la guerra lampo dei fratelli marx regia di Leo McCarey USA 1933

la guerra lampo dei fratelli marx (1933)

Trailer Trailer LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

NazionalitàUSA 1933
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1933

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film La guerra lampo dei fratelli marx

Rufus Firefly, incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini. Firefly li fa così entrare nel suo staff.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La guerra lampo dei fratelli marx, 54 opinioni inserite

7219415  @  22/02/2012 00:34:28
Quanto amo questo tipo di ironia....

Ultima risposta 22/02/2012 18.02.14
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  24/10/2011 22:13:24
Questo é uno di quei film che, mentre il tempo passa, rimane giovane come nell'anno in cui fu fatto. Una commedia esilerante, piena di momenti divertenti che fanno scompisciare dalle risate senza nemmeno una tregua. Un gran film centrato sui dialoghi punzecchianti, tanto intelligenti da assumere un significato satirico, sketch simpatici e gag sia visuali che appunto verbali davvero simpatiche. Insomma un film che fa da seme metaforico ad una denuncia alla dittatura (fascismo) e a quello che era la società all'inizio degli anni 30.

Ultima risposta 24/10/2011 22.25.20
pinhead88  @  09/06/2009 21:52:40
Il primo film dei fratelli Marx che vedo e non mi è dispiaciuto affatto.ottime alcune gags come quelle dei due detective Harpo e Chico e ottime anche le gag verbali di Groucho.un po' troppo forzata la scena finale in guerra,ma tutto sommato rimane assolutamente godibile.

Ultima risposta 09/06/2009 23.48.35
Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/02/2009 17:27:12
Questo è bellissimo proprio. Raffica di gags in uno dei primi lavori di McCarey ispiratosi probabilmente alla farsa sulla Guerra Fredda "Lo Scoiattolo" di Lubitsch (che qui diventa un po' più seria) e nella messa in scena in operetta -sempre dello stesso Lubitsch" di "Un' Ora d' Amore"; e ispiratore senz' altro dell' ancor più serio "Il Grande Dittatore" di Chaplin. Poco più di un' ora per una comicità intelligentissima che per Allen rappresenta "uno di quei film che danno un senso all' esistenza umana". Assolutamente GENIALE la sequenza allo "specchio", ma il mio preferito del gruppo è Groucho: più lo si ascolta e più si coglie le sublimi sfaccettature dei suoi giochi di parole (dev' essere stato un lavoro duro la traduzione più sensata possibile per il doppiaggio italiano). Lo si rivede senza problemi.

Ultima risposta 11/02/2009 14.02.12
vigno4president  @  09/01/2008 18:11:38
peccato per la recitazione non prorpio perfetta degli attori..
per il resto molto divertente, pieno di battute divertentissime!

Ultima risposta 29/01/2008 18.23.45
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  16/05/2007 11:49:55
Veramente divertente.
Considerando poi che si tratta di un film di quasi 80 anni fa e che molte delle gag sono usate ancora oggi...

Ultima risposta 27/07/2007 12.32.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/01/2007 14:49:01
E' un film simpaticissimo, da tenere in conto perchè possiede un umorismo e un sarcasmo efficcaci ancora oggi, dopo oltre 70 anni.
Mi sembra di aver rivisto molte scene di questo film rielaborate in altri, soprattutto quella con Groucho e Chico allo specchio.
Groucho Marx è una leggenda.

Ultima risposta 25/01/2007 17.45.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2006 11:17:29
splendido film non senza inteligenza nelle moltissime gag...
si ride parecchio soprattutto nelle scene di guerra alla fine...
non raggiunge il massimo dei voti perche alcune battute sono un po scontate(adesso nel 2006) e non mi è molto piaciuta la recitazione del fratello groucho...

Ultima risposta 27/07/2007 12.33.56
Ch.Chaplin  @  22/11/2005 20:13:43
Ottimo film..contiene tutto, muto e sonoro, concordo pienamente con harpo..voto 9 xkè il 10 è sl x charlie, anke se questo sarebbe un bel 9,5..nn so nulla in proposito, ma credo ke indubbiamente charlie vide qst film prima d scrivere il grande dittatore..duck soup, già il titolo dice tto..cmq il migliore dei 4 è harpo!!integra charlie e stanlio e ollio tto in 1..grande!

Ultima risposta 07/01/2007 16.57.05
wight  @  24/07/2005 15:26:49
Alcuni grandi picchi di comicità in un film che però riesce spesso ad annoiare nonostante sia veramente breve.
La scena dello specchio e quella dell'arrivo dei rinforzi sono geniali e sono state spesso imitate. E' notevole anche il valore storico e l'anticipo di questo film su "Il dittatore" di Chaplin, capolavoro della satira dell'epoca.
Quel che non mi convince sono i prolungati siparietti di Chicolini e Harpo che girano sempre intorno alle stesse cose e i tanti giochini di parole scarsamente divertenti di Groucho.

Ultima risposta 02/01/2006 16.49.36
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 18:36:51
Prima di tutto vorrei sottolineare che questo film non è nè un musical, nè tantomeno una commedia: il primo può essere Jesus Christ Superstar, il secondo può essere Starsky & Hutch. Al contrario questo è il miglor film comico della storia del cinema, dato che include tutto quello che il cinema comico può chiedere: muto e sonoro, battute a raffiche e di straordinaria fattura, ironia e satira al momento stesso, un paio di grandi sketch musicali e sopratutto una grande libertà al grandioso trio che imperversa in qualunque scena (questa caratteristica non è unico di questo film, ma di tutti i film prodotti dalla Paramount per i fratelli). Inoltre in questo film i Marx hanno avuto la fortuna di avere un grande regista (Leo McCarey), che anche se esperto del cinema drammatico e sentimentale, è riuscito a far recitare i tre nel migliore dei modi. Grande flop quando uscì (tanto che la casa hollywodiana ruppe i rapporti con Groucho, Harpo e Zeppo) è stato rivalutato negli anni del Vietnam e inserito nei 100 migliori film della storia del cinema
P.S.: per chi non conosce la comicità allo stato puro, un minimo di storia e per chi ama la coppia Boldi-de Sica lo sconsiglio vivamente.

Ultima risposta 27/07/2007 13.43.50
dragonfly  @  29/10/2004 21:29:27
Pur non essendo un amante del musical-commedia, devo ammettere che qui leo McCarey supera sé stesso e fa il vero botto. Il grande capolavoro dei fratelli Marx.

Ultima risposta 27/07/2007 12.38.24