la foresta di ghiaccio regia di Claudio Noce Italia 2014

la foresta di ghiaccio (2014)

locandina del film LA FORESTA DI GHIACCIO

Titolo Originale: LA FORESTA DI GHIACCIO

RegiaClaudio Noce

InterpretiEmir Kusturica, Kseniya Rappoport, Domenico Diele, Adriano Giannini, Giovanni Vettorazzo, Maria Roveran

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Claudio Noce

Trama del film La foresta di ghiaccio

Il film racconta un incredibile mistero che si sviluppa dietro l'apparente serenità di un piccolo paese alpino. Con una tempesta che incombe minacciosa sullo sfondo, Pietro, un giovane tecnico specializzato, arriva nella valle per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota, e si trova improvvisamente di fronte ad una strana sparizione.

Voti e commenti su La foresta di ghiaccio, 8 opinioni inserite

biagio82  @  11/01/2021 00:04:10
non ci siamo, bellissima l'ambientazione e buono dal punto di vista tecnico, ma la sceneggiatura pessima, nonostante le idee ci fossero, e una narrazione troppo lenta e noiosa, che indugia troppo in cose superflue rendono il film noioso e difficile da seguire.
bocciato.

Scanlon  @  11/07/2019 09:54:15
Dispiace dover demolire un giovane regista italiano, ma che dire... non ci siamo.

La storia risulta molto dispersiva, si fatica a mettere a fuoco che cosa stia succedendo e quale che sia il vero motore narrativo, molti passaggi risultano non adeguatamente collegati tra loro e purtroppo, il film non riesce a destare l'interesse vivo dello spettatore. Risultato: ci si annoia e si arriva al finale arrancando.

Date queste premesse, a poco serve esaminare la regia e la recitazione del cast, non di gran livello oltretutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/11/2016 19:00:10
Film molto confusionario anche se dalla trama facilmenti intuibile sin dal primo quarto d'ora ..
Va bene essere coraggiosi con sceneggiature sulla carta originali ,ma qui con un pessimo montaggio tra flash back e momenti di silenzio ingiustificato si va veramente oltre .
interpretazione insufficente e poco credibile sia della Rappaport che di Kusturica , un pò meglio il giovane ragazzo ..
Scenari belli ,ma non che sia merito di qualcuno della produzione e di certo non bastano a salvare il tutto!

Saab  @  01/11/2016 13:37:10
Quanti talenti in questo esempio di arte cinematografica. Bravi! Di questo film amo tutto, a partire dalla trama e da come viene sapientemente proposta affinché si rimanga fino all'ultimo col fiato in sospeso. Tutto ciò che è udito si integra perfettamente al flusso degli eventi e ti immerge nei luoghi del film, anche i silenzi e ciò che non è detto. Glaspettlinguistici

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2015 20:20:54
Un film confuso che non appassiona per nulla. Belli i paesaggi e la fotografia, ma non basta. Peccato.

Mensanina  @  09/12/2015 00:29:18
Uno dei peggiori film che abbia mai visto, sicuramente non un thriller come invece è classificato. Il voto 2 va premiare ambientazione, paesaggi e fotografia, nonostante non sia un'amante della montagna almeno l'ambientazione è di pregevole fattura...per il resto un orrore mal riuscito!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2015 22:36:32
E' un film molto ambizioso che si muove all'interno dei generi al quale Noce cerca di dare una forte impronta personale che travalica il genere stesso. Dal punto di vista strettamente tecnico, il film è veramente affascinante. Il paesaggio montano, la fotografia dai colori freddi offrono una cornice dove si muovono personaggi, ognuno con i loro segreti ed ognuno alle prese con una diffidenza nei confronti degli altri. Noce è fin troppo rapito dalla parte visiva del film, tecnicamente di ottima fattura e con una buona colonna sonora, ma è ostaggio di una sceneggiatura che sacrifica in maniera eccessiva il dialogo, non riesce a gestire in maniera adeguata la moltitudine di personaggi che la popolano, comportando un'eccessiva stratificazione che rende frammentaria la storia, oltrettuto per un surplus di tematiche che rendo il film al limite della ingestibilità. Questo thriller che rivela gradualmente durante l'evolversi degli eventi la anima profondamente western, vuoi per l'ambientazione tipica di frontiera, vuoi per lo sviluppo finale, poteva essere un prodotto di eccellente livello, ma la troppa ambizione o il voler strafare ne hanno minato il risultato finale. Un tentativo ambizioso, non compiuto malgrado una buona prestazione d'insieme degli attori, che aveva bisogno secondo me di essere più essenziale e asciutto. Una sufficienza di stima mi sento di darla perchè comunque è un qualcosa che voleva essere diverso e atipico nel panorama attuale del cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/04/2015 11:54:29
Un thriller dalle alte aspettative non compiaciute; tanti/troppi personaggi con rimorsi, passati da riscattare e con identità frammentate (tra gli attori c'è anche l'immenso Emir Kusturica) ma la storia non appassiona per niente, piuttosto sono le atmosfere e i paesaggi innevati, agorafobici e minacciosi che colpiscono lo spettatore. Si arriva ad un finale col botto trattenuto ma si è già stanchi.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT