la grande bellezza regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande bellezza (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE BELLEZZA

Titolo Originale: LA GRANDE BELLEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Stefano Fregni

Durata: h 2.30
NazionalitàItalia, Francia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film La grande bellezza

Dopo "L'apparato umano", l'unico romanzo che ha pubblicato da giovane e che gli ha regalato la notorietà, Jep Gambardella non ha scritto più nulla. È diventato però un giornalista e frequenta spesso l'alta società romana. La sua vita è un susseguirsi di incontri, appuntamenti e celebrazioni eccentriche che lo rendono testimone della crisi della società. Il clima che si respira nella capitale non è infatti più quello di un tempo: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore. Forse per lui è arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (295 voti)6,93Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior regia (Paolo Sorrentino)Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima)Migliore attore protagonista (Toni Servillo)Migliore fotografia (Luca Bigazzi)Migliore scenografia (Stefania Cella)Migliori costumi (Daniela Ciancio)Miglior trucco (Maurizio Silvi)Migliori acconciature (Aldo Signoretti)Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia (Paolo Sorrentino), Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima), Migliore attore protagonista (Toni Servillo), Migliore fotografia (Luca Bigazzi), Migliore scenografia (Stefania Cella), Migliori costumi (Daniela Ciancio), Miglior trucco (Maurizio Silvi), Migliori acconciature (Aldo Signoretti), Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande bellezza, 295 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  27/10/2013 14:28:20
   7½ / 10
C'è ancora spazio per la sensibilità? È quello che implicitamente Jep Gambardella e per il suo tramite Sorrentino stesso si chiedono disperatamente. La citazione de À la recherche du temps perdu è fin troppo esplicativa sull'obiettivo principale de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino: un'agiografia del tempo cinematografico (e artistico in genere) perduto, dei santi del cinema, della letteratura e dell'arte e del loro pelligrinaggio personale verso la grande bellezza, l'idea di costante e a volte dolorosa (le immagini della santa allo stremo che si avvinghia alla rampa di scale che conduce alla cappella) ascesa verso il bello, la tensione costante verso i rari momenti di perfezione della vita. A un certo punto del film mi ha colpito la frase di Verdone, a conclusione della piece teatrale, ovvero perchè non ci può essere più spazio per la nostalgia? Perchè i nostri tempi la respingono? Il film ricco di artifizi retorici, citazioni e ricami di tempi letterari e cinematografici che furono, prende spunto per la sua riflessione dal perfetto affresco che Sorrentino fa dell'arte contemporanea, un coacervo effettivamente ridicolo di personaggi inconcludenti che trovano la loro vocazione artistica e prosperano nella continua negazione dell'arte stessa, in una patetica autoreferenzialità. A ben vedere però non c'è una così netta cesura, i nostri tempi sono figli dei tempi passati. Più che la nostalgia mi sarei aspettato una presa di posizione da Sorrentino. Bisogna spiegare perchè tre tagli sulla tela di Fontana o una colata di cemente di Burri, sono a ben vedere arte contemporanea e di concetto, mentre una ragazza che batte violentamente la testa contro una colonna non lo è. C'è qualcosa di non detto, solo accennato tra le righe forse per la vergogna stessa della contraddizione o peggio incoerenza del dirlo in un film che vuole prepotentemente urlare la propria autorialità, ovvero: l'arte è forse morta? E credo che sia questo il vero difetto di questo film che pur stilisticamente perfetto si rifiuta di rispondere a questa domanda, un rifiuto che sembra piuttosto una negazione. Perchè diciamola tutta, il film sembra fin troppo echeggiare Otto e mezzo di Fellini, sembra volersi cristalizzare in un passato a cui non appartiene per poi far dire, in maniera abbastanza ipocrita e falsa, a Jep Gambardella "è meraviglioso il futuro". No, il futuro è piuttosto cupo, frantumato, poco originale, dove tutto ciò che conta sono i "15 minuti di celebrità" di Warhol che è stato uno dei primi a capire la stagnazione dell'arte, un futuro la cui prevedibilità è spezzata solo dalla morte, è la continuazione di quel "blablabla" sotto il quale si manifesta realmente la vita. Se non per questo, perchè allora tutti i personaggi sembrano afflitti dalla domanda: Gambardella, perchè hai smesso di scrivere?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net