la follia di barbablu' regia di Edgar G. Ulmer USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la follia di barbablu' (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FOLLIA DI BARBABLU'

Titolo Originale: BLUEBEARD

RegiaEdgar G. Ulmer

InterpretiJohn Carradine, Jean Parker, Nils Asther, Ludwig Stössel, George Pembroke

Durata: h 1.09
NazionalitàUSA 1944
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1944

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film La follia di barbablu'

Gaston Morel (Carradine) ora fa il burattinaio, ma un tempo era un pittore di successo. Una sera conosce Lucille, una modista, e s'innamora di lei, ma si capisce subito che qualcosa non va nella sua testa. E allora viene fuori la storia della sua prima modella, di quand'ancora era pittore. E di come lei lo avesse deluso e lui per disperazione l'avesse uccisa. Quello era stato il primo omicidio di Morel, ma non l'ultimo. Ulmer, già assistente di Muranu, recupera atmosfere espresioniste e romantiche. Quel che riesce a fare in soli sei giorni di riprese, con un budget risibile e con una storia già vista tante volte, ha del miracoloso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La follia di barbablu', 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  02/03/2008 21:38:44
   7 / 10
La figura di Barbablù nasce dalla fiaba di uno scrittore del diciassettesimo secolo Charles Perault il quale sembra si sia ispirato a tale Gilles De Rais un pluriomicida francese vissuto nel 1400, da questa fiaba numerosi artisti ne hanno tratto adattamenti letterari, teatrali e cinematografici, anche il grande Charlie Chaplin non rimase indifferente alla vicenda e nel 1947 trovò lo spunto per regalare al pubblico lo splendido "Monsieur Verdoux", soltanto 3 anni prima Edgard George Ulmer dirige questo "La follia di Barbablù". Girato in una settimana con un budget irrisorio, il film, anche se non è proprio un campione di originalità, riesce a creare le atmosfere giuste per un discreto noir.
Il protagonista è un pittore, con la passione di fabbricare i burattini, che dopo aver ritratto le sue modelle le strangola, ma di una se ne innamorerà follemente.....; i delitti non palesemente mostrati creano la giusta tensione, molto bella, nel finale, la scena del gioco di specchi e sipari che l'uomo mette in opera per non farsi vedere dalla modella mentre dipinge; la pellicola si accosta molto al cinema muto lasciando i dialoghi, abbastanza modesti, alle qualità espressive degli attori, un bravo John Carradine sopra a tutti, d'altra parte Ulmer prima di diventare regista è stato un importante collaboratore, oltre che come scenografo anche come ideatore di famosi film espressionisti, di Friedrich Wilhelm Murnau e Fritz Lang.
Non ci troviamo di fronte ad un capolavoro, i sette giorni per realizzarlo ed i pochi soldi impiegati manifestano tutta la loro influenza, però si può considerare un lavoro piacevole ed interessante, consigliato agli appassionati di cinema muto ed a chi, bisogna sottolinearlo, non è troppo esigente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2007 17:23:10
   8 / 10
confermo il voto precedente e aggiungo solamente la mia ammirazione per questo regista che in una sola settimana di riprese è riuscito a mettere insieme un lavoro sorprendente!
bravissimo il protagonista che con la sola espressione di tranquillitaà mette tensione!
da vedere

Beefheart  @  04/10/2007 22:35:02
   8 / 10
Ottimo thriller/horror. Ulmer ci racconta la storia di un artista, pittore e burattinaio, che in preda a mania ossessiva si trova ad uccidere le sue modelle. Ambientato a Parigi è comunque girato principalmente in interni, con l'eccezione di alcune rare e suggestive sequenze notturne nelle strade semi-deserte della città dormiente o lungo i camminamenti sotterranei della rete fognaria. I critici più accreditati segnalano, giustamente, la felice contaminazione stilistica in termini di romanticismo, espressionismo e surrealismo. In effetti, la nefasta passione amorosa che il burattinaio non riesce a gestire e che lo porta alla dichiarazione d'amore più letale della storia del cinema, è qualcosa che si avvicina molto al romanticismo poetico; così come il forte chiaro-scuro, le inquadrature inclinate, le scenografie storte, la sequenza della fuga tra i tetti di notte, sono tutti tratti tipici dell'espressionismo tedesco (scopro infatti con piacere che il suddetto Edgar G. Ulmer, in gioventù, fu allievo niente meno che di un certo Friedrich Wilhelm Murnau). Sono in fine le tele del pittore ad essere direttamente riconducibili al surrealismo degli anni 20. Tra gli interpreti spicca l'ottimo John Carradine nel ruolo del burattinaio. Nel complesso un buon film, dai toni classici ma sapientemente arrangiati, sorretto da un ottimo ritmo narrativo, convincente ed avvincente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net