la guerra lampo dei fratelli marx regia di Leo McCarey USA 1933

la guerra lampo dei fratelli marx (1933)

Trailer Trailer LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

locandina del film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

Titolo Originale: DUCK SOUP

RegiaLeo McCarey

InterpretiGroucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx, Zeppo Marx

NazionalitàUSA 1933
Al cinema nel Settembre 1933

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film La guerra lampo dei fratelli marx

Rufus Firefly, incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini. Firefly li fa così entrare nel suo staff.

Voti e commenti su La guerra lampo dei fratelli marx, 52 opinioni inserite

wallace'89  @  01/10/2012 18:17:49
In parte divertente, ma perlopiù un film che porta addosso i segni del tempo...
Un oretta buona di buffoneria non-stop e inncua satira politica tra il genio e il faceto. Troppo infantili le gag più slapstick, ripetitive e innocue, quasi sfiancanti... molte battute di Groucho sono invero memorabili e fulminanti ("Signori della corte, può darsi che Cicolini si comporti come un idiota e abbia la faccia da idiota. Non fatevi ingannare. Egli è realmente idiota!"). Peccato che molti giochi di parola sulla quale vertono il suo tipo di comicità vengano persi nell'adattamento italiano.
Si capisce l'eredità comica sul cinema successiva e l'influenza sullo "schlemiel" per eccellenza Woody Allen che l'ha definito un film per la quale vale la pena vivere. Comunque sia, fondamentale e da meritato recupero.