la frode regia di Nicholas Jarecki USA 2012

la frode (2012)

locandina del film LA FRODE

Titolo Originale: ARBITRAGE

RegiaNicholas Jarecki

InterpretiRichard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Monica Raymund, William Friedkin, Laetitia Casta, Josh Pais, Bruce Altman, Chris Eigeman, Nate Parker, Stuart Margolin, Jennifer Butler, Larry Pine

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Nicholas Jarecki

Trama del film La frode

Quando incontriamo per la prima volta il magnate di hedge fund Robert Miller (Richard Gere) di New York alla vigilia del suo 60esimo compleanno, sembra il ritratto del successo nel business americano e nella vita familiare. Ma dietro le mura dorate del suo palazzo, Miller cerca disperatamente di completare la vendita del suo impero commerciale a una grande banca sperando che le profondità delle sue frodi non vengano rivelate. Lottando per nascondere la sua doppiezza con la fedele moglie Ellen (Susan Sarandon) e con la brillante figlia ed apparente erede Brooke (Brit Marling), Miller cerca anche di bilanciare una relazione extraconiugale con la commerciante d'arte francese Julie Cote (Laetetia Casta). Proprio mentre sta per scaricare il suo impero tormentato, un imprevisto errore sanguinoso lo costringe a destreggiarsi tra famiglia, lavoro.

Voti e commenti su La frode, 52 opinioni inserite

Wilding  @  11/08/2021 08:58:02
Buon film drammatico, con un ottimo Cast peraltro ben diretto. Richard Gere la fa da padrone assoluto o quasi, sempre all'altezza, ma ho molto apprezzato il sempre bravissimo Tim Roth.

VincVega  @  11/06/2021 11:22:05
Pellicola che parte bene e mantiene l'interesse, nonostante qualche forzatura. Peccato che nell'ultima parte succedano situazioni un po' banali. Buono il ritmo e bene Gere.

Scanlon  @  04/04/2020 01:40:51
Insipido, contratto e dal respiro spezzato...

La prima parte lascia ben sperare creando interesse. Nella seconda, tutto comincia a sgonfiarsi e si arriva ad un epilgoo sbrigativo e non all'altezza.

Insomma, altro tipico caso di film che parte sul binario giusto per poi battere la fiacca lasciando a bocca asciutta lo spettatore.

riobissolo  @  01/04/2020 06:35:32
Discreto, si lascia guaardare.

Burdie  @  07/05/2019 17:35:50
Thorondir  @  08/10/2018 15:07:30
Soggetto interessante (seppur non originale, storia classica di "rise and fall" nella finanza americana), che viene banalizzato dal contesto generale: la regia è piattissima e priva di spunti e la fotografia gli va dietro. Personaggi potenzialmente fondamentali come la figlia e la moglie totalmente privati di screentime, quando sarebbero potuti essere utilizzati per far emergere ancora di più le nefandezze e le contraddizioni del bravo padre di famiglia, ricco e di successo. Anche la storia del giovane afro è forzatissima, abbozzata, quasi sia stato messo lì per trovare uno che lo riaccompagnasse a casa. Stesso discorso per la facilità con cui vengono liquidate le scene delle transazioni finanziarie, con broker sessantenni che si fanno fregare senza ritegno. Tutto forzato, banale, prevedibile e sconclusionato. Ed è un peccato perchè in mezzo a tutto ciò il film ha il ritmo giusto per portarti alla fine della vicenda senza averti annoiato.

fabio57  @  29/04/2016 09:46:15
Non male questo thriller finanziario, che si avvale di un brillantissimo cast. Colpisce , peraltro relativamente, perché nella vita vera è frequente, la capacità del protagonista di sdoppiarsi per condurre due vite parallele, amando ,per così dire, due donne contemporaneamente e soprattutto è notevole l'abilità con cui riesce ad evitare conseguenze serie per la sua condotta truffaldina.
Interessante e ben recitato

DarkRareMirko  @  08/07/2015 00:29:39
Film elegante e di classe, dotato di atmosfere e di musiche che ben destano l'interesse spettatoriale per una vicenda altrimenti lineare, trita ed ovvia anche se comunque verosimile.

Bel cast (oltre la coppia Gere-Sarandon, già vista in Shall we dance, brava anche la Casta, che si vede poco; funzionale e buono Roth), script discreto e vengono poste domande dovute (cosa si deve fare in certe situazioni, fino a che punto gli eventi si possono controllare, ecc.) riguardo un personaggio protagonista falso ma non odioso.

Posso dirlo con sicurezza: senza Jarecki dietro la mdp, si tratterebbe di un film mediocre, ma così non è.

Godibile e da vedere; un onesto thriller quasi buono dove forma e contenuti sono curati.

Paolo70  @  27/04/2015 19:42:11
Ho trovato la trama ben ideata magari in certe parti prevedibile ma sicuramente questo film non mi ha annoiato anzi mi ha sorpreso visto la media voti che ha.

gemellino86  @  22/04/2015 18:27:56
Thriller troppo lento per i miei gusti che finisce anche per annoiare un po'. Gere invecchiato ma se la cava bene. Molti punti interrogativi sulla vicenda di quest'uomo che non si sa se riesce a farla franca o no. Nel finale non si capisce proprio dove il film vuole andare a parare.

Charlie Firpo  @  22/04/2015 16:36:15
Un buon film che prende spunto dal finanziere Bernie Madoff che gestiva un fondo d'investimento tramite lo schema Ponzi.

Ispirandosi a questo hanno cucito su misura il personaggio interpretato da Gere, un ricco uomo d'affari che non esita a truccare tutte le carte per liberarsi della propria società prima che si scoprano gli scheletri nell' armadio dovuti ad uno sconsiderato investimento sui diritti di sfruttamento di un giacimento di rame in Russia, il tutto è intrecciato con una tresca extraconiugale che porterà ad un incidente imprevisto che potrebbe mandare all' aria i piani di Miller (il personaggio interpretato da Gere), che però grazie alla sua astuzia riesce sempre e comunque a cavarsela e a farla franca.

EDN85  @  05/09/2014 10:41:04
Lo spettatore rimane incollato al video per la trama intrigante e per il fascino di Gere.
Dà l'impressione di essere un film di classe.
Da vedere.

floyd80  @  02/09/2014 09:00:27
Un film di genere ben strutturato e in grado di non annoiare.
Certo non sarà un capolavoro, la regia è senza inventive, le musiche accompagnano ma non esaltano e gli attori non sono proprio in formissima (persino la Sarandon).
Un thriller ben strutturato che riesce ad essere piacevole e banale allo stesso tempo.

-Uskebasi-  @  09/05/2014 19:49:47
Thriller fortunatamente meno finanziario di quello che mi aspettavo. Guardabile nonostante gli occhi perennemente socchiusi di Richard Gere.
A me questo finale inaspettato nei tempi, con il contrasto tra applausi e stato d'animo del protagonista, è piaciuto molto. Di classe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2014 12:31:13
Piu' che "La frode" direi "LE frodi". Quella che vive il protagonista della storia è un intera vita vissuta sull'inganno sia sul lavoro che sui propri affetti.
Anello di congiunzione è la figlia che lavora per lui e che piano piano scopre le misfatte del Padre.
Sono due i percorsi di illegalita' che vengono presentati ma è sicuramente piu' efficace quello relativo all'omicidio. Quello della frode fiscale rimane sempre poco chiaro e le vere vittime non vengono mai mostrate.
Un film non certo originale ma abbastanza avvincente.
Non certo grazie alla prova di Gere che come sempre fa il minimo sindacale del suo mestiere...

lafujiko  @  02/05/2014 19:12:42
Contrariamente agli ultimi pareri espressi, l'ho trovato godibile e scorrevole. Non un capolavoro ma si lascia piacevolmente guardare.

Goldust  @  14/04/2014 11:57:00
Nulla di nuovo sul fronte del thriller finanziario: solito connubio sesso - potere, solita rappresentazione di un universo in cui il soldo compra tutto e tutti, soliti pericolosi scheletri negli armadi delle famiglie-bene americane, ecc ecc.
Pur non brillando quindi d'inventiva il film del giovane Jarecki raggiunge comunque la sufficienza grazie ad una confezione molto curata, un Richard Gere abbastanza ispirato e la saggia scelta

Chemako  @  13/04/2014 19:33:22
Lento, lento e Finale a ca..o di cane!!!!!

JOKER1926  @  02/04/2014 20:27:35
"La frode", film recente di una regia americana, Nicholas Jarecki , è un altro esempio di Cinema non riuscito, insomma senza irrobustire di termini e filosofia il discorso, possiamo affermare che stiamo parlando di un nuovo scempio.
La presenza del famoso e caro Richard Gere purtroppo è l'unica nota non stonata di un disegno che ha poco da offrire, forse nulla. La storia allestita da questa regia esordiente e abbastanza disastrosa, la trama verte nei meandri di una serie di corruzioni e roba del genere fatta da un uomo potente. Quale potrà mai essere l'interesse per una pellicola del genere?
La risposta trova una risposta scontata; lo spettatore, per l'ennesima volta, assiste ad un film che non ha una anima ma solo la voglia di presentare cose vecchie e dunque già viste, in pratica parliamo dei peggiori cliché. "La frode" continua così per tutto il tempo e inoltre va a chiudere con un epilogo inopportuno senza alcuna soluzione ed emozione.
Improbabile cercare e trovare cose buone qui, le pretese sono minime e l'interesse del pubblico in modo fisiologico scema.

maitton  @  01/04/2014 00:31:17
Quoto il commento precedente. inutile aggiungere altro.

TonyStark  @  25/03/2014 01:05:08
lento e noioso

Ultima risposta 01/04/2014 00.32.12
camifilm  @  26/11/2013 13:50:57
Una soap opera messa in film. Una noia, inconcludente. Attori che arrancano, dialoghi stucchevoli da "gossip girl" o da "una mamma per amica"...

alberto9  @  04/11/2013 09:44:30
Il film di per sé non ha niente di speciale o unico però ho apprezzato tantissimo il personaggio interpretato da Richard Gere. Un personaggio che può rappresentare tanti uomini di successo dove dietro l'apparenza e all'apparente successo, c'é un inferno.

Febrisio  @  02/11/2013 09:45:43
Quasi non lo ricordo dopo un mese. Un binomio di tradimenti etici che porta a una crisi fallimentare sia economica che famigliare. Filmettino da sabato sera, niente di speciale.

the saint  @  21/10/2013 13:22:49
insomma, non decolla mai!!

Trixter  @  16/10/2013 22:10:44
Thriller raffinato, diretto con cura ed eleganza e decisamente ben interpretato da un Richard Gere in grande spolvero. Non male anche Tim Roth, ottimo poliziotto burbero dai metodi spicci e poco ortodossi. Il film ha delle fasi di stanca, ma nel complesso non annoia mai. Giudizio senz'altro positivo.

Warwizard  @  19/09/2013 21:03:38
Dal titolo si potrebbe inizialmente ipotizzare uno dei soliti film su come costruire e mettere a segno una frode finanziaria di qualche entità... ma alla fine è inevitabile chiedersi a quale frode faccia riferimento il titolo, perché non c'è praticamente nessun aspetto e nessun livello che non veda un qualche tentativo di inganno e di frode: finanziaria, giudiziaria, investigativa, familiare, coniugale ed è un continuo rincorrersi e cercare di ingannare ed incastrare gli altri e dove la verità sembra dover essere scoperta e celata a tutti i costi e oltre ogni limite, compreso ovviamente quello della decenza.
Magistrale Richard Gere nell'interpretare e rendere con spessore e realismo un personaggio dall'apparenza tanto perfetta e pulita, quanto viscido, deprecabile e marcio nel midollo, così come Tim Roth nel ruolo di un investigatore arguto e dai modi spicci, ma poco propeno a seguire le regole pur di arrivare al proprio obiettivo, tutt'altro che ideale.
La vera pecca è una prima parte molto lenta, per quanto necessaria ai fini della trama.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/09/2013 00:02:56
Parte lento, procede bene, anche se è di una semplicità unica. La curiosità è riuscire a sapere se il protagonista riuscirà a cavarsela e come... e quale sarà il prezzo da pagare.

sandrone65  @  30/08/2013 00:05:24
A mezza via tra un giallo e un finance-movie si colloca questo film con un brillante Richard Gere che interpreta impeccabilmente il proprio ruolo. La storia non è particolarmente originale ma si svolge in maniera efficace e coinvolgente, e soprattutto senza l'incomprensibilità che spesso affligge questo genere di film. La regia è decisamente valida ed il film molto godibile. Forse un po' sottotono Roth e Sarandon, le cui risprttive parti vengono messe decisamente in ombra dal peso del protagonista.

piripippi  @  11/05/2013 00:21:07
discreto film nulla di più. si guarda si vede e non ti lascia niente se non il fatto stravagante di trovarlo nella parte del cattivo.diciamo che è un film non brutto ma che si poteva anche non fare

gianni1969  @  01/05/2013 18:43:12
thriller che sa di gia' visto,pero' alla fine non delude

Azrharn  @  29/04/2013 12:51:50
Film che si regge completamente sull'ottima interpretazione di Richard Gere protagonista assoluto. Per il resto niente di che.

Alex2782  @  28/04/2013 22:46:58
sembra un film visto e rivisto e il colpo di scena è poca cosa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 11:56:25
Film interessante e ben recitato che poteva però essere migliore. Sufficiente.

Buba Smith  @  27/04/2013 14:47:03
Io l'ho trovato un buon film, molto ben costruito e recitato.

Un po' deludente la fine, ma c'era da aspettarselo.

Burattata  @  20/04/2013 21:20:21
La versione femminile della burattata, ossia una gisellata

Ultima risposta 25/08/2013 11.17.10
googar  @  16/04/2013 09:08:11
Una buona impachettatura di Jarecky ed una buona scenografia( anche se con qualche lacuna sopratutto per ciò che riguarda le trame economico finanziarie) fanno si che il film non annoi mai grazie anche ad un ottimo Gere.
Un thriller che raggiunge facilmente la piena sufficienza.
Ps: Tim Roth sprecato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/04/2013 21:50:29
Thriller finanziario che scandaglia a fondo il "dramma" del tycoon protagonista Richard Gere.Ritmo incalzante e un Gere irresistibile sono i punti forti di questa pellicola che si perde in un finale un pò troppo frettoloso.

FABRIT  @  02/04/2013 16:32:33
Buon film,senza dubbio il più riuscito degli ultimi anni con Richard Gere protagonista.

Atlantic  @  02/04/2013 13:56:59
Un uomo che si ritrova con una frode finanziaria e l'omicidio involontario dell'amante. Richard Gere da un' ottima interpretazione del protagonista ma sebbene la durata sia inferiore alle due ore , il film scorre lento e alcuni discorsi forse andavano tralasciati. Brava anche Susan Sarandon che interpreta la moglie del protagonista e Laetitia Casta.
Personalmente il film ha saputo coinvolgermi poco.
Il finale è forse la parte più riuscita proprio perché non può considerarsi un finale vero e proprio...

m@ssì  @  02/04/2013 13:31:54
Meriterebbe ben oltre la sufficienza se non fosse per un finale non finale...ti lascia l'amato in bocca non avendo una vera conclusione..fino a quel punto però mi è piaciuto con alcune buone trovate ed è ossessivamente riuscito il personaggio di gere...peccato, un occasione persa!!!

Ultima risposta 15/04/2013 15.52.50
annab  @  02/04/2013 07:58:44
A me è piaciuto molto. E anche se in un primo momento la scena finale mi aveva un po' spiazzata, pensandoci un po' trovo sia perfetta ed emblematica di tutto il film... se non dell'intera società odierna.
Sicuramente il tema del film o le "trovate" al suo interno non sono il massimo dell'originalità, ma è tutto ben girato e ben interpretato e si fa seguire volentieri.

dagon  @  01/04/2013 22:32:09
Film mediocre, da seconda serata svogliata, per quanto la storia è trita e scontata e si adagia sui binari della prevedibilità più estrema, al punto di esser foriera di qualche sbadiglio. Non prende e non avvince mai e butta un cast decente

drobny85  @  01/04/2013 22:26:22
Un Thriller dall'atmosfera patinata e ben realizzato.
Data la storia serviva un attore imbalsamato e monoespressivo, Richard Gere è perfetto per il ruolo.
La pellicola si fa vedere anche se risulta molto telefonata, il finale però è da mezzo punto in più.

simonssj  @  30/03/2013 13:16:26
film dignitoso, buon ritmo, buone interpretazioni, niente di nuovo sotto il sole ma 2-3 trovate che definire colpi di scena è troppo, ma sono decisamente interessanti.
Si lascia guardare volentieri, si dimentica senza troppi patemi; bruttino e raffazzonato il finale invece

Jim17  @  26/03/2013 12:14:22
Onestamente il film mi ha coinvolto forse complice l'eccezionale interpretazione del solito Richard Gare. La storia ci mostra qualcosa di già sentito, il solito riccone di Wall Street che con ogni mezzo nasconde i suoi imbrogli e la fa franca, tuttavia anche se ripetuta da altri film precedenti, il regista tenta di renderla propria riuscendoci a volte e ricordando che la corruzione continua e continuerà a circondarci.

TheLegend  @  21/03/2013 05:12:55
Sinceramente la storia mi ha coinvolto e l'ho seguito con piacere.
Magari non sarà pieno di colpi di scena ma è un film solido sotto tutti i punti di vista.
Il finale è un pò fiacchino magari ma non penso che lasci nulla di incompiuto.

danko  @  20/03/2013 10:55:05
certamente non un filmone o un thriller con colpi di scena. film mediocre,l'idea è buona ma poco sfruttata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/03/2013 13:08:41
Jarecki ritrae il mondo della finanza in modalità thriller.
La frode racconta la discesa sia economica sia famigliare del magnate Robert Miller, un sessantenne affascinante e scaltro interpretato dal convincente Gere. Il suo personaggio è decisamente riuscito e sviluppa una certa empatia con il pubblico.
Meno riuscito invece il personaggio dell'antagonista interpretato da Roth.
La visione è appesantita dalla mancanza di ritmo.

winning  @  19/03/2013 02:36:27
ma la fine? il film e' ben girato ma non ce' la fine per me....

eraserhead  @  22/01/2013 13:17:23
Un film che ripropone i cliché già abusati dello yuppie contemporaneo interessato solo ai biglietti verdi. Il microcosmo amorale di Gere però appare sempre troppo irrealistico e appenna tratteggiato; il personaggio stesso si destreggia inspiegabilmente tra la costante ricerca di soldi e l'amore (dissimulato?) per le persone a lui care.
Dall'incidente in avanti, poi, si prosegue lentamente verso il grottesco, con una serie di baggianate troppo incoerenti per un film che vorrebbe essere il ritratto di un sistema in metastasi. Non mi è discpiaciuto il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2013 18:44:05
Un gioco al rialzo, un continuo rischio in cui la bolla speculativa globale si riflette nelle finanze e nelle faccende personali dell'uomo Miller. L'incipit di fondo è questo, impedire che tutto esploda spezzando il fragile equilibrio della sua vita personale e della sua società. La regia lo pedina quasi in maniera ossessiva, è Miller il perno della vicenda e non perdiamo praticamente nulla delle sua azioni. Arbitrage è un thriller, a mio parere sui generis, dignitoso nella confezione ma probabilmente soffocato dalla sua impostazione minimale. Molto lineare, ma convenzionale e senza grandi sorprese.