la fine e' il mio inizio regia di Jo Baier Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fine e' il mio inizio (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FINE E' IL MIO INIZIO

Titolo Originale: LA FINE E' IL MIO INIZIO

RegiaJo Baier

InterpretiBruno Ganz, Elio Germano, Erika Pluhar, Andrea Osvárt, Nicolň Fitz-William Lay

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "La fine č il mio inizio" di Tiziano Terzani
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Jo Baier

•  Link al sito di LA FINE E' IL MIO INIZIO

Trama del film La fine e' il mio inizio

Al termine della sua vita densa di avvenimenti, il grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, Tiziano Terzani, si ritira a vivere con sua moglie nell'appartata casa di famiglia in Toscana. Vede chiaro in se stesso, č preparato a chiudere il cerchio della sua vita. Convoca a sé il figlio Folco, che vive a New York. Gli vuole raccontare la storia della propria vita, l'infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall'Asia per il Corriere della Sera e Repubblica, e infine lo sconvolgente viaggio dentro sé stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia. Tre anni presso un grande saggio nell'isolamento dell'Himalaya diventano per lui l'esperienza decisiva. Gli rendono possibile guardare alla morte pacatamente. Ora Tiziano vorrebbe trasmettere queste esperienze al figlio Folco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (17 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fine e' il mio inizio, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2011 21:03:10
   6 / 10
Capita raramente, soprattutto nel cinema italiano - perchè questo film è almeno parzialmente una produzione italiana - di riflettere, dopo tanti film sulla paura della morte, sul distacco terreno come forma serena di abbandono corporale. Il pretesto è dato dalla biografia di Tiziano Terzani, reso magistralmente - anche se con un certo gigionismo - da Bruno Ganz. Lo confesso, gli asceti non mi hanno mai ispirato grande simpatia, e neanche l'onestissimo tributo a Terzani di questo film è riuscito a farmi cambiare idea. Dirò di più: ha aumentato la mia diffidenza. Non mi colpiscono gli "illuminati" che seguono l'uomo tentando invano di condurlo nella retta via, semmai ne posso subire (indirettamente) un certo fascino (per le scelte di vita e per le mirabolanti avventure della loro esistenza). La critica è andata facilmente in visibilio. Ben venga un film come questo, a muovere i riflessi e i pensieri di un mondo così lontano/così vicino (per dirla alla Wenders), soprattutto se allo spettatore italian... ehm occidentale piace cullarsi al suono didascalico e forzatamente poetico del Panteismo. Non a caso Mauro Corona vende parecchio). Ma alla fine mi chiedo il perchè di un film così. Perchè il riflesso incondizionato della storia nei racconti di Terzani/Ganz è un'atto di coraggio, ma raramente il film riesce a infondere la profondità umana che si prefigge.
Ci sono sequenze che vorrebbero essere metaforiche (cfr. il figlio che sale su un albero, il drappo rosa dove sono raccolte le ceneri di T.) e al massimo spingono lo spettatore a crogiolarsi nella suggestione delle immagini - senza contare gli splendidi scenari dei monti Pistoiesi. Ci sono scelte linguistiche - piuttosto artificiale e confusa l'opinione su Mao-Tse Tung e il comunismo cinese, nel pensiero di Terzani - e stilistiche (il fastidioso commento sonoro new age) troppo semplicistiche e ovvie anche per un film del genere.
Forse sarebbe stato lecito il supporto di un'altro grande tedesco, il regista Werner Herzog, che avrebbe fornìto il soggetto di meno elegia e maggior carne al fuoco. Il film è "solo" interessante, così onesto da mangiarci dentro, ma temo di aver respirato la prospettiva di un'ottima occasione in parte sprecata

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net