la grande scommessa regia di Adam McKay USA 2015

la grande scommessa (2015)

locandina del film LA GRANDE SCOMMESSA

Titolo Originale: THE BIG SHORT

RegiaAdam McKay

InterpretiBrad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tomei, Steve Carell, Melissa Leo, John Magaro, Finn Wittrock, Karen Gillan, Max Greenfield, Jeremy Strong, Margot Robbie, Billy Magnussen, Rafe Spall, Hamish Linklater

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film La grande scommessa

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. La Grande Scommessa è la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, "eroi" dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri... e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa "eccentricità" che li ha portati a non ascoltare il senso comune, che spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti...

Migliore sceneggiatura non originale (Charles Randolph e Adam McKay)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale (Charles Randolph e Adam McKay)

Voti e commenti su La grande scommessa, 71 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/05/2018 12:52:35
bel film, l'idea è eccellente ma il linguaggio finanziario estremo è troppo penalizzante.
più che mediocre.

testadilatta  @  08/06/2016 14:43:25
Pesantissimo fino alla fine.
Tanti nomi messi lì per mostrare che la produzione è seria e per cercare di avere più spettatori possibili.
Ma veramente per me il concetto di film è un altro, qua bisogna essere laureati in economia oppure essere esperti di banche...

jason13  @  22/05/2016 13:03:49
Consigliato solo per appassionati di finanza...2 ore difficili da seguire...nel giro di poche ore lo si e' gia' dimenticato.

Wilding  @  31/03/2016 22:10:43
Incomprensibile ai più questa pellicola è un documentario finanziario. Oscar ancor più incomprensibile!

alberto9  @  06/03/2016 12:52:36
Questo é un film documentario con grandi attori per cui si conosce già la fine. Non mi capacito del legame di questo film con le altre candidature all'oscar.

Non di certo un film da vedere per passare una bella serata, ci sono film migliori riguardo alla finanza.

Ultima risposta 07/03/2016 14.07.41
antoeboli  @  05/03/2016 18:15:19
In Italia esiste da diversi anni un programma radiofonico chiamato 'siamo tutti ct' . E' indubbiamente lecito pensare che qui da noi il calcio è talmente amato da tutti fino a farlo sembrare qualcosa di cui ognuno che ne parla sembra capire tutti i concetti .
Sono per il libero pensiero , ed è questo che conta come prima cosa secondo me.
Ora ,fermo restando sul discorso dell essere tutti allenatori , visti i voti alti che il pubblico sta concedendo alla grande scommessa , sembra che tutti i votanti vengano fuori dalla borsa di Milano , o lavorino come brooker per apprezzare un film di un lessico talmente macchinoso , che gia dopo un'ora ho dovuto spengere la visione.
Brutto prendere per il c+++ la gente scrivendo film drammatico , dove io di drammatico non ho visto nulla , se non parlare di crisi dietro l'angolo , e investimenti di soldi e obbligazioni con termini talmente difficili , da farlo sembrare 2 ore di indagine sui neutrini .
Sapevo che non poteva trattarsi di un qualcosa simile a wolf of wall street , ma neanche potevo pensare che è un documentario basato tutto sugli ultimi due anni prima della 'grande catastrofe ' finanziaria.

Matteoxr6  @  13/02/2016 04:41:37
Non che mi aspettassi niente di più di una didascalia spicciola, ma non per chissà quale previsione di demerito: era semplicemente chiara la natura della pellicola girata. Difatti, a parte forse un paio di specificità, chiunque abbia avuto la dignità di informarsi e di approfondire tramite giornali e affini era già al corrente di tutto ciò che viene raccontato nei primi quaranta minuti. E fin qui un sei politico, per così dire, ci sarebbe pure potuto stare, ma una regia che a me ha fatto veramente piangere, regala questo 5,5. Christian Bale bravo come sempre; anche Carrell non se l'è cavata male e Jeremy Strong ha fatto il suo, mentre il resto della compagnia è stata anonima.

Ultima risposta 14/02/2016 19.25.39
pinos  @  11/02/2016 10:35:08
Film di poco sotto la sufficienza. mi ha lasciato poco niente.
Tecnica di racconto innovativa, fa sembrare il film un documentario con interventi di vari personaggi a spiegare termini economici finanziari.
La cosa che può sembrare strana è che con la bolla speculativa del 2008 viene interpretata come una grandissima catastrofe, quando sappiamo che è stata grave, ma non così come raccontata nel film.
A mio giudizio non è assolutamente un film da oscar

davide corsico  @  21/01/2016 20:28:07
un film che vuole collocarsi sull'altra sponda di the wolf of wall street: serio, preciso, tecnico, senza eccessi ecc... il problema è che toppa alla grande.
prima di tutto, non si può pensare di fare un film con un grado di tecnicità così alto, perché altrimenti rischia di smettere di essere un film per diventare un documentario. e se voglio un report sulla crisi non vado certo al cinema. tra l'altro il film, in campagna pubblicitaria, è stato venduto per tutt'altro rispetto a quello che è in realtà: dai trailer si lasciava pensare che si trattasse di un filmetto leggero, ricco di freddure e dinamicità. TUTT'ALTRO!
secondo, trovo che la regia sia un disastro: non ho apprezzato tutti gli espedienti narrativi di interruzione della scena con rottura della "quarta parete", dove il personaggio si rivolge direttamente allo spettatore mentre la scena alle sue spalle prosegue indifferente: ma che roba è? per non parlare di singole scene montate in mezzo di cui non si capisce assolutamente il senso: vedi margot robbie che nel bel mezzo del film compare in qualità di se stessa per spiegare in parole semplici la natura di un certo strumento finanziario: ma perché?
un grande cast (tra l'altro eccezionale bale!!) totalmente sprecato in una pellicola fiacca, pedante, a tratti incomprensibile ai più, nonché girata male.
un vero peccato, avevo buone aspettative...

Ultima risposta 21/01/2016 22.54.54
Niko.g  @  21/01/2016 16:53:18
E' un film dal ritmo concitato che bombarda a colpi di tecnicismi e termini finanziari: obbligazioni, default, subprime, AAA, BBB, swap. Se a questo si aggiunge un montaggio alla "Ocean's Eleven", si capisce come il risultato sia accattivante sul piano formale, ma del tutto freddo nell'insieme. La tematica trattata avrebbe richiesto uno stile diverso.
Linguaggio scurrile senza che ve ne sia motivo, con un sistematico intercalare di c***o, m***a e fan***o. E' probabile che se questi sceneggiatori avessero intrapreso la carriera del pizzicagnolo, il cinema ne avrebbe guadagnato e Billy Wilder soffrirebbe di meno. Un punto in meno per questo.
L'occasione per andare oltre la cronaca c'era tutta, così da lasciare un messaggio e indurre lo spettatore a respingere l'attrazione per questi mezzi uomini, che invece vengono quasi ritratti in modo da indurlo a fare il tifo per loro. Due punti in meno per questo.
Brad Pitt che bacchetta i giovani rampanti è la "voce della coscienza" che sa di circostanza lontano un miglio e "Complimenti per lo show di oggi" è l'emblematico attacco successivo di Ryan Gosling. Chi vuole intendere intenda…

barone_rosso  @  18/01/2016 20:06:04
Nella scheda del film c'è scritto "drammatico", ma mi sembra palese che si tratta di un documentario. Fra l'altro, nonostante alcuni tentativi ben fatti per far capire a tutti i concetti piu' complessi, risulta comunque troppo farcito di terminologia tecnica, incomprensibile per i non addetti ai lavori... Un film che non si capisce dove voglia andare a parare...

Ultima risposta 18/01/2016 20.21.51
Buba Smith  @  11/01/2016 02:04:41

Io l'ho trovato veramente una rottura di palle allucinante.

Pitt e Bale recitano un ruolo totalmente di nicchia di poca rilevanza. Gosling è totalmente fuori luogo (ed è un peccato perché il suo lavoro lo sa fare bene).

I due ragazzetti insopportabili.

Steve Carell è totalmente a suo agio nella parte. Si, è abituato a fare filmetti di Mer...

Ultima risposta 15/01/2016 00.30.05
romrom  @  09/01/2016 14:20:26
Delusione, film piatto, senza ritmo, personaggi scialbi a parte il solito grande BALE: troppo didattico, manca pathos, distante anni luce da Wolf Of Wall Street o dal memorabile WALL STREET.

Didone92  @  09/01/2016 10:29:07
Personalmente mi ha annoiato.... troppo tecnico, lento, storia incentrata unicamente sull'aspetto finanziario. Per carità per gli appassionati potrebbe essere un filmone. Ma per chi vuole risparmiarsi un documentario sulla borsa lo sconsiglio!