la grande scommessa regia di Adam McKay USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande scommessa (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE SCOMMESSA

Titolo Originale: THE BIG SHORT

RegiaAdam McKay

InterpretiBrad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tomei, Steve Carell, Melissa Leo, John Magaro, Finn Wittrock, Karen Gillan, Max Greenfield, Jeremy Strong, Margot Robbie, Billy Magnussen, Rafe Spall, Hamish Linklater

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film La grande scommessa

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. La Grande Scommessa è la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, "eroi" dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri... e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa "eccentricità" che li ha portati a non ascoltare il senso comune, che spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (71 voti)6,74Grafico
Migliore sceneggiatura non originale (Charles Randolph e Adam McKay)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale (Charles Randolph e Adam McKay)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande scommessa, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  21/04/2016 00:05:40
   6½ / 10
"La grande scommessa", produzione americana targata Adam McKay, è un film incentrato su aspetti molto lontani dallo spettatore medio, i temi sono cristallizzati in un calderone di giochi e scommesse (vedi il titolo) finanziari. "La grande scommessa" è dunque la fotografia della crisi americana dovuta al business immobiliare, drasticamente esploso nel 2008, nel frangente, gli sviluppi furono tragici e ampi.

Adam McKay , per illustrare al meglio tale argomento, si serve di un cast molto importante, fra i protagonisti troviamo stelle come Brad Pitt e Christian Bale. Insomma l'apparato tecnico, seguito poi da un pregevole lavoro di camera e di musiche, è preparato in modo impeccabile. Quindi la regia parte, effettivamente, molto bene; il resto spetta allo snocciolamento dei fatti, qui viene il lavoro duro.
"La grande scommessa" si prefigge lo scopo di far viaggiare e penetrare lo spettatore nei meandri di un mondo tecnico e molto sofisticato quale quello della finanza. Attraverso degli escamotage, divertenti e sopra le righe, il regista cerca, varie volte, di semplificare il concetto. Ma non sempre la cosa riesce. Nella mente dello spettatore profano (dunque il 90 %) le nozioni sono buttate in circolo con una violenza veloce, nel nome di un ritmo rampante. Accade che lo spettatore segue quasi per inerzia il tutto cercando di cogliere il significante, ma non il significato. A questo punto dovrebbe essere la sceneggiatura a calmierare la cosa; dietro una storia macchinosa dovrebbero essere i personaggi e le situazioni a far sterzare positivamente il prodotto cinematografico. Secondo noi la cosa non avviene, i personaggi vivono in una omologata personalità, chi cerca di andar sopra le righe è il primo a non piacere. Non ci piace, ad esempio, il ruolo ritagliato a Bale, parliamo di un personaggio eclissato e quanto mai fittizio, tenebroso e spossato. Icona troppa distante dall'empatia, scelta discutibile. Non convince nemmeno l'altro grande cavallo di battaglia, cioè Brad Pitt. Quello dell'attore ci appare quasi un cameo, poca voce in capitolo per un altro personaggio decadente e lontano dalla vitalità.

Cosa rimane, quindi, a conti fatti de "La grande scommessa"?

Ben poco, un mezzo esercizio stilistico, troppo pesante da muovere. Le uniche note positive riguardano, come detto prima, ciò che ha a che fare con il versante tecnico. Un po' poco per un film comunque megalomane e di difficile lettura.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net