la giostra umana regia di Howard Hawks, Henry King, Henry Koster, Henry Hathaway, Jean Negulesco USA 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la giostra umana (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA GIOSTRA UMANA

Titolo Originale: O. HENRY'S FULL HOUSE

RegiaHoward Hawks, Henry King, Henry Koster, Henry Hathaway, Jean Negulesco

InterpretiMarilyn Monroe, Anne Baxter, Richard Widmark, Dale Robertson

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1952
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1952

•  Altri film di Howard Hawks
•  Altri film di Henry King
•  Altri film di Henry Koster
•  Altri film di Henry Hathaway
•  Altri film di Jean Negulesco

Trama del film La giostra umana

Dai racconti di O. Henry (William Sidney Porter, 1862-1910), presentati da John Steinbeck e ambientati nella New York alla fine dell'Ottocento che O. Henry definý ôuna Baghdad con la ferrovia sotterraneaö.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La giostra umana, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  22/01/2022 10:11:33
   7½ / 10
O. HENRY'S FULL HOUSE è un bel film collettivo formato da episodi tutti buoni, dove svetta sicuramente quello più comico e demenziale, ovvero "Il Ratto di Capo Rosso" diretto da un Howard Hawks che fa la sua commedia più classica, la prima non romantica, ma che non delude assolutamente con la sua satira spassosa nei riguardi di un certo volto dell'America. Tutti gli episodi parlano di denaro e il carattere che fuoriesce da questa pellicola è sicuramente un carattere sociale, con l'eccezione del secondo episodio "Il Clarion Hall" diretto da Henry Hathaway, un poliziesco/gangster comunque avvincente e molto ben scritto, e con la conferma de "L'ultima foglia", diretto da Jean Negulesco, e "Il dono dei Magi", diretto da Henry King, il primo più umano e il secondo più natalizio. Pregevole e semplicemente adorabile "Il poliziotto e il salmo", diretto da Henry Koster.

Goldust  @  25/01/2020 11:10:30
   6½ / 10
Cinque tra i più famosi racconti dello scrittore O. Henry vengono portati in immagini da altrettanti celebri registi dell'epoca, spaziando dalla commedia al dramma. I migliori sono il primo di Koster, con un irresistibile clochard di Laughton come protagonista, il terzo di Negulesco, dove commozione e lirismo trovano un punto di incontro nella delicata storia della giovane sofferente, ed infine il quarto di Hawks, che gioca brillantemente con il rovescio dei ruoli tra sequestrato e sequestratori in un'esplosione continua di trovate comiche. Più dimenticabili gli altri due: in quello di Hathaway la storia poliziesca di fondo non sembra avere il tempo di esprimere tutto il proprio potenziale, nonostante un Widmark ben calato nella parte, mentre nell'ultimo Henry King esagera con il sentimentalismo e la retorica, sciupando il racconto dei due poveri sposini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2014 12:44:41
   6½ / 10
Complessivamente è un film di discreto livello ma sulla riuscita degli episodi mi ha destato qualche perplessità il terzo e l'ultimo episodio, troppo patetico nel cercare la lacrima l'uno, fin troppo edificante l'altro. Malgrado questo, episodio tre a parte, riesce ad emergere nei vari segmenti una certa ironia di fondo, amara in alcuni, decisamente perfida in altri come in quello di Hawks, il più godibile. Da notare comunque che il primo episodio presenta un Charles Laughton in gran spolvero, mentre Richard Widmark è efficacissimo in The Clarion Call di Hathaway. L'unico appunto che gli si può fare è che il suo personaggio, odioso ed amorale, non è altro che la fotocopia quasi perfetta del Tommy Udo del Kiss of Death fra l'altro sempre di Hathaway.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/12/2009 13:04:27
   7 / 10
La commedia umana tra miserie, gioie e dolori in cinque episodi tratti dai racconti di Henry. Splendido il tratto diretto da Koster con Laughton e una folgorante apparizione di Marilyn nel ruolo di un intrattenitrice di alto bordo, noiosissimo quello di Hathaway sul polizziotto e il gangster con Widmark, commovente la sequenza di Negulesco sulla foglia dipinta sulla finestra che ridà la speranza ad una giovane morente, ritorna la noia con Hawks e il suo pestifero bambino che fa andar di matto i suoi rapitori, tanta tenerezza e sentimento invece con King e i suoi sposini che rinunciano a quanto di più caro per poter comprare un regalo di natale al rispettivo consorte.
Tutto sommato, un bel film tra letteratura e cinema che riesce a donare qualche momento di grande emozione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/12/2009 01:54:48
   7 / 10
Cinque episodi tratti dai racconti di O Henry. In un paio di casi (soprattutto l'episodio di Hawks) assolutamente splendidi. Il film ha momenti di alto lirismo e altri francamente più convenzionali, ma resta un'ottimo esempio di cinema e letteratura. Breve apparizione per Marilyn Monroe.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031740 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net