento, così da mantenere alto lo share; e ancora la sigletta iniziale (davvero esaltante ! !) etc. sul piano registico, Devereaux utilizza dei lunghi piani sequenza, tipici delle trasmissioni televisive, dotati di un buon ritmo. non manca neanche del sano splatter. buona la prova degli attori che interpretano i 3 serial killer e della presentatrice nipponica, ma la recitazione, in generale, non presenta grosse "cadute". la critica di fondo penso sia evidente a tutti: vittima e carnefice sono funzionali al successo della trasmissione, successo da ottenere a tutti i costi. insomma, solo un popolo "malato" come quello giapponese avrebbe potuto inventare un gioco simile (non so se vi ricordate "Mai Dire Banzai" ? ! ? !)..
SE CI FOSSERO STATI + SOLDI, NE SAREBBE USCITO UN AUTENTICO CAPOLAVORO.. (MA VOGLIO UGUALMENTE PREMIARLO CON IL MASSIMO, IN ATTESA DI UN REMAKE :D )
VOTO 10!! L

Ultima risposta 15/01/2008 11.57.22