la foresta dei pugnali volanti regia di Zhang Yimou Cina 2004

la foresta dei pugnali volanti (2004)

locandina del film LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI

Titolo Originale: SHI MIAN MAI FU

RegiaZhang Yimou

InterpretiTakeshi Kaneshiro, Andy Lau, Zhang Ziyi

NazionalitàCina 2004
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La foresta dei pugnali volanti

Anno 859 e in Cina la fiorente dinastia Tang è in declino. L'agitazione sta infuriando tra le terre ed il governo corrotto è bloccato nella battaglia con gli eserciti ribelli. Il più grande e prestigioso di questi si chiama "La casa dei pugnali volanti" il quale sta acquistando sempre maggior potere sotto la guida di un misterioso leader. Due capitani locali Leo e Jin vengono incaricati di elaborare un piano per catturare questo sconosciuto personaggio.

Voti e commenti su La foresta dei pugnali volanti, 147 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  06/10/2022 23:47:30
Interminabile polpettone che nulla ha a che vedere con la delicatezza e l'espressività della cinematografia orientale in generale. Tramma scontata, caratterizzazione dei personaggi prossima allo zero fanno da contorno alla ricerca di un senso di epicità fiabesca che si perde ben presto nel risibile.

demarch  @  28/07/2015 14:44:19
Visto a pochi giorni dal bel film "la città proibita", questo mi ha deluso parecchio. Mi ha deluso la trama che e'alquanto assurda in certi punti e l'eccessiva lentezza del film, una lentezza non giustificata. Apprezzabile la fotografia e la location, ma non bastano per la sufficienza. Piuttosto vedetevi il sopracitato la città proibita

pinhead88  @  27/04/2014 18:22:10
Senza offesa ma due ore di cinesi che zompano a destra e a manca tra le foreste di bambù non è proprio il mio genere.
Esasperante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/09/2011 20:06:28
non mi ha lasciato proprio nulla.
da evitare...
poi il finale non ha proprio senso.

Ultima risposta 05/09/2011 16.02.24
Attila 2  @  04/02/2011 13:14:27
Film di una noia allucinante,dialoghi insulsi e i famosi combattimenti dove volano in cielo sembrano dei balletti,dialogi pesantissimi vien voglia di interromperne la visione dopo dieci minuti,Ma siccome una volta che inizio a vedere un film penso sempre che possa migliorare con l'andare della trama,l'ho visto fino alla fine e la cosa e' anche peggiorata.

elmoro87  @  10/01/2011 19:13:53
Ma dai... Yimou ad Ang Lee gli pulisce le scarpe... Film lentissimo e macchinoso, fastidioso e monotono; gli attori non trasmettono nulla e la trama è veramente brutta... Particolarmente fastidiosi sono gli effetti speciali da quattro soldi (su tutti spicca la neve alla fine, fatta malissimo al computer). Spero di dimenticarmi presto di questa schifezza.

maxpower  @  22/02/2010 00:55:20
Questo film è propio una cinesata come il peggiore delle americanate...

fireM  @  04/01/2010 21:21:54
allora è un film che si magia gli occhi per le foreste con le loro sfumature, per i colori ripresi in così tante tonalità, per la neve che anche quando ricopre lo schermo intero di bianco si fa apprezzare...
Sono posti incantati quelli in cui viene girato il film, come incanto è lo stupore nei confronti di una cultura che cresce con tanta disciplina in un posto del genere, tuttavia la storia non è sviluppata nei migliori dei modi, sembra quasi schiava dell'educazione rigida e della disciplina dei personaggi, i personaggi interpretano più che il film questa educazione ed anche quando travolti dalle emozioni mi sembra che non si lascino mai andare oltre a quelle smorfie di dissenso oppure di stupore!!
A mio parere questo è un grande limite, poiché è come se la storia non decollasse, quasi fosse una delle tante che hanno visto quei paesaggi fantastici...il mio intento non è denigrare le intenzioni poichè è nobile la volontà di trattare episodi come quello del rispetto per una persona che non si ama più e quello della lotta morale sulla capacità di lasciarsi andare con altra persona...ma resto del mio parere la storia non viene affrontata, non viene sviluppata e consumata.
Il finale del film mi sembra quasi un sunto: atmosfere che rapiscono, combattimenti non proprio esaltanti, storia forzata
voto: 5 + 1/2 per l'incoraggiamento

auguri a tutti di buon inizio anno

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/01/2010 02:37:09
La storia non è per niente avvincente, lentissimo e palloso da morire.
Bella la fotografia e qualche effetto speciale, ma per il resto è un film da dimenticare.

edmond90  @  28/12/2009 11:38:50
Non ci siamo.Film lentissimo che non suscita altro che noia.Le scene di combattimento sono assolutamente non esaltanti e anzi piuttosto iperboliche e ridicole.Anche la storiella d'amore di fondo è banale e non appassiona.Certo la fotografia è molto bella e suggestiva ma non basta a sollevare questa inutile opera.

Frankys  @  26/12/2009 17:33:58
Un film piatto, noioso e monotono ... Un punto in più per le ambientazioni e le scenografie !!

VikCrow  @  06/03/2009 03:54:54
Avevo dimenticato di votare sta porcheria. Non spendo altre parole.

Ultima risposta 25/10/2009 16.04.57
iwsaa  @  09/02/2009 11:58:16
25 minuti di film iniziale solo x vedere una ballare tra i fagioli...
sconsigliato

Ultima risposta 10/02/2009 05.54.18
giovi888  @  20/10/2008 23:56:13
MA DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Ultima risposta 10/11/2008 19.41.58
dani4i  @  29/07/2008 03:59:51
Come si dice... Il troppo stroppia
Troppe scene poco credibili, forse per stupire lo spettatore
abusandone però alla fine diventano ridicole e senza valore
forse è questo che rovina il film.

Exodus  @  02/12/2006 14:43:15
Lentissimo, noioso, inutilmente concentrato su scenografie tanto sontuose da essere fastidiose.
E' sorprendente come, nonostante il regista cerchi in ogni modo di stupire, non ne becchi una di giusta, dal ripetitivo balletto con tamburi ai combattimenti assurdi alle scene d'amore sensuali come cubetti di ghiaccio.
Eccezionale la realizzazione tecnica, d'accordo, ma gli manca l'anima.

diquiz  @  24/08/2006 09:16:16
L'inizio è anche promettente,ma a un certo punto ti viene veramente da chiudere la tivù e schiacciare un pisolino...si susseguono immancabilmente discrete scene d'azione con lunghe,noiosissime scene in cui non accade proprio niente!ve lo sconsiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/06/2006 12:55:39
Cinque perchè Zhang Yimou è un bravo regista, ma non sono rimasto affatto soddisfatto da questo film. Il primo di Yimou che ho visto è Non uno di meno, che è meraviglioso, al contrario di questo che è un pauroso buco nell'acqua. Lasciando stare la storia che non si capisce quasi niente, il film è costellato di assurdità ed esagerazioni inutili: gente che vola, pugnali che tagliano tutto, gente che lotta con pugnali nella schiena... ma dove siamo finiti?
Unica cosa bella di questa pellicola sono gli effetti speciali anche se ridotti, le inquadrature e l'ambientazione, ed ovviamente la regia. Per il resto si tratta di una ******* messa su pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/04/2006 12:54:42
niente da dire sull'ambientazione e sugli effetti speciali davvero splendidi ma il film è una schifezza...
inutilmente lento in particolare nel finale dove una "certa persona" muore quattro volte e quando schiatta ti viene da dire "era ora!!"

frank193  @  02/11/2005 12:28:12
un film d'azione.....ma dov'e' l'azione in questo film????
lento..lento...LENTO e SPENTO!!!
...lento tutto il film...e poi il finale?? questi 2 sguaianano le spade in estate (campi fioriti) e il duello termina in pieo inverno (tutto coperto dalla neve)...ma per piacere!!!!!!
NON MERITA NEMMENO IN DVD!!!

Ultima risposta 20/02/2006 17.19.43
spoonji  @  09/09/2005 12:37:36
Molle..
ho fatto veramente fatica a non addormentari, la storia sta in piedi sulle uova, ed è realizzata veramente male.
Il film in sè non è brutto ma quelle inquadrature ostentatamente lunghe sui volti e sulle espressioni mi hanno dato l'idea di un riempitivo per un film che altrimenti sarebbe durate 30, al massimo 40 minuti.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  03/08/2005 00:10:44
La scena finale è l'unica nota positiva che evita al film il titolo di film più "pompato dell'anno".
Per il resto è la brutta copia di films quali "La tigre e il dragone" e "Hero" con la differenza che questi due erano incentrati sull'azione e quindi più godibili.
Inoltre, rispetto a questo ( sopratutto Hero), hanno una scenografia di gran lunga superiore.
La storia d'amore è patetica e a tratti ho dovuto trattenere conati di vomito e la filosofia Zen (lo sò che è giapponese..ma tanto per capirci) presente negli altri film lascia lo spazio a una tragicità esasperata tipicamente cinese che irrita.

marco86  @  19/07/2005 22:05:27
Zhang Yimou non riesce ad eguagliare gli ottimi risultati di Hero.
La foresta dei pugnali volanti si basa infatti su una storia a trattui prevedibile a tratti esagerata nei numerosi colpi di scena,tra cui uno alla fine abbastanza prevedibile.I combattimenti sono a mio parere inferiori rispetto al wuxia precedente,ma ce n'è comunque qualcuno da segnalare.Bella acnhe la fotografia.ma è soprattutto la sceneggiatura a non convincere.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/07/2005 00:49:14
è un po troppo lento il film, tra tutti quelli orientali questo è quello che mi ha più demoralizzato. Non lo consiglio

AlessandroDeRom  @  17/07/2005 18:49:52
Le scene d'azione sono varamente ben fatte ultraspettacolari e ti tengono attacato allo schermo, poi ci sono tutte le parti del film dove non si combatte che sono di una noia paurosa, mentre le guardavo pensavo ad altre cose e poi mi accorgevo che non stavo piu seguendo il film, le musiche poi sono molto ripetitive addirittura fastidiose.

mcgisto  @  02/07/2005 12:27:15
odio il genere, non lo trovo degno x niente di un 7 ...

Beatrix  @  22/06/2005 10:13:54
Sembra un matrix cinese mal riuscito.

Ultima risposta 19/07/2005 19.15.10
Aragorn  @  17/02/2005 16:53:16
d'accordo con boez!!!!!!!!

Ultima risposta 06/03/2005 11.43.22
goonies  @  15/02/2005 15:38:23
Ennesimo film sulla scia della "Tigre e il Dragone", visivamente spettacolare, la scena della danza è una gioia per gli occhi. Ma la trama è a dir poco banale, e il modo di raccontare ridondante. Poi si immette in un vicolo cieco, e l'unico modo per uscirne è capire chi tradisce chi, chi fa il doppio gioco e perchè. Un film talmente lento che al confronto LARS VON TRIER sembra JOEL SHUMACHER!!!!!!

boez  @  13/02/2005 00:35:40
Insomma il cinese mi piace ma alla lunga stufa( non accade con il sashimi)

SPOILER
Momenti da non dimenticare:
1) I soldati hanno una mira da neonati anche se saltano 10 metri su bambu lisci come marmo.
2)Dopo ben tre tentativi, tra cui il terzo è stato pugnalmente interrotto, finalmente al quarto tentativo qualcuno è riuscito a t......e
3)La tizia non era cieca , impensabile vero?, no ma dico qualcuno a mai visto Zatoichi?E' un colpo di scena quasi ancestrale.
4)I pugnali sono mossi da vita propia e puntano l'obiettivo, inoltre non vanno tolti se si viene colpiti (fanno da tappo e possono sempre tornare utili)
5)Infine le mezze stagioni sono davvero finite, d'altronde la neve con il sangue mi va a nozze(altro aspetto fin troppo sfruttato)

Ultima risposta 17/02/2005 22.54.38
Orfeo  @  29/01/2005 01:45:03
Belle coreografie, bellissima fotografia, buoni attori, pessima storia, finale deludente, discreta regia, troppa computer grafica.

il grande regista cinese è lontano dai suoi capolavori...il dollaro arriva anche a pechino coll'aereo cisterna...

hiroshi  @  26/01/2005 16:28:49
Più deludente di Hero. Il che è tutto dire.

éowyn_3  @  25/01/2005 17:13:20
visivamente parlando è piacevole, belle scenografie e bei colori..ma la trama..all'inizio è carino, ma dalla metà in poi nn si regge e il finale è tremendo. peccato.

Ultima risposta 26/01/2005 17.11.49
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  24/01/2005 23:28:39
aberrante e privo di senso...

Ultima risposta 10/02/2005 10.51.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  24/01/2005 15:36:02
Francamente, l'ho trovato noioso...
Scontato in tante (troppe) situazioni e storia che sa di "già visto". Il tutto condito da tanta (troppa) enfasi, al punto da sfiorare il ridicolo involontario, in alcune sequenze.
Le coreografie dei combattimenti non erano male, ma ho visto di meglio ("Hero" compreso) ed inoltre davano maggiormente l'impressione di "pure esibizioni", rispetto ad altri film di genere.
Un po' meglio del pessimo "La Tigre e il Dragone".

Zama76  @  23/01/2005 01:20:16
Nn so come si fa a dare + di 1 a questo film.....Nn volevo neanke andarci ma in multisala era l'unico con dei posti liberi :(

Ultima risposta 10/02/2005 10.54.12
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  22/01/2005 20:14:45

Brutto film lo sconsiglio vivamente!

Ultima risposta 10/02/2005 10.56.33