la follia di barbablu' regia di Edgar G. Ulmer USA 1944

la follia di barbablu' (1944)

locandina del film LA FOLLIA DI BARBABLU'

Titolo Originale: BLUEBEARD

RegiaEdgar G. Ulmer

InterpretiJohn Carradine, Jean Parker, Nils Asther, Ludwig St÷ssel, George Pembroke

NazionalitàUSA 1944
Al cinema nell'Ottobre 1944

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film La follia di barbablu'

Gaston Morel (Carradine) ora fa il burattinaio, ma un tempo era un pittore di successo. Una sera conosce Lucille, una modista, e s'innamora di lei, ma si capisce subito che qualcosa non va nella sua testa. E allora viene fuori la storia della sua prima modella, di quand'ancora era pittore. E di come lei lo avesse deluso e lui per disperazione l'avesse uccisa. Quello era stato il primo omicidio di Morel, ma non l'ultimo. Ulmer, giÓ assistente di Muranu, recupera atmosfere espresioniste e romantiche. Quel che riesce a fare in soli sei giorni di riprese, con un budget risibile e con una storia giÓ vista tante volte, ha del miracoloso.

Voti e commenti su La follia di barbablu', 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  02/03/2008 21:38:44
La figura di Barbablù nasce dalla fiaba di uno scrittore del diciassettesimo secolo Charles Perault il quale sembra si sia ispirato a tale Gilles De Rais un pluriomicida francese vissuto nel 1400, da questa fiaba numerosi artisti ne hanno tratto adattamenti letterari, teatrali e cinematografici, anche il grande Charlie Chaplin non rimase indifferente alla vicenda e nel 1947 trovò lo spunto per regalare al pubblico lo splendido "Monsieur Verdoux", soltanto 3 anni prima Edgard George Ulmer dirige questo "La follia di Barbablù". Girato in una settimana con un budget irrisorio, il film, anche se non è proprio un campione di originalità, riesce a creare le atmosfere giuste per un discreto noir.
Il protagonista è un pittore, con la passione di fabbricare i burattini, che dopo aver ritratto le sue modelle le strangola, ma di una se ne innamorerà follemente.....; i delitti non palesemente mostrati creano la giusta tensione, molto bella, nel finale, la scena del gioco di specchi e sipari che l'uomo mette in opera per non farsi vedere dalla modella mentre dipinge; la pellicola si accosta molto al cinema muto lasciando i dialoghi, abbastanza modesti, alle qualità espressive degli attori, un bravo John Carradine sopra a tutti, d'altra parte Ulmer prima di diventare regista è stato un importante collaboratore, oltre che come scenografo anche come ideatore di famosi film espressionisti, di Friedrich Wilhelm Murnau e Fritz Lang.
Non ci troviamo di fronte ad un capolavoro, i sette giorni per realizzarlo ed i pochi soldi impiegati manifestano tutta la loro influenza, però si può considerare un lavoro piacevole ed interessante, consigliato agli appassionati di cinema muto ed a chi, bisogna sottolinearlo, non è troppo esigente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2007 17:23:10
confermo il voto precedente e aggiungo solamente la mia ammirazione per questo regista che in una sola settimana di riprese è riuscito a mettere insieme un lavoro sorprendente!
bravissimo il protagonista che con la sola espressione di tranquillitaà mette tensione!
da vedere

Beefheart  @  04/10/2007 22:35:02
Ottimo thriller/horror. Ulmer ci racconta la storia di un artista, pittore e burattinaio, che in preda a mania ossessiva si trova ad uccidere le sue modelle. Ambientato a Parigi è comunque girato principalmente in interni, con l'eccezione di alcune rare e suggestive sequenze notturne nelle strade semi-deserte della città dormiente o lungo i camminamenti sotterranei della rete fognaria. I critici più accreditati segnalano, giustamente, la felice contaminazione stilistica in termini di romanticismo, espressionismo e surrealismo. In effetti, la nefasta passione amorosa che il burattinaio non riesce a gestire e che lo porta alla dichiarazione d'amore più letale della storia del cinema, è qualcosa che si avvicina molto al romanticismo poetico; così come il forte chiaro-scuro, le inquadrature inclinate, le scenografie storte, la sequenza della fuga tra i tetti di notte, sono tutti tratti tipici dell'espressionismo tedesco (scopro infatti con piacere che il suddetto Edgar G. Ulmer, in gioventù, fu allievo niente meno che di un certo Friedrich Wilhelm Murnau). Sono in fine le tele del pittore ad essere direttamente riconducibili al surrealismo degli anni 20. Tra gli interpreti spicca l'ottimo John Carradine nel ruolo del burattinaio. Nel complesso un buon film, dai toni classici ma sapientemente arrangiati, sorretto da un ottimo ritmo narrativo, convincente ed avvincente.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush