la grande fuga regia di John Sturges USA 1963

la grande fuga (1963)

locandina del film LA GRANDE FUGA

Titolo Originale: THE GREAT ESCAPE

RegiaJohn Sturges

InterpretiCharles Bronson, James Coburn, Donald Pleasence, James Garner, Steve McQueen, Richard Attenborough

NazionalitàUSA 1963
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di John Sturges

Trama del film La grande fuga

Da un campo di prigionia tedesco scappano ottanta prigionieri alleati, tutti insieme, attraverso gallerie pazientemente scavate. La maggior parte viene ripresa, ma qualcuno riesce ad arrivare al confine svizzero...

Voti e commenti su La grande fuga, 59 opinioni inserite

stratoZ  @  06/07/2023 16:35:04
Classicone dei film di evasione "The Great Escape" da ulteriore linfa ad un genere comunque già ben rodato negli anni, innegabile ad esempio l'influenza di "Stalag 17" di Wilder.

Contestualizzando al periodo può tornare alla mente il paragone con un altro grande film di evasione di soli tre anni prima, questa volta dal carcere, cioè "Le Trou" di Becker, se quest'ultimo incentrava lo stile registico sulla suspense invece Sturges volontariamente ne fa rinuncia, andando a parare su lidi più "romantici" se proprio vogliamo, o per meglio dire basati sugli ideali di libertà e autodeterminazione.

Il punto forte del film è sicuramente il mix di generi che Sturges riesce a ponderare, tra il film bellico, l'avventura, il forte humor presente soprattutto nella prima parte che da sfumature da commedia, la seconda parte che regala anche qualche sequenza puramente d'azione e ovviamente, in correlazione al bellico una forte componente drammatica. Questo travalicare continuamente i generi rende il film, di una durata comunque importante, molto scorrevole.

Poi il tutto è condito da un ottimo cast da McQueen, qui grande mattatore a diversi comprimari che comunque hanno tanto minutaggio come Attenborough, Pleasence, Bronson e Coburn

In definitiva, un gran bel colosso dell'epoca oggi giustamente ritenuto un cult. Menzione speciale anche per una bellissima colonna sonora

DogDayAfternoon  @  04/06/2023 15:27:23
Un cult intramontabile nel suo genere, al quale ogni "Fuga da..." e "Fuga per..." successivo gli è debitore. Sempre un piacere rivederlo ancora oggi dopo 60 anni, ha mantenuto intatta tutta la sua brillantezza ed epicità, anche se trovo troppo lunga l'ultima parte, quella successiva all'evasione: d'altronde il cuore del film è l'evasione dal campo di prigionia, quindi tutto quello che viene dopo interessa molto meno.
Concordo su chi storce il naso sulla troppa libertà concessa ai prigionieri (addirittura assemblee con centinaia di persone senza nessun controllo da parte dei soldati tedeschi), trattasi in teoria di storia vera a questo punto non so quanto fedele.

Mitico Steve McQueen, e anche la colonna sonora, pur se vintage, fa ancora il suo bell'effetto.

alex94  @  03/06/2023 20:00:59
Un classico del cinema bellico ( benché non si veda mai una battaglia e gran parte della pellicola sia ambientata all'interno di un campo di prigionia tedesco),in cui ogni elemento concorre alla sua riuscita spettacolare,da il ritmo sempre costante nonostante le quasi tre ore di durata,alla prova del cast (valorizzato dall'abile regia dell'esperto Sturges) che ci regala un ottima prova corale,per finire con la bella colonna sonora di Bernstein .
Un vero e proprio cult,un lavoro che ha fatto scuola.

Boromir  @  02/12/2022 22:52:19
Capolavoro assoluto dei film d'evasione a sfondo bellico (e non solo). Appena intaccato da alcune lungaggini nella parte centrale, lo spettacolo scivola via con eccitante senso del ritmo per tutte le quasi tre ore di durata: l'ultimo atto, quello dedicato alla fuga del titolo, è un miracolo di montaggio parallelo che vivacizza la tensione e la partecipazione emotiva. Lo script di James Clavell e W.R. Burnett (da un libro di Paul Brickhill, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti) delinea personaggi sin da subito accattivanti, alternando con maestria l'ironia al peso del dramma di guerra. Le musiche di Elmer Bernstein instillano una pimpante vitalità al tutto, ancor meglio fa la fotografia dei paesaggi tedeschi a cura di Daniel Fapp. In chiusura: a fronte di un comunque lussuoso cast (la costante di ogni film epico del periodo), esiste qualcosa di più cinematografico, iconicografico e coinvolgente di Steve McQueen in motocicletta che si diverte a far mangiare la polvere ai nazisti?

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/12/2020 23:55:30
Non mi ha preso. Non lo consiglio.

Dom Cobb  @  20/03/2020 15:01:06
Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di americani segregati in un campo di prigionia nazista decide di organizzare una fuga di massa, la più ambiziosa mai messa a punto nella storia: oltre duecento prigionieri. Nonostante la cura dei dettagli nella pianificazione e lo sforzo collettivo, non tutto andrà come previsto...
Uno dei capisaldi del genere bellico e d'evasione, "La grande fuga" si rivela un classico film kolossal tipico dell'epoca, caratterizzato da una durata spropositata, un impressionante dispiego di mezzi e una sfilza di grandi nomi nel cast lunga come un treno. A conti fatti, comunque, il voto finale è più uno di rispetto che di apprezzamento personale, visto che nonostante tutto il film non rientra fra le mie preferenze.
Non che ci sia qualcosa di oggettivamente brutto o fatto male, anzi: la regia di Sturges, mestierante per lo più molto affidabile, è solidissima e il cast offre prestazioni di grande livello. Su tutti troneggia il trio McQueen-Bronson-Pleasance: il primo tratteggia quello che sarà il suo solito tipo di personaggio, il duro dal buon cuore, mentre agli altri due spettano forse le figure più interessanti e sfaccettate, grazie soprattutto ai loro difetti che vengono messi in mostra nel corso della vicenda, che si tratti di claustrofobia o di un'avanzante cecità. La lunga fila di comprimari, per quanto competente, si limita giusto a far da spalla, e a lungo andare alcuni finiscono per confondersi un po' tra di loro.
Per il resto, l'ostacolo più grande al godimento della pellicola è la durata, che risulta spesso spropositata e danneggia il ritmo, soprattutto nella prima parte. Molto tempo viene riservato alla preparazione del piano, forse troppo, e la vicenda in generale fatica a ingranare. Soltanto una volta che il piano viene messo in atto le cose si fanno davvero interessanti, e da quel momento in poi la tensione e il ritmo salgono per non mollare più la presa.
In questo aiutano il clima di tragedia imminente che avvolge la pellicola dall'inizio alla fine,

e una serie di brevi, ma elettrizzanti scene d'azione, il che è tutto dire se si considera che il tasso di spettacolarità, supportato dal formato panoramico, non è poi così elevato. Le scene da antologia non mancano, soprattutto le famigerate prestazioni in motocicletta di Steve McQueen. Ma nonostante tutto venga portato a termine con pulita, efficiente professionalità, vi è come la sensazione che manchi qualcosina, quella scintilla in più per catturare lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo senza un attimo di tregua. Forse un minimo di approfondimento in più dei personaggi, o magari una durata un po' più ridotta e un ritmo più spedito avrebbero aiutato.
In ogni caso, "La grande fuga" rimane solido intrattenimento, con quelle due o tre scene capaci di regalare sufficiente soddisfazione.

Sestri Potente  @  06/11/2019 11:35:47
Un grande capolavoro degli anni '60, con un cast eccezionale.
Ottimo ritmo e ho notato una sceneggiatura moderna per l'epoca, che alterna momenti più divertenti ad altri più drammatici.
Menzione speciale per la colonna sonora, diventata ormai celebre.

BlueBlaster  @  24/04/2018 17:16:35
La colonna sonora da sola vale il film (me la sono messa come sveglia)...
Gran cast al servizio di una storia intrigante al punto giusto anche se per certi versi più che assurda...io non credo siano mai esistiti campi di prigionia che lasciassero ai prigionieri così tanto spazio per parlare tra loro o "divertirsi".
Un poco lungo devo dire ma non mi sono annoiato (vedendolo comunque in due round) grazie alla varietà dei personaggi e ai tanti momenti divertenti.

fratellodiringo  @  03/02/2017 20:18:38
Questo film ha tutto , compreso una trama geniale e avvincente film per tutti non solo per pseudo intenditori

Goldust  @  15/10/2014 16:01:30
Poche storie questo film è mitico, come mitiche sono le prodezze in motocicletta di Steve McQueen, i tentativi di fuga dei prigionieri, la trascinante colonna sonora di Bernstein. E' una pellicola ormai diventata sinonimo di libertà e se ancora oggi risulta fresca e godibile, a più di cinquant'anni dalla sua uscita e nonostante la sua durata monstre, il merito va ascritto anche al buon Sturges che la dirige con consumato mestiere - e ci scommetto non a digiuno della lezione di Wilder e del suo splendido Stalag 17 - prediligendo i toni da commedia rispetto a quelli drammatici ( comunque ben presenti nella vicenda ) senza dimenticarsi di suspense ed azione.
L'ultima ora si vive in apnea, nonostante qualche forzatura di troppo. Grande cinema.

Dick  @  10/08/2014 14:05:09
Classicone corale del cinema bellico con ritmi sempre alti che non annoia mai.
Steve McQueen in moto ormai è un' icona!

lukef  @  08/12/2013 21:51:47
Un grande classico che dura quasi tre ore e non annoia mai; mi è piaciuto parecchio.
Il cast all stars poteva tramutarsi facilmente in una trappola invece sono tutti inseriti perfettamente. Grandissimi McQueen e Bronson ma anche gli altri, tra elegantoni e macchiette, non sono da meno.
Infine, i ritmi cadenzati da quella specie di marcetta regalano una nota di leggerezza e simpatia ad ogni cosa.

vieste84  @  01/12/2013 21:20:47
Dicesi ispirato da una storia vera ma non so fino a che punto il film rispecchi i fatti reali.
Un po lunghetto si sorregge sulle grandi interpretazioni di un cast di prim ordine dei quali primeggia Steve Mcqueen

Charlie Firpo  @  26/10/2013 12:41:24
Classico degli anni 60 con il duro dell' epoca McQuenn, in questo kolossal bellico sfoggia tutta la sua abilità con la moto senza controfigure (è stato anche un pilota automobilistico)

Bravi anche gli altri attori a partire da Donald Pleasence nei panni dell' ufficiale che perde la vista e James Garner noto ai più per la serie Agenzia Rockford.

Volendo fare un' appunto al film si può dire che i carcerieri tedeschi sembrano più delle macchiette e in molti casi sembra di assistere a dei ragazzini che giocano a guardie e ladri, ma erano altri tempi, oggi a 50 anni di distanza siamo abituati a scene più realistiche dove la violenza viene mostrata brutalmente tale e quale come è, tutto sommato è un buon film che diverte e ha il merito di non annoiare eccessivamente lo spettatore e non è poco visto la sua notevole durata, vista la sua fama... almeno per una volta la visione la merita.

Ultima risposta 09/08/2014 09.51.01
Federico  @  29/07/2013 13:48:44
grande classico da non perdere. Cast eccezionale.

peppe87  @  12/06/2013 03:25:32
superclassico col grande steve, imperdibile

Jack_Burton  @  10/06/2013 21:31:09
Che dire...un classico intramontabile.
Film così purtoppo non se ne fanno più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2012 23:28:47
Una delle evasioni più famose e spettacolari della storia del cinema. Monumentali Mcqueen, Bronson e Pleasance, e buono anche il resto del cast (che viene comunque messo un pò in ombra dalle prove e dal carisma del trio sopracitato).
Forse non erano necessarie tre ore per raccontare la storia (leggermente tirata per le lunghe), ma è anche vero che tale durata, tutto tranne che pesante, non influisce minimamente sull'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore. Pregio decisamente non da poco, specie se si pensa all'età del film.
E poi, come dimenticare lo storico tema principale di Elmer Bernstein; ti entra in testa come un disco rotto al punto da portarti a fischiettarlo in continuazione senza che neanche te ne accorgi.
In definitiva, "La Grande Fuga" rimane un incalzante blockbuster che, malgrado gli anni passati, fa ancora piacere riguardare di tanto in tanto.

"Fuga per la Vittoria", cult di John Huston realizzato 18 anni dopo, gli è parecchio debitore; anche se si concentra più sulla partita di calcio che sul piano di fuga vero e proprio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  29/12/2011 00:34:01
Film stratosferico, con un cast strepitoso. Dove spicca a parer mio James Garner, ma anche gli altri attori sono stati bravissimi.
Alcune scene presenti nel fim sono da cineteca come ad esempio la fuga in moto di McQueen.
Senza ombra di dubbio un cult, che nonostante la sua lunga durata non mi ha annoiato nemmeno un secondo. STRACONSIGLIATO.

gemellino86  @  13/12/2011 13:10:18
Un classico con scene memorabili e sequenze da antologia. Merito di una regia magistrale e degli attori in grandissima forma. La durata non stanca anzi appassiona sempre più con il passare dei minuti. Da cineteca.

Schizoid Man  @  03/08/2011 20:14:14
"La grande fuga" è uno di quei film che si rivedono sempre con piacere: perché è una di quelle pellicole spettacolari che riescono ad intrattenere lo spettatore con intelligenza. Soprattutto regge benissimo la lunga durata - quasi tre ore - grazie a un'ottima sceneggiatura, di James Clavell e W. R. Burnett, che orchestra con precisione una storia ricca di personaggi; ad una regia senza fronzoli, sicura e precisa, di John Sturges, un regista che non è mai stato un genio ma che comunque era un solido professionista che sapeva il fatto suo (il suo film migliore è "Giorno maledetto", con un grande Spencer Tracy); e a un cast talmente ricco di nomi famosi che da solo basterebbe a rendere vedibile anche il film più brutto di sempre: James Garner, Richard Attenborough, James Coburn, Charles Bronson, Donald Pleasence e, ovviamente, il grande Steve McQueen che interpreta il personaggio più bello della storia, ovvero l'irriducibile Virgil Hilts, uno spericolato motociclista che passa il tempo in cui è rinchiuso nel campo di prigionia a entrare e a uscire dalla cella di isolamento a causa dei suoi ripetuti tentativi di fuga, tutti regolarmente falliti. A proposito di fughe impossibili: mitica la scena in cui McQueen tenta di scappare dai tedeschi saltando una staccionata con la moto. Insomma, per tutti questi motivi "La grande fuga" è un classico che non ci si stanca mai di rivedere. Belle, infine, le musiche di Elmer Bernstein.

Ultima risposta 13/08/2011 21.45.37
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  23/05/2011 19:47:03
Grande film bellico, diretto dal maestro del genere John Sturges.
La sceneggiautra è stupenda, classica, con situazioni e dialoghi rimasti nella storia; la regia di Sturges è straordinaria e lineare, con brillanti sequenze d'antologia come il tentativo di fuga di Bronson e Coburn, vestiti da operai russi, oppure quella con McQueen che spiega chiaramente all'ufficiale tedesco il perchè del suo tentativo di tagliare la recinzione: "Come spiegavo all'amico prima, cercavo di tagliare il reticolato perchè me ne voglio andare".
Musiche di Bernstein uniche.

guidox  @  17/04/2011 22:37:59
nonostante non abbia un ritmo infernale, le quasi tre ore di proiezione non lasciano spazio alla noia.
un cast eccellente che non delude.
classico sempreverde.

sergiolandia  @  05/04/2011 21:48:22
Quella musichetta...ogni volta che parlo di questo film penso alla musichetta su cui un grande McQueen tenta di evadere per l'ennesima volta, invano...
Trama coinvolgente e ritmo mai blando rendono questo titolo uno dei film di "guerra" più belli di sempre.
Da vedere assolutamente.

pablodreamer  @  14/03/2011 19:06:18
Un film che si fa guardare senza annoiare minimamente per 2:45 ore ha già guadagnato diversi punti, poi mi piace molto come riesce ad alternare drammatico e ironico, anche questo fa sì che il film non annoi. Poi la recitazione è di altri tempi, grande Steve McQueen. Il film è da vedere

Trelkovsky  @  22/08/2010 23:14:45
Gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/04/2010 20:00:58
Un giorno, in circorstanze assolutamente casuali, durante un discorso era saltato fuori questo film. Incuriosito dal nome, che mi pareva di aver già sentito, mi sono informato e ho poi deciso di vederlo. Saggia scelta, poichè è davvero un'ottimo lavoro. Nonostante la lunghezza considerevole della pellicola, la storia scorre senza problemi nella sua semplicità, e l'intrattenimento per lo spettatore è veramente ai massimi livelli. Perde un po' nella seconda parte, tuttavia l'essere ispirato a una storia vera lo rende lo stesso interessante.
Cast d'eccellenza, con nomi che hanno fatto la storia del cinema; non sfigura nessuno, nemmeno chi interpreta ruoli secondari.
Imperdibile, soprattutto se volete farvi una certa cultura.

edmond90  @  28/03/2010 14:56:14
Gran bel filmone,d'avventura pii che di guerra,diretto dallo specialista John Sturges.Quasi tre ore di intrattenimento puro,senza un attimo di tregua nonostante la poca originalità della trama.Azzeccatissimi i personaggi di Pleasance,Bronson e Attenborough.

BrundleFly  @  19/01/2010 09:35:51
E' un classico, non c'è che dire. La storia è avvincente e ti prende da subito. Un cast strepitoso, su cui troneggiano McQueen e Attenborough.
Forse, le uniche pecche sono l'eccessiva lunghezza e l'assurdità di alcune situazioni.
Da vedere!

Bono Vox  @  18/01/2010 19:53:03
Film più di azione che di guerra, ma molto bello. Attori straordinari, in primis Charles Bronson, perfetto per il ruolo grazie all'esperienza di minatore maturata. Sempre emozionante, non c'è un secondo di noia e le scene sono girate molto bene. Peccato che gli evasori che riescono a salvarsi sono veramente pochi...

LoSpaccone  @  29/10/2009 22:48:37
Si ispira ad un episodio della seconda guerra mondiale realmente accaduto e giustamente è entrato nell’immaginario collettivo grazie ad alcune bellissime sequenze oltre che per lo spirito libero che lo anima. È uno di quei film che fanno la gioia degli amanti del cinema più giocoso: semplice e ingegnoso allo stesso tempo, ricco di trovate, con grandi attori con grandi facce, musiche trascinanti, dialoghi efficaci, tutto in un racconto senza il minimo calo di tensione. Un classico senza tempo.

Ultima risposta 31/10/2009 18.45.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2009 22:32:36
E' un grande classico che scorre liscio come l'olio per tutta la sua lunga durata senza che la noia faccia capolino. Un cast grandioso e scene da che rimangono impresse nella memoria. Si rivede sempre con piacere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/09/2009 16:23:34
"Cioè uno che con l'attrezzo ci scava i tunnel, come Charles Bronson ne La grande fuga".
E' entrato ufficialmente nell'immaginario collettivo come film mascolino, eroico, inneggiante alla forza dell'uomo, alla libertà di cui egli deve godere e al valore del sacrificio.
Raggruppati tutti gli attori più in voga nei film di azione o di guerra (McQueen, Coburn, Bronson), con l'aggiunta del tenerissimo cieco Donald Pleasence e dell'ottimo Attenborough che sarà il candido vecchio creatore di Jurassic Park.
Una forma di intrattenimento pulita ed efficiente, capace di tenere desti e attenti anche in piena notte.
Storico l'inseguimento in moto a Steve McQueen.

Ultima risposta 09/12/2013 00.25.02
Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/06/2009 11:34:41
Premettendo che 165 minuti sono scivolati via tranquillamente, quindi qualcosa di buono questo regista deve avere, "La Grande Fuga" è un tentativo di imitare Billy Wilder - al di là del film d' avventura quale è - e parecchi sono i debiti con "Stalag 17". Il film l' ho trovato troppo fanfarone, e la contrapposizione del dramma ai momenti ironici (che non mi hanno proprio mai divertito né fatto sorridere), ha fatto sì che si tratteggiassero dei disegni dei personaggi a volte improbabile (la miopia che diventa improvvisamente un problema serio, la claustrofobia di Bronson dovuta ad un trauma infantile etc), e anche qui c'è la presenza di una fastidiosa retorica di fondo. Parte del cast è preso dai magnifici sette e colonna sonora di Bernstein dello stesso film, tanto che questo, inizialmente, sembra presentato come un film western.

inferiore  @  06/03/2009 02:19:02
Davvero un film bellissimo questo ''La grande fuga''. Un cult. Ironico, avvincente, appassionante, trascinante, un grande Steve McQueen e una grande prova anche di Garner.
E' una pellicola che sdrammatizza molto la vicenda, il finale è una delle cose più geniali che io abbia avuto modo di vedere. La durata può risultare lunga ma certamente non annoia e non risulta pesante.
La colonna sonara è ormai nella storia, come la motocicletta che ruberà la scena a tutto e a tutti verso l'epilogo.
Una grande storia portata sul grande schermo.

jfk  @  30/01/2009 13:53:16
Storia realmente accaduta e magistralmrnte raccontata. vi fara stare in tensione fino a spossarvi. pravate a vederlo tenendo un fazzoletto di carta in mano. alla fine del film vi accorgerete di averlo fatto a pezzettini dalla sottile e logorante tensione.

zoscolo  @  10/01/2009 13:04:04
voglio una vita come steve mc queen!!
uno dei primi film di guerra che vidi da piccolo e non poteva non rimanermi in testa quando l'ho rivisto.
cè tutto ,azione,comicità e drammaticità...un film cosi non puo prendersi meno di 9

the saint  @  24/04/2008 00:57:10
vabbè sulla fuga è stato penso uno dei primi, se non il primo.. ora secondo me c'è di meglio: fuga da alcatraz, fuga di mezzanotte e le ali della libertà gli sono di qualche spanna superiori! forse incide l'anno di produzione, nel 63 non era assolutamente facile fare un film incalzante, con un buon ritmo, anche se dopo i preparativi (a mio avviso un pò troppo lunghi per la fuga) l'ora seguente non deude!

The Monia 84  @  08/03/2008 12:12:05
Avventura, dinamismo, fantasia e realismo conditi perfettamente insieme. Il tunnel, ambiente principale della storia, è favolosamente ricostruito e le scene lì girate sono estremamente realistiche. La fuga di McQueen, quella in aereo di Garner e quella sui tetti di Atternbrough sono fra le più belle dei film d'avventura a sfondo bellico. Ai punti fra un cast stellare e diretto con stile da Sturges vince James Coburn.

Ultima risposta 06/03/2009 00.46.44
roy rogers  @  05/03/2008 19:51:16
Un cast eccezzionale!!!! Un superlativo Steve McQueen!!!! Ho apprezzato molto questo film...........Anche la storia è molto coinvolgente

NandoMericoni  @  09/02/2008 16:05:17
bellissimo con un cast di prima grandezza...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/01/2008 13:04:55
quasi tre ore di film passano che è una meraviglia!la storia prende sul serio lo spettatore...coinvolgente fino all'ultimo!
un film che ha anche un "terzo tempo" e ci fa vedere le sorti degli evasi dopo aver compiuto questo gesto!
rivedibile la figura dell'ufficiale tedesco...un po ridicolizzata e comica,sicuramente non severa!
ottimo film...protagonisti simpaticissimi!

iosper  @  08/01/2008 13:36:20
Gran bel film, drammatico e ironico nello stesso tempo, soprattutto grazie al personaggio di McQueen che veniva accompagnato sempre dalla divertente e famosissima musichetta. Dura parecchio, ma scorre che è un piacere, nonostante la pubblicità di La7 (non eccessiva a dir la verità). Bronson mi è piaciuto moltissimo così come un certo Attenborough che io non conoscevo.

vitocortesi  @  01/12/2007 14:04:02
Film di guerra strepitoso e che cast !

dgarofalo  @  25/10/2007 21:36:40
finalmente ho visto un fil sulla seconda guerra mondiale che nn ha quel senso di drammaticita assoluta, al contrario si ha quasi un avventura essendo vera la storia
un film particolareggiato in tutti i dettagli con un cast eccezionale sopra di tutti steve mcqueen, e james garner
fantastico da vedere assolutamente per chi ama un genere avventuriero

Steiner  @  16/09/2007 01:07:01
Questo film ha accompagnato i miei passi sin dall''adolescenza, quando inconsciamente esso rappresentava per me l''evasione da una realtà angusta e grigia. Così m''appassionavo ad ogni dettaglio, dal tenero umorismo dei suoi protagonisti, fino alla ovattata commozione per l''emarginazione improvvisa che subiva Blythe, prontamente aiutato dal caro Hendley.
Un inno alla libertà che si delinea in quella fantastica e sfortunata corsa di un bravissimo e sornione Steve McQueen e sulle note di una colonna sonora che definire memorabile è poco.
Mitico.

AKIRA KUROSAWA  @  12/05/2007 18:20:16
sono rimasto un po deluso da questo film , tutti lo davano come uno dei migliori film di guerra, ma io l ho trovato piu un film di avventura visto l ironia.
per me è un film commerciale visto anche le numerose star che ci sono.
carino ma niente di piu, uno dei film piu sopravvalutati come del resto il regista

Ultima risposta 23/04/2008 19.46.04
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/04/2007 12:56:01
Un classico che merita veramente questo appellativo!
Storia di guerra e vita con una sottile vena satirica. Davvero un gran bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  13/04/2007 19:27:12
Uno dei tanti film di guerra che facevano una volta, ben realizzato, però con in più una sottile vena umoristica. Un classico indimenticabile, consigliato a tutti.

theunforgiven  @  23/12/2006 20:56:00
incredibile....la prima volta che l'ho visto sono rimasto a bocca aperta....la seconda anche....Steve mostruoso,ma anche gli altri prigionieri (Coburn su tutti a mio parere) superbe interpretazioni...Fantastico....fantastico...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  26/10/2006 21:11:14
Eccezionale film, un capolavoro del genere guerra, senza per forza far vedere la guerra combattuta.

Mio padre dice sempre che vado in bici come James Coburn...:-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 14:20:44
Cosa chiedere ormai a un classico della storia del cinema come "la grande evasione" (cfr. a seconda dell'umore dei traduttori, "fuga" o "evasione" sono sinonimi)?
E' ancora oggi un film appassionante, divertente, brioso, affidato a un'ottimo Steve McQueen simbolo di un'insondabile diritto di libertà collettiva.
Un film forse un po' sopravvalutato nel contesto "tecnico" (magnifico invece come trionfo epico del Desiderio), con un cast "importante", da cui si segnala un Bronson asmatico e fisicamente provato che non si dimentica facilmente

Ultima risposta 18/08/2006 14.22.37
BANANA JOE  @  03/08/2006 13:10:55
LO HO RIVISTO PER L'ENNESIMA VOLTA E NON MI ANNOIA MAI.
LA SCENA PIù BELLA: LA FUGA FINALE IN MOTO...
PERCHè FILM COSì NON NE FANNO PIù??

tavullia86  @  24/12/2005 19:34:49
Divertente...dopo questo film passo interi pomeriggi a tirare la pallina contro il muro...

Ultima risposta 23/12/2006 20.57.09
KANE  @  12/12/2005 18:48:40
capolavoro!!
un cast stellare dove spicca un grande Steve McQueen!!
regia ottima con scene cult come quella della palla da baseball lanciata verso il muro della cella di isolamento!
gran bel film di guerra dove tutto sembra arrivare al lieto fine...mah....

amoreblu  @  09/10/2005 18:02:28
Uno dei pochi film che, se ti appassiona, non la smette mai di stufarti.
Cast eccezionale, un James Coburn che, quando è in fuga recita meravigliosamente anche solo con la gestualità.
Steve McQueen (motocicletta a parte) impressiona in vari punti per le sue espressioni facciali da "sbruffoncello" e manigoldo; sempre sicuro di sè.
D. Pleasence (Il Falsario) ottimo e calato a perfezione nella parte come del resto J. Garner (il borseggiatore).
Ottimo cast, ottima regia, suspence, a chi piacciono i film "war based" è fortemente consigliato.

polbot  @  13/07/2005 14:11:32
splendido.....grande steve e la sua pallina!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/04/2005 11:05:37
Un film mitico, leggendario nel suo genere, senza alcun cedimento per tutte le sue 3 ore.
C'è poi un cast ALL STARS eccezzionale, (come nel precedente di Sturges, "I magnifici sette") che lo rende praticamente inimitalibe.

Sostanzialmente è un gioello di film , senza troppe pretese, e con un'ultima sequenza da antologia: chi non si ricorda del grande McQueen in fuga sulla motocicletta????

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  16/02/2005 16:00:33
Il migliore del suo genere