la gabbia dorata regia di Diego Quemada-Diez Messico 2013

la gabbia dorata (2013)

locandina del film LA GABBIA DORATA

Titolo Originale: LA JAULA DE ORO

RegiaDiego Quemada-Diez

InterpretiRodolfo Dominguez, Brandon López, Ramón Medína, Carlos Chajon, Karen Martínez

NazionalitàMessico 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Diego Quemada-Diez

Trama del film La gabbia dorata

Il quindicenne Chauk č un indiano Tzetzal che vive nel sud del Messico, non parla spagnolo e non ha alcun documento. Il sedicenne Juan, che invece vive in Guatemala, non ha alcuna ragione per rimanere nella sua terra dopo l'omicidio di suo fratello e fugge con Sara e Samuel. Chauk e i tre ragazzi si incontrano su un treno merci che attraversa il Messico per dirigersi a nord e, nonostante le loro differenze, scoprono il valore della fraternitŕ e della poesia.

Voti e commenti su La gabbia dorata, 3 opinioni inserite

7219415  @  02/12/2014 17:54:00
un ritratto della disperazione di chi vive in un posto ai confini della realtà

suzuki71  @  25/11/2013 18:31:16
Quasi un documentario sulle disperazioni degli ultimi della terra, alle prese con un sogno, coi loro anni migliori e sprecati, calpestati e bruciati in un contesto dove a una a una perdono vita ogni speranza, fino a non rimanerne alcuna - come gli amici di Juan, caduti a uno a uno, fino alla sua gabbia dorata. Il film è intenso, violento, ben girato e recitato (miglior cast all'ultimo festival di Cannes). Un orizzonte nero, dove i sogni accomunano persone distanti, come la neve che scende impietosa e dolce, come mille e diecimila persone in cerca di un riscatto che non c'è, e solo l'ingenuità e la buona fede dei ragazzini rende dolce quel mondo che è solo illusione leggera ed effimera, inganno e tradimento, e la poesia vissuta è tutto un attimo. Più passano le ore, più il film si sedimenta in tutta la sua importanza e al suo equilibrio, perfetto contraltare allo squilibrio di disperazione infinita di molti ultimi della terra. Adesso.

Kitiara31  @  17/11/2013 10:56:45
Ci ho messo un po' decidere che voto dare, perché ero molto indecisa. Non è un film riuscito, almeno dal mio punto di vista. Ricorda molto Ken Loach senza avere il tocco di Ken Loach. Sono uscita dalla sala insoddisfatta, ma passato qualche giorno mi rendo conto che era un effetto dovuto alla durezza dei temi trattati.
L'emigrazione è spietata, uccide e devasta senza pietà anche i ragazzini. Anche il più (apparentemente) duro tra di loro Juan alla fine si rivela nient'altro che un ragazzino di 16 anni che insegue un sogno, con tutte le sue fragilità.
Molto bravi gli interpreti (visto in lingua originale), buona sceneggiatura, bella fotografia. Nonostante tutto lo consiglio.