la gallinella saggia regia di Wilfred Jackson USA 1934

la gallinella saggia (1934)

locandina del film LA GALLINELLA SAGGIA

Titolo Originale: THE WISE LITTLE HEN

RegiaWilfred Jackson

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1934
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1934

•  Altri film di Wilfred Jackson

Trama del film La gallinella saggia

Tratta da una famosa nursery rhyme, La Gallinella Saggia Ŕ la storia musicale di una gallina e dei suoi pulcini che, dovendo fare la semina e la raccolta del grano, chiedono aiuto ai loro vicini di casa, Paperino e Meo Porcello. Essi rifiutano continuamen

Voti e commenti su La gallinella saggia, 8 opinioni inserite

Arkantos  @  14/10/2018 01:26:49
Non è un corto imperdibile, per quanto buono, ma vale la visione anche solo per la prima comparsata di Paperino, che trovo quasi sempre più carismatico di Topolino (non è caso se quest'ultimo negli anni 30 sia stato un po' eclissato in favore del papero); inoltre anche la morale finale è ben resa.

marcogiannelli  @  14/01/2016 14:51:54
l'esordio di Paperino
stop

baskettaro00  @  07/03/2011 21:01:29
Ennesimo corto diretto da Jackson, che qui affronta la questione delle"bugie", o meglio"chi la fa l'aspetti".
Infatti la gallina protagonista chiede aiuto ad un porcellino e a paperino per il suo orto, ma i due glielo rifiutano più volte fingendo un mal di pancia.
Allora la gallinella prepara un sostanzioso pranzo e da un cesto apparentemente pregno di leccornie ai due ma che invece rivela essere vuoto..ha così dato una lezione al duetto.
Una delle prime apparizioni di Donald duck.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2009 15:05:24
Meno divertente rispetto ad altri ma sempre istruttivo!
Qui Paperino ,al debutto,conoscera' il peso delle bugie...
storico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2009 19:55:05
Dal punto di vista storico ha un indubbio valore visto che segna l'esordio di Paperino, qui solo come comprimario. Ho come la sensazione che questo corto molto semplice sia stata come una specie di screen-test fra i due comprimari. Senza dubbio Paperino era un personaggio più nuovo visto che Peter Pig (o Meo Porcello in italiano) era una variante dei tre porcellini.

VikCrow  @  22/04/2009 08:52:22
La prima apparizione di paperino se non erro. Comunque parecchio carino. Meo Porcello non ebbe alcun futuro. Non se lo ricordo praticamente nessuno... poveraccio XD

pinhead88  @  12/03/2009 18:09:41
molto carino e divertente.in questa silly symphony si vede apparire anche Donald Duck,il famoso Paperino,ma con un aspetto un pò diverso da come lo conosciamo tutti,essendo del '34.

DarkRareMirko  @  30/12/2008 13:54:23
Silly Simphonies musicale, dove, udite udite, è possibile vedere la prima apparizione in assoluto del personaggio di Donald Duck (qui da noi chiamato Paperino), avente però un look un pò diverso da come lo conosciamo ora, famosa parlata a parte.

Corto davvero divertente ed interessante.

Wilfred Jackson si riconferma mente più geniale e fervida in quanto a qualità inserite nella serie, compresi aspetto poetico e nuovi personaggi.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'