la finestra sul cortile regia di Alfred Hitchcock USA 1954

la finestra sul cortile (1954)

locandina del film LA FINESTRA SUL CORTILE

Titolo Originale: REAR WINDOW

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn

NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Tratto dal libro "La finestra sul cortile" di Cornell Woolrich
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film La finestra sul cortile

Un fotoreporter costretto all'immobilità a causa di una gamba rotta, spia col teleobiettivo i sui vicini e con l'aiuto della fidanzata e dell'infermiera scopre che é stato commesso un omicidio..

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La finestra sul cortile, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/10/2006 17:05:39
Secondo me, un film dove le scene sono tutte situate dentro una stanza, con il protagonista che x tutto il tempo osserva da una finestra, che gli attori sono quattro gatti e che la trama sia il solito presunto omicidio, non è un capolavoro. Eppure, il lavoro di Hitchcock ha qualcosa di davvero grande…la cosa più positiva sono i dialoghi, davvero intelligenti e intelligibili, ma secondo me è il finale che salva tutto il film, siccome una certa noia l’ho sentita…

Cmq il migliore del nostro Hitch secondo me rimane Psycho, e non vorrei che metà di questi commenti siano così positivi solo perché c’è la firma del Maestro o perché sono stati influenzati dagli altri…

Ultima risposta 25/09/2008 17.01.48
Sig. Chisciano  @  04/10/2006 16:00:31
Tra i i più belli di Hitchcock, è un film che ha come caratteristica principale una trama basata sugli effetti del punto di vista.
Il film inizia con la scenografia che si scopre parzialmente e per gradi, grazie alle veneziane che vengono tirate su una alla volta scopriamo la scenografia pian piano. Il film si evolve allo stesso modo, con l'aggiunta di vedute e situazioni provenienti sempre dallo stesso osservatore, Jeff, che bloccato a casa su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente non gli resta che osservare quello che accade negli appartamenti dell'edificio di fronte.
Quello che vede Jeff che per gran parte del film coincide con quello che vede lo spettatore è solo una visione parziale di quello che succede, quindi è lui a costruire mentalmente gli avvenimenti che potrebbero essere accaduti quando è privo di visuale. Il punto di vista di Jeff è assolutamente voyeuristico nel senso perverso del termine, questo ci fa chiaramente dubitare delle sue supposizioni. L'assunzione totale del punto di vista con Jeff ci fa identificare totalmente col protagonista, quando ormai il film ha raggiunto una certa drammaticità, il punto di vista di Jeff viene saltuariamente abbandonato a favore di una conoscenza più completa del cortile, per esempio quando muore il cagnolino.
Grazie a questo sistema di utilizzo del punto di vista la sensazione che abbiamo durante tutto il film è quella di spiare attraverso il buco di una serratura, infatti quando Thorwarld scopre chi lo sta spiando ed entra nell'appartemento di Jeff lo spazio privato che condividevamo col protagonista viene annullato e come lui ci sentiamo scoperti anche noi. Forse era meglio spegnere la TV e non farci gli affari degli altri!

P.S. Grace è il mio ideale di bellezza femminile dalla tenera età di 6 anni..

Ultima risposta 04/10/2006 16.02.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/09/2006 10:27:13
Gli preferisco "il delitto perfetto", ache se qui Alfred Hitchcock ha il grande merito di sviluppare 2 ore di pellicola praticamente dentro una stanza e un cortile..pero' non mi sento di mettere di piu'.
A tratti molto interessante a tratti prolisso.
Imperiale Grace Kelly, veramente con stile altissimo.chapeau.

Ultima risposta 15/09/2006 13.50.03
Living Dead  @  13/09/2006 17:09:58
Eccezionale.
Un thriller che ha fatto storia e continuarà a farla.
Idea semplicissima che solo un regista come Hitchcock poteva fruttarla per dirigere un film di una portata tale. Fantastica la realizzazione del palazzo di fronte, eccezionali gli attori con una stupenda Grace Kelly.
Magnifici gli ultimi 20 min, dove la tensione sale alle stelle e lo spettatore si chiede: ma l'ha uccisa o no?
Che dire, veramente stupendo.

risikoo  @  12/08/2006 20:06:23
Nulla da aggiungere su ciò che sia già stato detto. Geniale girare un film dele genere basandosi su di un'idea dopotutto banale (e il rischio di fare un film a sua volta banale è altissimo in questi casi), ma personalmente preferisco altri film di Hitchcock.

Dick  @  14/06/2006 13:51:38
Film ambientato in un ridottismno spazio veramente bello e scorrevole e teso e con un protagonista come sempre in campana.

Ultima risposta 28/06/2014 20.59.19
martasuperstar  @  15/05/2006 09:04:38
questo film è uno dei miei preferiti, forse anche a livello affettivo: james stewart è bravissimo e l'eleganza di grace affascina. non è vero che non crea suspance e comunque non bisogna scordare che è degli anni '50-'60 e che non è affatto semplice far ruotare un film intorno alla situazione di immobilità del protagonista. alfred riesce anche a trasmettere la sensazione di caldo..geniale!

clone 1975  @  29/04/2006 23:33:31
io non amo particolarmente alfred,diciamo però che ho amato psycho.penso questo film nn valga molto ,e penso che la media che ha sia data solo per il nome del regista(almeno m sn fatto questa idea),manca di suspance ma soprattutto è prevedibile,la prima mezzora e disarmante poi nel finAle un po rimedia. penso sinceramente che se questo film non avesse portato la sua firma avrebbe una media molto piu bassa,e penso anche che un film come l'uccello dalle piume di cristallo che ha la media di 8 sia molto molto migliore di questo,purtroppo alcuni registi sono troppo sottovalutati ,o apprezzati poco ,altri forse troppo(ciò cmq nn nega che Hitchcock sia stato un maestro)

Ultima risposta 20/10/2007 13.22.19
Mavors84  @  28/04/2006 16:05:56
quoto crimson!
l'infermiera... ghghghg troppo divertente!

Lary  @  02/04/2006 12:18:21
nonostante sia consapevole del genio di hitchcock e della divergenza fra la mia cultura e quella degli anni '50, ho trovato questo film noioso e scontatissimo, statico e banale. Dal punto di vista moralistico è certamente interessante ma sinceramente non ha creato nè suspence nè pathos come invece ad un thriller si richiede.....forse semplicemente sono abituata diversamente quindi non mi sento di dare un voto troppo basso!!!

Ultima risposta 15/09/2006 10.38.01
Crimson  @  26/03/2006 12:00:38
Bè che dire ancora su questo grandissimo film. Una lezione incredibile di come si possa tenere incollati alla sedia ricorrendo 'semplicemente' a delle scene viste furtivamente e in modo neanche così limpido da parte del protagonista. E' l'immaginazione ad essere stimolata a livelli grandiosi.
Sosteneva Hitchcock che 9 persone su 10 se vedessero dalla propria finestra una persona spogliarsi nell'abitazione di fronte, si sarebbero soffermati a guardare.
Ne "la finestra sul cortile" non è voyeurismo quello del protagonista, quanto piuttosto una 'normale' curiosità dettata dalle condizioni in cui versa e dal proprio spirito professionale (è un fotografo).
Strepitoso il personaggio dell'infermiera, una vera macchietta in grado di distendere ogni tanto in modo doveroso la tensione accumulata.
E' lei ma in particolar modo il personaggio di Grace Kelly a rappresentare il trionfo della proverbiale intuitività femminile.
E poi quando Grace Kelly entra nell'appartamento dell'uomo e quest'ultimo sta per rientrare, a quanti non è venuto in mente di dire "veloce a uscire!"? eheheh geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/03/2006 16:26:35
il film di hitchcock che preferisco,genialmente girato in un unica stanza per immedesimare ancora di più lo spettatore con il protagonista,fra l'altro bravissimo

Ch.Chaplin  @  14/02/2006 13:00:11
il migliore hitch da vedere la prima volta, ma dopo una volta nn dice + d tanto..sta d fatto ke è la sceneggiatura + moderna e angosciosa del grande regista

T3NAX86  @  06/02/2006 20:53:29
stranamente privo di suspance..troppo lineare e prevedibile...cmq bellissima atmosfera e regia.

Ultima risposta 12/05/2006 00.00.13
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  02/01/2006 23:16:37
Un ottimo esempio di come un'idea semplice ma geniale, nelle mani di un maestro come Hitchcock, possa trasformarsi in un film che ha fatto storia. Ambientato in un'unica stanza da cui il protagonista ci mette in collegamento con altre locazioni (il palazzo di fronte, il giardino, la strada) osservando attraverso una finestra, la pellicola è un ottimo thriller dove ciò che interessa non è tanto lo svelamento dell'intreccio o dell'assassino, quanto la struttura e la dinamica attraverso cui questo avviene, tutta fondata sul voyeurismo del protagonista e quindi dello spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  02/01/2006 23:03:15
La finestra sul cortile iniziarispecchiando pienamente e dando l' idea dell' annoiato che avendo una gamba fraturata non trova niente di meglio da fare che spiare i vicini e da qui dopo vedendo le varie piccole vicende degl' inquiline nasce un vero e proprio thriller che si realizza tutto nella mente del protagonista e che nel finlere riuscirà a regalare un bel po'(ormai non più di angoscia ) ma almeno di tensione.

KANE  @  05/12/2005 16:53:38
claustrofobico triller di genialità hitchocchiana!!
bellissima kelly e imperioso stewart!!
regia e montaggio, come dice fidel , ;) , sono da manuale!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/11/2005 18:37:27
Un film tutto girato in una stanza che riesce a dare una incredibile suspance merita sicuramente un voto eccellente.
Un esempio per regia e montaggio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/11/2005 22:10:37
Tra tutti (purtroppo pochi) i film di Hitchcock che ho visto, questo è il migliore! Grandissimo giallo e grandissimi attori!

Finaldestinatio  @  31/10/2005 10:34:39
un autentico capolavoro, come quasi tutti i film di hitchcook del resto

volubilis  @  05/10/2005 13:41:44
Rusty il Selvag  @  22/09/2005 21:40:26
Piergio  @  20/09/2005 19:32:25
gli do 6 perche nonostante sia un buon film nn raggiunge il livello di psycho un po noiosetto in certi punti ma consigliato a chi ama i thriller

ulisseziu  @  22/08/2005 19:31:44
Bello! Mi è piaciuto lo stile con cui è stato girato, uno stile voyeuristico con scelte stilistiche azzecate, un set creato in maniera minuziosa ed intelligente (anche se con una patina di finzione scenica). Ben studiati i dialoghi e bravi gli interpreti.
Non sono stato "sul filo del rasoio" come si meriterebbe di essere uno spettatore di hitchcock, non mi ha appassionato il caso e non si è palpata minimamente la tensione. Comunque un bel film che per stile ed originalità si è meritato l' "ultracitazionismo" che ne è conseguito poi, fino a giungere ai nostri giorni...

Heyitsmeuthere  @  03/06/2005 12:00:27
Voto: 6,5
Film accettabile, di buona suspance ma non è il miglior Hitchcock. Di sicuro non indispensabile

benzo24  @  27/05/2005 11:53:28
Un film indispensabile. Cinema d'alta classe. Uno dei migliori di hitchcok. Grande Stewart.

snakes  @  13/05/2005 09:40:09
Deluso,mi aspettavo un grandissimo film,dato il nome che porta,Hitchcock mi ha proprio deluso.

kekkolorusso  @  11/05/2005 10:16:48
il film è molto bello!
lei era propio na figona!
lo scorcio di questo cortilòe con tutte le sue storie che si intrecciano è geniale!
molto bello

Ultima risposta 15/09/2006 10.22.24
Mpo1  @  10/05/2005 00:23:35
Uno dei film migliori di Hitchcock. Mistero, umorismo e anche un po' di tristezza. Alcune scene da antologia, tra cui quella in cui Grace Kelly si reca nella casa di fronte in cerca di indizi ed il confronto tra il colpevole e il protagonista. Film fondamentalmente misogino e anti-matrimoniale ma soprattutto film sul voyeurismo: il protagonista-voyeur in fondo rappresenta lo spettatore...

lupocattivooooo  @  09/05/2005 14:05:23
Il fatto che lo abbia girato uno dei piu' grandi maestri della storia del cinema non significa necessariamente che debba essere un capolavoro.
Sinceramente il film mi ha dato poco o nulla !!!
Nessun brivido, nessuna sopresa, nessuna emozione.
Scialbo lui....scialba lei !
E poi scusate...ma in un giallo che si rispetti l'assassino e' nell'ultima pagina .... qui lo si capisce subito....o meglio.....il protagonista e' talmente convinto della sua tesi che alla fine lo spettatore e' dalla sua parte...e non aspetta altro che venga avvalorata.
Inoltre il film e' girato in un unico ambiente: scelta artistica o tagli economici?
No...a me non e' piaciuto, ma per rispetto di un tale gigante del cinema mi limito alla suff.

Ultima risposta 09/05/2005 14.59.06
alexw  @  01/05/2005 10:56:40
Questo film lo visto con degli amici, un po di anni fa, anche perchè questo film nn è giovanissimo e devo dire ke mi è piaciuto molto.
Complimenti per la trama, molto originale, vabbè si sa, Hitchcock e fantasia sono una cosa unica .
Bellissimo thriller

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  29/04/2005 15:21:56
thriller elegante e superbamente interpretato.ma secondo me hitchcock ha fatto di meglio

polbot  @  29/04/2005 13:57:15
Virgo  @  28/04/2005 19:48:10
Alfred realizza il giallo x eccellenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  22/04/2005 13:42:09
minuziosamente perfetto.

budd  @  20/04/2005 20:37:46
Il migliore film di Hitchcock.

BastardoDentro  @  17/04/2005 21:40:46
senza ombra di dubbio, il miglior film di Hitchcock.

Ultima risposta 01/05/2005 19.09.14
Shadow  @  08/04/2005 17:51:49
un classico stupendo e immortale. davvero merita di essere visto almeno una volta nella vita
grace kelly è eccezionale, di un'eleganza e una bellezza superbe

ellida  @  10/03/2005 18:33:50
eccezionale.
film avvincente, attori bravissimi.
James Stewart non si discute.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2005 19:14:18
Direi uno dei miei preferiti del maestro inglese.
Idea geniale, tensione alle stelle, James stuart uno dei più grandi attori della storia del cinema.

ilmessia  @  14/02/2005 20:35:08
Come psycho e' la perfezione del film thriller, questo e' la perfezione del film giallo...
E' incredibile, questo dimostra che la genialità non ha tempo anche in un campo come il cinema, soggetto a continue evoluzioni soprattutto tecnologiche.
Non ho parole lo rivedrei milioni di volte...

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  18/01/2005 20:06:43
Grace Kelly mi ha stordito...e ho dovuto rivedere il film due o tre volte, ma non me ne sono pentito. Incredibile.

Tittokano  @  01/01/2005 17:30:03
bellissimo, ma anche io preferisco altri film del grande Hitch. Grace Kelly non si discute.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/12/2004 15:05:06
Quando si dice suspence...
Non è tra i miei preferiti ma sicuramente tra i più riusciti, sceneggiatura impeccabile e grande prova dei due protagonisti (splendida lei).

Ultima risposta 19/12/2006 21.45.30
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/12/2004 06:12:37
Un film che ha fatto storia, personalmente preferisco altre pellicole del grande Maestro. Cmq imperdibile.

SiRiodeJaneiro  @  09/12/2004 17:11:54
Incredibile come da un unico ambiente venga fuori un capolavoro. Idea azzeccatissima, un film d'altri tempi, unico nel suo genere

liu_mi  @  31/08/2004 22:30:04
Capolavoro di Hitchcock, perfettamente costruito e ingegnoso. Oltre ad essere un ottimo thriller, è uno splendido e ironico affresco delle debolezze umane, dall'estremismo dell'omicidio e del tentato suicidio, alle piccole storie di vita quotidiana. Bravissimi J. Stewart e la Ritter, semplicemente perfetta G. Kelly.

éowyn_3  @  27/08/2004 18:43:08
idea geniale per un bel film, ma l'ho trovato un po' noioso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/08/2004 00:56:14
L'idea più geniale di Hitch.
Un grandissimo film girato in un unico ambiente.
Capolavoro

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3