la grande guerra regia di Mario Monicelli Italia, Francia 1959

la grande guerra (1959)

locandina del film LA GRANDE GUERRA

Titolo Originale: LA GRANDE GUERRA

RegiaMario Monicelli

InterpretiFerruccio Amendola, Vittorio Gassman, Mario Valdemarin, Tiberio Murgia, Livio Lorenzon, Folco Lulli, Elsa Vazzoler, Romolo Valli, Alberto Sordi, Bernard Blier, Silvana Mangano

NazionalitàItalia, Francia 1959
Al cinema nel Settembre 1959

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film La grande guerra

In divisa da fanti il romano Oreste Jacovacci e il lombardo Giovanni Busacca vivono da opportunisti un po' fifoni il conflitto 1914-18. Catturati dagli austriaci, sanno morire con dignitÓ.

Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman, Alberto Sordi)Migliore produttore
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman, Alberto Sordi), Migliore produttore

Voti e commenti su La grande guerra, 174 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2007 12:04:22
veramente sorpreso da questo film...comicita' spiazzante che ti regala scene da antologia del miglior Chaplin!
mi riferisco in particolare alla scena delle caldarroste!
poi il gioco crudele della guerra è perfettamente rappresentato in molte sequenze e la mia preferita è quella della colletta per i caduti ma con diverso scopo...
potere visivo impressionante e finale tanto crudele quanto spiazzante!
insomma penso sia il miglior film di Monicelli(anche se me ne mancano ancora molti)e penso di non sbagliarmi!
lo consiglio a tutti quelli che pensano che sia una semplice commedia!

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)