la fortezza regia di Michael Mann USA 1983

la fortezza (1983)

locandina del film LA FORTEZZA

Titolo Originale: THE KEEP

RegiaMichael Mann

InterpretiScotte Glenn, Ian McKellen, Alberta Watson, Robert Prosky, Gabriel Byrne

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1983
Generehorror
Tratto dal libro "La fortezza" di Paul F. Wilson
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film La fortezza

1941: un mostro invisibile semina il terrore e la morte in una misteriosa fortezza nazista.

Voti e commenti su La fortezza, 31 opinioni inserite

ferzbox  @  30/06/2016 19:30:08
Anche se ne riconosco le capacità non sono mai stato un grande estimatore di Michael Mann; i suoi film li ho sempre visti penalizzati dalla mancanza di ritmo, sembra che non sappia proprio cosa sia...pure su "Manhunter" che è l'unica pellicola che è riuscita a piacermi davvero, ma se penso ad "Alì" o "Heat" mi viene il latte alle ginocchia.
"La fortezza" non fa eccezzione; trattasi dell'ennesimo film di Mann lento quanto una tartaruga zoppa, nonostante la sceneggiatura non sia poi così male, forse addirittura originale(anche se decisamente pacchiana).
Purtroppo il ritmo non è l'unico problema, ci sono delle parti tipiche anni 80 che oggi come oggi fanno quasi ridere; dei clichè del periodo che non si notavano sui grandi miti( o poco) ma si vedevano in altre produzioni minori o(sembra strano ma è così) pure in alcune di un certo livello(come questa) dove erano presenti gli effetti di luce discotecari con tanto di fumo in sottofondo, gli effetti al computer stile Tron, le musiche fatte al sintetizzatore.......ecc...ecc....
Un peccato a dir la verità, perchè questo horror Fantasy aveva delle buone carte da giocare, il cattivone era fatto pure bene per il periodo ed il clima leggermente onirico gli dava quel qualcosa in più, ma alcune banalità anni 80, i vari difetti nella narrazione e diversi dialoghi ridicoli lo rendono un prodotto difficilmente digeribile e parecchio difficile da seguire fino alla fine....
Sufficenza raggiunta per un soffio.....

alex94  @  20/12/2015 14:24:40
Dopo il discreto "Strade Violente" Michael Mann si butta sull'horror sovrannaturale e dirige questo "La Fortezza".
Il film parte bene,il soggetto è maledettamente interessante ma purtroppo manca completamente di ritmo,il regista si sofferma un po troppo sui dialoghi che purtroppo sono scritti in modo tutt'altro che esaltante.
Nonostante ciò comunque la tensione è presente,la location dove la trama è ambientata è affascinante e la regia nonostante le ingenuità è più che discreta.
Un film guardabile,non il migliore di questo regista ma non da buttare.

topsecret  @  24/08/2015 16:15:43
Il film di Mann è inconsistente, poco propenso a coinvolgere lo spettatore che viene investito da una storia risibile, senza acuti e priva di tensione che un "horror" dovrebbe sapere incutere in chi guarda. E a questo proposito credo che il genere horror non sia quello più indicato per catalogare una pellicola senza pathos, poco ritmata e davvero scarna di ogni crisma necessario.
Cast di nome, ambientazioni discrete ma il resto è impalpabile, tendente al tedioso.

BrundleFly  @  02/05/2015 11:51:01
Un'occasione mancata.
Il soggetto è buono, così come le atmosfere e l'alto livello del cast.
Peccato che il film pecchi in tante cose, soprattutto nel montaggio, che ho trovato davvero pessimo, e nello sviluppo della trama.

_Hollow_  @  18/03/2015 01:53:56
Che media ridicola.

Gran fotografia, grandi attori, ottime musiche in uno dei tanti gran lavori di Michael Mann. Domani dovrei vedermi al cinema Blackhat, e fa impressione vedere quanto un suo film possa essere bistrattato oggi come allora. Non si impara mai.

- The Keep: Imdb 5,8/10, Rotten Tomatoes 31%

- Blackhat: Imdb 5,6/10, Rotten Tomatoes 34%

Chissà come mai ho l'impressione che finirò col vedere un (mezzo, almeno) capolavoro. Non servivan nemmeno il 9 di Ondacinema o le rece di Cineforum. E fa piacere vedere come, anche qui, c'è qualcuno con voti più o meno vicini a quest'ultimi (sempre i soliti, tra l'altro).
Se alla regia qualcuno avesse letto "Kubrick" a quest'ora sarebbe un cult.

Detto questo torno al film. Piacevole in ogni caso, pure ad uno sguardo di superficie (horror con nazisti di mezzo). Ma il bello è che in realtà non è affatto un horror; è uno di quei film sull'uomo e la sua anima/natura a cui difficilmente si può affibbiare un genere (un po' come risulta difficile bollare come "fantascienza" Stalker).
La "fortezza" è tutta una grande metafora (pure esplicitata, cosa che mi rende ancor più difficile capire certi atteggiamenti verso 'sto film) della mente umana, dei suoi impulsi più malvagi (qui definiti bestiali, ma non rende molta giustizia alle bestie) contrapposti all'amore, alla coscienza e alla ragione. Un qualcosa da tenere imprigionato all'interno, come un'entità demoniaca da esorcizzare.
Ciò che in pratica non hanno fatto i nazisti, che anzi hanno basato il loro mondo su quello sfogo brutale di impulsi primordiali in una deriva di misticismo neo-pagano, in cui hanno sostituito il culto di Hitler a quello di Dio (o comunque della normale concezione di sacro). Finendo così per autodistruggersi (un po' alla 1° e 3° Indiana Jones, tra l'altro).
"In questi corridoi incontrerai te stesso".
"TU SEI ME".

dagon  @  01/09/2014 18:47:07
Strana incursione nell'horror "esoterico" da parte di Mann, ancora alla ricerca di una identita' stilistica precisa.
Dopo un inizio molto affascinante il film si perde... Nella mente rimangono soprattutto le immagini (la fotografia e' di Alex Thomson di Excalibur... scusate se e' poco) e gli accostamenti delle stesse con le musiche elettroniche dei Tangerine Dream. L'arrivo dei camion nazisti sotto la pioggia sulle martellanti note di "Dinu Pass" mi folgoro' alla prima visione, su una vhs consumata. Per tantissimo tempo, la colonna sonora di "The keep" e' stata una sorta di Sacro Graal per gli appassionati di soundtrack, al punto che ci dovevamo accontentare di una riesecuzione della stessa o di bootleg.
Il film, oggettivamente, e' un po' un pastrocchio, ma, per me, ha un suo misterioso fascino

Kit Carson  @  18/08/2014 01:01:35
Film particolare per Michael Mann che mi suscitava una certa curiosità. Visto: una buona fotografia ed una discreta atmosfera. Tutto il resto è alquanto scadente.

Filman  @  08/08/2014 19:17:21
Esercizio di stile dal discutibile risultato, il passo falso di Michael Mann avvenuto con THE KEEP si può riassumere in un diversificato approccio filmico, sia nel genere utilizzato sia nell'ideazione della pellicola stessa, identificato a tutti gli effetti un B-Movie, tuttavia, generato con fermo carattere ed uno stile enfatico rintracciabile nell'essenza registica delle prime opere del cineasta.
L'estemporanea ecletticità dell'autore cinematografico, preda di un'esplorazione individuale e alle prime armi, incontra, pur affondando le proprie radici in un soggetto dalle buone quanto terrificanti idee, un vicolo cieco a livello narrativo nonché un'inefficacia in ambito orrorifico, per giunta, sfruttando in modo improduttivo un lato tecnico e scenografico decisamente caratteristico.
Particolarizzato da toni gotici, ritmi freddi, atmosfere tetre e situazioni surreali, il film riesce a scorrere in modo fluido pur non avanzando un'evoluzione narrativa di grande spessore, ma selezionando scene per esaltarle nel modo più sensazionale possibile, fino alla creazione di un'opera sulla malignità terrena, di troppa poca sostanza per essere riconosciuta valida.

Dick  @  29/07/2014 20:22:12
Probabilmente il lavoro più curioso di Mann. Un film a metà tra l' horror e il mysterioso (XD), senza comunque tralasciare lo il crudo e terribile sfondo della seconda guerra mondiale, un po troppo altalenante a mio parere e con

Ha comunque dei bei momenti come il risveglio della creatura, realizzata in maniera particolare:

Ultima risposta 29/07/2014 20.23.02
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  27/04/2014 18:01:52
Se nel debutto schiva il difetto non insolito per gli esordienti di abbondare, alla sua 2° opera eccede, in un anomalo horror miscelato di fantascienza e militarismo, infatti se c'è un aspetto interessante di questo ibrido è l'ucronica giustizia sui nazisti, anticipatoria del manipolo tarantiniano di cacciatori di scalpi, gli aspetti estetici già avvertiti nel precedente film vengono qui un po persi tranne l'ottima atmosfera gotica che accresce esponenzialmente il carico di mistero presente nel film.
Gli effetti pur rudimentali sono esaustivi, ricordano i nostrani di Fulci, narrativamente scricchiola un po nella 2°parte, c'è un po di pretenziosità a ricercare un metafisico sottotesto sulla natura del male, tutto sommato di discreta fattura, giustamente è risultato essere solo una parentesi nel suo cinema.

GianniArshavin  @  28/10/2013 20:28:58
Un giovanissimo Michael Mann ad inizio carriera si cimenta in un Horror\Fantasy che rimarrà l'unica escursione in questi generi per il regista.
Purtroppo il risultato finale non è esaltante,ed anzi il film risulta deludente sotto quasi tutti i punti di vista. L'inizio è buono con una grande atmosfera,una suggestiva ambientazione e la giusta dose di mistero che attira e trattiene lo spettatore,ma dall'arrivo del dottore (un giovane Ian McKellen) il film si sfalda: rimane ibridamente fra Horror e Fantasy senza picchi in nessuno dei due generi,inoltre cala terribilmente di ritmo e anzi risulta pieno di scene messe li quasi solo come riempitivo.
Anche il nemico non mantiene le premesse iniziali e oltre ad essere realizzato malissimo è anche poco carismatico.
Un peccato davvero per Mann che fino ad ora non mi aveva mai deluso,soprattutto perchè rimane il rammarico per le ottime premesse iniziali che non sono state sfruttate a dovere per il resto del film.

Junipher  @  21/09/2013 01:20:33
Film noiosissimo e pretenzioso, a tratti addirittura irritante.

BlueBlaster  @  24/07/2012 19:14:23
Bella la fotografia...ma la pellicola non è un gran che...casinista direi

Leonardo76  @  22/07/2012 20:00:38
Di solito non guardo tanto la qualità degli effetti speciali ma qui siamo a livelli infimi, colori fosforescenti e fumo che ricordano tanto le "case dell'orrore" dei luna park itineranti anni '80 e il mostro sembra uno degli x-men. L'inizio è buono ma poi il film diventa noioso ambientato quasi tutto dentro la fortezza e con l'arrivo del paladino si sconfina nel patetico (scena di sesso gratuita) e ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/01/2012 10:02:23
"La Fortezza" è un film insolito per il grande Mann; infatti questa è la prima e unica volta che il regista si è cimentato con un horror.
Il film parte in maniera piuttosto interessante, belle le ambientazioni, attori bravi e una colonna sonora suggestiva supportano a dovere la sceneggiatura non sempre brillante; peccato che nella seconda parte e soprattutto nel finale il film prenda una piega eccessivamente fantasy, per nulla convincente e i dialoghi diventino aridi e molto poco interessanti.
Forse l'unico film del regista che non mi ha conquistata.

Ultima risposta 25/01/2012 15.21.06
andrea90  @  27/09/2011 12:52:13
Il film piu' misconosciuto di Michael Mann, mai uscito in Homevideo nel nostro paese (la stessa sorte gli e' toccata anche nel suo paese di origine , gli Usa). Non per questo pero' merita una media cosi' bassa. La storia di un gruppo di soldati nazisti mandati a presidiare una misteriosa quanto non precisata fortezza sui monti Carpazi in Romania. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato , perennemente avvolto da una nebbia onirica e minacciosa che nasconde un male millenario dal quale una volta risvegliatolo i soldati verranno tutti eliminati. Curiosa (e bisogna dirlo molto difficile e coraggiosa) fusione tra horror , fantasy e war movie con violenti scontri verbali tra fanatici hitleriani (Gabriel Byrne) e militari idealisti (Jurgen Prochnow , ottimo), ma anche una complessa riflessione sull' ambiguita' del male e sul destino dell' umanita'. Bellissime le musiche dei Tangerine Dream e indimenticabile la prima apparizione della creatura (ancora celata dietro una nube bianca) disegnata dal grande fumettista francese Enki Bilal , la cui voce profonda e cavernosa incute una notevole angoscia. Peccato solo che il finale non mantenga tutte le promesse e smorzi l' impatto delle prime sequenze davvero inquietanti e visionarie che comunque ne fanno un film unico nel suo genere e che di sicuro non assomiglia a nessun altro. Il sangue e la violenza sono quasi completamente assenti , ma cio' non deve per forza essere considerato un difetto. In definitiva un ottimo film come oggi non si potrebbero piu' fare condannato per ora nel dimenticatoio piu' totale.

Ultima risposta 03/10/2011 20.50.46
Noodles_  @  23/05/2011 13:49:05
Abbastanza deluso. Salvo soltanto lo spunto iniziale, molto originale e intrigante, e le musiche. Ma per quanto riguarda svolgimento, personaggi (un disastro il mostro), effetti speciali e coinvolgimento, non riesco ad arrivare alla sufficienza.
Riconoscibile tuttavia lo stile di Mann, soprattutto quello dei suoi primi lavori.

Ultima risposta 04/10/2011 09.34.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/03/2011 01:27:52
Insolito ma malriuscito mix di horror, fantasy e war movie. La confezione tecnica è più che discreta; ma dopo un’inizio promettente ed inquietante (grazie all'affascinante abbinamento tra le immagini suggestive e le musiche da brivido dei formidabili Tangerine Dream) il ritmo arranca, la vicenda non prende forma, e il tutto si perde subito per strada a causa di una sceneggiatura incoerente, confusa, troppo verbosa, e che lascia troppe spiegazioni al caso. Si riscatta un pochino nella parte finale, ma solo di poco, visto che anche se alcuni nodi riescono a venire al pettine, lo spettatore si ritrova comunque annoiato e spaesato per tutto quello che è venuto prima. Il cosiddetto "mostro" che uccide la gente poi, più che paura fa ridere parecchio (è fatto male e sfoggia effetti speciali esteticamente molto brutti). Neanche gli attori, bravini, riescono a risollevare le sorti di questo pasticcio indigesto.
Insomma, un'opera fiacca, trascurabile, e veramente deludente da parte di Mann (che proprio un paio d'anni prima si era fatto notare con il folgorante noir “Strade Violente”), specie se si pensa che in seguito il grande regista (tra i miei preferiti) ci rifilerà praticamente un capolavoro dietro l’altro senza tanti complimenti.
Insufficiente.

Ultima risposta 03/10/2011 22.03.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/11/2010 15:01:36
Film particolare è insolito per un M.Mann che solitamente non gira horror. Ambientazione sggestiva ( aiutata anche dalle atmosferiche musiche dei Tangerine dream ) anni '40 e scene bizzarre ma d'impatto. Il cast è la vera chicca, da segnalare la presenza del futuro Gandalf Ian McKellen nella parte del padre della ragazza. Una pellicola che non è tra le migliori del regista ma che ha un certo fascino, considerato il fatto che stiamo parlando di un horror ( tratto da una novella ) che non è il mio genere di film, è tutto da scoprire.

bebabi34  @  24/06/2010 17:00:57
Regia, montaggio e musiche da dimenticare, la scenografia fa acqua da tutte le parti, il cast è azzimo. Alcune scene salvano un po' la pellicola, ma per il resto una insulsa boiata.

Ultima risposta 22/04/2014 09.45.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/06/2010 11:10:26
Seconda guerra mondiale,una misteriosa fortezza tra i Carpazi viene utilizzata come base d'appoggio da un plotone di soldati tedeschi impegnati nel sorvegliare un passo montano.Non sanno,tapini,che all'interno dell'edificio si cela un essere crudele pronto a fare a pezzi chiunque sarà così gonzo da liberarlo dalla sua antica prigionia.Stupidità e cupidigia vanno spesso a braccetto e due militi causeranno un bel pasticcio portando nuovamente alla luce la potentissima creatura.
Tra i primi lungometraggi di Mann,risultato:molto deludente.Dispiace perché la prima mezz'ora promette grandi cose,ambienti suggestivi incupiti dalla psichedelica e ossessionante colonna sonora ad opera dei Tangerine Dream e un bell'alone di inquietudine sono ottime basi da cui cominciare.Con il passare dei minuti il film diventa confuso,privo di efficacia,molto verboso in senso dispregiativo,fiaccato dialoghi a dir poco modesti.L'obiettivo di creare un impasto tra generi,in questo caso il war-movie contaminato con il fantasy e l'horror,doveva essere sviluppato molto meglio.Si finisce scadendo nel solito conflitto Bene/Male privo di qualsiasi sfumatura,personaggi inutili appaiono e scompaiono in continuazione e Mann nonostante un lavoro tecnicamente ineccepibile su inquadrature e messa in scena si ritrova tradito, non solo da uno script insulso, ma anche da effetti speciali talmente poveri da muovere a tenerezza.Infine la creatura più che incutere timore induce a farsi quattro grasse risate…e per fortuna,sghignazzare di tanto in tanto aiuta la palpebra a non cedere di fronte questo penoso guazzabuglio.

Ultima risposta 04/10/2011 09.06.19
Constantine  @  13/01/2010 18:57:43
Seconda prova di Mann alla regia, qui assistito da un cast davvero di prim'ordine: Glenn, McKellen, Byrne, di nuovo Prosky e il grandissimo Jurgen Prochnow. Un horror gotico che sicuramente ha dalla sua l'originalità, una buonissima sceneggiatura e l'atmosfera. L'idea di far passare da vittima i nazisti è geniale, un pò meno l'irritante e semplicistico finale. Il mostro è davvero fatto bene, peccato che non sia stato ridigitalizzato e magari ri-doppiato, lo meriterebbe, visto che a guardare la data di fabbrica (1983) non stanca nemmeno un pò durante la visione. Un tesoretto da riscoprire.

" Io li distruggerò! Io ne consumerò la vita! "

bulldog  @  07/08/2009 14:30:07
Un deludente fantasy/horror di M.Mann.
Tratto a quanto pare da un racconto,questo filmetto è davvero poca cosa.
Troppo parlato,dialoghi ai limiti del ridicolo.
Si salva soltanto una buona sceneggiatura e delle fantastiche musiche dei Tangerine Dream.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/06/2009 12:56:14
Lento, con effetti speciali ridicoli, eppure il tema e i dialoghi sono più che buoni..Un horror dalle tematiche profonde che subisce l'effetto negativo del tempo..

Ultima risposta 29/07/2014 20.25.31
marfsime  @  15/04/2008 14:35:24
Un horror senza infamia e senza lode..qualcosa si salva (l'ambientazione nei Carpazi della Romania durante la seconda guerra mondiale e la colonna sonora) ma tutto ciò non basta a far decollare la pellicola che risulta essere priva di reali momenti di tensione..senza contare che lo splatter è inesistente. Inoltre secondo me il film è stato penalizzato anche dagli scadenti effetti speciali usati (d'altronde è un film dei primi anni '80).

lampard8  @  20/02/2008 10:36:20
A me questo horror atipico di Mann, un regista che trovo geniale piace. Teso, claustrofobico, torbido, allucinato, onirico e davvero particolare. Davvero una sorpresa in positivo, un film che andrebbe rivalutato. Zero splatter e zero gore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2007 22:46:10
Horror diretto da Michael Mann veramente atipico all'interno del genere. Molto originale come ambientazione (Romania-seconda guerra mondiale), pervaso di un'atmosfera onirica particolare ed impreziosita dalla bellissima musica dei Tangerine Dream. Ottima anche la prova di tutto il cast.

piernelweb  @  30/01/2007 21:17:27
Unico vero passo falso nell'eccellente filmografia di Michael Mann. Nonostante un soggetto di partenza abbastanza interessante e un'ambigua commistione horror - bellico, il grande regista americano non trova la chiave narrativa per creare la giusta suspance. Gli avvenimenti si susseguono privi dell'adeguato pathos e la creatura sopranaturale non buca lo schermo. Di buon livello, invece la recitazione e i dialoghi tra Byrne, Prochnow e Ian McKellen. Un occasione mancata che forse ha indotto Mann a non cimentarsi più in questo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/12/2006 01:13:43
originale film diretto dal grande michael mann che esplora un genere non suo e se la cava piuttosto bene, cala a mio avviso nel finale che diventa un po troppo "fantasy"

a pensarci bene questo è uno di quei titoli che avrebbero bisogno di un buion remake....sempre per mano di mann magari!

ps.visto in pessima qualità audio/video, rippato da una tv regionale padovana

Ultima risposta 29/07/2014 20.24.46
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  06/05/2006 05:23:34
Sono d'accordo in tutto quello che scrive Requiem; l'idea è originale ed infatti le sorprese non mancano. Meglio non anticipare nulla per non rovinare la visione del film a quei fortunati che lo avessero, perchè in effetti è difficile da trovare.
Teniamo duro, come hanno riversato in DVD film come "Stato d'allarme" (1958),
può darsi che qualche bravo ragazzo, un giorno ci faccia il regalo di fare lo stesso con questo piccolo capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/03/2004 17:12:20
La fortezza è un film molto particolare. Prima di tutto è una pellicola insolita per Michael Mann: infatti si tratta di un horror, caso unico per un regista che in genere fa polizieschi. La fortezza non è certo tra le sue opere migliori, ma già si intravede lo stile del futuro regista di Manhunter e Heat.
Vi sono comunque delle sequenze molto belle, supportate dalla colonna sonora molto suggestiva dei Tangerine dream. C'è da sottolineare poi l'originalità dell'idea di partenza: fare un horror in cui una creatura misteriosa uccide tutti, ma ambientarlo negli anni '40 in una fortezza misteriosa in mezzo alle montagne e metterci i nazisti come vittime.
Inoltre il cast è ottimo: c'è il duro per eccellenza, Scott Glenn, il grande Gabriel Byrne, nella parte del nazista fanatico, c'è Jurgen procknow, fururo "Sutter Cane", che invece è il colonnello + moderato (che aveva già interpretato una parte molto simile in u -boat 96), e poi c'è anche Ian Mckellen, nella parte del padre della ragazza.
Insomma questo film è un bell'horror, semplice e lineare, ma anche molto originale, nel mescolare in modo del tutto insolito, horror e film bellico.
Mi spiace per il fatto che che questo film sia molto raro da reperire nella versione italiana.
Spero lo facciano uscire in dvd.

Secondo me "La fortezza" è un piccolo gioello.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora