la gang dell'arancia meccanica regia di Rowland Kramer Italia 1974

la gang dell'arancia meccanica (1974)

locandina del film LA GANG DELL'ARANCIA MECCANICA

Titolo Originale: LA GANG DELL'ARANCIA MECCANICA

RegiaRowland Kramer

InterpretiGianfranco Fabiani, Stefania Basile

NazionalitàItalia 1974
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Rowland Kramer

Trama del film La gang dell'arancia meccanica

Nella villa di un chirurgo di Istanbul, in cui l'uomo vive con la moglie e il figlioletto, irrompono tre delinquenti sfuggiti dalla polizia dopo una notte di delitti commessi per divertimento. I tre prendono possesso dell'abitazione e a nulla valgono i tentativi del padrone di casa di liberarsi di loro.

Voti e commenti su La gang dell'arancia meccanica, 5 opinioni inserite

pinhead88  @  13/09/2010 00:50:21
Irritante e illogico dall'inizio alla fine. Guardando un film del genere non sai mai per chi tifare, se per le vittime completamente idiote, o i carnefici odiosi e indisponenti. Un film che lascia un senso di rabbia non tanto per la cattiveria dei malandrini di turno, ma per la totale idiozia dei malcapitati protagonisti. Evitando l'elemento "adrenalina", tra l'altro neanche tanto presente, rimane una pellicola scadente in tutto. Dalle ambientazioni turche, alla recitazione e alle scene più drammatiche, infarcite da infiniti ralenti con tanto di schiaffoni onomatopeici e ripetute scivolate in piscina, con tanto di sottofondo lagnoso per circa dieci minuti, che p.alle oh!!! Per tutto il tempo ci si chiede perchè: perchè la donna non chiama mai la polizia in momenti in cui poteva benissimo farlo?, perchè all'inizio il marito, con la polizia in casa, non spiffera che i malviventi sono di sopra?, perchè sempre il marito usa il figlio come esca, quando poteva entrare in casa e chiamare la polizia? Una pellicola che è tutta un perchè, per non parlare poi del finale. Un film per completi *********, non trovo altre parole.

Ultima risposta 13/09/2010 00.55.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/02/2010 14:12:35
Il fatto degli accenni e ammiccamenti ad "Arancia Meccanica" rende questo lavoro odioso nonostante la buona dose di adrenalina al suo interno. Un film violento che infastidisce a tratti. Non mi piacciono gli attori, poco interessanti e nemmeno l'intenzione ma è accettabile il risultato finale, un pò da seconde linee, ma vedibile. Molta tensione e un finale duro.

DarkRareMirko  @  04/02/2010 14:46:01
Tra i migliori home invasion mai fatti, quasi pari ai due Funny Games.

Film turco dai piccoli mezzi ma dai grandi risultati; odiosissimi i 3 brutti ceffi, in primis il perennemente sorridente antagonista, che incute un'impotenza ed un'indisponenza rare altre volte visibile in un film.

Ottimo l'aspetto tecnico, credibili i vari protagonisti, un home invasion coi fiocchi quindi.

La citazione a Kubrick è uno specchietto per le allodole, ma comuqnue diciamo che può anche starci.

Tensione a mille, gran film che non arriva manco ad 80 minuti globali di durata.

Robgasoline  @  21/09/2009 21:04:51
Lo vidi una sola volta all'età di 8 anni...
Rimasi colpito per la violenzache i personaggi usavano sui poveri malcapitati.
Un finale molto tragico e crudo,uno di quei pochi film senza lieto fine che ti lascia anche con un sesno di forte rabbia addosso,dorei rivederlo per valutare meglio ma per ora il voto mi sembra azzeccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/01/2009 21:57:20
Non saprei come definire questo film: si tratta di un sottoprodotto, un b-movie per intenderci, di rozza violenza gratuita (come molti b-movies in fondo) ma che proprio per questo mantiene una certa efficacia e non lesina tensioni e colpi di scena.
Lo stile è assai grezzo, la recitazione risibile, ma scatena comunque una forte dose di rabbia ed impotenza.
Il riferimento al capolavoro di Kubrick è pretestuoso, comunque